corso allenatore taiji quan corso istruttore taiji quan

Transcript

corso allenatore taiji quan corso istruttore taiji quan
CSAIN Sicilia ­ Settore Wushu Segreteria CSAIN Sicilia Via del F asano, 41 – 95040 Catania (S.G.Galer mo) Tel/Fax 095/397040– 396996. Email [email protected]
CORSO ALLENATORE TAIJI QUAN
CORSO ISTRUTTORE TAIJI QUAN DIPLOMA RICONOSCIUTO DALLO C.S.A.IN. NAZIONALE Ente di Promozione riconosciuto dal CONI Ente di assistenza sociale riconosciuto dal Ministero dell’Interno INSEGNANTI: MAESTRI PROFESSIONISTI MEDICI SPORTIVI DELLA F.M.S.I. INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE INIZIO CORSI: Sabato 18 Novembre 2006 – ore 16.30 LUOGO: Palacannizzaro – Sala Stampa – Acicastello (CT)
CSAIN SEZIONE WUSHU KUNG­FU CORSO ALLENATORE/ISTRUTTORI DI TAIJ I QUAN Il riconoscimento della qualifica di Istruttore di Taiji Quan (Thai Chi Chuan) da parte dello CSAIN ad una fascia selezionata di tesserati è una fase importante del processo di crescita e maturazione che l’Ente ha avviato e risponde alla precisa esigenza di indiscutibile autonomia in materia di formazione e aggiornamento dei propri tecnici. La scelta di sancire il riconoscimento tecnico al termine del corso, posto l’esito positivo dell’esame nazionale, è bilanciata dalla obbligatorietà annuale dei corsi di aggiornamento nazionali, pena l’annullamento della qualifica. Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o che intendono lavorare in qualità di ISTRUTTORI, con abilitazione all’insegnamento, nelle palestre in cui si pratica il Taiji Quan Il cor so di for mazione e specializzazione professionale sarà impostato nel seguente modo: ALLENATORE – 32 ore di lezioni teoriche e pratiche – a) teoria e metodologia dell’allenamento; psicologia dello Sport b) didattica dell’insegnamento, tecniche e movimenti di base Taiji stile Yang. 18 e 24 movimenti, Tui Sho a coppia. Cenni sul principio “Yin e Yang” c) anatomia, fisiologia, primo soccorso; d) Statuto delle Associazioni A.S.D., ordinamento dello Sport italiano ISTRUTTORE – 34 ore di lezioni teoriche e pratiche – Le lezioni comprenderanno oltre l’approfondimento ed il completamento delle lezioni teoriche come per il corso Allenatore, argomenti tecnici,
· approfondimento e specializzazione dello stile Yang, 48 movimenti e spada 32 Yang,
· movimenti di base dello stile Chen. Cenni sul Qi Gong.
· elementi di diritto sportivo. L’esame sarà sia pratico che teorico e i candidati dovranno fornire due tesine relative a:
· L’attività della terza età e “Ginnastica dolce”
· Metodologia dell’allenamento applicata al Taiji Quan, corsi principianti e avanzati. REQUISITI: CORSO ALLENATORE Aperto a tutti i praticanti di Taiji Quan di qualsiasi stile e proveniente da qualsiasi federazione/ente/organizzazione/scuola in Italia; con una pratica continua (documentata) di almeno 4 anni maturata al momento di fine corso ed esami; compiuto il 18° anno di età; licenza media inferiore; tesserati CSAIN per l’anno sportivo in corso; liberi da pendenze penali. CORSO ISTRUTTORE Aver compiuto il 21° anni di età; licenza media inferiore; tesserati CSAIN per l’anno sportivo in corso; liberi da pendenze penali; certificazione da parte della o delle Società Sportive e/o da parte del Maestro Direttore Tecnico comprovante almeno 2 anni di insegnamento del candidato come Allenatore. In occasione della prima lezione teorica che si svolgerà Sabato 18 Novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Palacannizzaro –Sala Stampa­ Acicastello (CT) verrà illustrato per esteso il programma da svolgere, sedi degli allenamenti, date ed orari. La richiesta d’iscrizione deve pervenire entro il 10 Novembre p.v. Per informazioni: Segreteria Arti Marziali CSAIN Sicilia – M° Nello Mauro – Tel/Fax. 095/397040­396996, E.mail [email protected] . Dal lunedì al venerdì ore 9.30­12.30 COORDINAMENTO – Segreteria Arti Marziali CSAIN Sicilia.