High iSchool corsi Pomeridiani iSpeaking

Transcript

High iSchool corsi Pomeridiani iSpeaking
 Corso pomeridiano di iSpeaking Attività di potenziamento linguistico A cura di John Mylius Giorno: giovedì Orario: dalle 14.15 alle 16.15 Aula: Auditorium PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E SUE FINALITÀ Tutto ciò che si afferma a proposito degli scopi e degli obiettivi dell’apprendimento e dell’insegnamento linguistico dovrebbe basarsi: sulla valutazione dei bisogni degli apprendenti e della società; sui compiti, sulle attività e sui processi che gli apprendenti devono affronatre per soddisfare questi bisogni; e sulle competenze e le strategie che devono sviluppare/costruire per riuscirci. Per partecipare in modo realmente efficacie a un evento comunicativo, gli apprendenti dovranno aver appreso o acquisito: le competenze necessarie, l’abilità di attivarle e la capacità di avvalersi delle strategie necessarie per attivare le competenze. In questo contesto è importante promuovere anche il rispetto per la diversità delle lingue e favorire l’apprendimento scolastico di più lingue straniere. La competenza plurilingue e pluriculturale favorisce lo sviluppo della consapevolezza linguistica e comunicativa e l’impiego di strategie metacognitive che consentono all’individuo di diventare più cosciente e più capace di controllare il proprio modo di svolgere un compito, soprattutto per quanto riguarda la dimensione linguistica. L’esperienza di plurilinguismo e pluriculturalismo promossa da un madrelingua sfrutta le competenze sociolinguistiche e pragmatiche preesistenti e le sviluppa ulteriormente. Migliora la percezione di come si organizzano lingue diverse, negli aspetti che hanno in comune e in quelli specifici, portando gli apprendenti a sviluppare una consapevolezza metalinguistica, interlinguistica. Per sua natura, la presenza di un docente madrelingua favorisce il saper apprendere, la capacità a stabilire relazioni con altre persone e ad affrontare situazioni nuove. E’ importante promuovere il rispetto per la diversità delle lingue!
OBIETTIVI SPECIFICI Il docente madrelingua contribuisce all’arricchimento della lingua di comunicazione, risorsa assolutamente fondamentale in un paese inserito nell’UE e destinato a formare nuove generazioni in grado di esprimersi con scioltezza in varie situazioni lavorative e non, constatando che, ormai, si trovano a convivere con cittadini di origini diverse, in una società multietnica. Il docente madrelingua contribuisce a presentare modelli culturali in grado di suscitare negli studenti curiosità e nuovi interessi per le tradizioni e le usanze della propria nazione.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE (METODI, STRUMENTI E TEMPI) • Assicurare agli studenti l’opportunità di praticare in modo attivo la loro LS, parlata attraverso discussioni, dialoghi, attività e giochi. • Far esercitare gli studenti sulla comprensione orale, attraverso prove di ascolto reali o registrate, dettati e confronto con gli altri studenti. • Rafforzare le regole grammaticali (al bisogno), quando vengono evidenziati errori nella parte orale o scritta. • Incentivare l’abilità degli studenti nell’esprimersi in lingua, senza timori di giudizi negativi nell’ambiente classe. • Rinforzare l’abilità nella produzione scritta in lingua. • The Big Bang theory: proporre una puntata (40 minuti circa) della famosa sit-­‐com in lingua originale, allo scopo di incrementare il lessico specifico di ambito scientifico e, contemporaneamente, il lessico quotidiano. Data la diversa provenienza dei personaggi, gli studenti avranno l’opportunità di riconoscere diversi accenti e fluency. Inoltre, sarà possibile, partendo da spunti riferiti alle attività svolte dai personaggi, approfondire, sempre in lingua, argomenti scientifici. Tutto ciò potrà essere possibile al termine della proiezione o in un incontro successivo. Sarà necessario, in tal caso, una cooperazione con gli insegnanti di area (CLIL). Trama: Pasadena. Il fisico sperimentale, Leonard Hofstadter, il fisico teorico, Sheldon Cooper, l'ingegnere aerospaziale, Howard Wolowitz e l'astrofisico, Raj Koothrappali, sono quattro giovani scienziati che lavorano insieme al California Institute of Technology. La grande intelligenza ne fanno tra le menti più valide del Paese, ma, al contempo, li rende socialmente degli inetti: il loro legame d'amicizia è, infatti, cementato dalla rispettiva condizione, essendo dei nerds e dei geeks a tutti gli effetti. Fuori dal lavoro, il tempo libero dei quattro trascorre principalmente tra la lettura di fumetti, partite ai videogame, giochi di ruolo e la visione di film e serie TV di fantascienza; l'assenza di ragazze è una costante nelle loro vite. Questa scialba routine cambia radicalmente quando Leonard s'innamora di Penny, una ragazza di provincia giunta in California per coltivare il sogno di diventare attrice. La nuova vicina di pianerottolo, bella ed esuberante, è l'esatto opposto dei quattro amici; lo strano e complicato mondo dei ragazzi finisce ben presto per scontrarsi con quello semplice e superficiale di Penny e le loro tranquille esistenze vengono stravolte.