WIKINOTIZIE

Transcript

WIKINOTIZIE
WIKINOTIZIE
P R I N T E D I T I O N
P R I N T E D I T I O N
le notizie che anche tu puoi scrivere
Anno I, numero 0bis
http://www.wikinotizie.it
Scontro aperto tra Italia e Croazia, Prodi difende il Quirinale
E' scontro frontale tra Italia e Croazia: a seguito del duro attacco che il presidente croato Mesic ha rivolto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il cui discorso sulle foibe è stato definito razzista e revisionista, è il premier Romano Prodi, dall'India, a intervenire in difesa del Quirinale.
Massimo D'Alema, ministro degli Affari Esteri, ha dunque deciso di annullare la missione diplomatica del sottosegretario Bobo Craxi prevista a Zagabria per mercoledì 14, convocando inoltre l'ambasciatore croato per far fronte ad una vera e propria crisi diplomatica tra Roma e Zagabria.
Prodi ha infatti espresso il suo "sdegno" per le critiche piovute su Napolitano, definendole "assolutamente ingiustificate, poiché arrivano dopo un lungo periodo di collaborazione" e sono state avvertite dal Paese come "un colpo basso, quasi a sorpresa" lanciato da Zagabria. Sull'onda dello sdegno di Prodi, che ricorda il suo personale pressing per favorire l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea, c'è Gianfranco Fini, il quale definisce l'attacco del presidente croato "un autogol per l'ingresso in Europa". Mentre dai Balcani c'è chi stempera i toni, gettando acqua sul fuoco, il presidente croato torna all'attacco polemizzando sulla "revisione dei trattati di pace del 1947", peraltro non richiesta dal Quirinale. Ora, Zagabria teme gli effetti che un simile scontro con l'Italia arrecherà inevitabilmente al processo di entrata nell'Unione: uno stop alle trattative risulta quasi certo, anche perché le tensioni con Roma paiono non allentarsi, con risvolti imprevedibili sullo scenario europeo.
Foto del papa su Indymedia, la Procura chiede l'archiviazione del caso
Nell'aprile 2005 il network dell'informazione indipendente Indymedia pubblicò una foto che riprendeva il papa Benedetto XVI associato ad alcuni simboli nazisti. Pochi giorni più tardi iniziò un'inchiesta, da parte della Procura della Repubblica di Roma per stabilire chi avesse pubblicato la foto, che doveva essere imputato per il reato di vilipendio alla fede religiosa.
Ieri l'inchiesta è stata archiviata non in nome della libertà di satira, ma poiché è risultato impossibile risalire al primo uploader dell'immagine.
Attraverso rogatorie internazionali, la magistratura italiana ha richiesto a quella brasiliana (in Brasile si trova il cuore dell'Independent Media Center). Tuttavia, a causa della forma assolutamente anonima del sistema di Indymedia (oltre al fatto che IMC stesso non conserva log), non si è riusciti a raggiungere l'autore originale.
Robbie Williams in clinica contro la depressione
Nel giorno del suo compleanno Robbie Williams ha deciso di farsi ricoverare in una clinica americana così da disintossicarsi dalle troppe medicine assunte in questi mesi. La notizia è stata confermata dallo staff di Williams attraverso il sito web ufficiale dell'artista.
Il cantante soffrirebbe infatti di una forma di depressione che gli scatena forti stati di ansia, gli stessi che l'hanno portato a sospendere alcune date del tour mondiale dello scorso autunno.
Non si sa ancora per quanto tempo Robbie Williams resterà in clinica ma di certo occorrerà del tempo al cantante per riprendersi del tutto.
Non è la prima volta che Williams ammette i suoi problemi e si fa ricoverare in una clinica specializzata.
mercoledì 14 febbraio 2007
Italia: abolizione dei costi di ricarica, si va verso il rinvio
Potrebbe scattare domattina il rinvio per l'annunciata abolizione dei costi di ricarica: alcuni parlamentari, infatti, starebbero preparando una bozza di modifica del decreto Bersani, per far slittare l'abolizione di altri quattro mesi.
Il decreto legge stabilisce che gli operatori debbano adeguare la propria offerta commerciale entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Il termine massimo, contando l'entrata in vigore del decreto il 1 febbraio scorso, sarebbe quindi il 3 marzo prossimo. In quella data, infatti, dovrebbero essere aboliti costi fissi di ricarica e la scadenza del credito telefonico.
Se non che, si stanno diffondendo preoccupazioni circa uno slittamento del termine di 15 giorni se non anche di quattro mesi, come annunciato da "La Stampa". Non si conosce l'autore o gli autori dell'emendamento all'articolo 1 del decreto, o comunque chi abbia intenzione di proporlo: in ogni caso, il nome dovrà essere riportato, in quanto tutti gli emendamenti devono essere associati ad un proponente.
L'emendamento sembra, almeno nelle intenzioni "superficiali" dei promotori, dovuta a ragioni tecniche, tra le quali la presenza sul mercato di carte prepagate non adeguabili alle richieste del decreto.
La scadenza per la presentazione degli emendamenti è per martedì 13 febbraio, alle 12.
FA Cup 2007 – V turno
Si sono giocate oggi due partite valide per la qualificazione ai quarti di finale della Football Association Cup 2006­2007:
Middlesbrough F.C. ­ Bristol City F.C. BOH
Norwich City F.C. ­ Blackpool F.C. BOH
Domani si giocherà l'ultima partita del quinto turno, Bolton Wanderers F.C. ­ Arsenal F.C..
Puoi contribuire anche tu alla scrittura di nuovi articoli. Scopri come su http://www.wikinotizie.it