wikinotizie - Wikimedia Commons

Transcript

wikinotizie - Wikimedia Commons
WIKINOTIZIE
P R I N T E D I T I O N
P R I N T E D I T I O N
le notizie che anche tu puoi scrivere
Anno I, numero 1
http://www.wikinotizie.it
Stangata al Catania: resta senza stadio fino al 30 giugno 2007
Il giudice sportivo, Giampaolo Tosel, ha inflitto una squalifica del campo del Catania Calcio fino al 30 giugno 2007, in seguito ai fatti del 2 febbraio che portarono alla morte del poliziotto Filippo Raciti.
Lo Stadio "Massimino", già sotto sequestro, resterà pertanto inoperoso fino al termine della stagione di Serie A 2006­07. Inoltre, anche le partite in campo neutro giocate dagli etnei resteranno a porte chiuse per 8 turni. La società, infine, è stata multata di 50.000 Euro.
La sentenza, senza precedenti nel calcio italiano, è stata motivata da un lungo rapporto che mette in particolare evidenza i danni causati dalla sommossa, l'attacco massivo nei confronti della Pubblica Sicurezza e il clima "da guerra" che è costato "la morte dell'ispettore Raciti, il ferimento di 62 appartenenti alle forze dell'ordine [...] e di 13 civili[1]".
La partita Catania ­ Fiorentina, in programma domenica prossima, si disputerà alle ore 15 a Rimini.
La Provincia di Catania, rappresentata da Raffaele Lombardo, ha comunicato che citerà in giudizio la FIGC per ottenere un risarcimento che compenserebbe l'ingente perdita economica dovuta alla chiusura dell'ex Cibali e i danni all'immagine conseguenti.
Ritrovati i più antichi utensili usati da primati
L'archeologo Julio Mercader dell'Università di Calgary ha scoperto in Costa d'Avorio alcuni utensili simili a martelli, databili a circa 4 300 anni fa. Si pensa che quegli utensili siano stati usati da primati per rompere le noci.
Tali utensili non sono stati usati da esseri umani, in quanto troppo pesanti. Inoltre, non si hanno tracce del passaggio di esseri umani in quella zona in quel periodo, per cui i primati non possono avere imparato a utilizzare quei "martelli" imitando una specie più evoluta.
Mercader sostiene che questo implica che i primati avevano quindi imparato a utilizzare simili strumenti o indipendentemente, oppure da un antenato comune con gli esseri umani.
C'è da aggiungere, fra le prove che
Coppa UEFA, sedicesimi di finale
Iniziati ieri i sedicesimi di finale della Coppa UEFA di calcio. Unica squadra italiana in gara il Livorno. I toscani hanno perso in casa 2­1 contro l'Espanyol (marcature per l'Espanyol di Pandiani (rig) al 28' e di El Yaagoubi al 58', gol della bandiera per il Livorno di Galante all'80').
sosterrebbero la tesi che tali utensili siano stati usati da primati e non da uomini, il fatto che le noci rotte con tali strumenti non facevano parte della comune dieta umana.
Mercader argomenta nel suo studio: "Alcune delle noci richiedono una compressione superiore a mille chili per rompersi. Inoltre, rompere il guscio senza fracassarlo non è una tecnica semplice da attuare"
Da una simile scoperta deriverebbero anche conseguenze politiche e sociali. L'antropologo Agustín Fuentes (dell'Indianas University of Notre Dame) ha detto che questo mette la parola fine alle tesi di coloro i quali sostengono che l'uso di strumenti da parte delle scimmie sarebbe atipico.
Coppa Italia Serie C
Si sono svolte ieri le partite di andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie C. In campo ben 3 squadre di C2 su 8. Le partite di ritorno si disputeranno il 21 febbraio 2007.
Risultati:
* Cremonese­Lucchese 2­3 * Foggia­Teramo 1­0 giovedì 15 febbraio 2007
Autobomba uccide undici persone in Iran
Un'autobomba è detonata oggi poco fuori la città di Zahedan, capitale della provincia del Sistan­Baluchestan in Iran. La bomba ha ucciso undici guardie rivoluzionarie e ne ha ferite altre 31. Si tratta dell'attentato più sanguinoso degli ultimi anni in questa zona al confine con il Pakistan, dove è attivo il traffico di droga.
Jundallah (le Brigate di Dio), un gruppo sunnita sospettato di avere legami con al­Qaida, avverso al regime shiita al governo in Iran, avrebbe rivendicato la responsabilità dell'attentato. In relazione all'attentato, Hossein Ali Shahriyari, deputato di Zahedan, ha attaccato il Pakistan, definendolo "il paradiso dei ribelli".
Secondo l'agenzia IRNA, cinque persone sono già state arrestate: due negli immediati minuti dopo l'attentato, trovati in possesso anche di una telecamera e di alcune bombe a mano, altre tre nelle ore successive.
Già nel giugno scorso nella zona c'era stati tre attentati, che tuttavia avevano provocato solo due feriti. A dicembre Jundallah aveva rapito sette soldati iraniani, che sono stati rilasciati un mese più tardi grazie alla mediazione dei locali capitribù.
Football Association Cup,
quarto turno
Si è disputata ieri l'ultima partita del quarto turno della FA Cup, con l'Arsenal F.C. che ha battuto il Bolton Wanderers F.C. per 3­1. Con questa partita è completo il tabellone del quinto turno della FA Cup, che si giocherà il 17 febbraio:
1. Chelsea F.C. ­ Norwich City F.C.
2. Watford F.C. ­ Ipswich Town F.C.
3. Preston North End F.C. ­ Manchester City F.C.
4. Plymouth Argyle F.C. ­ Derby County F.C.
5. Manchester United F.C. ­ Reading F.C.
6. Arsenal F.C. ­ Blackburn Rovers F.C.
7. Middlesbrough F.C. ­ West Bromwich Albion F.C.
8. Fulham F.C. ­ Tottenham Hotspur F.C.
Puoi contribuire anche tu alla scrittura di nuovi articoli. Scopri come su http://www.wikinotizie.it
Anno I, numero 1
giovedì 15 febbraio 2007
http://www.wikinotizie.it
Automobilismo, ancora in bilico l'Autodromo di Pergusa
Sono appese a un filo le sorti dell'Autodromo di Pergusa, ad Enna, terzo circuito automobilistico d'Italia e l'unico da Roma in giù ad avere ospitato competizioni internazionali quali la Formula 1, la Formula 2, la Formula 3000 ed un evento di grandissimo richiamo come il Ferrari Day del 1997 con Michael Schumacher.
L'impianto, infatti, non può esser sede di corse a livello nazionale ed internazionale dal 2004, quando la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) e la nazionale CSAI hanno ritirato le licenze per le gare, prescrivendo la messa in sicurezza del circuito. I tanto agognati lavori, per un importo superiore a 3,5 milioni di euro, dovrebbero esser preceduti da una conferenza di servizi svoltasi oggi ad Enna alla presenza delle massime autorità della Regione Sicilia e della Provincia di Enna. Unica assente la Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Enna, che il Presidente della Provincia, Accadde oggi...
Cataldo Salerno, ha duramente attaccato.
Si è così riacceso lo scontro frontale tra Provincia e Sovrintendenza di Enna, che nelle scorse settimane è stata sommersa dall'unanime condanna del mondo politico­
istituzionale siciliano, per la sua volontà di bloccare i lavori per la messa in sicurezza del maggiore autodromo esistente in Italia dopo Monza ed Imola. Oggi, il Presidente della Provincia torna alla carica, definendo l'assenza della Sovrintendente alla conferenza di servizi come una «grave manifestazione di maleducazione istituzionale», poiché la sovrintendente, in questo modo, «dimostra di non conoscere le leggi e riafferma di voler operare in uno stato di illegalità e di irresponsabilità»: Salerno ha richiesto pertanto «l'immediato trasferimento» della Sovrintendente, la seconda richiesta di dimissioni che il ds ha lanciato a gran voce dopo gli ostacoli frapposti dalla funzionaria alla riapertura di uno tra i maggiori poli automobilistici del Paese.
1564 ­ Galileo Galilei, fisico e filosofo italiano (morto 1642)
1898 ­ Nasce Totò (pseudonimo di Antonio De Curtis), attore italiano (morto 1967)
1961 ­ Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, in Belgio, uccidendo 73 persone, tra cui l'intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d'America.
1989 ­ Invasione sovietica dell'Afghanistan: L'Unione Sovietica annuncia che tutte le sue truppe hanno lasciato il paese
1995 ­ Kevin Mitnick viene arrestato dall'FBI e accusato di essere entrato in alcuni sistemi informatici statunitensi
Citazione del giorno
“Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.”
Milan Kundera
L'insostenibile leggerezza dell'essere
Parola del giorno
Deprecato
In ambito informatico e scientifico, si intende deprecata una entità, una funzione, una definizione o un valore che, pur essendo stata adottata e comunemente usata in passato, è ora considerata obsoleta e, in linea di massima, da sostituire con una nuova.
Licenza
Quest'opera è rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribution. Gli articoli pubblicati in questa edizione stampabile sono stati creati dai Wikinotiziani. Gli altri contenuti sono rilasciati sotto la GNU Free Documen­
tation License.
Per vedere una copia della licenza CC­BY, visita il sito:
http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/
o invia una lettera a:
Creative Commons
543 Howard Street, 5th Floor
San Francisco, California, 94105, USA
Per vedere una copia della GFDL, visita il sito:
http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html
Riguardo Wikinotizie
Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborano da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti, rendendo il nostro lavoro sempre disponibile per la redistribuzione e l'uso gratuiti.
Riguardo Edition
Wikinotizie Print Per avere maggiori informazioni su Wikinotizie Print Edition, visita il sito: http://it.wikinews.org/wiki/Wikinotizie:Edizio
ne stampabile
Crediti
Accadde oggi
http://it.wikipedia.org
Citazione del giorno
http://it.wikiquote.org
Parola del giorno
http://it.wiktionary.org
Puoi contribuire anche tu alla scrittura di nuovi articoli. Scopri come su http://www.wikinotizie.it