La Scuola Media Statale Secondaria di Primo Grado "Nicola

Transcript

La Scuola Media Statale Secondaria di Primo Grado "Nicola
La Scuola Media Statale Secondaria di Primo Grado "Nicola Zingarelli"1 di Foggia, è stata istituita nel 1963. Originariamente aveva sede nel “Palazzo degli Studi” in pieno centro cittadino, integrata da un plesso staccato sito in “Via Pesola”; nell'autunno del 1985 venne riunita nell’unico plesso di “Via Fasani”, nelle immediate vicinanze di due ampi parchi della città, in un’area a forte espansione abitativa dove ha tuttora la sua sede, ben collegata da diverse linee di autobus provenienti da tutti i bacini di utenza. Gli alunni provengono da diverse scuole primarie della città, per la gran parte appartenenti alle Scuole “V. Da Feltre”, “G. Leopardi”, “San Pio X”, “Smaldone”, “Santa Maria del Carmine”. L’edificio scolastico è inserito in un ampio cortile recintato, all’interno del quale sorgono aiuole e spazi verdi, utilizzati dagli alunni e dai docenti per attività di formazione ambientale/giardinaggio. L’edificio, di proprietà dell'Amministrazione Comunale, dispone di 22 aule e 10 laboratori. É a norma relativamente alla Prevenzione incendi e agli impianti elettrici; ha inoltre conseguito la certificazione di stabilità statica. È pienamente rispettata la norma relativa alla eliminazione delle barriere architettoniche. Le aule spaziose, luminose e ben areate sono disposte su tre piani. La presenza di ascensore consente l’accesso ai piani superiori anche ai diversamente abili. L’intero edificio è cablato e un terzo delle aule è dotato di Lavagne Interattive Multimediali ed è in programma la dotazione globale. La struttura dell’edificio scolastico è stata molto apprezzata anche da alcuni Docenti e Dirigenti giapponesi che per ben due volte, alcuni anni fa, visitarono la Scuola. Al centro dell’edificio un ampio teatro è utilizzato per manifestazioni e spettacoli di vario genere. L’Aula Magna è predisposta anche per le attività extracurricolari previste dalla programmazione annuale di Istituto, per videoconferenze e per seminari. La palestra é ben attrezzata per le lezioni di Scienze Motorie e per attività extracurriculari e serali.
1 Zingarelli, Nicola Enciclopedia Dantesca (1970) di Aldo Vallone Zingarelli, Nicola. -­‐ Critico e filologo (Cerignola, Foggia, 1860 -­‐ Milano 1935). Conseguì la laurea a Napoli nel 1882 e poi, dopo un biennio di perfezionamento a Firenze (1883-­‐1884), seguì in Germania i corsi del Gaspary a Breslavia, del Tobler e della Schwan a Berlino. Dal 1902 al 1916 ebbe la cattedra di storia di lingue e letterature neolatine a Palermo e dal 1916 della stessa disciplina a Milano, succedendo al Monaci, per passare poi, sempre a Milano, alla letteratura italiana, dopo la morte di M. Scherillo, dal 1931. È in programma la dotazione del piano interrato di infrastrutture che lo rendano agibile (uscite di sicurezza, impianti elettrici, ecc.) per realizzare uno spazio privilegiato da destinare alle attività pratico-­‐laboratoriali. Le necessarie richieste in tal senso sono già state da tempo inoltrate agli Enti Locali dal Dirigente Scolastico. Di notevole entità e qualità i sussidi, debitamente inventariati, destinati ai vari settori didattici (LIM, computer, sussidi audiovisivi, strumenti musicali, attrezzature per attività tecniche, artistiche ed espressive, attrezzature scientifiche e tecnologiche). La Scuola “Zingarelli” si caratterizza altresì per i numerosi e moderni locali: tre laboratori informatici multimediali dotati di computer in rete internet-­‐intranet; un Laboratorio di Informatica per i diversamente abili con spazi utili alle attività di studio individualizzato; un Laboratorio Linguistico; un Laboratorio Scientifico dotato di strumenti per esperienze di chimica, biologia, meccanica, acustica, ottica, di modelli anatomici, di preparati microscopici, di una raccolta di minerali e rocce; tre Laboratori di Musica; un Laboratorio di Arte; un ampio spazio teatrale; una ricca Biblioteca per docenti ed allievi; una Sala Audiovisivi; un’aula arredata secondo la progettazione classi 2.0; la sala docenti, gli uffici e l’ambulatorio medico. Cinque i Dirigenti Scolastici che si sono succeduti nell’ultimo trentennio: il Prof. Francesco Morra, il Prof. Giovanni Gallo, il Prof. Felice Melino, il Prof. Pasquale Bonnì e l’attuale Dirigente Scolastico Prof. ssa Mirella Coli. Ogni anno in questa Scuola vengono ospitati circa seicento studenti, di cui duecento conseguono il Diploma di Licenza Media. Attualmente la Scuola “Zingarelli” è: Test Center Accreditato AICA per il rilascio delle Certificazioni ECDL; Test Center Accreditato Trinity College; Presidio Progetti PON per docenti; Presidio Piano Nazionale Qualità e Merito (PQM); Sede Convenzionata con "Digital Media Center Srl" (Centro di Alta Formazione e Aggiornamento Professionale Accreditato EIPASS, LCCI, TESI AUTOMAZIONE e Università degli Studi UNICUSANO -­‐ Telematica Roma) per il rilascio di certificazioni informatiche e linguistiche di livello internazionale; Ø Sede Convenzionata con la "Oxford School" (Sede di Foggia). Ø
Ø
Ø
Ø
Ø
Dall’anno scolastico 2012/13 la "Zingarelli" è stata aggregata alla Direzione Didattica “Vittorino da Feltre” divenendo così Istituto Comprensivo, acquisendo la nuova denominazione “da Feltre – Zingarelli”.