Scarica la soluzione in formato PDF

Transcript

Scarica la soluzione in formato PDF
Esami di idoneità all’esercizio della professione di accompagnatore turistico Sessione 2013 Leggere bene le domande e segnare la lettera corrispondente alla risposta giusta • Risposta esatta + 1 (più uno) • Risposta errata -­‐ 0,5 (meno mezzo) • Risposta non fornita o in presenza di più risposte 0 (zero) 1.
Quale elemento non è incluso nel “dossier di viaggio”? ü Protein Information Resource B. Fondo cassa C. Rooming list 2.
La carta di identità rilasciata ai fini dell’espatrio ad un cittadino italiano di 12 anni di età ha una validità di: A. 3 anni ü 5 anni C. 10 anni 3.
Disneyworld si trova a: A. Los Angeles ü C. Orlando Parigi 4.
Il documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. -­‐ Emergency Travel Document) è: A. Un passaporto provvisorio rilasciato dalla Questura ai cittadini italiani, in circostanze di necessità ü Un documento rilasciato dalla Rappresentanza consolare ai cittadini dell’UE C. Un documento di viaggio rilasciato dalle agenzie di viaggio corrispondenti 5.
Al turista che attraversa i confini nazionali è consentito liberamente il trasporto al seguito di denaro contante o di valori assimilati per importi complessivi inferiori a: A. 5.000,00 Euro ü C. 10.000,00 Euro 25.000,00 Euro 6.
Quale di questi arcipelaghi appartiene all’India? ü Laccadive B. Maldive C. Molucche 1 7.
Quale moneta ha corso legale in Marocco: ü Dirham B. Dinaro C. Ryal 8.
In un viaggio organizzato da un’agenzia di viaggi, un accompagnatore ha dovuto pagare per un’escursione facoltativa a Zurigo l’importo di CHF 320,00. Indicare la somma pagata corrispondente in EUR (1 CHF=0,80 EUR): ü 256,00 Euro B. 296,00 Euro C. 400,00 Euro 9.
In quale Paese dell’UE non si utilizza l’Euro? A. Slovenia ü C. Lettonia Finlandia 10.
Un viaggio di 501 km. da Genova a Roma con pullman da GT, effettuato in una giornata, con un solo autista, può essere effettuato: A. Senza interruzioni di percorso ü C. Solo se al conducente viene garantita una pausa di 45 minuti dopo quattro ore e trenta di guida continua ininterrotta Solo se al conducente viene garantita una pausa di 45 minuti dopo cinque ore e trenta di guida continua ininterrotta 11.
Quale di queste città fu capitale dell’Impero giapponese? ü Osaka B. Kobe C. Yokohama 12.
L’offerta SMART PRICE Trenitalia prevede il rilascio di biglietti: ü Acquistabili fino a 7 gg prima della partenza, non modificabili e non rimborsabili B. Acquistabili fino a 10 gg prima della partenza, modificabili, ma non rimborsabili C. Acquistabili fino a 14 gg prima della partenza, modificabili e rimborsabili 13.
Per poter viaggiare nello stesso giorno con un treno Frecciarossa da Milano a Bologna e con un altro treno dello stesso tipo da Bologna a Firenze, il viaggiatore dovrà essere munito di: A. Un unico biglietto con l’indicazione di un unico prezzo ü C. Due biglietti separati Un unico biglietto con l’indicazione di due prezzi separati 2 14.
Il “Turismo nazionale” comprende: ü Il turismo domestico ed il turismo outgoing B. Il turismo incoming ed il turismo outgoing C. Il turismo domestico ed il turismo incoming 15.
Il voucher di deposito viene emesso dall’agenzia di viaggio quando il cliente versa: ü Un acconto all’agenzia di viaggio B. L’intero importo all’agenzia di viaggio C. L’intero importo al fornitore del servizio 16.
L’ “Ecoturismo”, secondo la definizione d’International Ecotourism Society, è: A. Quel turismo motivato dal desiderio di soggiornare in una località ricca di risorse naturali, ove prevale l’esigenza di fruire delle attrattive del territorio e del clima B. Quel turismo motivato dal desiderio di soggiornare in una località ricca di risorse termali e centri di benessere ü Quel turismo motivato dal desiderio di viaggiare in modo responsabile in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali 17.
Il buono di cambio alberghiero con la clausola “Full credit” vuol significare che l’agenzia di viaggio: A. Richiede il pagamento anticipato al cliente ü C. Si impegna a pagare per conto del cliente tutti i servizi erogati dal fornitore Incassa l’intero importo dal cliente 18.
L’arcipelago delle Tremiti è in provincia di: A. Bari B. ü Brindisi Foggia 19.
Un contratto di allotment è: A. Una prenotazione da perfezionare B. ü Una tariffa alberghiera Un contingente di camere concesso da un’impresa alberghiera 20.
In quale Paese si trova la località turistica di Kitzbuehel? ü Austria B. Germania C. Svizzera 3 21.
La registrazione delle presenze dei viaggiatori da parte delle imprese alberghiere: A. E’ vietata dalla normativa sulla privacy B. ü E’ obbligatoria e i dati debbono essere conservati per sempre E’ obbligatoria e i dati debbono essere forniti ogni giorno all’Autorità di Pubblica Sicurezza 22.
Il viaggio ferroviario Milano C. -­‐ Stuttgart Hbf prevede l’instradamento più idoneo via: A. Domodossola, Basel Bad BF B. ü Brennero, Kufstein Chiasso, Schaffhausen 23.
La capitale dei Paesi Bassi è: A. L’Aja B. ü Bruxelles Amsterdam 24.
Per la Compagnia Italia di Navigazione (Tirrenia) il diritto all’imbarco decade se il viaggiatore per una tratta nazionale non si presenta al check-­‐in di partenza con un anticipo di almeno: A. Un’ora B. ü Due ore Quindici minuti 25.
Quale di questi monumenti non si trova in provincia di Ravenna? A. La Basilica di San Vitale ü C. La Cappella degli Scrovegni La tomba di Dante 26.
27.
Secondo la normativa vigente in tema di passaporti, il cittadino italiano già titolare di passaporto in corso di validità può chiedere il rilascio di un secondo passaporto ordinario e quindi possedere un doppio passaporto? ü Sì , in via eccezionale B. Non è possibile essere titolare di un doppio passaporto C. Sì, è sempre possibile L’aeroporto KANSAI INTERNATIONAL (KIX) realizzato da Renzo Piano si trova a: ü Osaka B. Singapore C. Hong Kong 4 28.
Se al viaggiatore munito di un biglietto aereo per un volo nell’UE, viene riconsegnato il bagaglio registrato, ma risulta danneggiato, la richiesta di risarcimento deve essere presentata dal passeggero all’Ufficio competente entro quanti giorni dalla data di riconsegna? A. Cinque ü C. Sette Ventuno 29.
I treni Euronight Thello mettono in collegamento: A. Italia/Svizzera B. ü 30.
Italia/Austria Italia/Francia Un treno che percorre la linea Milano -­‐ Lubiana per la via più idonea passa dal transito di: ü Villa Opicina B. Tarvisio C. Brennero 31.
La Borsa del Turismo Archeologico si tiene a: A. Roma B. Agrigento ü 32.
I PIF (Posti di Ispezione Frontaliera) sono uffici che si occupano di: ü Controlli veterinari B. Verifiche di regolarità fiscale sugli effetti di valore trasportati dal viaggiatore C. 33.
Paestum Controlli finalizzati all’attività antiterrorismo su passeggeri e bagagli In quale di questi Paesi si trova una regione chiamata Galizia? ü Polonia Germania B. C. Francia 34.
Qual è lo Stato dei Mormoni negli Stati Uniti? Nevada A. ü C. Utah Wyoming 5 35.
Quale dei seguenti Stati non faceva parte della ex Yugoslavia? ü Albania Montenegro B. Macedonia C. 36.
L’isola di Tasmania fa parte: Della Nuova Zelanda A. ü Dell’Australia Della Papua Nuova Guinea C. 37.
In quale lago italiano si trova l’isola denominata Monte Isola o Montisola? ü Lago d’Iseo Lago di Garda B. C. Lago Maggiore 38.
Il Parco Nazionale delle Sequoie si trova: ü In California Nell’Oregon B. C. Nel Montana 39.
Il turista italiano che, rientrando in patria da un viaggio in Sud America, desideri importare un serpente (specie protetta secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Washington): A. Non lo può fare, essendo tassativamente vietata l’importazione di specie protette B. Deve richiedere, alla partenza dall’Italia, la preventiva autorizzazione alla successiva importazione dell’animale all’Agenzie delle Dogane (Sezione Veterinaria) ü Al rientro con l’animale al seguito, deve esibire, oltre al certificato sanitario, il certificato CITES di autorizzazione all’esportazione rilasciato dalle autorità del Paese di provenienza 40.
Samarcanda è stata la capitale dell’Impero di: Gengis Khan A. ü C. Tamerlano Saladino 41.
Qual è la capitale dello Stato di New York? ü Albany New York City B. C. Buffalo 6 42.
Nel solstizio d’estate i raggi del sole sono perpendicolari: A. Sull’Equatore ü C. Sul Tropico del Cancro Sul Tropico del Capricorno 43.
La Capitale del Viet Nam è: ü Hanoi B. Hue C. Ho Chi Minh 44.
Quale di questi paesi sudamericani è bagnato dal mare? A. Paraguay ü C. Uruguay Bolivia 45.
Il sito archeologico di Efeso si trova in: ü Turchia B. Grecia C. Siria 46.
Il Santuario Mariano di Loreto si trova: ü Nelle Marche B. In Toscana C. In Umbria 47.
La TOREMAR è una compagnia di navigazione che si interessa del collegamento con l’isola di: A. Procida ü C. Gorgona Alicudi 48.
Qual è l’emissario del Lago di Garda? A. Oglio B. ü Adige Mincio 7 49.
Quale città del Lazio non ha origini antiche? A. Viterbo ü C. Latina Rieti 50.
Quale di queste autostrade non si sviluppa in territorio ligure? ü A 4 B. A 15 C. A 6 51.
Il nome della compagnia di bandiera dell’Australia è: A. Garuda B. ü Avianca Qantas 52.
Per essere considerato albergo, una struttura ricettiva deve avere un minimo di: A. Otto camere ü Sette camere C. Cinque camere 53.
Quale di queste città è bagnata dal Reno? ü Basilea (Basel) B. Ratisbona (Regensburg) C. Stoccarda (Stuttgart) 54.
La città più importante dell’Australia Occidentale è: A. Darwin B. Hobart ü Perth 55.
La capitale della Nuova Zelanda è: A. Auckland ü C. Wellington Christchurch 56.
La ex colonia Macao apparteneva a: A. Regno Unito ü C. Portogallo Francia 8 57.
Quale delle seguenti era una delle Città Imperiali del Marocco? A. Tangeri ü C. Rabat Casablanca 58.
Quante regioni bagna il Lago di Garda? A. Due ü Tre C. Quattro 59.
I mosaici di Piazza Armerina si trovano nelle vicinanze di: A. Ravenna ü C. Enna Albenga 60.
Nel contratto alberghiero la clausola “vuoto per pieno” assicura all’impresa alberghiera: A. Il pagamento parziale dei posti messi a disposizione, con possibilità di disdetta da parte del tour operator ü Il pagamento totale dei posti messi a disposizione senza possibilità di disdetta da parte del tour operator C. Il pagamento dei posti occupati con penale per quelli non occupati 9