Scenari malattie genetiche

Transcript

Scenari malattie genetiche
SCENARI E SIMULAZIONE DI CONSULENZA GENETICA
Vengono forni* frammen* di PCR rela*vi a vari membri delle famiglie in studio: il DNA amplificato viene valutato mediante ele>roforesi su gel di agarosio al fine di determinare il geno*po degli individui analizza*.
SCENARIO 1 -­‐ COREA DI HUNTINGTON -­‐ OMIM 143100
Quando Hank e sua moglie Sharanie hanno scoperto di aspe>are un figlio (ecograficamente femmina), hanno deciso di so>oporsi all’analisi gene*ca per scoprire se il nascituro avesse ereditato la Corea di Hun*ngton, in quanto la madre di Hank era morta di questa patologia. Sua madre ha scoperto di essere malata solo a 41 anni, dopo anni in cui era affli>a da spasmi, problemi di equilibrio e di memoria. Hank e i suoi fratelli hanno il 50% di probabilità di aver ricevuto l’allele malato: suo fratello non ha figli, ma sua sorella ha avuto due gemelli (un maschio e una femmina) molto giovane, prima di sapere che la madre fosse malata. Sono disponibili per l’analisi gene*ca i DNA di: Hank e della sua futura figlia, dei suoi nonni materni ancora in vita, di suo fratello e di sua sorella, oltre ad entrambi i figli di questa.Costruisci l’albero genealogico della famiglia. SCENARIO 2 -­‐ ATASSIA DI FRIEDRICH -­‐ OMIM 229300
Paola ha 8 anni e dall’età di 2 anni mostra frequen* cadute durante la deambulazione, mostra scoliosi e piede cavo bilaterale. I suoi genitori non sono consanguinei, il padre dice di non presentare sintomi benché abbia due fratelli affeW da atassia di Friedreich diagnos*cata all’età di 6 e 8 anni rispeWvamente. Paola ha anche una zia paterna non affe>a. I nonni paterni sono sani. La madre è orfana e non ha paren* viven* e vuole valutare che i sintomi di Paola siano dovu* alla atassia di Friedreich.
Sono disponibili per l’analisi gene*ca il DNA di Paola, dei suoi genitori, dei suoi nonni e di tuW i suoi zii.
Costruisci l’albero genealogico della famiglia. SCENARIO 3 -­‐ SINDROME DELL’X FRAGILE -­‐ OMIM 300624
Paula è sposata con Grant e, dopo 4 anni e 3 abor* spontanei, ha avuto un figlio di nome Ross. Ross ha comportamen* au*s*ci e cara>eris*che del volto che hanno fa>o supporre che fosse affe>o da sindrome dell’X fragile. La diagnosi è stata confermata e Paula si so>opone ad ammiocentesi quando scopre di essere nuovamente incinta di un figlio maschio, per sapere se ha ereditato la patologia. Paula ha anche una sorella, che ha avuto un figlio maschio da pochi mesi e che non sembra manifestare le cara>eris*che cliniche della sindrome, ed un fratello sano.
Sono a disposizione il DNA di Paula, di suo figlio, dei suoi genitori, di suo fratello, di sua sorella e del figlio di questa.
Costruite l’albero genealogico della famiglia.
SCENARIO 4 -­‐ DISTROFIA DI DUCHENNE -­‐ OMIM 310200
Vi>oria, donna di circa 30 anni, si presenta al consultorio per avere una consulenza circa la Distrofia Muscolare di Duchenne. Vi>oria e' alla terza gravidanza, ha una figlia sana di sei anni, Eleonora, e un figlio di tre anni, Giorgio, a cui è stata diagnos*cata la DMD. La donna è ora in a>esa di un terzo figlio, che è risultato maschio all’ecografia. Parlando con la madre, ha scoperto che un fratello della stessa è morto all'età di 21 anni, affe>o da DMD e che nella famiglia materna, nelle generazioni, si sono avu* diversi casi di distrofia; la madre non si è mai so>oposta ad indagine, per cui non sa se è portatrice.
Vi>oria ha una sorella maggiore che ha due figli: un maschio ed una femmina sani.
Vorrebbe avere informazioni circa la possibilità che il nascituro sia affe>o da DMD e sapere se la figlia potrebbe essere portatrice sana.
Le viene consigliato di so>oporsi ad una indagine gene*ca per scoprire se è portatrice sana di DMD. In caso afferma*vo, di so>oporsi ad amniocentesi per effe>uare l'analisi del DNA e determinare il geno*po del nascituro.
Costruire in base ai da* raccol* dall'anamnesi famigliare, il pedigree della famiglia.
Analisi dei risultaG e consulenza geneGca
Scenario 1: I1 presenta la premutazione (allele di 170bp)
III1, III3, IV1 hanno la mutazione completa (allele di 221bp)
I2, III5, IV2, IV3 sono sani
Scenario 2:
I1, II1 sono portatori di premutazione (allele di 200bp e di 254bp)
I2, II2 portano su un allele la mutazione completa (allele di 980bp)
II3, II4, III1 sono mala* (allele di 680bp e 980bp)
II5 risulta sano
Scenario 3:
I1, II2, II4 sono portatori della premutazione (allele di dimensioni di 440bp)
I2, II3 sono sani
III1 è un maschio malato (un solo allele di 740bp)
III2, III3 sono maschi sani
Scenario 4:
I2, II2, III3, IV3 sono portatori (allele malato di 104bp)
III1, IV5 sono sani (due alleli da 313 bp)
IV4 è un maschio malato (allele di 104bp)