Marie Claire.it - Bollati Boringhieri

Transcript

Marie Claire.it - Bollati Boringhieri
31-10-2013
Data
Pagina
1/2
www.ecostampa.it
Foglio
Novità in libreria: 7 libri in uscita a novembre Foto e curiosità su più di 300 modelle. Tutti i video delle sfilate. Da Jennifer Egan a Dave Eggers le nuove uscite da non perdere. Back to school: istruzioni per l'uso. 101 idee: partecipa al casting Visioni future: 5 attrici del nuovo cinema italiano. © Courtesy photo Viaggio a Singapore: in 10 attrazioni La top ten della città: luoghi, eventi, momenti da non perdere nella location del futuro. LIBRI
Tweet LEGGI ANCHE l
10 cose che ho visto alla Fiera del Libro di Francoforte l
10 cose che leggeremo nell'autobiografia di Morrissey l
L'Atlante delle isole remote l
Diventare stalker di uno scrittore in 5 mosse l
TrainDogs ­ Storie di uomini e donne Dalla spy story ideata per Twitter (e trasformata in libro) di Jennifer Egan ai destini incrociati dei 18 personaggi di Felici i felici di Yasmina Reza, passando per le domande esistenziali che ci pone Ologramma per il re di Dave Eggers. Le Noc.
Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.
Bollati Boringhieri
Tutti i video >
043788
Giovedì 31 Ottobre 2013
Data
31-10-2013
Pagina
Foglio
2/2
www.ecostampa.it
Felici i felici di Yasmina Reza (Adelphi, 18 euro) Facondia, loquela, dono della parola. E talora delle parolaccia. Chiamatelo come vi pare, ma è chiaro da Il dio del massacro (la pièce che ce l'ha fatta conoscere e da cui Roman Polanski ha tratto lo strepitoso Carnage), che Yasmina Reza si fa leggere tutta d'un fiato. E infatti Felici i felici ­ il titolo è tratto da un verso di Borges ­ travolge come un fiume in piena. 21 capitoli, 18 personaggi dai destini incrociati che si passano il testimone in storie connesse l'una all'altra come scatole cinesi. Ci sono Robert, giornalista di successo, e sua moglie Odile, avvocato in carriera: davanti al banco dei formaggi di un supermercato (difficile pensare a un luogo più desolato per l'anima) consumano una scena grottesca di rancori e ripicche. Ci sono i coniugi Hutner sdolcinatamente uniti ma ripiegati su se stessi perché non sanno come gestire un figlio che si crede Céline Dion e li tratta con la condiscendenza riservata ai fan; o l'amica di Odile, relegata al ruolo di amante che in una sera non diversa dal solito è folgorata dallo squallore al neon che la circonda. Ci sono fedifraghi seriali, attrici fuori di testa, e anche tutti noi ­ perché è impossibile non rivedersi in almeno uno di loro ­ con le nostre paure , ossessioni, fragilità. Umani che procedono a tentoni verso la felicità ma che quasi sempre non hanno l'attitudine alla felicità. In questa carrellata di pensieri e situazioni, alcune immagini (una ragazza che racconta un innamoramento che non diventerà mai amore, una donna che liscia la tovaglia come se potesse togliere le pieghe al suo dolore...) restano addosso. E ci tornano in mente a tradimento mentre camminiamo per strada, immersi nella nostra (privatissima) tragicommedia dell'esistere.
Come essere una brava moglie di Emma Chapman (Feltrinelli, 14 euro) La nota stonata si avverte subito, non appena entrano in scena Marta e il marito Hector, un uomo molto più anziano di lei con cui è sposata da così tanti anni da non ricordare la vita di prima. Manca l'aria, in questa coppia (fintamente) perfetta: lui è protettivo fino all'eccesso, lei è la classica housewife da manuale di economia domestica anni 50. Ma una ragazzina che solo Marta vede rimette in circolo il passato e svela retroscena di crimini e follie. Un esordio potente e disturbante. NB: non leggerlo prima di dormire.
La donna del piano di sopra di Claire Messud (Bollati Boringhieri, 17,50 euro) Nora è la donna del piano di sopra. Una di quelle che «non sgarrano mai con la spazzatura, salutano allegramente» e conducono una vita normale­anonima. Ha 42 anni, sulla sua tomba vorrebbe leggere "Grande Artista" ma, se morisse ora, di lei scriverebbero «brava insegnante/figlia/amica». Un giorno incontra Serena Shahid, artista italiana sposata a un libanese e madre di un suo alunno. E ciò che non ha mai avuto ­ una famiglia, un'amicizia vera, una vita diversa ­ le sembra possibile. Solo che, in un climax di suspense, il sogno si infrange. E lascia traditi, umiliati e offesi.
Prima che tu mi tradisca di Antonella Lattanzi (Einaudi, 18 euro) Bari, quartiere Japigia. Un posto non proprio raccomandabile, almeno fino agli anni 90. Michela ha 15 anni quando sua sorella Angela scompare. E ne ha due di più quando ricompare con un compagno e una figlia. Sono loro, le sorelle Cipriani, diversissime ma segnate da un segreto che le unisce e le allontana, il centro di questa storia dura di tradimenti, amore e "fatti brutti". Un romanzo che lascia un po' di amaro, graffia la carne ma arriva al cuore.
Tweets di @MarieClaire_it Ologramma per il re di Dave Eggers (Mondadori, 18,50 euro) Alan Clay ha 54 anni, è disoccupato, separato e deve mandare la figlia al college. Per questo si trova, "in the middle of nowhere", a tentare di piazzare la sua invenzione fantastica: un ologramma che riesce a far apparire chiunque in 3D. Cerca di venderla al re Abdullah, sovrano dell'Economic City. Il ritorno di Dave Eggers merita scrosci di applausi. E ci pone una domanda filosofica ed esistenziale: chi è nella vita la persona che mai e poi mai vorremmo deludere?
La ragazza dallo scialle rosso di Linn Ullmann (Guanda, 18 euro) Una sera Mille, la ragazza alla pari che si occupa delle figlie di Siri, scompare. Due anni dopo i suoi resti vengono ritrovati in un bosco. Tranquilli, non stiamo svelando niente, tutto questo avviene nelle prime pagine. Il resto ­ rapporti famigliari, restroscena, atmosfere nordiche ­ va gustato con calma. Magari in un pomeriggio uggioso che sembri una Sinfonia d'autunno. P.S. L'autrice, giornalista e scrittrice, è figlia di Ingmar Bergman e Liv Ullmann.
Scatola nera di Jennifer Egan (minimum fax, 7,50 euro) Non è un’autrice convenzionale. Chi la ama, lo sa da Il tempo è un bastardo, romanzo con cui ha vinto il Pulitzer e in cui c’è un intero capitolo in Power Point. Da una scrittrice così, cosa ci si poteva aspettare se non che l’utilizzo creativo dei social network? Ecco come nasce Scatola nera, spy story ideata per Twitter e quindi con periodi di non più di 140 caratteri, che ora esce in forma di libro. La trama come un tweet: “In un futuro prossimo, comuni cittadini sono ingaggiati per combattere il terrorismo”. Ok. Riuscirà la protagonista a portare a termine la missione e salvare la pelle? Un action book con tanta tensione. E poche parole (per frase).
Novità di ottobre: il libro My secret Milan di Marta Stella
Marta Cervino
TAG: libri, novembre, Jennifer Egan Le ricette di Luisanna Messeri 043788
My secret Milan Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.
Bollati Boringhieri