Une certificazione Ecolabel europea servizi di camping La nostra

Transcript

Une certificazione Ecolabel europea servizi di camping La nostra
Une certificazione Ecolabel europea servizi di camping Dopo aver ottenuto il marchio Clé verte (Chiave verde), il nostro impegno a favore dell’ambiente ci spinge ad andare ancora più avanti nel nostro intento. Il camping Del Vieux Port ha ottenuto la certificazione europea Ecolabel! Questo marchio riconosciuto e ufficiale ovunque in Europa riguarda 5 temi ambientali principali : v Il consumo di energia v Il consumo d’acqua v La produzione di rifiuti v L'utilizzo di risorse rinnovabili e di sostanze meno pericolose per l’ambiente v La comunicazione e l’educazione in matieria ambientale Maggiori informazioni : www.ecolabels.fr La nostra politica ambientale: un piano d’azioni ambizioso Siamo fieri di presentarvi le azioni cardine che abbiamo voluto mettere in pratica. ü Preserviamo il nostro sito naturale: comunicazone incentivante sugli eco-­‐gesti da adottare all’interno e intorno al nostro sito. ü Facciamo ricorso alle energie rinnovabili: 50% della nostra elettricità è prodotta a partire da energie rinnovabili. Alcuni blocchi sanitari sono dotati di pannelli solari che assicurano il riscaldamento dell’acqua.
ü Economizziamo l’energia: acquisto di materiale performante (frigoriferi e climatizzatori di classe A). ü Economizziamo l’acqua: installazione di riduttori di portata e di miscelatori che permettono di regolare rapidamente la temperatura e la portata, di scarichi a risparmio idrico. ü Riduciamo l’utilizzo di prodotti chimici: limitazione delle quantità già dal processo di acquisto, rigoroso dosaggio durante l’utilizzo, ed eliminazione conforme alla regolamentazione ü Gestiamo meglio i nostri rifiuti: tossicità ridotta, inoltro verso centri di smistamento e valorizzazione ogni qualvolta ciò sia possibile. ü Ci impegniamo in una politica di acquisto eco-­‐responsabile: § promozione di sistemi performanti (contattori a chiave sistematici che spengono le luci e convettori all’ingresso delle stanze, frigoriferi di classe A, sciacquone a doppio comando, lampadine…) § acquisto di prodotti a marchio ecologico (vernici, detersivi,…) Il vostro contributo è primordiale, accompagnateci durante il vostro soggiorno verso il rispetto per l’ambiente Ø Spegnete le luci quando uscite da una stanza o dal vostro alloggio. Ø Spegnete la lampada esterna la notte. Ø Spegnete il riscaldamento/ l’aria condizionata quando uscite dal vostro alloggio o regolateli al minimo, chiudete le finestre quando gli impianti sono in funzione. Ø Non lasciate la televisione in standby, spegnetela. Ø Non lasciate scorrere l’acqua inutilmente: chiudete i rubinetti mentre vi lavate le mani , vi lavate i denti, vi rasate, vi lavate i capelli. La portata dell’acqua dei nostri rubinetti è stata regolata per garantire un comfort di utilizzo limitandone i consumi (portata media inferiore a 8l/min). Collaborate anche voi! Ø Scegliete il comando 3 o 6L a seconda delle vostre necessità, gli sciacquoni sono dotati di un serbatoio a doppia portata.
Ø Non gettate i rifiuti nelle toilette (cotton-­‐fioc, tamponi, mozziconi di sigarette, salviette, ovatta, medicinali, prodotti pericolosi,…) per evitare di ostruire le canalizzazioni, ostacolare il buon funzionamento della stazione di depurazione, ed inquinare l’oceano alla fine.
Ø Informate la reception se constatate un’anomalia: sciacquone che perde, perdite nel camping. Ø Preferite l’uso di detersivi ecologici quando pulite il vostro alloggio. Il campeggio utilizza dei prodotti a marchio Ecolabel europeo. Ø Partecipate alla raccolta differenziata: utilizzate i contenitori per gettare i vostri rifiuti che verranno riciclati Ø
Per i vostri spostamenti, pensate alle navette estive o utilizzate dei mezzi di trasporto « dolci » (a piedi o in bicicletta, le piste ciclabili sono accessibili direttamente all’uscita del campeggio).