pdf

Transcript

pdf
 CALLIGARIS E JOE BASTIANICH INSIEME PER BLOOMINGDALE’S NEW YORK Un evento patrocinato da Elle Decor nel cuore della Grande Mela all’insegna delle eccellenze friulane: arredo e food Il 25 marzo lo spazio Calligaris presso la famosa catena di department Stores Bloomingdale’s nella 59esima strada a New York, ha ospitato un evento dedicato al design made in Italy e alla tradizione culinaria italiana. Un’esposizione di oltre 100 mq nel cuore della metropoli americana, allestita con una selezione di arredi dello smart design Calligaris per soddisfare tutte le esigenze dell’abitare contemporaneo. Il brand italiano è presente a New York con altri due Store monomarca, sulla terza e settima Avenue e in altri Store Bloomingdale’s a New York Garden City, Boston e Chicago. Protagonisti della serata il famoso imprenditore e personaggio televisivo Joe Bastianich e il designer americano Stephen Burks patrocinati dall’autorevole rivista di arredamento americana ELLE DECOR. Michel Boodro Editor in Chief di Elle Decor, James Coia, vice presidente di Bloomingdale’s e il team Calligaris hanno fatto gli onori di casa ricevendo i molti ospiti, personalità newyorkesi, architetti, designer e giornalisti. Joe Bastianich e Calligaris trovano un comune denominatore nelle loro origini del nord est d’Italia, un territorio rinomato per le sue eccellenze nel design e nel food, entrambi protagonisti della serata con le ultime novità di arredamento e una selezione di vini friulani dell’Azienda Agricola Bastianich. La famosa catena Eataly, il più imponente mercato gastronomico italiano al mondo, ha curato il catering con piatti tipici friulani compresa la polenta e il prosciutto crudo, in abbinamento ai vini Bastianich: Vespa bianco, Flor Rosè Prosecco e Adriatico Sauvignon Blanc. A rappresentanza dei designer internazionali che collaborano con Calligaris, era presente il newyorkese Stephen Burks, progettista di “Frame”, un tavolo in metallo e vetro dalla particolare forma geometrica che mostra il lato più strutturalista di questo eclettico designer. Calligaris Nata nel 1923 come laboratorio artigianale per la lavorazione del legno, Calligaris ha percorso una lunga strada fino a diventare una delle aziende leader al mondo nell'Italian smart design. Oggi Calligaris è un gruppo che fattura quasi 120 milioni di euro, con una quota di export crescente che supera il 65% mentre la sua offerta di prodotti copre l'intero universo dell'arredamento, dalla sedia (l'oggetto iniziale) all'illuminazione, l'ultimo segmento entrato in catalogo. L'organizzazione produttiva è distribuita in otto sedi, in Italia (a partire dal quartier generale di Manzano, in provincia di Udine) e all'estero (con un impianto per i semi‐
lavorati in legno in Croazia), filiali negli Stati Uniti, in Giappone, in Francia, in Inghilterra, in Germania e in Russia. L'organizzazione di vendita è basata su partner e rivenditori dislocati in oltre 90 Paesi. Calligaris S.p.A.
Via Trieste, 12
33044 Manzano (Udine) Italy
Tel +39 0432 748211
Fax +39 0432 750104
www.calligaris.it
[email protected]
Capitale Sociale €43.000.000 int. vers.
C.F. e R.I. UD 05617370969
P.IVA IT05617370969
La filiale Calligaris Inc. si trova ad High Point (North Carolina) con uffici e magazzini dedicati al mercato del nord e sud America, in cui Calligaris è presente con diversi Store monomarca nelle città di New York, Miami, Washington e Los Angeles. Attualmente Calligaris conta in tutto il mondo oltre 70 Store monomarca, circa 130 shop in shop e 250 gallery. Nei prossimi mesi sono previste importanti aperture di Flagship Store a Londra (Tottenham Court Road) e Berlino (Torstrasse). Joe Bastianich Classe 1968, nasce nel Queens (New York) da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane. Fin da piccolo si interessa di gastronomia apprendendo i primi rudimenti del settore sotto la guida del padre, ristoratore. Dopo il college, un anno nel mondo della finanza e una significativa esperienza in Italia lavorando tra ristoranti e vigneti, diventa socio della madre, la chef Lidia Bastianich con cui apre il ristorante Becco. Di seguito insieme a Mario Bartali, inaugura alcuni tra i migliori ristoranti di New York, tra cui i leggendari Babbo Ristorante e Del Posto. Dal 2010 al 2014 partecipa all’edizione americana di Masterchef a fianco di Gordon Ramsey, e dal 2011 all’edizione italiana con Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Nel 2013 apre nel cuore dei Colli Orientali del Friuli il ristorante Orsone in prossimità dell’Azienda Agricola Bastianich, fondata nel 1997 per creare vini dallo stile personale caratterizzati da corpo, struttura ed equilibrio. Calligaris S.p.A.
Via Trieste, 12
33044 Manzano (Udine) Italy
Tel +39 0432 748211
Fax +39 0432 750104
www.calligaris.it
[email protected]
Capitale Sociale €43.000.000 int. vers.
C.F. e R.I. UD 05617370969
P.IVA IT05617370969