SPECIFICA IMPLEMENTAZIONE WEBAPP SURVEY

Transcript

SPECIFICA IMPLEMENTAZIONE WEBAPP SURVEY
 SPECIFICA IMPLEMENTAZIONE WEBAPP SURVEY DESCRIZIONE BREVE L’applicazione Survey D4Science permette agli utenti della infrastruttura di creare Sondaggi. L’idea di base è che alla fine di un corso/training l’insegnante possa creare un Survey da far compilare ai partecipanti del corso. Ogni sondaggio contiene un insieme di domande a cui gli utenti di un VRE possono rispondere. Ogni utente di un VRE può creare un sondaggio, se ha i ruoli per farlo. Per ogni domanda devono poter essere associate un insieme di risposte, queste risposte possono essere di diversi tipi (risposta breve, lunga, risposta multipla) maggiori dettagli nel seguito. L’applicazione Survey si affiderà all infrastruttura D4Science per quanto riguarda la gestione utenti e ruoli, autenticazione, autorizzazioni e le notifiche utente. REQUISITI FUNZIONALI 1. Ogni utente di un VRE deve poter creare Sondaggi attraverso un’interfaccia di amministrazione Survey. 2. L’interfaccia di amministrazione Survey deve permettere di: a. Creare nuovi Sondaggi di tipo anonimo e non. b. Mostrare la lista dei Sondaggi esistenti, per utente. c. Modificare Sondaggi esistenti, per utente. d. Consultare le risposte dei partecipanti al Sondaggio. e. Salvare le risposte in formato CSV sul workspace. 3. Per quanto riguarda la creazione di Sondaggi, per ogni domanda: a. devono poter essere associate un insieme di risposte, le quali possono essere di diversi tipi: i.
Risposta breve (L’utente scrive liberamente un testo avente numero massimo 512 caratteri spazi inclusi) ii.
Risposta lunga (L’utente scrive liberamente un testo, non è previsto un numero massimo di caratteri) iii.
Risposta Multipla selezione singola (radio box) iv.
Risposta Multipla selezione multipla (check box) v.
Risposta Scala Lineare (con valori minimi e massimi selezionabili in fase di creazione domanda, comunque compresi tra 0 e 10) (Vedi Immagine 4, P1) vi.
Risposta Data (o insieme di date) vii.
Risposta Ora b. In caso di Risposta Multipla, deve essere prevista la possibilità di aggiungere una risposta breve di tipo “Altro”. (Vedi Immagine 2, P1) c. deve essere possibile indicare se la risposta è di tipo mandatorio oppure no (Se l’utente deve rispondere obbligatoriamente o può lasciarla vuota) (Vedi Immagine 2, P2) d. deve essere possibile aggiungere un’immagine di riferimento per la domanda (Vedi Immagine 2, P3) 4. Quando un nuovo Sondaggio è stato creato, l’autore deve poter premere un bottone per mandarlo ai partecipanti, i partecipanti devono essere notificati che un nuovo sondaggio è disponibile e che devono compilarlo. 5. Per ogni Sondaggio compilato, il creatore del Sondaggio deve poter ricevere una notifica, se il sondaggio è di tipo anonimo la notifica non conterrà il nominativo di chi l’ha compilato. 6. L’interfaccia di consultazione per le Risposte ricevute deve visualizzare sia un Summary delle risposte, usando grafici per mostrare la distribuzione delle risposte (Vedi Immagine 3), che i sondaggi compilati individualmente da ciascun utente (Vedi Immagine 4). REQUISITI NON FUNZIONALI 1. L’applicazione dovrà girare un un web server (Servlet Engine: Apache Tomcat/7.0.62), all’interno del un portale Liferay (Portal Engine: Liferay Portal Community Edition 6.2 CE GA6 (Newton / Build 6205 / January 6, 2016) 2. L’applicazione dovrà essere sviluppata utilizzando il framework Google Webtool Kit (GWT) versione 2.7.0 e GWT­Bootstrap 2.3.2.0 (http://gwtbootstrap.github.io/)
3. L’applicazione dovrà essere responsive, capace quindi di adattare l’interfaccia utente a seconda del device utilizzato (Desktop, Tablet, Phone) 4. I survey dovranno risiedere su un database relazionale PostgreSQL ver. 9.4 dell’infrastruttura D4Science. 5. L’applicazione deve essere divisa in due sotto applicazioni, una per l’amministrazione (creazione,modifica, consultazione sondaggi) ed una per gli utenti finali che compilano il sondaggio 6. Il codice, commenti e documentazione devono essere prodotti in lingua inglese. IMMAGINE 2 ­ ESEMPIO DI INTERFACCIA UTENTE DELL’APPLICAZIONE SURVEY (BY GOOGLE FORM) IMMAGINE 3 ­ ESEMPIO DI INTERFACCIA AMMINISTRAZIONE PER LA CONSULTAZIONE DELLE RISPOSTE “SUMMARY” DELL’APPLICAZIONE SURVEY (BY GOOGLE FORM) IMMAGINE 4 ­ ESEMPIO DI INTERFACCIA AMMINISTRAZIONE PER LA CONSULTAZIONE DELLE RISPOSTE INDIVIDUALI DELL’APPLICAZIONE SURVEY (BY GOOGLE FORM)