Foglio di sala LORCA ERANO TUTTI in PDF

Transcript

Foglio di sala LORCA ERANO TUTTI in PDF
Teatro La Madrugada
LORCA ERAN TUTTI
Vita sogni maschere morte di Federico García Lorca
di e con Roberta Secchi
guida registica e drammaturgica Torgeir Wethal
Disegno e tecnica luci Alessandro Borroni e Simone Lampis
si ringraziano Julia Varley e Raul Iaiza per la collaborazione alla regia, Stefano Pennini per l'interpretazione al pianoforte
musiche Bela Bartok, Thomas 'fats' Waller, canti della guerra civile spagnola
Uno sguardo appassionato su un poeta che visse fino in fondo tutti i suoi amori, per sognare insieme ­ a occhi aperti ­ il teatro della vita.
Lorca fu una delle primissime vittime della Guerra Civile spagnola. La sua fucilazione impressionò il mondo ma non fermò il corso della Storia. Omosessuale, progressista, Lorca sfidò il pericolo e anziché fuggire all'estero decise di tornare alla sua Granada, già in mano ai militari. Decise di andare a sfidare la morte. Perché quest'azione irragionevole?
Come può la poesia nascere in mezzo alla guerra? Che misteriosa relazione c'è tra arte e vita personale?
Come possono rifiorire, in mezzo alle ovvie e ripetute risposte date dalla Storia, le domande più ingenue, che sono allo stesso tempo personali e universali?
Abbiamo avuto bisogno di attraversare le vicende della Storia e agire teatralmente rispetto a queste, per cercare le nostre risposte a queste domande.
Le risposte teatrali sono nate come azioni, toni di voce, colori e sensazioni che non riusciamo a dire altrimenti se non vivendole in questo spettacolo.
Il montaggio non segue un andamento cronologico degli eventi ma si disegna secondo una logica onirica. L'attrice impersona diverse figure: personaggi tratti da opere teatrali del poeta (Bernarda Alba, Nozze di Sangue, Il pubblico), il poeta stesso nei suoi versi e nelle sue lettere, sua madre, le voci di familiari e persone che lo conobbero da vicino, e infine se stessa, come narratrice che guida al viaggio razionale e irrazionale tra immedesimazione, partecipazione, distacco e stupore.
Lo spettacolo ha vinto il Primo Premio del Festival EMERSIONI 2011 Milano.
Lo studio per lo spettacolo con il titolo “Il Nuotatore Sommerso” ha vinto il Premio Miglior Opera alla Sezione Lavori in Corso del Festival del Ticino 2009.