santa caterina, tra novita` e tradizione santa caterina, la macchina

Transcript

santa caterina, tra novita` e tradizione santa caterina, la macchina
AGENZIA DI COMUNICAZIONE
o
éch
SANTA CATERINA, TRA NOVITA' E TRADIZIONE
ORCIANO, 12 novembre 2010 – E' in onore di Santa Caterina d'Alessandria che, per la prima volta quest'anno, il comune e la Pro Loco di Orciano aprono i festeggiamenti del periodo natalizio il prossimo giovedì 25 novembre 2010, giorno del patrono della cittadina. Molte le iniziative che si svolgeranno da giovedì 25 a domenica 28 novembre e che coinvolgeranno non soltanto le associazioni locali, ma anche l'intero borgo che sarà invaso da bancarelle, musica e luminarie nella migliore delle tradizioni natalizie.
Oltre 90 i commercianti, gli hobbisti e gli artigiani locali che animeranno le vie cittadine per tutta la giornata di domenica 28 contribuendo così a rendere Orciano centro nevralgico del commercio locale e tipico nel periodo natalizio.
La Fiera sarà però anche pretesto per l'organizzazione di interessanti iniziative culturali.
Si comincia sabato sera, 27 novembre 2010, alle 21,15 nella chiesa di San Cristoforo con il concerto per soli, coro e orchestra “Requiem” di Gabriel Fauré proposto dall'associazione corale “Gaudium Vocis” dell'Unione Roveresca in collaborazione con la corale di Civitanova Marche “A. Bizzarri”.
I festeggiamenti si apriranno, però, ufficialmente domenica 28 novembre quando nella tarda mattinata, il corpo bandistico di Orciano “G. Garavini”, porterà la musica per le vie del centro storico.
Domenica pomeriggio, alle 16.00 nei locali della sala consigliare “Il Castagno” (via Matteotti 64 – Orciano) l'Accademia dei Temebrosi presenta il volume “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti” ad opera di Padre Giancarlo Mandolini, scrittore, agiografo e storico delle cronache francescane, e Francesco Pavone, ingegnere aeronautico. L'incontro si inserisce nel progetto “Nicolò Betti. Pterometria 1810-2010” nel programma del quale si sono svolte lungo tutto quest'anno diverse importanti iniziative che hanno coinvolto molte delle realtà locali. Volto a riscoprire la figura e l'opera del frate di antica famiglia orcianese, il progetto è stato organizzato dal comune di Orciano con la collaborazione di tutte le associazioni culturali del territorio. Nel pomeriggio della stessa domenica 28, la compagnia “Corte Rossa” di Fossombrone presenta, nei locali dell'Auditorium Santa Caterina dalle 18.00, “Una delirante giornata in una casa troppo affollata”, commedia teatrale ridotta e diretta da Rita Giancola.
Durante il pomeriggio sarà, inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della cittadina, che partecipa all'evento con un'apertura straordinaria delle sue sale.
Uno spazio appropriato sarà riservato anche ai bambini che, nel pomeriggio del 28, potranno svolgere attività ludiche sul tema della LUCE nel laboratorio che verrà loro dedicato e sarà curato dall'associazione Lutva in collaborazione con il Teatro delle Isole.
Sarà inoltre possibile mangiare nell'ampio stand riscaldato allestito in piazza Garibaldi dalla Pro Loco di Orciano sia a pranzo che a cena (in quest'ultimo caso è consigliata la prenotazione).
SANTA CATERINA,
LA MACCHINA VOLANTE E IL GENIO DI UN ORCIANESE
ORCIANO, 24 novembre 2010 – Domenica 28 novembre 2010, i festeggiamenti pre-natalizi della prima edizione della Fiera di Santa Caterina d'Alessandria, voluta dal Comune e dalla Pro loco di Orciano, si arricchiscono di un prezioso momento culturale, con la presentazione del volume “La macchina volante settecentesca di fra' Nicolò Betti”, presso la Sala Consigliare Il Castagno di Orciano, Via Matteotti 64, alle ore 10.30.
Il libro, ad opera di Padre Giancarlo Mandolini, scrittore, agiografo e storico delle cronache francescane, e Francesco Pavone, ingegnere aeronautico, si inserisce nel progetto “Nicolò Betti. Pterometria 18102010” promosso dall'Accademia dei Tenebrosi e volto a riscoprire la figura e l'opera del frate, Francescano Minore Osservante, di antica famiglia orcianese. Il 2010 è infatti l'anno del bicentenario del manoscritto, datato 22 aprile 1810, che racconta gli studi di Betti intorno ad una macchina volante capace di sollevarsi da terra “imitando il volo degli uccelli”, che da sempre desta la curiosità di chi incontra la sua complessa struttura descrittiva arricchita di disegni e spiegazioni articolate e puntuali. «Oggi inoltre» spiega il curatore del volume Rodolfo Pierotti, «l’opera, pur seguendo il filone del volo a sbattimento d’ali, e non quello più produttivo delle soluzioni aerostatiche e ad ala portante, potrebbe essere rivalutata, grazie alle tecnologie della robotica e a materiali come il carbonio». Il desiderio di affrontare il lavoro di Betti nasce in Pierotti, consigliere comunale da sempre attento ai valori storici della città e determinato nella rivalutazione del patrimonio culturale di Orciano, qualche anno fa, e trova con la presentazione di questo volume una prima realizzazione, rappresentando un evento eccezionale per lo splendido borgo e svelando un ulteriore aspetto della sua ricca valenza culturale. SANTA CATERINA, LA MUSICA PROTAGONISTA
ORCIANO, 23 novembre 2010 – La musica è uno degli ingredienti di cui si arricchisce la Fiera di Santa Caterina d'Alessandria, manifestazione pre-natalizia che vedrà la sua prima edizione dal 25 al 28 novembre nel borgo di Orciano.
Sabato 27 novembre 2010 alle ore 21,15 presso la chiesa di San Cristoforo l'Associazione Corale “Gaudium Vocis” si unisce alla Corale “A. Bizzarri” di Civitanova Marche e presenta il “Requiem” di Gabriel Faurè, concerto per soli, coro e orchestra. “Gaudium Vocis”, Coro dell'Unione Roveresca, è uno degli organizzatori della Fiera che animerà il centro storico di Orciano, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, all'insegna di iniziative culturali e di un suggestivo mercato di prodotti tipici ed artigianato locale, come vuole la tradizione natalizia. Il Coro, già Coro delle Terre Malatestiane, riassume da anni la passione per il canto di oltre trenta coristi, provenienti da diversi Comuni della nostra zona che rappresentano a tutt’oggi le radici più profonde dell’entusiasmo spontaneo e amichevole caratteristico dei ritrovi canori. La formazione, guidata dal Maestro Francesco Santini (foto), vanta un curriculum piuttosto importante, oltre ad aver tenuto numerosi concerti nelle vicinanze, ha partecipato a importanti rassegne marchigiane e persino varcato i confini nazionali esibendosi a Weisenbach in Germania, nel 2001 e nel 2006, e a Freyming-Merlebach in Francia, nel 2005. La Corale “A. Bizzarri” nasce nel 2000, a Civitanova Marche, e si caratterizza per aver partecipato a rassegne e concerti in varie località marchigiane, intraprendendo una vasta attività di scambi con altri cori che l'ha portata ad esibirsi in tutta Italia, fino ad arrivare ad Orciano per questo evento festivo.
SANTA CATERINA: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA
ORCIANO, 26 novembre 2010 – E' prevista per domani, sabato 27 novembre, l'apertura della prima edizione della Fiera di Santa Caterina che animerà il borgo del comune di Orciano fino alla tarda serata di domenica 28 novembre. L'inaugurazione della manifestazione, domani sera alle 21.15 nella chiesa di San Cristoforo, è affidata all'Associazione Corale “Gaudium Vocis” che rappresenta, con la sua musica, l'Unione Roveresca per intero e che, insieme alla Corale “A. Bizzarri” di Civitanova Marche, eseguirà il “Requiem” di Gabriel Faurè, concerto per soli, coro e orchestra. Questa prima edizione della Fiera di Santa Caterina, che apre la stagione natalizia del comune di Orciano, sarà all'insegna della cultura dato che gli organizzatori hanno messo in programma una lunga serie di interessanti iniziative che riguardano la musica, il teatro, la letteratura e la scienza.
Domenica 28 novembre, giornata clou della Fiera, alle 16.00, nella sala consigliare “Il Castagno”, l'Accademia dei Tenebrosi presenta il volume “ La macchina volante settecentesca di Fra' Nicolò Betti ” di Padre Giancarlo Mandolini, in cui si raccontano gli studi di Betti, frate di antica famiglia orcianese, intorno ad una macchina volante capace di sollevarsi da terra imitando il volo degli uccelli. «Oggi _ spiega il curatore del volume Rodolfo Pierotti _ l’opera, pur seguendo il filone del volo a sbattimento d’ali, e non quello più produttivo delle soluzioni aerostatiche e ad ala portante, potrebbe essere rivalutata, grazie alle tecnologie della robotica e a materiali come il carbonio».
Alle 18.00, poi, la compagnia Corte Rossa di Fossombrone porta in scena, nell'Auditorium Santa Caterina, la commedia “una delirante giornata in una casa troppo affollata” ridotta e diretta dalla regista Rita Giancola. Una girandola di stravaganti personaggi si incontrano e si scontrano all'interno di un salotto decisamente “troppo affollato” dando vita a situazioni inaspettate e davvero comiche.
Durante tutto il pomeriggio sarà, inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della cittadina, che partecipa all'evento con un'apertura straordinaria delle sue sale.
Uno spazio appropriato sarà riservato anche ai bambini che, nel pomeriggio del 28, potranno svolgere attività ludiche sul tema della LUCE nel laboratorio che verrà loro dedicato e sarà curato dall'associazione Lutva in collaborazione con il Teatro delle Isole.
Sarà inoltre possibile mangiare nell'ampio stand riscaldato allestito in piazza Garibaldi dalla Pro Loco di Orciano sia a pranzo che a cena (in quest'ultimo caso è consigliata la prenotazione).
La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco in collaborazione con l'Accademia dei Tenebrosi, l'associazione corale “Gaudium Vocis”, il Circolo Auser, il Corpo Bandistico G. Garavini, l'associazione Lutva e la Parrocchia “Santa Maria”, il circolo Acli “G. Toniolo” e la sezione di Orciano della Protezione Civile.