Complessi beat Anni `60

Transcript

Complessi beat Anni `60
BRINDISINI LA MIA GENTE
Complessi beat Anni ‘60
Giancarlo Fortunato
La terrazza della Sciaia a mare - 1959
Giancarlo Fortunato Che bei ricordi! Andare alla Sciaia a mare con la motobarca e la sera, godersi la terrazza, bar e dancing. Michele Toscano Ma questa era la Sciaia nel 1959? Decisamenet i brindisisni di allora erano piú capaci di noi che viviamo nel 2011! Gianfranco Perri Bellissima foto, e tanti ricordi: da bambino alle feste degli sposalizzi di zii e cugini e poi, nella seconda meetá degli anni 60, le serate e nottate danzanti. Giancarlo Cafiero In questa terrazza ho conosciuto Mimmo Modugno, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Peppino di
Capri, Leo di Sanfelice, I Delirium, Don Marino Barreto, Sandro Luconi e Asternovas, Emilio Campassi, I Canaris, Evy la
cantrante della Belle Epoque, il maetsro Carito e la sua tromba, ecc., ecc.
Michele Toscano Invece io adesso a Brindisi ho conosciuto Equitalia, L´Inail, e non ho trovato lavoro! Tempi che cambiano! Annarita Spagnolo Ma alla Sciaia si andava con la motobarca? Mai saputo! Raffaele Mauro Concordo, mai esistito un servizio di motobarca per la Sciaia o per Materdomini, solo la gloriosa N°5. Gian Luigi Consales Si andava con la fiat 600 imprestata da papà. Raffaele Mauro ...O peggio ancora con il futgone di un amico, salvo a scoprire una volta arrivati che normalmente trasportava formaggi e quindi una volta scesi dal furgone il profumo, ...non era certo quello di colonia. Giancarlo Cafiero Gianluí, ..o con la macchina di Ninni Simone. Cu lu furgoni solo tu putivi viniri Rafé, ...tatatrata! Raffaele Mauro Veramenti cu Angelu cappasti tu no iu ahhahhahhh, avevo steso un velo pietoso per rispetto a te ahhahhaha, ...tattarattatà! Antonio Fox Giancarlo Fortunato, veramente grande. Io ho fatto il pranzo nuziale li dentro e non vi racconto le esibizioni musicali, anche insieme all'amico Gianfranco. Giancarlo non so se hai capito chi sono, ma posso dirti che molte volte ti sei trovato alle mie esibizioni come fotografo, per cui credo che tu avrai altre foto di altri locali che oggi non ci sono più e che potresti pubblicare. Giancarlo Fortunato Visto che Antonio Fox mi ha ricordato le famose esibizioni musicali del passato, ai tempi memorabili della Sciaia a mare, ...ricordiamo allora alcuni musicisti brindisini! Lucia Tramonte Questi ragazzi suonavano anche ai Salesiani. Riconosco alla tastiera Pino Greco, al sax mio cognato Gino Dentamaro, la voce è Tonino Monopoli. Ernani Nani Con Pino Greco quante partite ai salesiani e sotto casa in via Cicerone, e con noi giocava anche il grande Tonino La Palma. Di Pino non ho notizie da moltissimi anni, mentre Antonio Monopoli vive a Milano e con lui ho trascorso la mia infanzia in via Santa Margherita. Il batterista mi sembra Mimino Marrazza, anche lui frequentatore dei Salesiani. Lucia Tramonte Pino Greco vive a Torino. Il chitarrista con gli occhiali è Pino Stefanizzi. Giovanna Tramonte Ha ragione Ernani, il batterista è Marrazza, suonavano anche ai Salesiani. Antonio Fox Giovanna e Lucia Tramonte, gradirei sapere se siete parenti di un altro grande batterista, Aldo Tramonte, con il quale abbiamo condiviso delle serate per vari locali. Non ho più sue notizie da moltissimi anni. Grazie. Giovanna Tramonte Si, Aldo Tramonte è cugino di nostro padre. Anche Rino Tramonte è un altro musicista brindisino che vive o viveva in Francia, fratello di Aldo. Cosimo Prudentino
I Delfini complesso musicale Anni ‘60
Cosimo Prudentino In questa foto: Gino Croce (batteria), Giacinto Modesto (tromba), Enzo Ray (pianista cantante), Lillino Prete (Basso), Mimmo Giampietro (chitarra). Gianfranco Perri Bravi, me li ricordo bene. Bella foto. Antonio Fox Certo li ricordo anch'io. Se non ricordo male erano di Mesagne. Gianfranco Perri Non son sicuro che fossero di Mesagne, io mi ricordo che i Messeri erano di Mesagne. Antonio Fox Si, i Messeri erano mesagnesi, ma mi sembra pure i Delfini. Ma non sono certo. Gianfranco Perri Con i Messeri, alla batteria suonó anche Rino Graziuso, il venditore di strumenti musicali. Cosimo Prudentino I Delfini erano di Brindisi, uno dei primi complessi Anni ‘60 Raffaele Mauro Se vi sente Mimmo Giampietro vi secuta cu na mazza. Giancarlo Cafiero Erano tutti di Brindisi, Lillino Prete purtroppo non cè piú. Antonio Fox A proposito di complessi musicali, vi presento la mia mitica formazione dei " I Jolly" nel mai dimenticato locale Desirè, di Uccio Dell'Aglio, nei pressi della stazione, fine via Indipendenza. Antonio Fox
con I Jolly al Desiré - Primi Anni ‘60
Raffaele Mauro Ohoh, un imberbe Pino Selicato. Giuseppe Creti Se non sbaglio il locale era in un semi interrato? Raffaele Mauro Giuseppe, non sbagli. E´ stato uno dei posti magici per la mia generazione. Sopratutto nel periodo in cui si chiamava Golden cage. Giuseppe Creti Eh! Raffaé, me lo posso immaginare! Gianfranco Perri Oltre ad Antonio Fox riconosco a destra il bravo bassista Franco Gorgoni che abitava in via Rodi. Giusto? E gli altri tre nomi Antó? Raffaele Mauro Il secondo da destra é il pianista Pino Selicato. Antonio Fox Allora cominciando da sinistra: Il mitico chitarrista Sergio Liuti, Vittorio, mi sfugge il cognome alla Batteria, il sottoscritto, Pino Selicato al Piano e Franco Gorgoni il maestro del basso. Rino Carlucci Mitici musicisti. Ciao Antó. Gianfranco Perri Bella foto, bravo Antonio! Grande complesso quello dei Jolly, ero un loro grandissimo ammiratore. Avevano un repertorio favoloso. Antonio Fox Caro Raffaele, niente a vedere con il Desirè! Quando è diventato Golden Cage, é cominciata la sua decadenza. Raffaele Mauro Si, ma all'epoca del Desirè ero troppo piccolo per frequentarlo, ahhaha! Mi icordo ancora di Brenda e di tutte le ragazze, una la reincontrai sposatissma con un grande imprenditore in quel di Napoli, ....una magia! Giuseppe Selicato Bella gente: bei tempi cè tiempi! Raffaele Mauro Cittu cani neru, ahhahhahhha! Signorile Cosimo Si ma li conigliette addò stannu? Raffaele Mauro Sono successive... Antonio Fox Cosimo e Raffaele, state calmi. Le conigliette c'erano e se Pino vuole qualcuna la può pubblicare. Rivolgetevi a lui. Raffaele Mauro Anto' avevo visto che si era iscritto Pino e family non volevo scoperchiare gli altarini caspiscimi. Signorile Cosimo Allora mi ricordo bene delle conigliette con la luce soffusa che evidenziava solo il colore bianco. Raffaé dopo tanti anni cosa vuoi che possa accadere. Male che ti debba andare rimani castrato. Mario Carlucci Bisogna dare atto che Uccio dell'Aglio è stato un grande imprenditore brindisino e ricordo che in tutti i suoi locali si mangiava veramente bene. Non ultimo le Terme di Torre Canne. Giuseppe Selicato La formazione dei Jolly al completo nel Circolo Ufficiali Marina - 1966
Nikola Poli Fantastici Pino!!! un abbraccio! Gianfranco Perri Bella foto Pino, bei tempi e bellissimo complesso! Ilaria Selicato Mio padre, ...tvb! I Marines alla Taverna del boscaiolo dell´ Hotel del Levante a Torre Canne - Gennaio 1967
Gianfranco Perri I Marines ‐ 1967 con Antonio Fox, Gianfranco perri e Sergio Serse, tutti e tre del Gruppo Brindisini la mia gente. Gli altri due, i cari Luigi Sciarra e Enzo Macchi, purtroppo, ... non ci sono piú. Remo Simoniello Siete fantastici! Gianfranco Perri Siamo alla Taverna del Boscaiolo dell´Hotel del Levante di Torre Canne. Antonio Fox Mi riconosci, Remo? Gianfranco Perri Facile, il ¨Grande¨cantante del ¨complesso¨ hahaha! Remo Simoniello Come no, sei il secondo a sinistra. Li capiddi erunu neri tandu! Ma li capiddi addò ti là nfilati.. cu ti li faci cussì bianchi? tà fatta ma cintrifuga? Gianfranco Perri Remo, conta bene, hahaha! Remo Simoniello Il secondo partendo da sinistra. Du chiaviconi sè scurdatu ca mi truvava a Brindisi e tinia na serata a Bozzano, mi chiamò e mi duvetti scannari pì chiù ti n'ora, però quella sera la gente si divertì un mondo. Gianfranco Perri Ma é quello al centro, con il microfono che sta cantando, sará quindi il terzo a sinistra o se vuoi il terzo a destra hahaha! Remo Simoniello Hai ragione Gianfrá, m'era ncapunitu cu dicu secondu, infatti ti stà dicia, ...Mò si mangia lu microfunu! Ora ho aperto la foto, ...la vicchiaia è una carogna, non vedevo e non contavo il primo a sinistra. Gianfranco Perri Il primo a sinistra con il basso, sono io. Remo Simoniello Gianfrà, ...bbascia la recchia ca t'aggià deri na cosa, ...Siete forti... Roberto Guadalupi Non te ne vergognare Fox: Quale sei? T'ho riconosciuto! Antonio Fox Benvenuto Roberto, quella era una serata che facevamo da spalla al mitico Achille Togliani, che poi accompagnammo nella sua esibizione. Purtroppo segnò un ricordo indimenticabile quella serata, perchè quel giorno si ammazzo Luigi Tenco. Cosimo Guercia Mi fa piacere questo incontro tra vecchi amici, e con questa pagina anche se virtualmente mi sembra che stiate tutti assieme, a Brindisi, o tutti da Gianfranco, giusto per fare un esempio. Gianfranco Perri Cosimo, grazie per il tuo commento e sopratutto ¨grazie infinite¨ per questo bel regalo che hai fatto a tutti noi fondando questo favoloso gruppo! Mario Carlucci Conserverò questa foto a memoria del caro Luigi Sciarra, mio collega ed amico. Luigi ti penso sempre! Gianfranco Perri Mario, allora te ne posto un´altra dove si vede meglio il caro Luigi. ¨ I Marines¨ di Luigi, Enzo, Gianfranco, Antonio e Sergio, al Cral Marina - Dicembre 1966
Gianfranco Perri Questa foto é per Mario Carlucci, a ricordo del caro amico Luigi Sciarra. ... ¨Con I Marines, avevamo esordito, Luigi, Enzo, Sergio ed io che suonavo il contrabasso, alla Sciaia a mare dei
fratelli Aldo Lilli e Antonio Malcarne nel Carnevale del 1966, mentre per il Carnevale del 1967 eravamo già in
trasferta a Torre Canne, nella Taverna del boscaiolo dell’Hotel del Levante. Carnevale in quell’anno cadde a cavallo
tra gennaio e febbraio, e contemporaneamente a quel triste festival di Sanremo segnato dal suicidio di Luigi Tenco.
In quelle serate danzanti l’ospite d’onore che accompagnavamo con i nostri strumenti musicali era Achille Togliani,
sì cantava ancora, e ricordo che fu lui, molto colpito ed a notte avanzata, a darci la notizia di Tenco. Poi, fino alla
mia partenza per il Politecnico di Torino nell’ottobre 1969, suonammo ancora, ... alla Sciaia a mare, al Desirè,
all’Estoril, a Torre Canne, a Campomarino, ... Però, e peccato!, non facemmo in tempo a cantare “L’isola di Wigth”, la
splendida cover di “Wight is Wight” del francese Michel Delpech, incisa in 45 giri dai Dik Dik proprio nel 1970. La
musica è molto bella e il testo italiano, di Claudio Daiano, un inno a quella nostra gioventù dei mitici anni 60: ¨Sai
cos’è l’isola di Wight, è per noi l’isola di chi ha negli occhi il blu della gioventù, di chi canta hippy hippy hippyyy...¨...
Da: L’ISOLA DI WIGHT AGOSTO 1970: IO C’ERO di Gianfranco Perri Mario Carlucci Grazie Gianfranco! Giuseppe Creti Se non sbaglio questa foto é stata scattata al Circolo della Marina Militare di fronte alla Difesa? Gianfranco Perri Si questa foto é scattata al Cral della Marina: angolo Via Cittadella con Viale dei Mille. Pino Spina Miiiiii, con le chitarre Eko! Antonio Fox Bravo Gianfranco, vedo che a me non mi hai menzionato. Ti informo inoltre, che il sottoscritto, L'Isola di Wigth l'ha eseguita in tante occasioni dopo che tu partisti per Torino, formammo un'altro gruppo"I Vams" con Michele Sfarra, il sottoscritto, Vito Fischietto, Salvatore Cocciolo, il mitico Chico alla batteria, e Sergio. Sergio Serse Gianfrá credo che date da te riportate siano inesatte, se ricordo bene il ns esordio avvenne il carnevale del 1965 alla Sciaia a mare, l'estate facemmo la stagione a Campo di mare, alla conchiglia il carnevale del 66 con Antonio facemmo il carnevale al Cral Marina e il 67 a Torre Canne facemmo il carnevale e la stagione estiva. Credo! Gianfranco Perri Caro Antonio, nell´esordio alla Sciaia a mare tu effettivamente non c´eri ancora e per questo non sei citato in occasione dell´esordio, in onore alla veritá storica, hahaha! Invece sei a pieno titolo citato nella didascalia della foto. Ha ragione Sergio, l´esordio avvenne nel Carnevale 1965 e non nel 1966. Sarebbe bello poter avere anche una foto de ¨I Wams¨, magari cantando l´Isola di Wight! Antonio Fox Si Gianfrá, a quei tempi se tu ben ricordi ero con i famosi Jolly, poi me ne andai e venni con i Marines. Di foto di quei tempi ne devo avere diverse, purtroppo devo avere il tempo di rintracciarle, specie quelle con i Jolly. Franco Profico Gianfranco, non sapevo che avevi un passato da gruppettaro. Allora ti sarà capitato di conoscere Enzo Antonazzo, Nicola De Vincenti, Armando Danese, Domenico Giampietro, Vito Mastrorosa? Gianfranco Perri Si, Franco ed era un passato in buona parte parallelo a quando ci ferquentavamo, dal 1965 al 1969! Si, conosco quasi tutti i gruppettari che mi citi, anche se devo osservare che a qual tempo non eravamo ¨gruppi¨, ma ¨complessi¨! Pino Spina Si, complessi, poi complessi beat, l'espressione "gruppo" è molto più recente. Antonio Fox Di quanti sono citati da Franco, Armando Danese, che purtroppo è venuto a mancare di recente, era un mio amico. Sergio Serse Franco, dei nomi che hai citato ho conosciuto il compianto Armando Danese mio amico, oltre ad Enzo Antonazzo con il quale ci si incontra insieme ad altri amici, Tonino Magno e Giuseppe Casarano, e ci si diverte a suonare pezzi degli anni 60, e non solo. Qualche anno fa ho avuto occasione di conoscere anche Nicola De Vincenti. Domenico Faraselli Corretto Io, Enzo Macchi e Leo Sebastiano (Tiano per gli amici), siamo stati grandi amici, anche perchè abbiamo frequentato le scuole media in sieme. Gianfranco Perri Non ho notizie di Tiano, dei famosi Adriatici. Mentre di Enzo Macchi ho avuto una pessima notizia, ma non ne ho conferma. Tu che mi dici? Domenico Faraselli Corretto Enzo, purtroppo, manca da molti anni e me lo disse proprio Tiano che, nel frattempo, aveva aperto un negozio di alimentari a Santa Chiara. Sei, sette anni fà, è venuto a mancare anche Tiano, per una grave malattia. Gianfranco Perri Accidenti, ...ed io che speravo di essermi confuso sulla sorte del caro Enzo, ed invece devo anche sapere del povero Tiano. Loro due erano stati molto amici, e ricordo che Enzo aveva sofferto molto la separazione dagli Adriatici. Domenico Faraselli Corretto Conosco tutti i trascorsi perchè ci frequentavamo. Cosimino Marra, Pino Facecchia, Pino Ponzetta, io, Tiano e Enzo eravamo un gruppo affiatato e ci siamo frequentati anche dopo le medie. Io a 17 anni sono andato via da Brindisi (ora ne ho 64) per lavoro e quando tornavo, molto spesso ci trovavamo. L'ultima volta è stata una cena a casa di Tiano, quando aveva il negozio di alimentari vicino al Duomo. In seguito ho rivisto Tiano fino a 8 o 9 anni fà, finchè ho saputo che, purtroppo, ci aveva lasciati anche Tiano. E' stato un brutto colpo! Ernani Nani Si, ricordo che Tiano aveva il negozio in via Duomo, dove abitano gli Attolico e gli Stefanelli. Antonio Fox Apprendo da voi che anche Tiano non c'è più, non lo sapevo. e mai l'avrei immaginato, perchè di tanto in tanto lo vedevo nel suo negozio a S. Chiara. Mi dispiace.
Nikola Poli Questi musicisti, nonchè ¨grandi Amici¨, rimarranno sempre nei nostri cuori. Ero proprio all'oscuro di queste nefaste notizie. Festival di Ariccia (condotto da Teddy Reno e Rita Pavone) ‐ correva l´anno 1970 ‐ Medaglia di Bronzo al 3° classificato: un mio brano "Oggi è festa" del gruppo (The Broads) con Rita Fiume al canto, Sergio Frascaro al basso, Salvatore Cico alle tastiere, Nicola Poli alla chitarra e Giovanni Carriere alla batteria, che non è più tra noi ed a cui dedico questa medaglia! Ernani Nani Anch´ io voglio dedicare un pensiero al nostro caro Giovanni, quante ne abbiamo fatte insieme! Ciao Giovanni, sei sempre nei nostri pensieri. Adriana Tramonte Ciao Nikola! Sei un grande! Nikola Poli Carissima Adriana, che piacere trovarti un abbraccione Nik! Cosimo Guercia Nikola sei una dei nostri concittadini che fa onore alla nostra cittá. Buona domenica! Nikola Poli Troppo buono Cosimì. Di cuore, grazie! Roberto Guadalupi Avete visto la foto dei Marines su Senzacolonne di oggi? Ogni giorno pubblicano una foto scaricata dall'archivio di questo gruppo, oggi è toccato a questa foto! Nikola Poli Mitici !!! Gianfranco Perri Nikó, perché non ci posti qualche bella foto d´epoca dei tuoi gruppi? Grazie. Nikola Poli Gianfrà, se vai a vedere le mie foto qualcuna l'ho messa. Gianfranco Perri Nikó, ci vado subito. Grazie! Nikola Poli I Moderni - 1965
Nikola Poli "I Moderni" da sinistra: Rino Fusco, Giulio Barcone, Tonino Magno e Nicola Poli. Gianfranco Perri Li conosco tutti. Tutti bravi. Bella foto, grazie Nikola. Nikola Poli Piacere mio Gianfrà, ...grazie a te! Antonio Fox Bravi, ho avuto modo di suonare con Tonino Fusco e Tonino Magno. Ernani Nani Che tempi! Giovanna Tramonte Noto la cura nell'abbigliamento Nikola Poli La divisa a quei tempi era di rigore,almeno nel nostro gruppo musicale,e sulla pedana eravamo sul serio dei figurini. Grazie Giovanna! Gianfranco Perri Ma sopratutto ,... ¨le pose!¨, ...da artisti veri! Nikola Poli Ahahaha è vero...era di moda esporsi in quel modo e ognuno con il suo strumento (era molto importante)! Annarita Spagnolo Quel Tonino Magno fu protagonista di un volo con la bicicletta alla discesa delle Sciabbiche? Nikola Poli Brava Annarita e su questo fatto tutti noi del complesso abbiamo sempre scherzato con Tonino di questa caduta. Ahahahah! Nikola Poli I Moderni - 1966
Nikola Poli Questa è un'altra formazione dei Moderni, da sin: Nicola Poli,Rino Fusco,Tonino Fusco e Tonino Magno. La foto è sulla Motonave Ardimentoso! Antonio Fox Bravi, ho avuto modo di suonare con Tonino Fusco e Tonino Magno. Annarita Spagnolo Quel Tonino Magno fu protagonista di un volo con la bicicletta alla discesa delle sciabbiche o Santa Teresa? Nikola Poli Brava Annarita e su questo fatto tutti noi del complesso abbiamo sempre scherzato con Tonino di questa caduta. Ahahahah! Giovanna Tramonte Temi e i New Cricket -1970
Giovanna Tramonte Questo è il gruppo di ¨Temi and the new cricket¨. E la cantante in erba sono io. Franco Vitale Io mi ricordo di qualche anno prima, quando a brindisi suonavano I Nevada, I Casanova, ecc. Giovanna Tramonte Io ricordo anche i Casanova. Erano giovanissimi e i loro cavalli di battaglia erano i brani dei New Trolls. Credo di ricordare che erano un paio di fratelli e alcuni amici, abitavano e provavano al Paradiso. Ho cantato con loro in qualche festival locale, ma non ricordo i nomi dei componenti. Franco Vitale Si, provavano a casa di Sammarco al rione Paradiso, con loro suonavano Marco Sciarra Ernestino, adesso non mi torna in mente il suo cognome, ecc. Giuseppe Summa Ernesto abitava in piazza M. A. Cavalerio (sobbra a San Diunisiu). Spero di sbagliarmi, ma è venuto a mancare. Il suo cognome: Centonze? Massimo Zaccaria Si, alla chitarra Ernesto Centonze venuto a mancare molti anni fa, alla batteria Marco Sciarra. Gianfranco Perri Marco Sciarra deve essere il fratello piú piccolo del batterista dei Marines, il caro Luigi. Marco era un fenomeno da bambino: quando provavamo nella cantina sotto casa di Luigi in Via Montenegro, Marco che avrá avuto un 6 anni ed era molto timido, da solo e di nascosto provava la batteria e un bel giorno, ...scoprimmo che aveva imparato da solo, con un ritmo straordinario, un vero talento! Giovanna Tramonte Mi rendo conto che a Brindisi si è sempre respirata molta musica. Con diverse modalità e diversi livelli di successo ci siamo espressi e continuiamo a farlo in molti. Efisio Panzano Gianfranco, confermo tutto. Marco è un bravissimo batterista, anche se, per motivi di lavoro famiglia e per l'altra sua grande passione, il calcio di cui è allenatore, aveva un po' mollato. Abbiamo suonato insieme per molti anni, in passato, divertendoci moltissimo; ora so che è ritornato a suonare con una cover band degli "Incognito". Gianfranco Perri Grazie Efisio, son contento di sapere di Marco. Se tu dovessi incontrarlo, ti prego di parlargli di me, e di salutarmelo. Lo ricordo con molto affetto. Raffaele Mauro Gianfrà, ieri sera Efisio s'è mmurtalato come al solito. Grande serata al tempietto San Giovanni. Gianfranco Perri Peccato non esserci potuto essere. Spero ci sará qualche altra occasione per me! Daniela Ribezzi Io vi conosco a tutti. Ero piccola, ma cantavo a Brindisi. Ho cantato con parecchi complessi, io e mia sorella Maria. Ho cantato per tanti anni coi Casanova, i Nevada e altri complessi. Che bello rivedervi dopo tantissimi anni! Ciao! Gianfranco Perri Daniela, che bello sentire le tue emozioni. Perché non ci fai vedere qualche ua foto mentre canti con qualcuno di quei complessi brindisini? Daniela Ribezzi Ciao Gianfranco, appena trovo come metterla lo faró, non ho lo scanner. Volevo dirti che credo di conoscere anche te, a quei tempi io cantavo con tanti complessi, mi accompagnavano mio padre e mio fratello Tonino. Cantai anche al Casale, vi ricordate Modestino che organizzava i festival canori a Brindisi, e anche Enzo Marra che prendeva i complessi e faceva le feste cantate. Bei tempi davvero! Dopo tantissimi anni vi ritrovo, sono advvero contenta. Ciao, baci. Mino Errico Ciao Giovanna, se ricordo bene il batterista era Angelo, alle sue spalle si vede Temy ed all'estrema destra Pino Iacobbi, non ricordo chi era l'altro chitarrista. Ricordo anche che avevano inciso un 45 giri. Se non mi sbaglio il gruppo provava in casa di Temy al rione Paradiso in Piazza Tommaseo, e solitamente sotto la finestra si fermava sempra qualcuno a sentirli. Nikola Poli E del presentatore della foto, Tani Roma, non ne parlate? un amicone e grande personaggio. E´ stato un presentatore eccellente e simpatico nonchè grande amico di Francavilla Fontana! Mino Errico Ciao Efisio, noi siamo stati compagni di scuola al liceo scientifico "Monticelli", aiutami a ricordare, ma Tani Roma (ovvero Gaetano Roma) non era il segretario del liceo? Efisio Panzano Ciao Mino, non ricordo con certezza, ma credo che effettivamente il cognome del segretario fosse proprio Roma. Roberto Guadalupi Tani Roma ha continuato la sua carriera "artistica" ricoprendo anche il ruolo di Direttore artistico, o qualcosa del genere, credo a Tele Radio Brindisi Centrale! Fedele Zurlo Tani Roma è stato ultimamente assessore provinciale, l'altro componente dei Casanova era Patrizio Margherito. Per l'amico Gianfranco Perri: Marco Sciarra è su Fb. Giovanna Tramonte
Canta Giovanna - 1972
Giovanna Tramonte Questo invece è un gruppo di anzianotti che suonava ai Salesiani, ricordo solo il nome completo di uno dei chitarristi, Elio Lopez, alla tastiera Nicola, ma non ricordo il cognome. Anno 1972. Il termine anzianotti è solo in relazione alla mia "allora" giovane età. Ernani Nani Elio è un mio cugino, ma anche con lui non mi vedo da tanti anni. Giovanna Tramonte Purtroppo credo sia morto, qualche anno fa. Pino Spina Anzianotti si, ma per l'epoca quelli erano strumenti professionali, il basso è un Fender, la chitarra non saprei, ma dalla foggia direi che è uno strumento importato, le tastiere Farfisa le facevano in Italia, ma dalle dimensioni direi che non è un "organetto". Brindisi Bicicletta Alla tastiera effettivamente é Nicola ed il suop cognome era Martinese, mentre il suo sopranome era Nicola Misciu Pati, abitava al Perrino. Nicola Mesciu Pati è stato un vero maestro della fisarmonica, insieme al compianto Mimino Blasi, maestro e direttore del gruppo folk ¨Lu scattusu¨. Poi con il passare degli anni depositò la fisarmonica per suonare con la tastiera Farfisa, ma ogni tanto riprendeva anche la fisarmonica. Alla sua morte, avvenuta nel 2007, fu sepolto con una piccola fisarmonica. Nikola Poli
I Liceum - 1972
Nikola Poli "I Liceum" in concert, from Left: Nicola Poli (chitarra,voce e armonica) Fulvio Forleo (batteria‐voce) Aldo Rizzo (cantante) e Sergio Frascaro (basso‐ voce). Tati Fenu Che belli i tuoi ricordi! ♥
Nikola Poli Sono ricordi indelebili infatti, ...grazie! Gianfranco Perri Bella foto. Nikó, spero mi permetti di taggarla al gruppo Brindisini la mia gente, son sicuro che fará piacere a tutti gli amici del gruppo vederla. Raffaele Mauro Quello nfamacchione di Frascarooooooooooooooooo! Nikola Poli Gianfrá, thanks! Lucia Tramonte
L ´Estoril ’64 - Oggi
Lucia Tramonte Quel che resta del mitico Estoril simbolo della "dolce vita" brindisina. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più e soprattutto perchè quello spazio è ridotto così. Andrea Viola Credo che l'interesse di molti di noi per questa area a nord di Brindisi, nella quale rientrano anche le macerie del mitico Estoril, sia forte e condivisa. Il nuovo PUG è in fase di realizzazione e prima che venga approvato definitivamente potremmo fare in modo che le nostre proposte concrete, e la richiesta di un progetto globale per l'area nel quale inserirle, possano diventare parte integrante di questo strumento di pianificazione così importante. Sono convinto che molti di noi hanno delle idee. Visto che io non ho la minima idea di come si possa fare, ma vorrei che si facesse, chiedo ai più esperti in materia in che modo ci si possa organizzare: io penso che si potrebbero prima raccogliere tutte le proposte, e siccome sarebbero sicuramente tantissime e diverse tra loro, potremmo procedere ad una discussione delle stesse per ragionare sulla selezione di quelle più pertinenti; si potrebbe elaborare poi un documento di richiesta dove inserire la lista di queste proposte, firmato da ognuno di noi. Non so se sia corretto. Gian Luigi Consales Quel che ci vuole é un buon recupero urbanistico edilizio e soprattutto evitare ciò che i tecnici del comune hanno purtoppo fatto per i giardinetti della marina (quello in piazza Vittorio Emanuele II): di un giardino ne hanno fatto una ignobile aiuola! Raffaele Mauro E chi meglio di te caro Gianluigi può dare indicazioni, indicare una strada affinche tutta l'area che va dal castello alfonsino all'ex babylandia, ei nuovi quatieri sorti a ridosso della vecchia spiaggia di Marimisti, possano essere inglobati in un PUG, all'interno del quale possa vedere la luce anche il piano della costa? Gian Luigi Consales Il PUG diversamente dal prg è un processo di analisi del territorio molto complesso. E' costitiuto da una parte strutturale (costruzione del quadro delle conoscenze e formazione del quadro interpretativo delle stesse) ed una parte programmatica. La prima parte tende all'affermazione delle invarianti strutturali del territorio, sia sotto l'aspetto storico, culturale, della stratificazione degli insediamenti e dell'uso anche di parti del territorio. Dovremmo chiedere a chi ha la responsaabilità della redazione del PUG (e anche noi dovremmo essere parte attiva e concretamente propositiva, visto che le occasioni non mancheranno quando alla fine di questo mese verrà presentato il Documento Programmatico Preliminare) di voler considerare invarianti strutturali (quindi soggette alla massima tutela) le nostre memorie storiche: la Sciaia a mare, la spiaggia di Sant'Apollinare, etc. Raffaele Mauro Sei prezioso come sempre amico mio, e come tutto ciò che è di grande qualità più passa il tempo e più ti fai apprezzare. Lucia Tramonte Sono contenta che la mia foto abbia suscitato commenti così qualificati.In tutta quella zona (Marimisti, la conca, la diga...) che è stata ed è così "popolare" nel senso migliore del termine. Io vedrei delle realizzazioni di tipo ricreativo destinate alla gente di Brindisi e non qualcosa di pseudo‐culturale o di troppo raffinato che diventa appannaggio di pochi. Una naturale restituzione dei luoghi alla loro originale semplicità, per quanto è possibile. Andrea Viola Leggo ora gli utilissimi chiarimenti che Gian Luigi Consales ha pubblicato per noi, e per i quali lo ringrazio! Alla luce di tutto ciò, allora perchè non formulare le nostre proposte, in modo che giungano in concomitanza con l'uscita del Documento Programmatico Preliminare? Nikola Poli Ed ecco l'Estoril 64'
Antonio Fox Estoril, ...quanti ricordi dei giorni belli della Brindisi turistica che contava. Era uno dei pochissimi night della puglia. Veniva frequantato dalla Lecce "bene". Quante serate con i famosi "Jolly" col sottoscritto come cantante solista, con le "entreneuse" che servivano ai tavoli mezze spogliate. Era sempre pieno. Poi vi fu la decadenza, e a ciò contribuì molto la malavita con i suoi nomi storici, non dimentichiamocelo. Sergio Serse Mitico night degli anni 60 freguentato da avventori anche di fuori provincia.Ricordo le serate in cui suonavo prima con i Marines e poi con i Vams. La sua decadenza ebbe inizio con i primi anni 70, per poi essere completamente abbandonato. Mario Carlucci Antonio e Sergio, se avete fotografie del famosissimo Estoril fatemi la cortesia di pubblicarle. Gianfranco Perri Caro Mario, anch´io sarei ansioso di vedere qualche foto dell´Estoril, nei suoi tempi d´oro. Anchío con mio cugino Sergio e con Antonio suonavo nei Marines, nella seconda metá degli anni 60, ma putroppo non mi ritrovo nessuna nostra foto suonando all´Estoril. Antonio Fox Mario purtroppo a quei tempi non c'erano le macchine di oggi è molto difficile averne. Raffaele Mauro Chiederò ad Aldo Malcarne, forse loro ne hanno qualcuna. Gianfranco Perri Raffaé, se vedi Aldo mandagli i miei saluti. Forse si ricorderá, digli di Gianfranco, il piú piccolo del complesso I Marines, che lui sponsorizzó, facendoci debuttare alla Sciaia a Mare nel Carnevale del 1965. Giancarlo Cafiero
Pascalino all´Estoril Club 64'
Nikola Poli Ma é Brutus! Giancarlo Cafiero Si, un cameriere dell´Estoril, recentemente scomparso, ma era megghiu ti ¨Li Brutos¨! Nikola Poli Lo riocordo, un personaggio, ...ma lavoratore integerrimo, ...servizievole al massimo con i clienti, ...ma bruttu comu na coccia, ...ahahah!