W Wo or rd d: C Co on nt te en nu ut to r ri iu ut ti il li iz zz za ab bi il le

Transcript

W Wo or rd d: C Co on nt te en nu ut to r ri iu ut ti il li iz zz za ab bi il le
Lezione 09 Office 2007 Word: Contenuto
riutilizzabile
Contenuto riutilizzabile Già nelle versioni precedenti di Word era possibile salvare dei contenuti pronti per riutilizzarli successivamente, in questa nuova versione questa possibilità è stata incrementata, migliorata e resa più semplice da utilizzare. Cominciamo col dire che ci sono contenuti riutilizzabili per tutte le esigenze. Ad esempio ci sono copertine, intestazioni, piè di pagina, numerazioni,…,… Per tutti questi elementi, potete ricorrere ai comandi della scheda I nserisci. Proviamo ad inserire una copertina (o frontespizio). Potete scegliere la copertina che fa al caso vostro dal menu del pulsante Frontespizio (Figura 1) del gruppo P agine (il primo a sinistra della scheda I nserisci) Figura 1
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 1
Office 2007 Lezione 09 Fate clic sulla copertina che volete inserire e Word la aggiungerà all’inizio del vostro documento. La copertina è separata dal documento da una interruzione di pagina. La copertina (Figura 2) presenta degli elementi grafici e una serie di campi, in parte già compilati (coi dati che voi stessi avete fornito in fase di installazione, come il vostro nome, il nome della azienda…). Figura 2 Tutti questi campi (sia quelli vuoti che quelli precompilati) possono essere personalizzati, semplicemente facendo clic su di essi col tasto destro del mouse. Se vi interessano le intestazioni, i piè di pagina e le numerazioni, ne trovate molte nel menu dei pulsanti del gruppo I ntestazione e piè di pagina. Anche nelle intestazioni e piè di pagina ci sono campi da compilare. Un’altra soluzione interessante è rappresentata dalle caselle di testo preimpostate. Vi possono essere utili per contenuti speciali come, una banda laterale con testo diverso e distinto dal resto del documento o una intestazione particolare… Trovate tutte le caselle preimpostate nel menu del pulsante Casella di testo nel gruppo Testo. L’aspetto interessante di queste caselle di testo è che tutte le loro proprietà sono già state impostate automaticamente in modo che l’eventuale testo già presente sulla pagina o quello che aggiungerete dopo si disponga correttamente intorno alla casella di testo (Figura 3).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 2 Office 2007 Lezione 09 Figura 3 Anche la casella di testo può contenere dai campi da compilare. Le parti veloci Oltre a tutti i contenuti di cui abbiamo parlato fin qui, potete trovare tutti i contenuti riutilizzabili disponibili dal menu del pulsante P arti rapide (si trova alla destra del pulsante Casella di testo). Da questo menu scegliete la voce Gestione blocchi predefiniti. Word visualizzerà la finestra Gestione blocchi predefiniti (Figura 4)
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 3 Office 2007 Lezione 09 Figura 4 Gli elementi disponibili sono organizzati per raccolte (alcune le conoscete già, infatti, si tratta di copertine, intestazioni,…). Se fate clic sulle voci dell’elenco, vedrete l’anteprima del contenuto riutilizzabile nel riquadro di destra. L’aspetto interessante di blocchi predefiniti o parti rapide è che potete crearvene da soli e salvarli. Sicuramente capita anche a voi di scrivere documenti con parti che si ripetono. Le parti rapide possono aiutarvi. Proviamo a creare un piè di pagina, ma potrebbe essere qualsiasi altro elemento. Immaginiamo di volere un piè di pagina con il vostro nome e il nome della azienda per cui lavorate, più un semplice elemento grafico. In un documento realizzate questo piè di pagina (Figura 5). Figura 5
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 4 Office 2007 Lezione 09 Ora selezionate tutti gli elementi del piè di pagina, aprite il menu del pulsante P arti rapide e scegliete Salva selezione nella raccolta parti rapide. Word vi mostrerà la finestra Crea nuovo blocco predefinito (Figura 6). Figura 6 Date un nome alla parte rapida che state creando e dall’elenco a discesa Raccolta scegliete il tipo di parte rapida che state creando. Nel nostro caso Piè di pagina. Scrivete pure una descrizione per il contenuto. Se, come in questo caso, il contenuto deve essere inserto in una pagina esistente, dal menu Opzioni, scegliete I nserisci solo contenuto. Se la vostra parte rapida deve essere inserita in una pagina nuova, scegliete I nserisci contenuto nella relativa pagina. Premete Ok per concludere la procedura. Ora potete usare la vostra parte rapida in tutti gli altri documenti Word. Vi basterà selezionarla dalla finestra Gestione blocchi predefiniti (Figura 7).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 5 Office 2007 Lezione 09 Figura 7 La prima volta che chiudete Word dopo aver creato il contenuto riutilizzabile, Word vi chiederà di salvare il file in cui sarà memorizzato (Figura 8). Figura 8 Fatelo, così il contenuto riutilizzabile sarà disponibile per i futuri utilizzi. Come abbiamo già visto per gli stili anche i contenuti riutilizzabili sono salvati in un file di modello, Building Blocks.dotx (lo vedete nella Figura 6, nella casella Salva in). Questo file è memorizzato nella cartella C:\Documents and Settings\Nome utente\Dati applicazioni\Microsoft\Document Building Blocks\1040. Anche questa è una cartella nascosta. Chiedete a Windows di mostrarvi le cartelle nascoste se volete copiare questo file per portarlo in un altro PC.
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 6