Le Immagini

Transcript

Le Immagini
Lezione 07 Office 2007 Le immagini
Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente per poter inserire una immagine in una diapositiva PowerPoint, occorre scegliere un layout adatto. Cominciamo col dire che, per inserirne una, dovete usare il pulsante I mmagine del gruppo I llustrazioni della scheda I nserisci. Vi verrà chiesto poi di specificare quale delle immagini presenti sul vostro PC volete usare. Se preferite usare una ClipArt (sono le immagini già pronte fornite da Microsoft Office), usate il pulsante ClipArt. In questo caso, vi si aprirà un riquadro laterale in cui potete specificare una parola per ricercare la ClipArt che vi interessa (Figura 1).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 1
Office 2007 Lezione 07 Figura 1 Scrivete la chiave di ricerca nella casella Cerca, poi premete il pulsante Vai per avviare effettivamente la ricerca. Se volete limitare la ricerca alle ClipArt e/o Fotografie ed evitare, ad esempio, che la ricerca vi restituisca file audio o video, prima di avviare la ricerca, dall'elenco Tipo di risultati deselezionate i tipi di file che non vi interessano. Oltre che effettuare una ricerca su tutte le ClipArt esistenti, potete navigare fra le categorie di ClipArt disponibili e chiedere a Word di mostrarvi tutte le ClipArt che appartengono a una o più categorie, potete aprire l'elenco a discesa Cerca in e fare clic sul piccolo più (+) posto accanto alla voce Insiemi Office per visualizzarne il contenuto (Figura 2). Figura 2
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 2 Office 2007 Lezione 07 Per impostazione predefinita Word esegue la ricerca in tutte le categorie, ma così rischiate di trovare troppe immagini, moltissime delle quali non vi occorrono. Togliete il segno di spunta dalle categorie che non vi interessano, poi premete il pulsante Vai. Se non specificate alcuna parola nella casella Cerca, Word vi mostrerà tutte le ClipArt delle categoria (o delle categorie) selezionata. La categoria I nsiemi contiene le vostre immagini, la categoria insiemi di Office contiene le ClipArt installate insieme ad Office, mentre la categoria I nsiemi w eb contiene le ClipArt disponibili sul sito Office Online. Per effettuare la ricerca in questa categoria dovete essere connessi ad internet. In qualsiasi modo effettuiate la ricerca, Word vi mostra i risultati nel riquadro centrale del pannello di destra (questo pannello si chiama Riquadro delle attività). Fate doppio clic sull’immagine che vi piace per inserirla (Figura 3). Le ClipArt che presentano in basso a sinistra l’icona del mondo si trovano sul sito Office Online. Figura 3 Una volta inserite, le immagini del vostro PC o le ClipArt si comportano allo stesso modo, dunque ne parleremo insieme. Trovate i comandi per modificare le immagini nella scheda Formato degli Strumenti immagine. Molti comandi sono simili a quelli che già erano disponibili nelle vecchie versioni di Office, ma altri sono nuovi, come Ricolora. Trovate questo menu nel gruppo Regola. Il comando Ricolora vi permette di cambiare i colori della vostra immagine. Sarà un po' come se guardaste la vostra immagine attraverso un vetro colorato. L'effetto è analogo alla conversione in bianco e nero (o meglio in scala di grigi) solo che ottenete una conversione in bianco e un colore (ad esempio, bianco e rosso e tutte le sfumature intermedie). Scegliete il colore che desiderate dall’apposito menu (Figura 4).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 3 Office 2007 Lezione 07 Figura 4 Trovate altri comandi interessanti nel gruppo Stili immagini: ci sono varie combinazioni di stili reimpostate. Potrete mettere bordi, impostare trasparenze, creare immagini riflesse (Figura 5). Figura 5 Se non volete queste combinazioni reimpostate, potete ricorrere ai soliti menu laterali per selezionare le opzioni che desiderate (sfondo, effetto..). Sono molto interessanti le opzioni del menu Forma immagine (Figura 6).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 4 Office 2007 Lezione 07 Figura 6 In pratica con queste forme “ritaglierete” l’immagine. Resterà visibile solo la parte dell’immagine interna alla forma che usate per il ritaglio. Per darvi meglio l’idea di come funziona questo ritaglio la Figura 7 vi mostra a sinistra l’immagine originale e, a destra, l’immagine ritagliata con una forma a stella. Figura 7 Tutti gli effetti che vi abbiamo presentato sono assolutamente reversibili. Per tornare all’immagine originale, vi basta premere il pulsante Reimposta immagine nel gruppo Regola degli Strumenti immagine. Convertire in una versione precedente Cosa succede se tentiamo di salvare un documento, una cartella di lavoro, una presentazione che contiene un immagine a cui sono applicate le formattazioni tipiche di Office 2007 in un formato precedente? L'immagine nel file salvato con una vecchia versione manterrà tutte le caratteristiche di formattazione che le avete assegnato, ma queste non potranno più essere rimosse, né modificate (a meno di non inserire da capo l'immagine originale).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 5 Office 2007 Lezione 07 Le forme Non solo le immagini, ma anche le forme come frecce, rettangoli, stelle, cuori… possono essere formattate con combinazioni di stili reimpostate. Le forme si potevano già inserire già con le versioni precedenti di Office, ma le possibilità di formattazione erano molto più limitate. Cominciamo col dire che per inserire una forma, basta portarsi nella scheda I nserisci, nel gruppo Forme, e fare clic sulla forma che vi interessa e, quindi, disegnarla (fate clic nel punto in cui volete che la forma cominci e trascinate col mouse. Quando la forma ha la dimensione che desiderate, rilasciate il mouse) Una volta inserita la forma, Office vi mostrerà (se la forma è selezionata) gli Strumenti disegno. Gli Strumenti di disegno di Excel e PowerPoint (Figura 8) differiscono leggermente da quelli di Word (Figura 9). Figura 8 Figura 9 Tutti i comandi vi sono già noti, dunque, non occorre una ulteriore spiegazione. Possiamo solo aggiungere che ad ogni forma può essere associata una casella di testo: basta selezionare la forma e premere il pulsante Casella di testo del gruppo I nserisci forme il primo a sinistra della scheda. In Word, c'è solo il pulsante senza la scritta casella di testo, ma si trova nella stessa posizione degli altri due programmi. Dopo aver premuto il pulsante Casella di testo, fate clic all'interno della forma: un cursore comincerà a lampeggiare e potrete scrivere il testo.
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 6