Wikipedia Oricalco - Grado Zero Espace

Transcript

Wikipedia Oricalco - Grado Zero Espace
Prova Beta voce
discussione modifica Entra / Registrati cronologia Oricalco Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel mito di Atlantide, l'oricalco è un metallo rossastro, che veniva estratto ad Atlantide ma che era conosciuto soltanto per nome dopo la scomparsa dell'isola. Secondo Platone il minerale fu trovato in molte parti di Atlantide, ed era considerato secondo per valore soltanto all'oro. ricerca
Vai
Ricerca
Alcune fonti [senza fonte] chiamano l'oricalco ottone­montagna oppure ottone­oro. Forse era rame o bronzo. In Latino è chiamato aurichalcum; la parola è derivata dal Greco ορειχαλκος, che può essere traslitterato come oreikhalkos. navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto
comunità
Portale comunità Bar il Wikipediano Fai una donazione Contatti stampa/esporta
Crea un libro Scarica come PDF Versione stampabile strumenti
Puntano qui Modifiche correlate Pagine speciali Link permanente Cita questa voce altre lingue
Deutsch Ελληνικά English Esperanto Español Français Nederlands Português Русский Svenska Le tre mura esterne del tempio di Poseidone e Clito erano placcate rispettivamente con ottone, stagno e le terze mura, che comprendevano l'intera cittadella, "risplendevano con la rossa luce dell'oricalco".
Indice 1 Numismatica 2 Influsso culturale 2.1 Musica 2.2 Letteratura 2.3 Videogiochi 2.4 Giochi di ruolo 2.5 Anime 2.6 Applicazioni tecnologiche 3 Note Numismatica [modifica]
In numismatica, l'oricalco è una lega di rame e zinco di color oro usata per coniare il sesterzio ed il dupondio. Era considerato di valore superiore al rame, di cui era invece fatta la moneta da un asse. Influsso culturale [modifica]
Musica [modifica]
Franco Battiato cita l'oricalco nella sua canzone "Atlantide" (album Caffè de la Paix, 1993): "In alto il tempio. Sei cavalli alati, le statue d'oro, d'avorio e oricalco."
L'oricalco, una lega simile all'ottone, è stato usato nel Medio Evo per la costruzione di trombe; per tale motivo è stato dato il nome di "Oricalchi" agli strumenti metallici a bocchino.
Letteratura [modifica]
Nel sonetto Lassar vo’ lo trovare de Becchina, Cecco Angiolieri, parlando del mariscalco, scrive: "ch’e’ par fiorin d’or, ed è di ricalco", per indicare l'apparenza sontuosa e pregevole e la sostanza di ben poco valore del personaggio in questione.
In Occidente, di Mario Farneti, le ambite insegne imperiali dell'Impero Romano d'Occidente sono forgiate nell' oricalco. Nel libro, tale metallo è descritto come avente straordinarie proprietà soprannaturali, e ne è spesso sottolineata la curiosa luminescenza verdastra.
Videogiochi [modifica]
In vari videogiochi, specialmente nei giochi di ruolo, l'oricalco può essere lavorato in monili; esempi di giochi che impiegano questo dispositivo includono Star Ocean: The Second Story per la PlayStation e Harvest Moon: Friends of Mineral Town per Game Boy Advance. In Age of Mythology l'oricalco viene usato nel potenziamento delle mura difensive. In Indiana Jones e il destino di Atlantide i Nazisti sperano di usare l'oricalco per generare un'arma potente quanto la bomba atomica, ma senza la radiazione. Ciò è suggerita in una scena iniziale dove un singolo pezzetto di oricalco dà ad una piccola macchina abbastanza potenza da scavare una galleria attraverso una spessa parete in pochi secondi. In Sacrifice, il monte Oricalco (Mt. Orichalchis) è il monte più alto sotto l'egemonia del dio Stratos. Nel videogioco Il signore di Atlantide Poseidon troviamo l'oricalco come risorsa da sfruttare.
Nel videogioco per Playstation 2 "Kingdom Hearts II" l'oricalco è uno dei materiali più rari per la creazione di armi e amuleti. Con l'oricalco è possibile forgiare la spada più potente di Sora, la Ultima Weapon (lo stesso nome delle armi di Tidus in Final Fantasy X e di Gidan di Final Fantasy IX, che sono sempre della Squaresoft). Nel videogioco Soul Calibur II; per Playstation 2, Nintendo Gamecube e X­Box; la spada Orichalcum (Oricalco) è l'arma finale della guerriera greca Sophitia Alexandra. Nella descrizione dell'arma che ne fa il gioco, si accenna alle sue origini Atlantidee. Nell'Espansione di Signore dell'Olimpo ­ Zeus, ovvero Signore di Atlantide ­ Poseidon fra i nuovi minerali c'è anche l'oricalco, che può essere usato sia per decorare le piramidi che per costruire lanciafiamme.
Anche in Titan Quest l'oricalco fa la sua comparsa ma soltanto dopo aver finito la prima volta il gioco con difficoltà normale e ricominciando con difficoltà epica. Si inizieranno a trovare armi e armature costituite da tale metallo con un potere di offesa o difesa maggiore rispetto a quelle normali. Giochi di ruolo [modifica]
L'oricalco è citato anche in un famoso gioco di ruolo, Exalted, in cui questo materiale è usato dai Solari, personaggi semidivini con poteri soprannaturali, per creare armi o artefatti; l'arma più potente costruito con l'oricalco è il Daiklave, tipica arma dei solari. Anime [modifica]
Nel manga e anime I Cavalieri dello zodiaco l'oricalco è il materiale con cui sono state forgiate le armature dei Generali degli abissi.E dei Cavalieri di Athena.
Nell'anime Il mistero della pietra azzurra la giovane protagonista, Nadia, porta sempre al collo un gioiello azzurro di forma romboidale fatto di Oricalco.
In Black Cat invece l'oricalco è traslitterato in orihalcon e indica il materiale di cui sono composte le armi indistruttibili dei Kronos. In Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (Slayers, nell'originale), i protagonisti all'inizio trovavano una statuetta del suddetto metallo. Nel manga e anime I Cavalieri dello zodiaco l'oricalco è il materiale con cui sono state forgiate le armature dei Generali degli abissi.E dei Cavalieri di Athena.
Nell'anime Il mistero della pietra azzurra la giovane protagonista, Nadia, porta sempre al collo un gioiello azzurro di forma romboidale fatto di Oricalco.
In Black Cat invece l'oricalco è traslitterato in orihalcon e indica il materiale di cui sono composte le armi indistruttibili dei Kronos. In Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo (Slayers, nell'originale), i protagonisti all'inizio trovavano una statuetta del suddetto metallo. In YU­Gi­Oh , era una pietra verdastra che aumentava il valore dei poteri delle card e rubava l'anima del perdente. In Toriton , il protagonista possiede un pugnale magico fatto di orihalcon In Spriggan , il materiale viene "ribattezzato" (anche causa traslitterazione dal Giapponese) Omihalcon ed anche li è un metallo resistentissimo che viene dai tempi di Atlantide. Viene utilizzato per fare Armi, Armature, ed altri oggetti resistentissimi.
Applicazioni tecnologiche [modifica]
Con il termine oricalco è stato denominato nel 2001 il primo tessuto a memoria di forma a trama ortogonale mai realizzato basandosi su un filato in lega metallica di Nichel e Titanio. Il tessuto è stato studiato per l'applicazione sperimentale nel settore medico, in particolare per gli stent cardiovascolari. [1] La prima realizzazione con questo tessuto è stata citata anche sul Time del 2001 come una delle migliori invenzioni di quell'anno.
[2] Note 1.
2.
^ [1]
^ [2]
[modifica]
Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Numismatica Categorie: Atlantide | Leghe metalliche | Numismatica Ultima modifica per la pagina: 18:40, 1 dic 2009. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione­Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc. Politica sulla privacy Informazioni su Wikipedia Avvertenze