Inglese Obiettivi generali Il corso di inglese prevede 3 ore

Transcript

Inglese Obiettivi generali Il corso di inglese prevede 3 ore
Inglese
Obiettivi generali
Il corso di inglese prevede 3 ore settimanali dal primo al terzo anno, con esame scritto e orale al termine del terzo anno che porta all’acquisizione di un Certificato di cultura generale, e nello specifico al livello B2 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, versione 1999).
Il quarto anno, al termine del quale verranno rilasciate una Maturità specializzata artistica con valenza federale e una Maturità artistica di diritto cantonale, è opzionale, e incentrato sul miglioramento delle competenze disciplinari, con la possibilità di sostenere un esame internazionale presso un ente di certificazione riconosciuto.
Il profilo in uscita dell'allievo alla fine del triennio prevede le seguenti competenze: L'allievo è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un interlocutore di madrelingua si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro di diverse situazioni.
Il profilo in uscita alla fine del quarto anno prevede le seguenti competenze: L'allievo è in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi personali, sociali e accademici. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive.
IL PERCORSO
o
I ANNO
Comprensione all'ascolto
L'allievo sa capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla propria persona e sulla propria famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.
Comprensione alla lettura
L'allievo riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menu e orari. Riesce a capire lettere personali semplici e brevi.
Espressione orale
L'allievo riesce a usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia e altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e la propria attività attuale.
Espressione scritta
L'allievo riesce a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce inoltre a scrivere una comunicazione personale molto semplice.
Letteratura e altre arti
Introduzione a elementi di Mitologia norrena e del Rinascimento inglese: lettura e presentazione orale di brevi testi adattati (tra cui, ad es., Beowulf, Macbeth, ecc.). Elementi di poetica. Visione di video o di corti sketch inerenti al campo artistico o d’interesse comune, con risposta a domande. Eventuale visione di film in lingua originale.
o
II ANNO
Comprensione all'ascolto
L'allievo riesce a capire gli elementi principali di un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, scolastici, del tempo libero, ecc. Riesce a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità, di suo interesse o inerenti all'ambito artistico, quando presentati in modo chiaro e con un ritmo adeguato.
Comprensione alla lettura
Espressione orale
Espressione scritta
Letteratura e altre arti
L'allievo riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in comunicazioni personali o racconti.
L'allievo riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, le speranze e le ambizioni. Riesce a motivare e spiegare breve­ mente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni.
L'allievo riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere comunicazioni personali esponendo esperienze e impressioni.
Introduzione al Romanticismo inglese: lettura e presentazione orale di brevi testi adattati (tra cui, ad es., Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen). Elementi di poetica. Visione di video o di corti sketch inerenti al campo artistico o d’interesse comune. Eventuale visione di film in lingua originale.
o
III ANNO
Comprensione all'ascolto
Comprensione alla lettura
Espressione orale
Espressione scritta
L'allievo riesce a capire resoconti e presentazioni di una certa lunghezza e a seguire argomentazioni anche complesse su un tema già conosciuto. Riesce a capire la maggior parte dei contenuti di notiziari e trasmissioni televisive.
L'allievo riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesce inoltre a comprendere un testo narrativo contemporaneo.
L'allievo riesce a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che gli interessano. Riesce inoltre a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicandone gli aspetti positivi e negativi.
L'allievo riesce a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a scrivere saggi e relazioni, fornendo argomentazioni a favore o contrarie a una determinata tesi. È in grado di scrivere lettere formali, mettendo in evidenza Letteratura e altre arti
il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.
Elementi di letteratura contemporanea: lettura e presentazione orale di brevi testi adattati. Analisi, descrizione e presentazione di opere pittoriche. Eventuale visione di film in lingua originale.
o
IV ANNO
Comprensione all'ascolto
Comprensione alla lettura
Espressione orale
Espressione scritta
L’allievo riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
L’allievo riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e ad apprezzare le differenze di stile. Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.
L’allievo riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
L’allievo riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista. Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi ed evidenziando i punti che ritiene salienti. Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.