News letter de La Pecora Nera scs onlus n. 4/11 Cari amici e

Transcript

News letter de La Pecora Nera scs onlus n. 4/11 Cari amici e
Associazione “La Pecora Nera”,via Calzolai, 63/65 – 29121 Piacenza
tel. 0523/322790 e-mail: [email protected]
News letter de La Pecora Nera scs onlus n. 4/11
Cari amici e amiche,
ecco le news di giugno, partecipate numerosi !!!!
Aggiungiamo anche un aggiornamento sui nuovi prodotti disponibili in
bottega.
A presto.
La Pecora Nera
VENERDI 10 GIUGNO ANCHE NOI SAREMO IN PIAZZA CAVALLI INSIEME AL
COMITATO REFERENDARIO PIACENTINO PER IL GRANDE SPETTACOLO DI
CHIUSURA CAMPAGNA INFORMATIVA
(VEDI ALLEGATO)
SABATO 11 GIUGNO DALLE 16 ALLE 24
LA PECORA NERA PARTECIPERA' AL WELL COME PARTY A SPAZIO 4 (VEDI
ALLEGATO). DALLE 19:30 IL BUFFET SARA' EQUO E SOLIDALE E GRATISSSS
GIOVEDI 16 GIUGNO DALLE 16,30
LA PECORA NERA PARTECIPERA' A VERDE URBANO ED ESPERIENZE DI
PARTECIPAZIONE (VEDI VOLANTINO ALLEGATO). A CHIUSURA LAVORI
APERITIVO PREPARATO DALLA PECORA NERA.
VENERDI 17 APRIAMO I VENERDI CON LA
“DEGUSTAZIONE ALLA PECORA!”
E' GRADITO L'ABITO ELEGANTE...
DALLE 21 IN POI VENITE AD ASSAGGIARE I NOSTRI FRESCHI PRODOTTI
OFFERTI DALLE PROCACI PECORELLE
SABATO 18
GRANDE CENA VEG BIO EQUA E A KM FELICE
ALLA COOPERATIVA LA MORTIZZA
DALLE 18 ALLE19:30 MUSICA, CIBO, BEVANDE E GIOCHI
DALLE 20 CENA A PRENOTAZIONE (20 euro, 25 euro per gli amici, 50 euro per i
sostenitori)
DALLE 22:30 DOPO CENA INSIEME!!!
PER INFO
[email protected]
0523/322790
328/2254494
vi ricordiamo che nel mese di giugno l'offerta dedicata ai soci riguarda la linea natyr: ogni
sei punti della tessera soci 15% di sconto su tutti i prodotti Natyr (cosmesi e detergenza)
Ricordiamo ancora che continua:
Anche quest’anno scegli di destinare il tuo 5x1000 all’Onlus La Pecora
Nera, per lo sviluppo di un’economia di giustizia, per la dignita’ dei
lavoratori e per uno scambio equo fra nord e sud del mondo.
E’ semplicissimo e non costa nulla: devi solo indicare nell’apposito
riquadro dei moduli dell’Agenzia delle Entrate (Modello 730, Modello Unico o Modello
CUD) il nostro codice fiscale 01327490338.
Come fare?
Il contribuente che presenta il "Modello 730" o il "Modello Unico" dovra’ compilare il
riquadro "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE" nella prima
casella, destinata alle onlus, apponendo la propria firma e scrivendo il codice fiscale de La
Pecora Nera Onlus.
Il contribuente che non e’ tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi puo’ ugualmente
destinare il 5x1000, usando l’apposita scheda allegata al Modello CUD, e compilandola
come nel caso precedente con il nostro codice fiscale, che lo ricordiamo e’ 01327490338.
La scheda va poi consegnata in busta chiusa con la scritta "SCELTA PER LA
DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE" a un ufficio postale o sportello bancario
(servizio gratuito), oppure a un intermediario autorizzato.
Un saluto fraterno e un grazie di cuore.
Ti chiediamo anche di fare girare questa mail ai tuoi amici, colleghi, mail-list, ecc..
Vi ricordiamo infine i servizi offerti dalla Pecora Nera a tutti i clienti:
spesa on line (dal sito www.lapecoranera.org)
lista nozze on line (dal sito www.lapecoranera.org)
bomboniere per tutte le occasioni
biblioteca
SPAZIO GIOCO BIMBI ASSISTITO
SERVIZIO BICI IN CENTRO (puoi prendere in prestito una bici per girare i negozi del
centro)
POLTRONA DELL'ALLATTAMENTO
e poi...ci verrà in mente qualcos'altro!!
Per chi è da un po' che non passa in bottega facciamo un aggiornamento delle Novità presenti in bottega spendendo qualche parola in più sul progetto che ha motivato l'introduzione dei nuovi prodotti.
Solidale italiano
Equosolidale non è solo una questione geografica. Altromercato, insieme ai soci, sostiene piccole realtà produttive italiane come cooperative sociali e organizzazioni dell’economia carceraria. L'applicazione di principi e metodi analoghi a quelli consolidati in oltre venti anni di collaborazione con i Produttori del Sud del Mondo ha portato alla nascita di Solidale Italiano, una linea di prodotti alimentari nati dalle tradizioni artigianali del nostro Paese. Usciamo dalle logiche geografiche a favore di un concetto di solidarietà più ampio ed integrato. L’obiettivo è aprire un dialogo con il territorio italiano, costruendo un’economia più giusta insieme alle piccole realtà impegnate in progetti di riscatto sociale e sviluppo locale. In questo contesto, i prodotti realizzati all’interno dei centri di reclusione garantiscono ai detenuti una possibilità di riscatto attraverso un percorso di formazione professionale e un lavoro qualificato e retribuito, mentre i terreni confiscati alle organizzazioni mafiose diventano uno strumento per lo sviluppo sano e corretto del territorio.
“La solidarietà e la sostenibilità non riguardano solo il Sud del mondo” – commenta Guido Vittorio Leoni, Presidente di Altromercato – “Con Solidale Italiano abbiamo la possibilità di sostenere e valorizzare l’operato di quelle realtà locali del nostro Paese che quotidianamente si impegnano in programmi di alto valore sociale”.
Tutte le produzioni di questa linea sono caratterizzate da materie prime di qualità e dall'artigianalità delle lavorazioni.
Solidale Italiano coniuga la tutela delle tradizioni locali e della preparazione artigianale con l’attenzione alla qualità delle materie prime e alla genuinità dei cibi. La linea comprende prodotti da forno, mandorle da agricoltura biologica, snack e prodotti agricoli a cui si affiancano vini, pasta, olio, pomodori e legumi di Libera Terra, marchio affermato che contraddistingue le produzioni bio coltivate sulle terre confiscate alla mafia.
Olive verdi “Bella di Cerignola” In salamoia 590 g ­ 350 g sgocciolato
Queste olive, appartenenti alla pregiata varietà “Bella di Cerignola”, cultivar Dop dai frutti grandi e carnosi, sono raccolte su terreni confiscati alla criminalità organizzata a Cerignola (FG). Il progetto è stato intrapreso dalla cooperativa sociale “Pietra di Scarto”, attiva dal 1996 nella promozione del commercio equo e solidale nel comune dauno, in collaborazione con "Libera ­ Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). Il bene confiscato è stato intitolato alla memoria di Francesco Marcone, ucciso dalla mafia foggiana nel 1995. Taralli all’olio extra vergine d’oliva e
Taralli ai semi di finocchio
Questi friabili taralli pugliesi all’olio extravergine d’oliva o aromatizzati ai semi di finocchio sono realizzati presso la Casa Circondariale Maschile di Trani. L’esperienza nasce a fine 2007 grazie alla cooperativa gravinese Campo dei Miracoli, consentendo un ulteriore sviluppo del percorso di inserimento lavorativo dei detenuti e con l’obiettivo di sviluppare attività imprenditoriali che vedono i detenuti protagonisti nella realizzazione dei pasti all’interno della struttura carceraria e di prodotti da forno. Mandorle di Sicilia tostate bio e
Mandorle di Sicilia tostate e salate bio Arrivano dalla Sicilia le mandorle da agricoltura biologica! Tostate, salate e confezionate nel sacchetto da 100g presso la Casa Circondariale di Siracusa dove lavora la Cooperativa L’Arcolaio che commercializza anche paste di mandorle e amaretti , vere e proprie “Dolci Evasioni”. Le referenze disponibili sono 2: mandorle tostate da utilizzare in cucina come decorazione o per la preparazione di dolci e le mandorle tostate e salate ottime da accompagnare a Guaranito e Tererito. Pesto con basilico genovese Dop e anacardi % ingredienti del commercio equo: 38% in peso e oltre il 51% in valore Il pesto contiene basilico genovese DOP, anacardi dell’India e Brasile e olio d’oliva dalla Palestina da PARC e risulta un’ottima combinazione per condire pasta, gnocchi e patate.
Salsa di anacardi % ingredienti del commercio equo: 60% in peso La delicata salsa di anacardi, come le classiche salse alle noci, si accompagna a piatti di gnocchi, pasta fresca o ripiena.
Salsa al curry – con anacardi La salsa al curry e base di anacardi, saporita e aromatica, adatta per insaporire riso e cous cous, patate, tofu o pollo e altre carni bianche. Vengono utilizzati in misure diverse sia il curry saporito che quello piccante, miscele di spezie realizzate da Podie in Sri Lanka. Gingerito – bevanda analcolica con estratto di zenzero % ingredienti del commercio equo: 98% (esclusa acqua) Il Gingerito, aperitivo analcolico equosolidale, è realizzato con vero ginger e senza coloranti artificiali! Lo zenzero è coltivato in Sri Lanka da Podie, organizzazione che mira a migliorare il reddito dei piccoli produttori di spezie e delle donne povere nella città di Negombo. Per preparare freschi aperitivi si possono aggiungere al Gingerito una fetta di arancia o limone, un po’ di ghiaccio e, se gradito, vino bianco a piacere. Tris miscele caffè ­ intensa, classica e pregiata in astuccio “Gusto Giusto” con pieghevole “Caffè equosolidale gusto giusto” all’interno % ingredienti del commercio equo: 100% Baobab – in polvere – tonicità Il Baobab (dall’arabo bu­hibab, “frutto dai molteplici semi” ) è considerato in Africa l’albero della vita dove è apprezzato ed utilizzato nei rimedi tradizionali per le sue molteplici proprietà benefiche. La farinosa polpa del frutto del Baobab, una volta giunta a maturazione, si presenta naturalmente disidratata; è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, in particolare calcio. La farina di Baobab Altromercato proviene dalla Fédération Filière Baobab du Sine Saloum (Senegal) associazione che raggruppa oltre 2.000 donne ed è il frutto concreto di un progetto di collaborazione tra IFAD (l’agenzia dell’ONU per lo sviluppo dell’agricoltura) e Ctm altromercato. In vaso, da consumare con yogurt, latte o acqua. Masala indiano
­ miscela di spezie per riso ­ miscela di spezie per verdure ­ miscela di spezie per carni Nuove ricette e nuove confezioni per i Masal dall’India: saranno disponibili in confezione da 50 g il Masala per riso, Masala per verdure e Masala per carni a cui affiancheremo il tris da regalo. Le spezie di questi masala sono essiccate e mescolate da un gruppo di donne di Ushagram Loka Sikshaniketan, fondazione che sostiene le piccole comunità rurali del distretto di Nadia (Bengala Occidentale) tramite programmi per la valorizzazione delle risorse naturali, educativi e sanitari e con programmi specifici per l’imprenditorialità femminile. Prosegue dunque la collaborazione con Rasa e Sasha India. La nuova confezione è realizzata in carta artigianale in linea con la gamma spezie. Nuove radici per Uciri
Per la prima volta nella sua storia Uciri ha raccolto nel 2009/2010 meno della metà di quanto stimato (400.000 kg rispetto ai 956.000 kg previsti). Oltre ai gravi danni causati da due alluvioni in agosto e piogge copiose, che hanno ulteriormente peggiorato la situazione con blocco di molte strade e ingenti danni ai campi, vi è una presenza massiccia dei coyotes, gli intermediari, che come sempre speculano nei periodi di forti oscillazioni nel mercato del caffè. I coyotes utilizzano tecniche innovative per intercettare il caffè dei piccoli produttori, non fanno alcuna richiesta sulla qualità, acquistano anche caffè “in ciliegia” (ovvero non spolpato) e hanno costruito magazzini propri nelle zone di produzione. Dall'anno scorso, poi, con i prezzi del caffè alle stelle, gli intermediari stanno mettendo in ginocchio le organizzazioni di produttori, in accordo con le grandi imprese transnazionali a cui vendono il caffè, tanto che Frans Van Der Hoff, fondatore di Uciri, dice che ormai “no son coyotitos, son encargados del coyote grande, son coyototes!”. A breve, inoltre, Nestlè realizzerà un impianto per produrre caffè solubile a Tapachula, che prevede l’utilizzo della qualità robusta e non della arabica. Uciri da parte sua stabilisce ad inizio campagna un prezzo che viene approvato dai soci, modificandolo in seguito per adeguarsi al prezzo locale. Inoltre, è fondamentale il suo lavoro di coscientizzazione che aiuta i campesinos a ricordare che non è importante solo vendere il prodotto ma sentirsi compartecipi della propria impresa e lavorare tutelando la Pachamama, la Madre Terra. Purtroppo a causa delle condizioni difficili, Uciri è stata costretta a chiudere parecchi progetti sociali: la fabbrica tessile, la caffetteria, la ferramenta, il progetto dei promotori di salute comunitari e il Centro di Educazione Campesina. Vengono invece portati avanti il Centro di Salute a Lachiviza (con la presenza anche di un dentista), il Centro di Lavoro Comunitario e la cooperativa di Risparmio e Credito “Esperanza Indigena Zapoteca” che ha avuto molto successo e ha aperto oltre alla sede anche altre 4 succursali. Speriamo che la raccolta fondi dia la possibilità ad Uciri di piantare nuove piante di caffè, aumentare la produzione, risollevarsi dal punto di vista economico e poter investire in nuovi progetti sociali! Fino Marzo con la raccolta fondi effettuata dalle botteghe si è riusciti a raccogliere oltre 7.500 €, che corrispondono a 12.500 nuove piantine di caffè! LINEA BIOATTIVA – Trattamento Bio Natyr cellulite Trattamento rigenerante e drenante, con efficacia testata contro gli inestetismi della cellulite, la prima biologica ed equosolidale!
Una delle novità della primavera è la linea Bioattiva, il trattamento corpo bio rigenerante e drenante, attivo contro gli inestetismi della cellulite, pensato per riequilibrare il corpo al cambio di stagione, liberare l’organismo dalle tossine e contrastare in maniera funzionale ed efficace la cellulite con l’azione sinergica di ingredienti naturali e biologici.
La linea è composta da:
BIOattiva CREMAgel, fresca e di rapido assorbimento, formulata e testata per contrastare gli inestetismi della cellulite e dell’adiposità localizzata, BIOattiva SCRUB, uno scrub esfoliante in gel che stimola, prepara e leviga la pelle con il massaggio, e BIOattiva SIERO Concentrato, una preziosa sinergia di oli essenziali per agire in profondità stimolando la cute e attivando il microcircolo nelle zone particolarmente affette dalla cellulite. Le alghe (spirulina e sphacelaria) migliorano l’ossigenazione cellulare, aumentano l’efficienza e il metabolismo, svolgono un’azione protettiva dai radicali liberi e stimolano le cellule responsabili della produzione di collagene. Gli oli essenziali puri di curcuma, zenzero, menta, aneto, cannella e cardamomo hanno proprietà antiossidanti, tonificanti e stimolanti del microcircolo. Inoltre i prodotti della linea Bioattiva contengono tè verde (ricco di polifenoli, fornisce preziosi ingredienti antiossidanti, stimolanti, purificanti ed astringenti), estratto di ananas ed escina (stimolano il drenaggio dei liquidi, svolgono un’azione vasoprotettiva e lenitiva), guaranà e caffeina (fonti naturali di sostanze attivanti e stimolanti che accelerano il metabolismo delle cellule e mobilizzano gli acidi grassi).
NOTTI D’ESTATE Bio – emulsione spray Con lemongrass, palmarosa, citronella e geranio Ingredienti commercio equo: 58% ­ Ingredienti bio sul tot certificabile: 70% Un’emulsione profumata e idratante, a base di oli essenziali naturali tra cui geranio, citronella, lemongrass e palmarosa particolarmente sgraditi agli insetti. Arricchito con camomilla biologica ed aloe vera, protegge e idrata la pelle senza ungere. Ideale per le serate estive, è adatta ad adulti e bambini. SAPONI ARTIGIANALI all’olio di oliva – da Aowa Palestina Dal frutto dell’oliva, simbolo delle terre di Palestina, si estrae un olio, ricchissimo di sostanze nutritive ed emollienti per la pelle, utile per l’alimentazione e per la produzione di un pregiato sapone.
Con questo sapone, Altromercato sostiene Aowa, associazione che promuove la partecipazione delle donne nel contesto sociale, politico ed economico palestinese, nel quale devono imparare a sostenersi, creando sistemi alternativi di sopravvivenza, di educazione e di scambio. Lavorando l’olio di oliva, le donne di Aowa producono un sapone artigianale, interamente realizzato all’origine, tra Jenin e Ramallah, garantendo alle loro famiglie reddito e dignità.
Questo sapone dalla schiuma delicata e cremosa, privo di coloranti e conservanti, lascerà la vostra pelle morbida e profumata alle note aromatiche dell’ olio essenziale di alloro.
100% prodotto del commercio equo e solidale
Un progetto di cooperazione finanziato dalla Chiesa Valdese, coordinato da Ponte Solidale (Pg)
• coloranti naturali • senza conservanti • processo artigianale di produzione • peso 3X30 g • notavegan: non contiene ingredienti animali
Tris saponi artigianali all'olio di oliva dalla Palestina lavanda, menta, alloro Questa confezione dono contiene tre saponi, dalla schiuma delicata e cremosa, profumati alle note mediterranee degli oli essenziali di lavanda, alloro e menta. Colorati naturalmente con timo e lycopsis, sono privi di conservanti. Un’ idea utile anche in viaggio o per profumare armadi e cassetti.