Scheda Bicicletta

Transcript

Scheda Bicicletta
In collaborazione con Roberto Sironi presentano
“Un artista in bicicletta”
progetto ciclo/artistico
Musica, pittura e letteratura
LA BICICLETTA COME PUNTO D’INCONTRO TRA PASSATO E FUTURO!
La finalità di questo progetto eco/ciclo/artistico è quella di riuscire a sensibilizzare e ad aggregare un pubblico intorno all’idea della bicicletta non solo come soluzione ecologica e di trasporto intelligente ma anche come mezzo di “locomozione culturale” e artistica per generare un altro modo di creare “movimento”, per promuovere la cultura attraverso un’umanistica mobilità e nuove energie socializzante. Il progetto è composto da una mostra di pittura, un concerto di canzone d’autore e prossimamente dalla presentazione del libro “La machina del tempo non ha motore” scritto da Roberto Sironi. “Arte su due ruote”
La machina del tempo non ha motore! “Sprint” opera di Roberto Sironi -­‐35 x 50 -­‐ acrilico su cartoncino
“Arte ciclistica” opera di Roberto Sironi -­‐ 70 x 100 -­‐ acrilico su tela "Arte su due ruote" è una Mostra di Roberto Sironi dedicata all’universo bicicletta, all’umanità ciclistica, al ciclismo sportivo, all’ecologia e alla mobilità sostenibile. L’Esposizione descrive e racconta in maniera pittorica, fumettistica, letteraria e umoristica luoghi, vicende, persone, personaggi e protagonisti che hanno fatto della “Petite Reine” il mezzo di trasporto più civilizzato creato dall’uomo e ci propone inoltre suggestioni legate a nuove tematiche ambientali. “Tandem Concert”
Swing, jazz e metronomicità. “Tandem Concert” è un mélange di canzoni cantate in italiano e francese, virtuosismi musicali e storie dedicate alla cultura, alla tradizione e al popolo della bicicletta!
Raccontando il mondo da una posizione privilegiata e a una velocità musical/ecologica che solo un mezzo come la bicicletta può garantire, l’Artista ci accompagna in un insolito viaggio musicale e letterari dove ogni canzone diventa la colonna sonora di storie ciclo/cinematografiche… Una passeggiata tra panorami e paesaggi, eroi e personaggi, colpi di scena e colpi di pedale che si snoda, in un andamento naturale e Roberto SIRONI: voce-­‐chitarra / Elizabeth BOUDJEMA: violino-­‐ cori metronomico, attraverso swings e ballate in uno spettacolo “mobile e viaggiante” ma si estende attraverso un’etica culturale, artistica e sociale anche ad altri valori umani, sportivi e a nuove filosofie di vita… Un viaggio in una memoria più che mai attuale a una ritrovata ed epica velocità… all’andatura degli Dei! Associazione culturale « Un’artista in bicicletta – Cultura Mobile & Arti sostenibili » Via Lorenteggio 201 – 20147 Milano / tel. 02. 416596 – 333. 7229274 -­‐ 346. 6883109 www.robertosironi.com -­‐ [email protected] www.unartistainbicicletta.com -­‐ [email protected]