Come scrivere una recensione su Google+ in 7 passi

Transcript

Come scrivere una recensione su Google+ in 7 passi
!
Come scrivere una recensione
su Google+ in 7 passi
!
a cura di
!
!1
1
Accedi prima di ogni cosa al tuo account Google+
Per poter scrivere una recensione so/o un profilo è innanzitu/o necessario loggarsi, fare il login con il proprio account Gmail cliccando nella pagina classica di ricerca di Google in alto a dx Accedi. Se non si ha un account Google (lo stesso di Gmail), bisognerà provvedere a farlo. Questo perché Google abbinerà la tua recensione lasciata so/o il profilo desiderato al tuo account G+ (che quindi bisogna avere per poter procedere oltre). !
2
Cerca il professionista o l’attività da recensire per nome
È necessario effe/uare una classica ricerca del profilo a/raverso la maschera di ricerca Google e o/enere così la pagina con i risultaI di ricerca (SERP). Se usi per farla un disposiIvo mobile, bisognerà prima visualizzare le informazioni relaIve alla luogo (indirizzo) da recensire a/raverso Google Maps e poi usare la sezione Valutazione e recensione. !2
3
Parti dalle recensioni già esistenti
Nella pagina dei risultaI così o/enuta ci sarà anche il risultato relaIvo al profilo cercato. So/o il nome troverai l’indirizzo email del relaIvo sito internet e in terza posizione troverai le recensioni già esistenI per quel profilo fa/e da altri clienI. Inizialmente I verrà indicato il numero totale di recensioni e la media delle valutazioni espresse (in stelline). La valutazione in stelline a/ribuibili va da 1 (pessima recensione) a 5 (eccellente). Il voto che appare nella pagina dei risultaI di Google è dunque una media dei voI risultante da tu/e le recensioni. !
!
4
Come scrivere la tua recensione
Per lasciare la tua recensione so/o il profilo desiderato, che esprime la tua opinione per l’esperienza fa/a, devi cliccare sulle recensioni esistenI per accedere alla pagina Google+ del profilo e lì troverai la dicitura Scrivi una recensione. !3
5
Assegna la tua valutazione al profilo
La recensione si compone di due elemenI disInI: 1. la valutazione qualitaIva espressa con il criterio delle stelline; 2. il testo della recensione compilato dal cliente. !
Chi leggerà le recensioni so/o un profilo, vedrà e si focalizzerà prima di tu/o sul punteggio espresso da G+ come media delle valutazioni ricevute dal profilo; dopodiché si dedicherà alla le/ura delle recensioni scri/e dai clienI.
Come detto, nelle recensioni è possibile assegnare un punteggio espresso in un range compreso tra 1 (pessimo) e 5 (eccezionale) stelline. 6
Scrivi la tua recensione
Dopo aver assegnato il tuo punteggio, potrai scrivere la recensione nell’apposito pannello. Scrivi in modo dire/o, semplice, chiaro, in modo da esprimere le tue emozioni, l’esperienza provata, e se lo riIeni consiglia agli altri di fare la stessa esperienza. Evidenzia i punI di forza ed eventualmente i punI di debolezza dell’esperienza vissuta, in modo da essere davvero uIle a chi leggerà. !
7
Pubblica la tua recensione
Quando avrai terminato di scrivere la tua recensione per renderla visibile so/o il relaIvo profilo premi il pulsante Pubblica, ed il gioco è fa/o, hai lasciato la tua recensione so/o il profilo G+ del profilo desiderato.
!4