Progetto Partiamo dal Futuro “La Medicina che vorrei”

Transcript

Progetto Partiamo dal Futuro “La Medicina che vorrei”
 Progetto Partiamo dal Futuro verso il Piano Strategico Locale del Comune di Medicina “La Medicina che vorrei” Questionario proposto ai giovani di Medicina di età compresa tra i 7 e i 25 anni Risultati 23 febbraio 2016 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Dati anagrafici e statistici popolazione al 31.12.2015 Popolazione per anno di nascita
al 31 Dicembre 2015
oltre
75 anni
1904
da 66
a 75 anni
1592
da 46
a 65 anni
4708
da 31
a 45 anni
3713
da 19
a 30 anni
1754
da 7
a 18 anni
1950
da 0
a 6 anni
1118
16,739
22% della popolazione
3704
da 7 a 30
28% della popolazione
4822
da 0 a 30
Questionari “La Medicina che vorrei” raccolti: n. 281 195 scuole medie 083 scuole superiori 003 università Di seguito, l’elaborazione delle indicazioni pervenute al 23 febbraio 2016; le richieste sono divise per argomento ed elencate per numerosità di indicazioni. Pag. 1 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Spazi giovanili 1. Centro Giovanile nuovo e moderno, nel centro cittadino, raggiungibile a piedi, aperto anche la domenica. Gestito dai giovani con il Comune, le associazioni di volontariato (alcuni ragazzi hanno descritto come lo vorrebberoe come stabile le indicazioni sono state: lo stabile Cdl, le scuole Vannini, l’ex stazione ) 2. Albergo/ostello per accogliere i turisti e le persone comunitarie ed extracomunitari per scambi culturali e linguistici a tal proposito, promuovere e favorire gli scambi culturali europei e internazionali 3. “Locale/Tendone” per fare feste, free drinks e serate (indicata la zona area Pasi tra il teatro e la casa protetta) 4. Biblioteca moderna, grande, accattivante con bar e sala ricreazione, inserita nel Centro Giovanile; la Mediateca di San lazzaro è un esempio riportato da molti. Riferimento allo spazio web “Informa giovani”. Molti chiedono una biblioteca maggiormente rifornita e dove si possano ascoltare cd e vedere dvd 5. Cinema 6. Discoteca ‐ Boowling ‐ Sala giochi 7. Teatro: maggiore utilizzo, anche come cinema 8. Ludoteca aperta tutti i giorni 9. Riorganizzazione degli spazi delle baracchine piadinerie. (Com’è possibile che non diventino spazi di aggregazione visto che sono in mezzo a dei prati?) Lavoro (solo uno studente universitario ha scritto) Creare lavoro. Pensare di creare qualcosa in cui Medicina potesse diventare un’eccellenza, qualcosa che non c’è. Creare spazi gratuiti per poter lavorare fuori da casa con le connessioni e i servizi gratuiti (co_working); Promuovere scuole/laboratori di lavoro e mestieri in collaborazione con le realtà territoriali (industria e agricoltura) e con gli anziani (il titolo che ha dato un ragazzo è #tuminsegniotinsegno#) Pag. 2 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Eventi 1. Meno feste ma più interessanti, giovani, e meno commerciali (meno bancarelle) 2. Rassegne annuali di qualità fisse che richiamassero gente dalle città vicine (come ad esempio CSP Blues o il tributo a Jimy Hendrix che fanno ogni anno a Bologna o un Festival jazz di qualità o un festival del teatro, festival della filosofia…) 3. Il sabato sera più spettacoli per giovani Trasporti 1. Trasporto via bus verso e da Bo, CSP e Imola che deve essere più frequente, anche serale, festivo e più economico 2. Navetta per la stazione di CSP in modo da poter usufruire del treno delle FF.SS 3. Treno da Medicina verso Bologna e Ravenna 4. Creare una fitta rete di piste ciclabili complete (senza interruzioni); sicure, più illuminate e verso tutte le frazioni e i tutti luoghi importanti del Comune (anche i supermercati). 5. Sviluppare nel territorio una perfetta accessibilità per l'handicap e per gli anziani 6. Rimuovere/ridurre la ciclabile di via San Paolo (si può passare dal parco…) 7. Navetta per la San Marco quando ci sono eventi in quella sede 8. Servizio di noleggio biciclette Negozi bar ristoranti Pub, bar, pizzerie, ristoranti …di più e più fighi! (Bar con aperitivi analcolici) Libreria per acquistare libri Una pasticceria e un bar per giovani (belli e moderni) nel centro storico Negozi di articoli sportivi, abbigliamento giovane, game stop Mercato cittadino la domenica Un centro commerciale più grande Mac Donald, ristoranti giapponesi e cinesi Pag. 3 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Sport teatro musica 1. Creare un "polo sportivo" gratuito e accessibile h24 nella zona di via Argentesi a. Basket b. Pallavolo c. Pattinaggio d. Skate 2. Creare nell'area fuori dal palazzetto dello sport tra il palazzetto r la palestra scolastica, un'area ricreativa senza pericoli 3. Creare una Polisportiva dove ci sia l'offerta del multi‐sport per i bambini 4. Offerta più economica di sport teatro e musica (gratuita per chi non può permetterselo) 5. Offerta estiva della piscina più economica 6. Sviluppare dei percorsi di camminamento e vita nei parchi (esempio area vicino al Conad) 7. Parchi più puliti, curati e attrezzati 8. Percorsi da bici‐cross 9. Pista da bmx 10. Campo da rugby 11. Ristrutturare gli impianti si servizio del palazzetto 12. Pubblicità della pista da motocross Scuola e Media 1. Wifi gratuito e potente in tutte le zone e frazioni del Comune 2. Migliorare la rete 3. Offrire una maggiore offerta scolastica per le superiori con riferimento alla presenza di indirizzi tecnici 4. Campi solari estivi di maggiore qualità Pag. 4 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Patrimonio artistico e culturale 1. Valorizzazione degli aspetti artistici, culturali e tipici di Medicina e farne pubblicità 2. Valorizzazione dell’area telescopi e delle opera d’arte (chiese, murales, pinacoteca, palazzi ecc) 3. Ristrutturazione di chiese, monumenti e case (sono lasciati andare) 4. Ufficio informazione turistica e guide turistiche Architettura della città 1. Medina: più ordinata, più bella, pulita, moderna e giovane (meno vecchia) . 2. Sistemare: il Mulino Gordini e la zona dietro ad esso ‐ Via Argentesi (tutta storta) – Via San Vitale da Ganzanigo verso Medicina prima del curvone a dx (prima della ferramenta Derby); il canale Servizi per i giovani 1. Controllo dello spaccio di droghe anche nelle località limitrofe 2. Sportelli di ascolto per i giovani permanenti e non a giorni prestabiliti: “Quando ho bisogno ho bisogno, se aspetto una settimana è già passato!” 3. Servizi di integrazione culturale: esempio scuole di italiano 4. Una “Banca del tempo” gestita con il contributo dell’amministrazione comunale 5. Servizi spesa dalla coop alle case…per i nonni!!! (gratuiti e a pagamento) 6. Distribuzione di preservativi gratuiti Rapporti con il Comune 1. Aumentare la sicurezza pubblica 2. Migliorare la Comunicazione tra Comune e ragazzi…usare i messaggi sui nostri cellulari 3. Alcuni denunciano una relazione con il Comune inesistente, bloccata e frenata dalla burocrazia Sanità Ospedale, pronto soccorso servizio di ostetricia Pag. 5 “La Medicina che vorrei”
Indicazioni emerse dal questionario di indagine conoscitiva adolescenti e giovani Le frasi più frequenti: Il centro è un mortorio, non c’è mai nulla e i negozi sono tristissimi A Medicina non c’è mai nulla da fare. Noi giriamo senza sapere dove andare; giriamo per la città senza avere nulla da fare Non c’è un posto dove andare a divertirsi A me di quel pochissimo che propongono per i giovani non interessa mai Quei fili la fanno somigliare a Napoli Le feste: sono tristi, tutte uguali e senza niente Non c’è nulla di eccellente (o non si vede) è tutto provinciale Medicina è conosciuta solo per il Barbarossa e perché adesso con Barbieri si parla della cipolla; invece avrebbe tante cose ma nessuno le valorizza e pubblicizza per richiamare le persone Andare a Bologna e Imola è lungo e costoso Il centro giovanile è un posto brutto e piccolo, preferisco stare a casa mia o di amici In bicicletta non mi sento sicura, spesso devo andare sulla strada I parchi sono piccoli, sporchi, non c’è nulla e fanno schifo Non ci sono spazi sportivi gratuiti Ci sono solo posti per vecchi Dalle 19.30 a Medicina c’è il coprifuoco La biblioteca è deprimente e ha pochi libri E’ una Città vecchia che sa di vecchio: guardate solo come si presenta il sito web del Comune e poi la biblioteca E’ un dormitorio Nulla è moderno I centri sportivi sono decadenti …però, se si guarda sul sito c’è un sacco di roba ma io non lo so Pag. 6