WARRIORS Soft Air Team

Transcript

WARRIORS Soft Air Team
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
WARRIORS Soft Air Team
Civita n ova Marche
REGOLAMENTO INTERNO
Premessa
Il presente regolamento nasce per integrare le norme già approvate presenti nello Statuto regolarmente registrato. Esso può essere modificato ogniqualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o ne faccia richiesta l'Assemblea; le modifiche devono essere approvate all'unanimità dal Consiglio Direttivo. Per quanto non compreso nello Statuto o nel presente Regolamento, che tutti i soci all’atto dell’iscrizione ribadiscono di accettare incondizionatamente, si farà riferimento a quanto stabilito in materia dall’art. 36 e seguenti del Codice Civile, allo Statuto ed ai Regolamenti dell'eventuale Associazione Nazionale di appartenenza ed alle normative vigenti in materia di associazionismo in quanto applicabili. Articolo 1
Onestà, correttezza, amicizia
Il softair è uno sport basato sull'onestà e la correttezza dei giocatori, se vengono meno tali valori il nostro sport perde completamente di divertimento e credibilità.
L'A.S.D. Warriors S.A.T. è perciò basata su tali valori e sullo spirito di amicizia e di aggregazione dei propri soci.
E' fondamentale l'ONESTA' dei giocatori nel dichiararsi colpiti. Per le modalità di eliminazione e la gestione dei comportamenti scorretti si rimanda agli articoli 4 e 5.
Articolo 02
Modalità di gioco
Le partite si svolgono tra due o più gruppi composti da un numero di elementi che di volta in volta verrà pattuito in base al numero dei partecipanti. Il tempo massimo di gioco verrà deciso di volta in volta dai partecipanti. All'inizio di ogni partita si deciderà la delimitazione del campo di gioco, le zone di NON GIOCO e l'eventuale punto di raccolta degli eliminati. I componenti di un gruppo potranno, durante i giochi, usufruire di una o più armi giocattolo (ASG: Air Soft Gun) senza limitazione di pallini e caricatori, salvo accordi preliminari diversi. Si gioca tutte le domeniche mattina, salvo avverse condizioni meteorologiche o indisponibilità del 90% degli associati o diversa decisione del Direttivo. Possono essere fissati ulteriori game infrasettimanali, previa approvazione del direttivo.
Deve essere inoltre presente a tutti i game almeno un socio maggiorenne.
Ogni game va comunque approvato dal direttivo.
E’ compito di ogni singolo associato comunicare al Direttivo, o al Responsabile Addestramento, la propria partecipazione. La comunicazione deve avvenire entro il giovedì precedente la domenica di gioco e può essere effettuata a voce, telefonicamente (chiamata o messaggio) o via internet (chat, e­mail o forum dell’associazione). E' SEVERAMENTE VIETATO giocare a softair al di fuori delle partite della squadra, salvo diversa deroga, approvata dal direttivo.
Articolo 03 - Protezioni
I giocatori hanno l'obbligo tassativo dell'uso della maschera di sicurezza per la protezione integrale del viso, o almeno degli occhi. Le protezioni prescelte, dovranno essere assolutamente ed inderogabilmente idonee a prevenire l’impatto diretto del pallino con gli occhi, sia frontalmente che lateralmente, sia di rimbalzo che a brevissima distanza. La piena e totale responsabilità dell’eventuale inidoneità e/o malfunzionamento delle protezioni prescelte è del giocatore, l’associazione è tenuta a testare soltanto le protezioni fornite da essa stessa. Ogni singolo giocatore può effettuare il test da solo o richiederne l’effettuazione prima dell’inizio di una giornata di gioco; per superare il test la protezione deve coprire adeguatamente gli occhi da ogni angolazione e deve resistere all’impatto di un pallino sparato da 50 cm da una ASG di potenza vicina al Joule. Comunque sia l’assicurazione copre eventuali danni soltanto nel caso in cui viene indossata una protezione integrale del volto; pertanto i singoli occhiali sono consentiti, ma consigliati soltanto a giocatori già con una certa esperienza. L’associazione declina ogni responsabilità di eventuali danni dovuti all’uso delle protezioni solo agli occhi, o al non corretto uso di protezioni integrali. Qualora ad un giocatore cadesse la maschera durante il gioco, l'avversario non dovrà mai colpirlo, ma informarlo della sua presenza ed invitarlo a rimetterla nella corretta posizione. E’ vietato colpire volontariamente al volto o in altre parti intime. Articolo 04
Modalità eliminazione
Un giocatore è eliminato dalla partita quando viene colpito in qualsiasi parte del corpo, della buffetteria, dell’arma o di altri eventuali accessori. Non sono da considerarsi validi colpi di rimbalzo. E' considerato valido il fuoco amico.
Un giocatore eliminato deve DICHIARARLO immediatamente ad alta voce dicendo COLPITO o MORTO, possibilmente anche alzando l'arma.
E' obbligo del giocatore eliminato raggiungere immediatamente l'eventuale campo colpiti o spostarsi in modo da non intralciare il proseguimento dell'azione.
E' obbligo di chi spara cessare immediatamente di colpire il giocatore eliminato.
E' VIETATO sparare a giocatori già eliminati.
L'essere o meno colpito viene dichiarato da chi riceve i colpi e non da chi spara.
Durante il corso della partita è VIETATO discutere sulla presunta eliminazione di qualcuno che non si è dichiarato; a partita conclusa il presunto highlander va segnalato al Presidente o in sua assenza ad uno dei membri del Direttivo o eventuale delegato.
Al giocatore eliminato è SEVERAMENTE VIETATO dare informazioni ai suoi compagni di squadra ancora in gioco.
Al giocatore eliminato è SEVERAMENTE VIETATO sparare/puntare l'asg fino al termine della partita.
E’ vietato colpire volontariamente al volto o in altre parti intime.
E' vietato sparare ad un giocatore senza maschera.
E' vietato spararsi da distanza ravvicinata.
Nel caso la vicinanza estrema dei giocatori o l'effetto sorpresa permettesse o suggerisse al giocatore di non sparare, ma di "toccare" o "eliminare a voce" (effetto arma bianca), il giocatore eliminato dovrà dichiarare a bassa voce la propria eliminazione in modo da non compromettere l'effetto sorpresa.
Articolo 05
Gestione comportamenti scorretti
Per preservare la tranquillità ed il clima di divertimento durante i game è VIETATO polemizzare per eventuali o presunti comportamenti scorretti di qualsiasi giocatore.
Eventuali “disonestà” o infrazioni ai regolamenti del club vanno segnalati a partita conclusa al Presidente o in sua assenza ad uno dei membri del Direttivo o eventuale delegato.
Il Direttivo tiene un registro dei “disonesti” ed “highlanders” e di chi ha effettuato la segnalazione ed in base ad esso può decidere di infliggere delle sanzioni disciplinari.
L'accertata disonestà da parte di un elemento può essere punita con la squalifica immediata dal gioco per l'intera durata dell'allenamento/manifestazione; la recidività di tale comportamento può comportare l'ESPULSIONE immediata dall'Associazione o qualsiasi altro provvedimento disciplinare in base alla gravità dell' accaduto, a discrezione del Direttivo.
Articolo 6
Sanzioni disciplinari
Il consiglio direttivo può comminare sanzioni disciplinari a qualunque associato nel caso il suo comportamento vada contro uno qualsiasi degli articoli dello statuto o del presente regolamento. Le sanzioni possono essere: ∙ ammonizione ∙ sospensione ∙ espulsione La sospensione dalle attività del club può essere diretta o incorrere dopo 3 ammonizioni. E’ di solito temporanea, può essere a tempo indeterminato nel caso il Consiglio abbia bisogno di ulteriori consultazioni o indagini per determinare adeguatamente la decisione. L’espulsione dall’Associazione può essere diretta per motivi gravi, o può incorrere in caso di recidività dopo 2 sospensioni. Contro le decisioni disciplinari è ammesso ricorso all’Assemblea dei soci entro 30gg. dal provvedimento. Articolo 07
ASG
Per partecipare ai giochi sono consentite tutte le ASG atte a sparare pallini da 0,6 mm ad una potenza inferiore ad 1,00 joule.
Non è consentito usare o mostrare le ASG in pubblico, ovvero fuori dalle aree di gioco. Durante il trasporto le ASG devono essere tenute negli appositi contenitori, o nel bagagliaio. E' vietato puntare le ASG verso persone al di fuori dal gioco e verso animali. Evitare di usare l'arma verso superfici dure in quanto queste potrebbero deviare pericolosamente la traiettoria dei pallini. Articolo 08 - Tesseramento
Ci sono due tipologie di tesseramento, entrambe comprendono una copertura assicurativa:
­ Socio Sostenitore
Adatto per chi inizia o non gioca assiduamente o non vuole prendere parte ai tornei.
­ Socio Ordinario
Per chi vuole partecipare più attivamente alle attività del club.
Prevede la possibilità di essere convocato per i vari tornei, diritto di voto alle assemblee e possibilità di candidarsi per le cariche del consiglio direttivo.
Articolo 09 - Quote
La quota sociale d’iscrizione è stabilita di anno in anno dal Consiglio Direttivo, da versare nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il mancato versamento della quota sociale comporta l’esclusione del socio dall’attività dell’associazione fino al momento della regolarizzazione del versamento. La quota non subirà riduzioni o “sconti” di nessun tipo per le iscrizioni che dovessero avvenire nei mesi centrali o nei mesi finali dell’anno. L’iscrizione è quindi valida dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno, indipendentemente da quale sia il periodo in cui è stata versata la quota e va rinnovata nel Gennaio successivo.
Articolo 10
Modalità d'iscrizione
Chiunque vorrà entrare a far parte dell’associazione WARRIORS S.A.T. dovrà presentare domanda mediante apposito modulo fornito dall’associazione nel quale dovrà indicare i propri dati personali e l’assenza di patologie mediche che vietino la pratica di discipline sportive a livello dilettantistico, perciò è obbligatorio allegare al modulo d'iscrizione un certificato medico. L'Associazione declina ogni responsabilità derivante dalla mancata consegna di tale certificato da parte dell'associato.
Egli dovrà altresì acconsentire al trattamento dei dati personali secondo quanto disposto dall’attuale normativa sulla privacy firmando apposita liberatoria che verrà consegnata all’atto dell’iscrizione. L’iscrizione è consentita anche ai minorenni, previo presentazione di apposita domanda firmata da un genitore o tutore legale. Per il primo combat i minorenni devono inoltre venire accompagnati da un genitore.
Articolo 11
Periodo di prova
L’Associazione è nata con lo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo del soft air, pertanto qualsiasi individuo voglia provare tale pratica può contattare l’associazione e partecipare al gioco. L’Associazione mette a disposizione dei neofiti tutta l’attrezzatura necessaria per partecipare. Il costo del noleggio dell’attrezzatura è stabilito dal Consiglio Direttivo, essa comprende l’ASG (sia essa fucile o pistola), pallini, eventuale batteria o gas e protezioni per occhi e/o volto; il numero dei pallini è quello strettamente necessario alla giornata di gioco. Il periodo di prova è fissato in 2 domeniche di gioco, dopo le quali è obbligatoria almeno l'iscrizione come socio sostenitore.
Articolo 12 - Equipaggiamento
Chiunque presentando l’apposita richiesta d’iscrizione e pagando la quota può entrare a far parte dell’associazione. Tuttavia per poter partecipare ad eventuali tornei dovrà provvedere a dotarsi dell’attrezzatura necessaria. L’attrezzatura base è la seguente: ●
mimetica ufficiale del club; ●
almeno una ASG elettrica affidabile; ●
un numero minimo di caricatori maggiorati tale da avere un’autonomia di almeno 600 pallini senza ricaricare (consigliato almeno 800); ●
gilet tattico o simili adeguato al trasporto sicuro di tutta l’attrezzatura; ●
protezioni per gli occhi e/o integrale.
●
radio lpd con auricolare
Articolo 13
Mimetica e patch
La mimetica ufficiale del Warriors S.A.T. è la Tiger Stripes statunitense.
E' obbligatorio indossarla nei tornei e nelle amichevoli.
La patch dell'associazione deve essere applicata sulla spalla destra. E' obbligatorio esporre la patch dell'associazione durante i tornei e le amichevoli.
La buffetteria, l’ASG ed altri accessori sono di libera scelta. Articolo 14
Staff tecnico
Il Consiglio Direttivo nomina annualmente i membri dello staff tecnico e logistico. Essi restano in carica un anno. Qualora lo ritenesse opportuno il responsabile di ogni compito può nominare altri aiutanti, decidendo se essi rimangono in carica soltanto per un periodo limitato o a tempo indeterminato, scegliendoli tra gli associati. Articolo 15 - Convocazioni
Qualora per un torneo o game contro un altro club le persone che abbiano dato la disponibilità siano maggiori dei posti disponibili, coloro che parteciperanno saranno scelti dal Consiglio Direttivo. Esso effettuerà le proprie scelte in base alle presenze accumulate dai soci, alla qualità tecnica e fisica delle prestazioni, alle esigenze specifiche del game e all’esperienza degli stessi. Le decisioni del consiglio Direttivo in tale campo sono insindacabili.
Articolo 16
Organizzazione di gioco
Durante il gioco la squadra o eventuali sottogruppi sono guidati da un caposquadra/leader.
Il caposquadra è nominato dal Presidente o suo delegato o in assenza di delegati dai giocatori a maggioranza semplice.
Ogni giocatore che fa parte della squadra deve attenersi alle decisioni che il leader prende nell'ambito di una partita. Ognuno può esprimere la propria visione di gioco e dare liberamente consigli al leader per aiutarlo a prendere delle decisioni, in quanto il soft air è prima di tutto un gioco di squadra. Ma non può rifiutarsi di eseguire un ordine e fino al termine della partita non può assolutamente contestare una eventuale decisione presa dal leader. Non c’è soltanto un unico leader, ma al di sotto del caposquadra principale può essere decisa una gerarchia per ovviare all’eventuale assenza del leader o vice durante le varie situazioni di gioco. Tutti i leader sono nominati dal Presidente o suo delegato (eventualmente altro caposquadra) o in mancanza dai giocatori a maggioranza semplice. Articolo 17
Cariche sociali
Il Consiglio Direttivo è composto da Presidente, Vice Presidente e Segretario. Il consiglio direttivo può inoltre nominare un Tesoriere, che aiuterà il Direttivo nella gestione contabile dell’Ass.ne, ed un massimo di 4 Consiglieri. All’interno dell’associazione esistono quindi cinque tipi di cariche sociali 1. Presidente
2. Vicepresidente
3. Segretario
4. Tesoriere
5. Consigliere Chi fa parte del direttivo deve assistere almeno 75% delle riunioni annuali, pena la decadenza dall'incarico. Il consigliere che, salvo cause di forza maggiore, non interviene a tre riunioni consecutive è dichiarato decaduto dall'incarico. Tutte le cariche hanno durata biennale, salvo diversa proroga approvata dall'Assemblea.
Articolo 18 - Presidente
Compiti Presidente:
●
Ha legale rappresentanza e i poteri di firma dell'Associazione. ●
Cura l’esecuzione delle delibere nelle riunioni. ●
Convoca e presiede le riunioni. ●
Fissa l'ordine del giorno. ●
Sovrintende l'associazione.
Articolo 19
Vice Presidente
Compiti Vice Presidente: ●
Coadiuva il presidente in tutti gli incarichi. ●
Sostituisce in tutto e per tutto il presidente in caso di assenza o impedimento temporaneo, con eguali poteri se necessario. Articolo 20 - Segretario
Compiti segretario: ●
Collabora con Presidente e Vice Presidente alla gestione dell'associazione. ●
Cura la tenuta dei libri sociali.
●
Redige i verbali delle riunioni.
●
Segue gli adempimenti contabili e amministrativi. Articolo 21 - Tesoriere
Compiti Tesoriere: ●
Cura gli adempimenti contabili dell’associazione. ●
Riscuote i soldi derivati da eventuali entrate o dal pagamento della quota d’iscrizione.
●
Cura il bilancio dell’associazione. Articolo 22 - Consiglieri
Compiti Consiglieri:
●
Coadiuvano i membri del direttivo nella gestione dell’associazione. ●
Consigliano il direttivo. ●
Propongo attività o modifiche ai regolamenti. Articolo 23
Assemblee
L'assemblea ordinaria è convocata dal Presidente almeno una volta l'anno, prima del 30 di aprile, ed ogni volta lo ritenga necessario.
L'assemblea straordinaria è convocata dal Presidente ogni qualvolta lo richieda il Consiglio o almeno 1/3 degli iscritti o per motivi gravi.
Di norma viene effettuata almeno una assemblea al mese.
Hanno diritto di voto alle assemblee tutti i soci ordinari che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Ad ogni assemblea viene fissata la data della riunione successiva e ci si mette d’accordo per la giornata di gioco immediatamente successiva. Spetta ad eventuali soci assenti contattare il Presidente, il Vice o il Segretario per conoscere cosa è stato deliberato e le date degli eventuali incontri, non viceversa. Il presente Regolamento è composto da n. 23 (ventitre) articoli ed entra immediatamente in vigore, in quanto approvato all’unanimità dall’Assemblea. Civitanova Marche, lì 21/02/2008
Il Presidente
Il Segretario