La lettura può creare (in)dipendenza

Transcript

La lettura può creare (in)dipendenza
 Sistema Bibliotecario Ovest Como La lettura può creare (in)dipendenza Proposte di lettura per adolescenti Gennaio 2016 STORIE D’AMORE E D’AMICIZIA (AA) Annabel Pitcher Nuvole di ketchup ­ Salani 2015 (9)
Zoe ha quindici anni, e troppa fretta di innamorarsi. Ma, proprio quando crede di aver capito cosa significa conoscere l'attrazione e la passione si accorge, troppo tardi, che l'amore vero appartiene a un altro sguardo, a un'altra bocca, a un'altra persona. E di aver commesso un tragico, irreversibile, errore. Antonio Dikele Distefano Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? – Mondadori 2015 (31)
C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Giulia Blasi Siamo ancora tutti vivi ­ Rizzoli 2013 (14)
Emilio non riesce a dimenticare Erica. Erica ha paura di perdere il patrigno, sua unica certezza. Stella non vede mai suo padre. Greta vive per suonare la batteria. Matteo è un mistero per le persone che ha intorno. Tutti sono studenti del liceo di Villa Erminia e hanno poche settimane per salvare la loro scuola, che rischia di chiudere sotto i colpi dei tagli all'istruzione. Benedetta Bonfiglioli
Tutte le cose lasciate a metà ­ Piemme 2015 (10)
Dopo qualche anno di lontananza Cora torna nel bed&breakfast degli zii dove ha sempre passato le estati. L'occasione non è delle più felici: il nonno è morto e tutta la famiglia si è riunita per il funerale. È così che Cora rivede la cugina Alice e incontra dopo tanto tempo Matteo, un amico di infanzia. Cora però scopre che molte cose sono cambiate e mentre è impegnata a capire come sono mutati gli equilibri della famiglia, dell'amicizia e dell'amore, si rende conto che ognuno di loro nasconde un segreto, spesso molto doloroso.
Della stessa autrice : Pink Lady, My bass guitar e Tutto il cielo possibile
Luigi Ballerini, Benedetta Bonfiglioli Tutto il cielo possibile ­ Piemme 2013 (14)
Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto in un bar. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fatti suoi, mentre Lorenzo è il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno la guarda. E mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l'uno all'altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar apre un varco inaspettato verso il passato di Adele, costringendola a fare i conti con il mistero che avvolge suo padre.
Dello stesso autore : Click, Io sono zero, Non chiamarmi Cina, Tutto il cielo possibile).
Giulia Blasi Il mondo prima che arrivassi tu – Mondadori 2010 (12)
Irene vive per leggere e sogna di leggere per vivere, Mira si sente una rockstar Davide è la stella della squadretta di calcio locale. Vivono a Vallefiora, un borgo contadino ristrutturato da un pugno di intrepidi ecologisti, dove c'è ben poco da fare. Ogni cosa per loro è routine, finché un evento in apparenza insignificante mischia le carte, incrociando le vite di Irene, Mira e Davide. Tutto all’improvviso comincia a cambiare, costringendo i tre ragazzi a rimettere in discussione idee, prospettive, aspirazioni e desideri.
Grégoire Delacourt La pimpinella: storia di un primo amore – Salani 2015 (9)
"Victoire era bella; la mia vittoria più bella come diceva suo padre ridendo. Victoire aveva i capelli colore dell'oro, occhi di smeraldo, come due piccole gemme, una bocca polposa, come un frutto maturo. Victoire aveva tredici anni. Io, quindici. Ero già grande. Nel volgere di un lampo la mia voce si era abbassata e una peluria un po' scura mi copriva come un orlo il labbro superiore. Non è che la cosa mi piacesse molto, a dire il vero, ma gli smeraldi di Victoire avevano il dono di vedere al di là delle cose. Sei particolare, mi diceva. Sei generoso. Ero il suo amico. Ma sognavo di essere molto di più."
Katie McGarry Oltre i limiti: solo l'amore può salvarli – De Agostini 2014 (14)
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Lei non ricorda niente e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità. Ma quando Noah Hutchins irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, eppure non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?
Aisha Saeed Scritto nelle stelle – Mondadori 2015 (7)
Naila può scegliere tante cose, ma non il suo destino. Vive in Florida, ha diciassette anni e sogna che un giorno la sua famiglia accetti Saif, il ragazzo di cui è innamorata. Ma quando i suoi genitori ­ immigrati pakistani chiusi e conservatori ­ scoprono la sua relazione decidono di portarla in Pakistan e di prometterla in sposa a un ragazzo che Naila non conosce e che non amerà mai. Privata della sua libertà e dei suoi sogni, Naila piomberà nel più reale degli incubi. Ma davvero è già tutto scritto? O Naila potrà ancora avere la possibilità di scegliere?
Inés Garland Carta, forbice, sasso – Feltrinelli 2015 (8)
Alma, una ragazzina di quindici anni della buona società di Buenos Aires, passa le vacanze in un'isola del delta del Paraná, dove conosce Carmen e suo fratello Mario. Alma, Carmen e Mario condividono tutto: i giochi, le confidenze, i primi turbamenti. Con il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, però, le vite dei tre prenderanno inevitabilmente strade differenti, per poi ricongiungersi drammaticamente negli anni della dittatura dei generali. La paura e le sparizioni in una Buenos Aires attraversata dal terrore prendono il posto del mondo magico dell'isola. Alma e Mario si ritrovano, ma nel loro futuro non c'è un happy end. Resta l'importanza di testimoniare e trasmettere a chi è rimasto le esperienze vissute.
Nicholas Sparks
L’ultima canzone – Frassinelli 2009 (67)
A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide ­ nell'interesse di tutti, secondo lei ­ di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.​
Dello stesso autore: I passi dell'amore.
Zita Dazzi Stai con me – San Dorligo della Valle 2012 (10)
L'oratorio, la famiglia, le amiche, un fidanzato e una giornata scandita da ritmi regolari e sempre uguali. Mariasole ha quasi sedici anni e vorrebbe crescere, cambiare orizzonti, ma non sa bene come e dove dirigersi. Nel pieno dell'estate milanese incontra Nicola, bocciato a scuola e cresciuto per strada. Accompagnata da Nicola scoprirà una parte della città che lei non aveva mai visto: la periferia. Tra i due ragazzi è un gioco continuo di inseguimenti e abbandoni, una sfida che diventa filigrana d'amore, un viaggio verso l'età adulta dove non è chiaro chi sia la guida e chi il seguace. All'improvviso, quando tutto sembra perduto, la vita prende finalmente un'altra piega.
Jole Severi Silvestrini ­ Oggi mi sa che muoio – Mondadori 2011 (10)
Pietro ha 18 anni, una famiglia benestante, maglioni puliti, la macchina del papà da usare quando serve. La sua città è quella dei quartieri centrali, delle settimane bianche, delle serate con gli amici. Jasmina ha quindici anni, una famiglia che vive di espedienti. La sua Roma è quella dei quartieri popolare. Il caso vuole che i due ragazzi si incontrino in un centro di volontariato che assiste la gente del quartiere. Pietro si ritrova a condurre un piccolo laboratorio di scrittura per bambini insieme a Jasmina e si innamora perdutamente di lei. I loro mondi sono lontani, paiono inconciliabili e i contrasti tra le famiglie costringono i due ragazzi a vivere clandestinamente la loro passione. LA FATICA DI CRESCERE (FC)
Christian Frascella La sfuriata di Bet – Einaudi 2011 (11)
Bet non è bella ma fa tipo, è appassionata, grintosa e ha una lingua corrosiva. Ripete il terzo anno di liceo e abita in Barriera di Milano, un posto che si chiama così anche se si trova a Torino. Bet ce l'ha con il mondo e persino con se stessa, perché si incolpa della tragedia che ha distrutto la sua famiglia. Bet non ce la fa proprio a frenare la lingua e a non dire quello che pensa. Prima si oppone allo sfratto di un'anziana signora, finendo in caserma. Poi cerca di aiutare Viola, una ventiduenne incinta, ma riesce a ficcarsi in un altro guaio. Infine, organizza uno sciopero nella fabbrica dove la madre rischia il licenziamento. Ma la delusione e la rabbia la spingono a un gesto impulsivo e lucidissimo, dagli effetti inarrestabili. ​
Dello stesso autore : Mia sorella è una foca monaca
Marie­Aude Murail Crack! Un anno in crisi – Giunti 2014 (9)
Charline Doinel ha 14 anni e si fa chiamare Charlie. A scuola si sente come fosse trasparente e le è più facile innamorarsi del suo idolo manga che di un compagno di scuola. Esteban, il fratellino che non si lamenta mai, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Papà Marc è in piena crisi lavorativa, Mamma Nadine è un'insegnante di scuola materna tormentata dalla paura di trascurare i suoi figli. All'insaputa l'uno dell'altro, tutti i Doinel vengono un giorno affascinati da una foto in una rivista: una tenda tradizionale mongola, chiamata yourta, piantata in una radura bretone. E per loro comincia uno strano sogno: fuggire dalla città e cominciare una nuova vita.
Della stessa autrice : Cecile!: il futuro è per tutti ­ Mio fratello Simple ­ Miss Charity ­ Nodi al pettine – Oh, boy! ­ Pic­nic al cimitero e altre stranezze: un romanzo sulla vita di Charles Dickens.
Marie­Aude Murail Nodi al pettine – Giunti 2011 (15)
Il quattordicenne Louis è costretto a frequentare uno stage di una settimana nel salone di acconciature Maitié Coiffure. Il salone è gestito dalla signora Maitié ­ una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere – e dai suoi aiutanti: Clare bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi giovane parrucchiere dotato di estro talento e grande ironia, Garance apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Al termine dello stage Louis scopre che vuole proseguire e inventa una serie di menzogne con la famiglia per poter continuare a fare l'apprendista dopo la scuola e il sabato fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.
Della stessa autrice : Cecile!: il futuro è per tutti ­ Mio fratello Simple ­ Miss Charity ­ Nodi al pettine – Oh, boy! ­ Pic­nic al cimitero e altre stranezze: un romanzo sulla vita di Charles Dickens.
Adi Alsaid Via con te ­ Rizzoli 2015 (4)
Leila è in viaggio verso l'Alaska per andare a vedere l'aurora boreale. Nel suo percorso attraverso gli Stati Uniti incontra Hudson, meccanico di una piccola città, che sembra pronto a gettare via i sogni di una vita in nome dell'amore. Poi Bree, una ragazza in fuga da se stessa che vive rubacchiando. E in seguito Elliot, che crede al lieto fine... finché la sua vita si scosta dalla sceneggiatura prevista. Infine Sonia che teme di aver perso non solo il suo ragazzo ma la capacità di amare. Tutti e quattro trovano un'amica in Leila e quando lei li saluta per continuare il viaggio, le loro vite sono in qualche modo cambiate. Leila dovrà, invece, arrivare fino in Alaska per venire a patti con se stessa.
Aidan Chambers
Muoio dalla voglia di conoscerti ­ Rizzoli 2012 (18)
Che cos'hanno in comune un vecchio e un ragazzo sconosciuti l'uno all'altro? Quando il vecchio in questione, uno scrittore, voce narrante di questo romanzo, incontra per la prima volta il goffo e guardingo Karl proprio non ne ha idea. Lo scoprirà vivendo la nascita di un'amicizia a sorpresa, fatta di scambi e di silenzi, di somiglianze e differenze. Karl ha bisogno dello scrittore perché gli scriva una lettera destinata alla ragazza del suo cuore, Fiorella, grande lettrice e grafomane che esige da lui parole messe su carta. Lo scrittore ancora non lo sa, ma ha bisogno di Karl per uscire da un isolamento che rischia di ucciderlo.
Dello stesso autore: Un amico per sempre, Breaktime, Cartoline dalla terra di nessuno, Danza sulla mia tomba, Kissing game, Muoio dalla voglia di conoscerti, Ora che so, La penna di Anne Frank, Quando eravamo in tre, Questo è tutto: i racconti del cuscino di Cordelia Kenn
Clare Vanderpool L'indimenticabile estate di Abilene Tucker – Edt 2012 (19)
Abilene Tucker è sola. Perché il padre l'ha mandata a trascorrere le vacanze estive in una sperduta cittadina del Kansas. Presto Abilene si troverà coinvolta in una intricata ed eccitante indagine e l'estate si trasformerà in una lunga avventura fatta di mistero, passione e amicizia. In un intreccio di voci diverse Abilene narra quei mesi trascorsi nel 1936 a Manifest, piccolo centro segnato dalla Grande Depressione, dal Proibizionismo e dal Ku Klux Klan. Alle avventure di Abilene si alternano le lettere che il padre e un amico si scrissero, ragazzi, all'epoca della Prima guerra mondiale, gli articoli pubblicati in quello stesso periodo sul notiziario locale e i racconti della stramba indovina Miss Sadie. Tutti elementi che aiuteranno la simpatica e coraggiosa Abilene e le sue amiche a far luce su oscure vicende del passato. Antonio Piotti Il banco vuoto ­ Angeli 2012 (1)
Alcuni dei nostri ragazzi stanno sparendo: abbandonano la scuola, si nascondono nella loro stanza, rifiutano di uscire e di incontrare gli amici, dormono di giorno e si svegliano la notte per connettersi ad Internet. Passano la loro vita al computer immersi in giochi virtuali e rifiutano ogni tipo di relazione sociali. In Giappone, dove ce ne sono quasi un milione, li hanno chiamati hikikomori, che significa "reclusi"; gli psichiatri occidentali parlano di "ritiro sociale acuto"; ovunque, genitori sconcertati e allarmati cercano una risposta ed un aiuto mentre la questione del ritiro sta diventando un problema sociale. Proprio come nel caso clinico qui narrato in prima persona dove uno psicoterapeuta da voce ad uno di loro, Enrico, illustrando nel modo più diretto e più chiaro i pensieri di un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale. Laurie Halse Anderson Wintergirls ­ Giunti 2009 (11)
Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Il libro più toccante e poetico dell’autrice dopo Speak, finalista al National Book Award
Della stessa autrice: Le emozioni difettose, Nessuno è come te, Speak: le parole non dette
Sophie Kinsella Dov'è finita Audrey? ­ Mondadori 2015 (32)
Audrey ha quattordici anni e da tempo non esce più di casa. Porta perennemente grandi occhiali scuri, per proteggersi dalle persone che la circondano e sfuggire al rapporto con gli altri. A scuola le è successo qualcosa di brutto che l'ha profondamente segnata. Audrey è in terapia per rimettersi da attacchi d'ansia e panico che non le permettono di condurre una vita serena e avere contatti con il mondo esterno. Prigioniera nella propria casa, riesce a guardare negli occhi solo Felix, il fratellino più piccolo. Suo fratello Frank, invece, ha un anno più di lei ed è ossessionato dai videogames, e non si stacca un attimo dal computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso e riesce a trovare il modo di comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa la scintilla che aiuterà non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. Jordan Sonnenblick L'arte di sparare balle – Giunti 2011 (8)
San Lee è un adolescente di origine cinese e la sua vita è stata tutta un trasferirsi da una città all'altra, da una scuola all'altra. Lui e sua madre vivono in grande povertà e la madre si affanna a lavorare ore extra come infermiera. Quando San arriva nell'ennesima nuova scuola, si chiede a quale modello dovrà ispirarsi stavolta per essere accettato. L'ispirazione gli viene quando l'insegnante di studi sociali assegna una ricerca sulle religioni orientali, Zen compreso. San ha già studiato un po' di questa roba in una scuola precedente e ci fa un figurone, soprattutto fa colpo su Woody, una ragazza molto particolare che comincia a guardarlo con ammirazione. Così San si ritrova a essere considerato un Maestro Zen da buona parte della scuola e si vede costretto a recitare una parte sempre più difficile. ​
Dello stesso autore: I dieci mesi che mi hanno cambiato la vita, Una chitarra per due.
Anthony McCarten Morte di un supereroe – Salani 2009 (1)
I supererei non muoiono. Nessuno lo sa meglio di Donald ­ quattordici anni, ribelle per definizione, piantagrane per scelta, fissato con sesso, videogiochi e droghe come tutti i suoi amici. E con Miracleman, il supereroe da lui creato, invincibile e immortale, che si muove in un universo fatto di cattivi megalomani e pupe smaniose. Donald evita la realtà come la peste perchè è affetto da una maligna forma di leucemia. In un estremo tentativo di aiutarlo, i genitori si rivolgono a uno psicologo, Adrian King, perché gli dia il supporto necessario ad affrontare la situazione. Ma poco alla volta il rapporto tra l'adulto e il ragazzo cambia: chi dei due sta aiutando l'altro? E Donald ha davvero bisogno di cure, o non piuttosto di scoprire se stesso, il proprio disperato bisogno d'amore, prima che sia troppo tardi? Melvin Burgess Kill all enemies – Mondadori 2013 (12)
Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia a cui attaccarti per sopravvivere? E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo? Billie sa di non potersi più far trovare in una rissa a picchiare chiunque la provochi. Invece ci ricasca. Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all'ennesima provocazione lo sbattono fuori. Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a uscire dall'ennesimo guaio in cui si è cacciato. Billie, Chris e Rob la loro storia non l'hanno mai veramente raccontata a nessuno. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare. Dello stesso autore: Billy Elliot, Innamorarsi di April, Kill all enemies, Lady, (Junk) Storia d'amore e perdizione.
Aidan Chambers The kissing game: piccole ribellioni quotidiane – Giunti 2011 (22)
Storie di ragazzi che affrontano la vita nel difficile momento dell'adolescenza: dalla strana giornata di libertà in cui Cindy, grazie all'incontro con Paul, giovane pittore in erba, riesce a trovare se stessa; alle avventure di un'animatrice travestita da "canguro"' nel parco dei divertimenti locale; alla lettera di un giovane studente al suo professore di ginnastica, in cui il ragazzo chiede di essere esonerato dalle lezioni; una classica "ghost story" in perfetto stile anglosassone, in cui Martin, un adolescente in vacanza coi genitori, vede una torre che nessun altro riesce a vedere; la drammatica storia dell'incontro di James, affetto da timidezza cronica, con la sua nuova vicina di casa, Rosie Bell, una ragazza problematica. Dello stesso autore: Un amico per sempre, Breaktime, Cartoline dalla terra di nessuno, Danza sulla mia tomba, Kissing game, Muoio dalla voglia di conoscerti, Ora che so, La penna di Anne Frank, Quando eravamo in tre, Questo è tutto: i racconti del cuscino di Cordelia Kenn
Francesco Gungui Pensavo di scappare con te – Mondadori 2011 (11)
Alice non dice mai quello che pensa, da quando è nata tiene i suoi pensieri per sé. Non dice quello che pensa ai suoi genitori che si stanno separando, a Martina che è scappata di casa, a Chiara che mangia nevroticamente tutto quello che le passa davanti agli occhi, a Mary che si veste come una bambolina sexy anche per andare dal giornalaio; non lo dice a suo fratello, al vicino di casa, alla sua insegnante. Soprattutto non lo dice a Luca, perché scoprire i suoi pensieri vorrebbe dire conoscere i suoi sentimenti e adesso ha troppa paura di dove tutto ciò potrebbe portarla. Alice non dice mai quello che pensa, fino a quando in auto insieme alla sua famiglia precipita da un ponte a quasi cinquanta metri da terra e si risveglia in ospedale. Dello stesso autore: Con te ho imparato a volare, L'importante è adesso, Mi piaci cosi', Mi piaci ancora così. Wolfgang Hernndorf Un'estate lunga sette giorni – Rizzoli 2012 (18)
Quando Tschick arriva nella classe di Maik non passa inosservato. Zigomi pronunciati, occhi da mongolo, non apre bocca e puzza di alcol. Di sicuro non sembra uno con cui fare amicizia. Ma tutto può succedere quando tua madre se ne va per l'ennesima volta alla beautyfarm, alias una clinica per alcolisti, e tuo padre parte in vacanza con la sua segretaria diciottenne. Se poi Tatjana Cosic, la ragazza di cui sei innamorato perso, non ti invita alla sua festa di compleanno... Può anche darsi che ti ritrovi su un'auto rubata accanto a Tschick, per andare in una terra chiamata Valacchia, che forse esiste, o forse no. L'importante è partire.
Antonio Ferrara Ero cattivo – San Paolo 2012 (24)
Angelo, ragazzino cinico e violento appena uscito da una brutta storia, deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità di campagna, sotto la tutela di padre Costantino, e in compagnia di altri ragazzi. Padre Costantino è sicuro delle possibilità di recupero di queste persone, perché crede ciecamente nel Bene. È importante però che queste persone abbiano un obiettivo. Quello di Angelo sarà di prendersi cura di un cane, ma il Male irrompe nel piccolo gruppo sotto molteplici forme: i morsi di un cane, il vizio del bere, i furti, la morte. Angelo è profondamente irritato da questo prete così ciecamente buono e ottusamente altruista. Eppure non è così sciocco da non vedere come l'atteggiamento di padre Costantino un'influenza positiva su tutte le persone che gli stanno intorno.
Dello stesso autore: Anguilla, Controvento, Il segreto di Ciro.
Annalisa Strada Una sottile linea rosa – Giunti 2014 (23) Perla è una ragazza sportiva. La sua prima e unica passione è la corsa e le riesce anche molto bene. Ha un'amica carissima, Allegra, con cui condivide gioie, dolori e chili di gelato. E ha una strana reazione ogni volta che incontra Cesare, un ragazzo poco più grande di lei, anche lui impegnato nell'atletica agonistica. Una sera, alla festa dello sport, complice dell'alcol a cui Perla non è abituata, la ragazza si trova per la prima volta al centro dell'attenzione di Cesare. Troppo. Giorni dopo scopre di essere incinta e scopre che la sua spensieratezza potrebbe finire così. Che cosa fare?
Parole fuori ­ Il Castoro 2013 (11) Dodici storie per raccontare le emozioni più intense, con le parole e con le immagini. Quelle emozioni che stanno sepolte nello stomaco, che non sempre siamo capaci di riconoscere. A cui è difficile dare un nome. E che è difficile portare fuori, allo scoperto. Desiderio, Vergogna, Timidezza, Dolore, Amore, Disperazione, Paura, Gioia, Coraggio, Colpa, Gelosia, Odio. Dieci grandi scrittori e due autori di graphic novel esprimono in questo libro quello che a volte grida forte ma non sappiamo dire. Gli autori: Pierdomenico Baccalario, Paola Zannoner, Silvana Gandolfi, Sara Colaone, Beatrice Masini, Lodovica Cima, Guido Sgardoli, Alessandro Baronciani, Antonio Ferrara, Luisa Mattia, Fabrizio Silei, Antonella Ossorio. D.R. Garfin Stecco ­ Salani 2010 (13) Michael è magrissimo, alto, con i capelli crespi, decisamente goffo e tutti lo chiamano Stecco: sta per iniziare il liceo e il suo migliore amico si è appena trasferito in un'altra città. Ma non è finita: il peggio è che non ha mai baciato una ragazza. Il primo anno alle superiori: sesso e ragazze, patatine e Tv, il fidanzato della madre divorziata, un padre indifferente e un vecchio signore che lo batte a Scarabeo e gli dà dritte sulle pupe e sulla vita. La vita movimentata di un quattordicenne sfigato, ma non troppo. A.Ferrara Certi fiori stanno all’ombra ­ San Dorligo della Valle 2012 (18) Clara e Moreno. Lei luminosa, lui un po' cupo. Frequentano la stessa classe della stessa scuola. Lei ha un mucchio di amici, lui invece no: uno soltanto, ma dalla battuta fulminante. Clara è attratta da Moreno, dal suo modo di trattare i fiori come se fossero esseri umani, e al contempo ne è quasi spaventata, perché stare con lui è impegnativo: lui, per gli altri, è un po' matto. Clara è attratta anche da un altro ragazzo: Rosario che veste alla moda e che tra le compagne riscuote un grande successo. Il mondo degli adulti è sullo sfondo, lontano ma presente, nelle sembianze della madre di Clara, dinamica e a volte complice, del padre di Moreno, che cerca di riprendersi dopo la morte della moglie, di una prof che parla in una maniera buffa e retorica e di una prof in gamba che riesce a intuire cosa sia meglio per i due ragazzi. STORIE DI STORIA (ST)
Andrew Borowiec Il ragazzo di Varsavia ­ Newton Compton 2014 (11)
​
Non aveva nemmeno sedici anni, Andrew Borowiec, quando nel 1944 prese parte alla rivolta di Varsavia, la ribellione organizzata dai polacchi di fronte all'insensata violenza nazista. I combattimenti proseguirono senza tregua per più di due mesi, in una carneficina senza precedenti. L'eccezionale testimonianza di uno degli ultimi sopravvissuti a quel massacro, un vero bambino­soldato che ha dovuto mettere nero su bianco l'orrore cui i suoi giovani occhi avevano assistito al punto di trascrivere le sue prime impressioni già nell'ospedale da campo per prigionieri di guerra dov'era finito alla fine della Rivolta. Un resoconto così doloroso e necessario che Borowiec ha sentito il bisogno di condividere con il mondo intero. Un'altra voce che unisce la purezza dei sedici anni al tragico disincanto di chi ha conosciuto sulla propria pelle la brutalità della guerra.
Steven Sheinkin ­ L'atomica: la corsa per costruire (e rubare) l’arma piu’ pericolosa del mondo ­ Il castoro 2015
(7)
Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca; negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia che ha portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica.
Timothée de Fombelle Vango – San Paolo 2011 (16)
Le origini di Vango sono avvolte nel mistero: cresciuto in Sicilia, nelle Isole Eolie, da Mademoiselle, il suo passato torna prepotentemente alla ribalta: riuscirà a scoprire chi è veramente? Qual è stata la fine dei suoi genitori? Perché qualcuno lo vuole morto? Attorno al destino del ragazzo ruotano vicende più grandi di lui e personaggi fantastici come Zefiro, La Talpa, Ethel e altri realmente esistiti, dal dittatore russo Stalin a Hugo Eckener, comandante del Graf Zeppelin. Robert Sharenow La stella nel pugno – Piemme 2012 (14)
Karl Stern, quattordicenne di Berlino, non ha mai pensato a se stesso come a un ebreo. Ma ai nazisti non importa che non abbia mai messo piede in una sinagoga o la sua famiglia non sia praticante. Demoralizzato dalle continue aggressioni subite il ragazzo cerca di dimostrare ai coetanei quanto vale. E quando ha l'occasione di essere allenato da Max Schmeling, campione mondiale di boxe ed eroe nazionale della Germania nazista, pensa sia l'occasione giusta per il suo riscatto agli occhi dei suoi compagni ariani. Presto però la violenza del regime esplode e il ragazzo si troverà diviso tra il suo sogno di successo nella boxe e il dovere di proteggere la sua famiglia... Paul Doswell Auslander – Feltrinelli 2010 (18)
"In mezzo a questa gente sarebbe sempre stato uno straniero ­ un ausländer. Ma nel suo cuore Peter sentiva di avere ragione. Qualcosa dentro di lui gli impediva di accettare la cieca fede che loro nutrivano nei confronti di Hitler e del nazismo". Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia. Peter sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene. Il professor Kattelbach e sua moglie sono entusiasti di accogliere nella loro famiglia un giovane dall'aspetto così "ariano". Ma Peter non è il ragazzo tipico della gioventù hitleriana, Peter non vuole essere un nazista e decide di correre un rischio... il rischio più grande che si può correre a Berlino nel 1943. Dello stesso autore: Il ragazzo di Berlino.
Leyshon Nell Il colore del latte – Corbaccio 2013 (18)
È la primavera del 1831 quando Mary incomincia a scrivere la sua storia. Scrive lentamente, ma non importa: è diventato un bisogno primario per lei, come mangiare e dormire. Viene da una famiglia di contadini, ha quindici anni, una gamba più corta dell'altra e i capelli chiari come il latte. Conosce solo la fatica del lavoro nei campi, proprio come sua madre, suo padre e le sue sorelle. Conosce solo il linguaggio della violenza, che il padre le infligge se non lavora abbastanza. Ma ha un cervello lucido e una lingua tagliente. Un giorno il padre la allontana di casa perché il vicario vuole una ragazza che accudisca la moglie malata. Mary non vuole abbandonare l'unica vita che conosce, ma non ha scelta. E nella nuova casa imparerà a scrivere, e scrivere rende liberi anche se la libertà ha un prezzo. Todd Strasser L'onda ­ Rizzoli 2009 (22)
Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un'intera nazione nel loro folle disegno? Ben Ross, insegnante di storia in un liceo della California, prova a raccontarlo ai suoi alunni, ma gli studenti non capiscono le ragioni di tanto orrore. Così il prof Ross decide di ricorrere a un esperimento, utilizzando la classe come un laboratorio. Forma un movimento tra gli studenti, L'Onda, e lo dota di simboli, motti, una rigida disciplina e un forte senso della comunità. In pochi giorni lo strano test ha sviluppi incontrollabili: il gruppo di allievi diventa un branco violento e repressivo, chi non appartiene all'Onda viene emarginato e rischia le botte, mentre lo stesso prof Ross si trasforma in un leader carismatico e intoccabile. Tratto da una storia vera, pungente, che è anche la denuncia di una verità inoppugnabile: la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi. In qualsiasi momento. FANTASY E DISTOPIE (FD)
Suzanne Young The program ­ De Agostini 2015 (5)
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. E Sloane è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo. David Levithan Ogni giorno ­ Rizzoli 2013 (16)
​
Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, finché qualcuno non se ne accorge. Scott Westerfeld Beauty: la trilogia (Brutti­Perfetti–Speciali) ­ Mondadori 2011 (8)
Tally è Brutta. Tally è Perfetta. Tally è Speciale. Nel suo mondo si è Brutti fino all'adolescenza. Brutti... normali, con le imperfezioni e i difetti di tutti. Ma i Brutti sono considerati ordinari, volgari, disgustosi, indecenti. E non desiderano altro che diventare Perfetti. Tally ama le imperfezioni della normalità. Le sorprese dell'amicizia. Gli imprevisti della libertà. Accade al compimento del sedicesimo anno: i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgia plastica estrema, che corregge ogni minima sbavatura e li rende bellissimi, uguali a tutti i Perfetti. E la loro vita diventa un turbine di feste, vestiti, musica, luci, in cui la testa si perde. Per sempre. John Corey Whaley Fuori di testa, dritto al cuore – Mondadori 2015 (10)
Travis Coates ha perso la testa, letteralmente: a causa di una grave malattia, quando aveva 16 anni i medici gliel'hanno tagliata e chiusa in un freezer, in attesa dei progressi della scienza. Dopo 5 anni Travis può sperimentare il ritorno alla vita, in un futuro però molto diverso da quello che aveva immaginato. Infatti, anche se lui è (più o meno) sempre lo stesso, intorno a Travis tutto è cambiato: i suoi genitori hanno ridipinto la sua stanza e regalato i suoi vestiti, il suo migliore amico è diventato un estraneo, e soprattutto Cate, la sua ragazza, ha un nuovo fidanzato. In questo mondo in subbuglio, però, Travis è deciso a riconquistarla. A sostenerlo c'è un'unica certezza: si vive solo... due volte. Ann Brashares Qui e ora: non puoi scegliere di chi innamorarti – Rizzoli 2014 (19)
​
Nella comunità cui appartiene Prenna è vietato frequentare estranei e d'obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all'esterno né destare sospetti tra la gente "normale". Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere non c’è spazio per l’imprevisto. Ma se l'imprevisto ha l'aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l'amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.
Lauren Kate Fallen ­ Rizzoli 2011 (29) In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa in un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Luce, attratta da Daniel, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.
Della stessa autrice: Passion, Princess, Torment.
Mary E. Pearson Dentro Jenna ­ Giunti 2011 (11)
La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell'infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. ​
Della stessa autrice: L'eredità di Jenna.
Martyn Bedford Flip: scambio di persona – Mondadori 2011 (5)
Philip e Alex sono nati lo stesso giorno nello stesso ospedale, e queste sono le uniche cose che hanno in comune. Sì, perché Alex è bruttino, asmatico e imbranato con le ragazze mentre Philip, per gli amici Flip, è bello, di successo e sicuro di sé. Insomma, il ragazzo che Alex vorrebbe essere... prima di diventarlo veramente! Una notte infatti, va a dormire per risvegliarsi il mattino dopo nel corpo di Flip! Alex in realtà è in coma da sei mesi ed è vittima di un raro fenomeno noto come evaporazione psichica: nel mondo esistono coppie di anime molto vicine; quando una delle due rischia di morire, può ingaggiare una lotta con l'anima gemella e impossessarsi del suo corpo. Alex non vuole restare intrappolato in un corpo che non gli appartiene, ma nemmeno in un corpo che potrebbe non appartenergli mai più... Brook Kevin Bunker Diary – Piemme 2015 (8)
Linus, sedici anni, insieme a quattro adulti e una bambina, si trova intrappolato in un bunker, uno spazio claustrofobico da cui nessuno può fuggire. Sono stati rapiti da qualcuno che si è presentato loro ogni volta in modo diverso e non sanno perché sono stati scelti. Spiati da decine di telecamere e microfoni perfino in bagno, dovranno trovare un modo per sopravvivere. “Bunker Diary” è un incubo da vivere sulla propria pelle attraverso le pagine del diario di Linus, in un’escalation di umiliazioni, meccanismi perversi e violenza fisica e psicologica innescati “dall’uomo di sopra”… Dello stesso autore: L'estate del coniglio nero.
Martini Stella Twelve – Fabbri 2014 ​
(5)
È estate quando Leonor giunge a Malfenn, un paesino del Trentino, alla ricerca di sua madre, Sarah, scomparsa tre mesi prima nei boschi circostanti. Mentre suo padre non si rassegna e la cerca giorno e notte, Leonor lascia scorrere il tempo, sentendosi impotente. Sino a quando non conosce Abel, un ragazzo bello e misterioso: per anni ha vissuto isolato, per il suo brutto carattere o forse per una strana malattia. Quando ecco che nei boschi compare un essere mostruoso: un lupo mannaro, forse responsabile anche della scomparsa di Sarah. E se il mostro fosse proprio Abel, in preda ad attacchi d’ira che lo trasfigurano? Per la giovane, che si è accorta di amarlo, inizia una corsa contro il tempo per salvarlo… Alex Finn Beastly – Giunti 2010 (12)
Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto. Geda Fabio Berlin: i fuochi di Tegel – Mondadori 2015 (​
18)
È l’aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l’altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un’unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall’isola dove viveva con Christa e le ragazze dell’Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell’aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all’aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città… Dello stesso autore: L'esatta sequenza dei gesti, L'estate alla fine del secolo, Nel mare ci sono i coccodrilli.
Neil Gaiman La regina nel bosco – Mondadori 2015 (14)
Forse pensate di conoscere questa storia: una giovane regina che sta per sposarsi, dei nani buoni e coraggiosi, un castello circondato dai rovi; e ovviamente una principessa, colpita dalla maledizione di una strega che dovrebbe farla dormire per sempre. O almeno così dicono... Ma qui non ci sono principi che appaiono in sella a fedeli destrieri, e la magia sconvolge la trama di questa fiaba come un vento impetuoso e improvviso. Sarà la regina a dimostrare di essere l'eroe di questa storia, sempre che la principessa abbia davvero bisogno di essere salvata...
Timothée de Fombelle Il favoloso libro di Perle – Mondadori 2015 (18)
Olia è una fata che ha rinunciato ai suoi poteri per amore di un principe cadetto. Ma quando finalmente si ricongiunge a lui, scopre che è stato assassinato. Oppure no? Infrangendo il confine tra i mondi, il giovane llian è scivolato in un'altra realtà. Non meno pericolosa perché il ragazzo smarrito viene accolto nella famiglia Perle proprio mentre sul futuro degli ebrei francesi si addensano nere nubi temporalesche. Intanto la fata è condannata a stargli accanto e insieme lontana, per anni e anni, per tutta una vita umana… Sharon Cameron La fabbrica delle meraviglie – Mondadori 2015 (6)
Quando si diffonde il sospetto che lo zio stia dilapidando il patrimonio di famiglia, la diciassettenne Katherine viene mandata a controllare la situazione: si aspetta di incontrare un uomo sull'orlo della follia, ma scopre che lo zio George è invece un geniale inventore dalle abitudini eccentriche, che sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dagli insalubri bassifondi di Londra. Tutto si complica quando Katherine inizia a nutrire dei sentimenti per Lace, il giovane e affascinante apprendista dello zio, E questo è solo l'inizio: tra spie e sotterfugi, imboscate e tranelli, un pericolo insidioso cova nell'ombra; Un pericolo che potrebbe cambiare il destino di tutta l’Inghilterra…
Andrew Fukuda The hunt – Il Castoro 2013 (8)
Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno, dove gli umani vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?
Christopher Pike Preda – Mondadori 2010 (11) Alisa ha l'aspetto di una diciottenne, ma è un vampiro nato cinquemila anni fa. Da allora la sua vita è una continua lotta contro l'istinto: nutrirsi ma non divorare, dissetarsi ma non uccidere. E soprattutto non svelare il proprio segreto, che non può condividere con nessuno, essendo l'ultimo vampiro sulla Terra. Almeno così credeva, prima che il capostipite della sua stirpe tornasse dalla tomba per ucciderla. Se vorrà sopravvivere, Alisa dovrà spezzare il sottile confine che separa l'umano dalla bestia, e stringersi tra le braccia di Ray, l'unico ragazzo in grado di aiutarla. Ray ha molte ragioni per temerla, ma l'attrazione che prova per lei è più forte della paura e lo spingerà oltre il limite, dove non è più possibile tornare indietro. Hat Zhang (4)
​
Hybrid: quel che resta di me ­ Giunti 2013 In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l'anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell'infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un'aberrazione da correggere. Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua seconda anima ancora attiva. È proprio Eva la voce narrante che ci fa vivere le emozioni dal suo punto di vista. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l'altra parte di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l'una dell'altra. Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l'esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto e le due vengono rinchiuse in un agghiacciante centro per ibridi non resettati….. Ali Shaw La ragazza dei piedi di vetro ­ Fazi 2010
(3) Succedono cose strane nel remoto arcipelago di St. Hauda Land. Bizzarre creature alate si aggirano, animali albini si nascondono nei boschi innevati, meduse brillano sulla superficie dell'oceano. E, lentamente, Ida McLaird si sta trasformando in vetro... Midas Crook è un giovane solitario che ha abitato nell'isola per tutta la vita e la sua sola passione è la fotografia: catturare la luce, i luoghi, il senso stesso delle cose attraverso l'obiettivo è per lui una reale ragione di vita. Quando incontra Ida, rimane folgorato: la fragilità e la debolezza della ragazza sono disarmanti. Così decide di aiutarla, di proteggerla. Ha inizio tra loro una travolgente storia d'amore, ma il corpo di Ida la sta tradendo: cammina su fragili estremità di cristallo, la sua trasmutazione in vetro pare ormai inarrestabile. Il loro amore è dunque una corsa contro il tempo, mentre sinistri presagi si addensano sul destino della ragazza e la chiave per la salvezza sembra allontanarsi sempre di più. Finalista al Guardian First Book Award e al Costa Book First Novel Award, "La ragazza dai piedi di vetro" è una favola squisitamente triste e una metafora dell'impossibilità di fermare l'attimo​
. J.C.Mourlevat Terrestre: da qualche parte c’è un altro mondo, quello vero ­ Rizzoli 2012 (14) Autunno. Campagna. Mattina. Piove. Quando Anne imbocca una strada in mezzo al nulla non può certo immaginare che cosa l'aspetta. Ha per compagno uno scarabeo e nella testa un solo pensiero: ritrovare la sorella Gabrielle, scomparsa da quelle parti un anno prima. Di certo non sa che sta varcando i confini di un mondo rarefatto, dove le auto volano, i palazzi sono di vetro, la gente non respira e non sa cos'è l'amore. In quella realtà asettica e brutale Anne rischia la vita. Ma nell'ombra esiste forse qualcuno disposto ad aiutarla: persone che sognano un luogo chiamato Terra, in cui il vento scuote gli alberi e gli odori aleggiano nell'aria. Stefano Vietti Dragonero. La maledizione di Thule – Mondadori 2014 (1) Ombre spettrali si sono risvegliate nel cuore delle montagne sopra il villaggio di Thule. E nel fondo di un'oscurità inviolabile una creatura dilaniata dall'odio sta per risalire in superficie: Caen il Reietto, frutto di una mutazione operata dalla confraternita dei malvagi cenobiti Jikima allo scopo di creare schiavi dalle sovrumane capacità fisiche e mentali. Solo un uomo può aiutare il mago Alben nel suo viaggio attraverso le insidiose terre di Erondar: Ian, il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero. In compagnia dell'Elfa Silvana Sera e dell'Orco Gmor, Dragonero e Alben partono alla ricerca di una misteriosa creatura che potrebbe custodire la chiave per sventare la terribile minaccia che grava sull’Impero. Luca Enoch Dragonero. Il risveglio del potente – Mondadori 2015 (1) Nella sala del reliquiario del santuario di Rupescissa, Arzhel, un mago novizio, non crede ai suoi occhi. Inerte, di fronte a lui, giace un Drago.. Nel frattempo molte leghe più in là, sulla cima di una montagna innevata, un grande Drago nero lotta per liberarsi dalla morsa del ghiaccio che lo tiene prigioniero. Un'antica profezia si sta compiendo: il risveglio dei Draghi. E i primi a uscire dal letargo sono un Potente, capace, raggiunta l'età adulta, di ricondurre i suoi simili nelle terre dell'Erondàr e un drago rinnegato, uno dei pochi che si erano rifiutati di abbandonare quei territori per raggiungere il Continente Nascosto, così come stabilito da un patto, stretto in tempi immemori, fra i Draghi e la razza umana. Una missione suicida aspetta il giovane novizio e Ian il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero. R.Recchioni YA: la battaglia di Campocarne ­ Mondadori 2015 (3) L'eroe di questa avventura, visto da vicino, non è altro che un ragazzetto di nome Stecco, alto come una pertica e magro come l'osso di un cane, che al suo fianco ha una montanara dai modi troppo duri e dalla testa troppo grande che tutti chiamano Marta la Brutta e che in questa avventura manco ci voleva entrare. E non importa se i loro gesti eroici e le loro battaglie più gloriose forse andrebbero chiamati guai. E che ne escono vivi più per caso o per fortuna che per la loro forza e abilità nel combattere. Quello che importa è che Stecco ha un sogno: far parte della Compagnia dei Giovani Avventurieri. Desidera entrare nel mito, far parte delle Storie, quelle raccontate all'infinito attorno ai fuochi, nelle notti buie e nei giorni di festa. Perché Stecco sa bene che "le storie sono tutto quello che abbiamo e senza di loro noi siamo niente". Quello che ancora Stecco non sa è che seppur raramente i sogni si avverano. E che spesso si rivelano incubi. DIVERSITA’ (D)
R.J. Palacio Il libro di Julian ­ Giunti 2015 (29) Julian non si capacita di come siano andate le cose nell'ultimo anno scolastico. Era il ragazzo più popolare della classe e si ritrova ad essere escluso dai compagni e costretto a cambiare scuola. Solo per aver fatto delle battute! Ma lui ha sempre fatto dell'ironia, e tutti ridevano, prima! Appena arrivato in classe, Auggie, il nuovo compagno di scuola affetto dalla sindrome di Treacher­Collins, lo aveva veramente turbato. Fin da piccolissimo, infatti, Julian aveva il terrore degli zombi e la faccia deforme di Auggie gli aveva fatto tornare gli incubi infantili. Era questo il vero motivo del suo accanimento. Durante l'estate, però, Julian scopre una verità sconvolgente sulla sua nonna francese. Lei, ebrea, gli confessa che durante la guerra era stata salvata dallo "storpio" della classe, il "Tartaruga", come lo chiamavano tutti deridendolo. Solo pochi giorni prima di essere deportato egli stesso, perché non "perfetto", le aveva dato il suo primo bacio. Il suo nome era Julian.
Delle Stesso autore: Wonder
James Lecesne Trevor: non sei sbagliato: sei come sei – Rizzoli 2012 (18)
T​
revor tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l'etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l'inizio.
Aaron Karo Mi chiamo Chuck: ho diciassette anni e, stando a Wikipedia, soffro di un disturbo ossessivo­compulsivo ­ Giunti 2012 (10)
Trevor 13i anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l'etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l'inizio. Paola Capriolo Io come te ­ Edizioni EL 2011 (25)
Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. Julie Anne Peters Luna ­ Giunti 2010 (6)
Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam era diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam ­ o Luna come preferisce farsi chiamare ­ che ogni notte in camera della sorella si trasforma con trucchi e vestiti da ragazza nel suo alter ego femminile. All'insaputa dei genitori assenti, Regan si trova da sola a dover aiutare e sostenere il fratello nel difficile percorso verso la trasformazione. Ma anche per Regan è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un ragazzo appena trasferito nella sua scuola, si accorge di lei, insieme ai primi turbamenti del cuore arrivano anche le complicazioni che l'avere un fratello trans comporta.
Simona Atzori Cosa ti manca per essere felice? ­ Mondadori 2011 (13)
"Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda. Dobbiamo fermarci in tempo, prima di diventare quello che gli altri si aspettano che siamo. È nostra responsabilità darci la forma che vogliamo, liberarci di un po' di scuse e diventare chi vogliamo essere, manipolare la nostra esistenza perché ci assomigli. Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro e un tappo, se sei bianco, nero, giallo o verde, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi così, se sei fragile o una roccia, se sei biondo o hai i capelli viola o il naso storto, se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è ovunque, è l'unica cosa che ci accomuna tutti. Tutti siamo diversi, e meno male, altrimenti vivremmo in un mondo di formiche." Marie­Aude Murail Cécile: il futuro è per tutti ­ Giunti 2010 (13)
Cécile Barrois ha 22 anni, una laurea, con abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria e i suo primo lavoro: una prima presso la scuola elementare Louis­Guilloux a Parigi. Si realizza cosi il suo sogno, fin da quando era bambina: diventare maestra. A scuola ci sono anche molti alunni originari della Costa d'Avorio, e appartenenti a famiglie un tempo facoltose e molto in vista nel paese, fuggite dopo un colpo di stato. I genitori dei bambini francesi e le insegnanti non vedono di buon occhio i "neri", ma sanno che la loro presenza è indispensabile perché la scuola non chiuda per numero insufficiente di allievi. Tra problemi di insegnamento e di cuore, la vicenda si complica quando la domanda di asilo della famiglia Baoulé viene respinta per "mancanza di documentazione"…
Della stessa autrice: Cecile!: il futuro è per tutti ­ Mio fratello Simple ­ Miss Charity ­ Nodi al pettine – Oh, boy! ­ Pic­nic al cimitero e altre stranezze: un romanzo sulla vita di Charles Dickens.
Matthew Diks ­ L’amico immaginario – Giunti 2012 (25) Per Max vivere è una faccenda piuttosto complicata: va in tilt se deve scegliere tra due colori, non sopporta il minimo cambio di programma, detesta essere toccato, persino da sua madre che vorrebbe abbracciarlo molto di più. Del resto ha nove anni ed è un bambino autistico. Per fortuna c'è Budo, il suo invisibile e meraviglioso amico immaginario che non lo abbandona mai e da molto vicino ci racconta la sua storia. Finché un giorno accade qualcosa di terribile: Budo vede Max uscire nel cortile della scuola e sparire nell'auto della signora Patterson, la maestra di sostegno. Da quel momento, di Max non si hanno più notizie. E quando a scuola arriva la polizia per interrogare gli insegnanti, Budo è l'unico a sapere con certezza che la signora Patterson non sta dicendo la verità. ShebA Karim Puzzola ­ Rizzoli 2010
(8) Nina quindici anni, vive negli Stati Uniti ma è di origini pakistane. E i suoi genitori ne sono molto orgogliosi. Forse troppo, dal punto di vista di Nina. Perché non è facile essere l'unica ragazza della scuola con la pelle scura, la sola a dover rispettare le regole della cultura musulmana. Senza contare che nemmeno con i parenti pakistani si può stare tranquille: vietato essere troppo occidentali, e guai a non sapere parlare l'urdù, la lingua madre, che bisogna conoscere anche se si è nati a Deer Hook, piccola cittadina della provincia americana. Dove un giorno approda un ragazzo italiano, di cui Nina s'innamora all'istante. Ma come attirare la sua attenzione? Come incontrarsi da soli se già è difficile uscire con le amiche? E soprattutto, si chiede Nina, come liberarsi della sottile striscia di peli scuri che le corre sulla schiena, fastidioso lascito genetico delle sue origini pakistane che la fa tanto assomigliare a una puzzola? Così, tra un trattamento cosmetico e l'altro, Nina vive in bilico tra due culture senza mai perdere l'equilibrio, sorretta dalla giusta dose di ironia, impertinenza e sentimento Tim Willocks Dog Lands: storia di un cane che corre nel vento ­ Sonda 2012 (1) Di tutti i posti in cui un cucciolo potrebbe nascere, nessuno è peggiore di Dedbone's Hole, il campo di prigionia per i greyhound destinati alle corse. Se non hai tutti i requisiti di razza, non si limitano a farti fuori: ti gettano nell'abisso di una caverna. Furgul e le sue tre sorelline non hanno questi requisiti, a differenza della madre, che è una campionessa, e del padre, che è un fuorilegge. Ma Furgul ha troppi misteri da risolvere per arrendersi senza lottare: chi era suo padre? Cosa significa correre con il vento? Cosa, e dove, sono le Doglands? Sfidando la morte e affrontando qualsiasi ostacolo e nemico, Furgul corre lungo le Doglines in un'epica avventura verso l'ignoto. Erede della tradizione de "II richiamo della foresta" e "La collina dei conigli", Tim Willocks ci fa "entrare nella vita" di un cane, narrata attraverso i suoi occhi, e condita di paura ed eroismo, odio e amore. ​dith Pattou La figlia del Nord ­ Rizzoli 2014
E
(14) E​
bba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All'età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. È lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge. Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Lì trascorre lente giornate in compagnia dell'orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell'alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce, un gesto che avrà conseguenze inaudite. L'avventura è solo all'inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi. B.Friot Un altro me ­ Topipittori 2010 (4) Cosa significa diventare se stessi? Affrontare la distanza dal mondo fuori di casa, lasciarsi sconvolgere dal rapporto con gli altri e dalla possibilità di essere rifiutati, guardare la propria famiglia senza paura e falsi sentimenti, vivere la propria interiorità nudi ed esposti, senza nascondersi il dolore di voler essere altro da sé. In un romanzo coraggioso e anticonvenzionale, Bernard Friot racconta l’adolescenza di un ragazzo invisibile, studioso e “normale”. Il tormento segreto della solitudine, della diversità, del dubbio nell’esperienza difficile del collegio, lontano da casa, lontano da sé, lontano da tutto. STORIE CON BRIVIDO (BR)
Harlan Coben Shelter ­ L'Ippocampo 2013 (5)
L'anno che sta vivendo il quindicenne Mickey Bolitar non potrebbe andare peggio. Dopo aver assistito alla morte di suo padre e al ricovero di sua madre in un centro di disintossicazione, è costretto a vivere con lo zio Myron e a cambiare scuola. Con il nuovo college arrivano anche nuovi amici e nuovi nemici. Per fortuna di Mickey, arriva anche una nuova, grandiosa fidanzata, Ashley. Per un po' sembra che quel disastro senza fine che è la sua vita stia finalmente migliorando ­ finché Ashley scompare senza lasciare traccia. Deciso a non perdere un'altra volta una persona importante, Mickey si mette alla sua ricerca e viene così in contatto con un mondo squallido in cui capisce che la sua ragazza, dall'apparenza così dolce e timida, non è affatto quello che dice di essere…
Stephen King Joyland ­ Sperling & Kupfer 2013 (35)
Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. Dello stesso autore: Christine, la macchina infernale, Carrie, IT. Lily Blake HATES House At The End of The Street – Fabbri 2013 (6)
La casa in fondo a Sycamore Lane porta ancora i segni della tragedia che si è consumata tra le sue mura: quattro anni prima Carrie Anne Jacobsen ha massacrato e ucciso a colpi di martello i genitori. Poi è sparita, senza lasciar traccia. Eppure in quella casa vive ancora qualcuno: Ryan, il fratello di Carrie Anne, emarginato e guardato con sospetto dai vicini. Perché ha scelto di restare lì, in quel luogo infestato da terribili ricordi? Quando Elissa si trasferisce insieme alla madre a Sycamore Lane, abitare a pochi passi da quella casa è inquietante e pieno di fascino al tempo stesso. E pieno di fascino è anche l'introverso e taciturno Ryan. Con Elissa è gentile, protettivo, amichevole, sempre presente. Forse troppo presente... Mentre sua madre cerca di scoraggiare il loro rapporto, Elissa si avvicina a lui e alla fitta trama di misteri nascosta nel suo passato. Deborah Ellis Il coraggio della libellula – Rizzoli 2013 (20)
Casey e Jess, sedici anni, sono cresciute insieme in una piccola città della provincia canadese, un po' claustrofobia, perbenista e spietata nei confronti di chi è diverso. Nei loro giochi di bambine e poi di ragazze si sono sempre chiamate mantide e libellula. Casey, solare ed equilibrata, ha una passione quasi ossessiva per gli insetti. Jess, fragile e insicura, ha sempre trovato nell'amica la sua forza. Ma Casey sta per lasciarla: grazie a una borsa di studio, andrà in Australia a studiare i suoi amati insetti e Jess non riesce a perdonarglielo. La libellula è convinta che quella sarà la loro ultima estate insieme, prima che tutto cambi. Inaspettatamente nel campo estivo dove lavorano una bambina viene trovata morta, Casey è accusata dell'omicidio: da quel momento niente sarà più come prima​
.
Della stessa autrice: Sotto il burqa, Il viaggio di Parvana, il mio nome è Parvana, Città di fango, Verso il paradiso.
Barry Lyga Mio padre serial killer – Fabbri 2013 (7) William Cornelius "Billy" Dent è il serial killer più famoso d'America. Ha ammazzato più di cento persone, meritandosi il soprannome di Macellaio. Jazz ha diciassette anni ed è suo figlio. Fin da bambino suo padre gli ha insegnato i trucchi del mestiere: come scegliere una preda, come riconoscere un poliziotto, come disarmarlo, come eliminarlo. Ma Billy è stato arrestato prima di costringerlo a mettere in pratica i suoi insegnamenti. Sono passati quattro anni da allora. Il Macellaio è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e Jazz cerca di condurre una vita normale, tenendo a bada la voce del padre che continua a risuonare dentro la sua testa, chiedendogli di fare quello per cui è stato messo al mondo: uccidere. Ed è la più grande paura di Jazz, questa. Non poter più trattenere la sua parte oscura. Se non fosse per la sua ragazza Connie, per il suo amico Howie e per lo sceriffo G. William ­ lo stesso che ha scovato Billy ­ forse Jazz sarebbe già crollato. Soprattutto quando il serial killer che si fa chiamare l'Impressionista comincia a lasciare cadaveri a poca distanza da casa sua e la gente teme che il responsabile sia Jazz. Per togliere i sospetti da sé a Jazz rimane solo una cosa da fare: utilizzare gli insegnamenti del padre per dare la caccia al vero assassino.
Allan Stratton La casa dei cani fantasma – Mondadori 2015 (8)
La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.
Janne Teller Niente – Feltrinelli 2012 (13)
"Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All'inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino… Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? È una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un'escalation d'orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Della stessa autrice: Immagina di essere in guerra.
STORIE DI OGGI (SO)
Pierdomenico Baccalario Tutti i giorni sono dispari ­ Sperling & Kupfer 2014 (12)
L’Afghanistan è dove è cresciuto Hazrat. Un mondo dove ­ oltre al cielo limpido che se alzi la testa hai la sensazione di poter assaggiare il gusto delle stelle ­ aleggia costantemente l'odore della guerra.Quando arriva la follia, di notte, della famiglia di Hazrat non restano che macerie. Lui decide di non restare lì a piangere, ma di fuggire. Gli basta uno zaino con lo stretto indispensabile, un paio di scarpe da ginnastica per quando bisognerà correre veloce, e una sola idea chiara in testa: vivere. Hazrat viaggia e scappa per migliaia di chilometri, attraversa confini che mai avrebbe pensato di valicare, con persone che barattano la vita con tutto quello che trovano, e alla fine arriva in Italia, un paese che è quasi un miraggio, dove le persone sembrano sempre ballare e dove tutti i giorni sono dispari. Dello stesso autore: lo spacciatore di fumett​
i
Zak Ebrahim
Il figlio del terrorista ­ Rizzoli 2015 (4)
Il 5 novembre 1990 il rabbino Meir Kahane, fondatore della Lega di difesa ebraica, viene assassinato con un colpo d'arma da fuoco durante un incontro pubblico al Marriott Hotel di New York. Il 26 febbraio 1993 un furgone giallo esplode nel parcheggio sotterraneo del World Trade Center, uccidendo sei persone e ferendone oltre mille. Dietro i due attentati, tra i primi compiuti dalla cellula terroristica che prenderà il nome di al­Qaida, c'è la mano dello stesso uomo, El Sayyid Nosair, un ingegnere egiziano con una moglie americana e tre figli. Zak, uno di loro, racconta oggi, da una prospettiva unica, il prima e il dopo di quegli atti scellerati. La conversione all'Islam della madre, il matrimonio dei genitori, la serenità di un'infanzia normale, e poi la moschea, la rabbia crescente del padre, il fondamentalismo, l'addestramento alla jihad, fino allo sparo che cambierà per sempre la vita della sua famiglia. Solo dopo anni di frustrazione e sofferenza, povertà e isolamento, Zak riuscirà a fare i conti con il fantasma del padre e ad abbracciare la causa della nonviolenza. Questa è la sua storia. Letizia Maniaci Mai chiudere gli occhi – Rizzoli 2009 (30)
La telecamera sempre pronta, le corse in macchina, poco tempo per il fidanzato, la scorta sotto casa: vita normale di Letizia. Perché, sostiene lei, per fare un telegiornale antimafia in una delle zone più calde della Sicilia non bisogna essere supereroi. Basta tenere gli occhi aperti, come fanno lei e tutta la sua famiglia. Pensieri, desideri, speranze e paure di una ragazza che ha scelto di fare la telegiornalista per passione. E che nonostante aggressioni e minacce ha fiducia nel futuro. Fulvia Degl'Innocenti La ragazza dell'est ­ San Paolo 2011
(11)
Lilia è caduta in brutte mani e Roberto, forte della sua adolescenza e dell'aiuto del padre, tenta di tirarla fuori dai guai. Una storia importante su un tema attuale. Roberto incontra Lilia sul treno, è così bella da far pensare a un angelo. Ha uno strano accento, è straniera, forse dell'Est. Alla stazione la ragazza ­ così come era apparsa ­ scompare, lasciando dietro di sé un libro, un biglietto della lotteria e l'impressione di aver lanciato, con i suoi occhi azzurri, una richiesta d'aiuto. Roberto inizia ad indagare e si ritrova di notte per le strade di Milano, dove ci sono ragazze sperdute e lupi neri che le insidiano. È troppo tardi per tornare indietro. Sarà il padre, il grande inviato di guerra così assente dalla vita del figlio, che aiuterà Roberto a salvare Lilia... Della stessa autrice : Lasciami andare, La libraia Yael Hassan Finché la terra piangerà – Lapis 2014 (5)
Parigi ­ Gerusalemme, 2004. Il conflitto in Medio Oriente ha delle ripercussioni anche in Francia, e il clima per i giovani ebrei si fa difficile. Samy è costretto a prendere una decisione radicale: trasferirsi in Israele, solo, lasciando la famiglia e l'amico di sempre. Troverà un nuovo equilibrio, nuovi amici, una ragazza. Ma scoprirà anche un paese lacerato, in cui le sofferenze si moltiplicano e la ragione non è mai da una parte soltanto. Randa Ghazy Oggi forse non ammazzo nessuno – Fabbri 2007 (22)
I jinn appartengono a un mondo che non è quello degli uomini né quello degli angeli. Stanno a metà, possono essere buoni o cattivi, certo sono curiosissimi. Jasmine è come un jinn: buona, ma spesso arrabbiata, perché nessuno la capisce. Non la sua migliore amica Amira, che dopo anni di fronte comune cede a un matrimonio combinato. Non i genitori, perplessi come tutti i genitori del mondo davanti agli scatti ribelli di una ventenne in cerca di identità. Non i ragazzi musulmani come lei, che la vorrebbero più semplice, più tranquilla. Non i ragazzi occidentali, pronti a rovesciarle addosso insopportabili, banali, luoghi comuni sugli arabi. Sola, smarrita in un groviglio di contraddizioni, Jasmine possiede però un'arma potente: l'ironia. Della stessa autrice: Prova a sanguinare: quattro ragazzi, un treno, la vita
Massimo Carlotto La via del pepe – Roma E/O 2014 (12) "La Morte è proprio una gran chiacchierona! Il giovane Amal lo scopre quando la incontra durante il naufragio del Firouz, vecchio peschereccio diretto a Lampedusa carico di migranti. La grande falciatrice vorrebbe trascinarlo a fondo ma Amal tiene stretti nel pugno 5 grani di pepe che gli sono stati donati dal nonno, il grande Boubacar Dembelé, guaritore, saggio, narratore e custode della Settima via del pepe, proprio per tenere lontana la peggiore delle sventure...". Massimo Carlotto, attraverso questa fiaba ironica e commovente, arricchita dalle splendide illustrazioni di Alessandro Sanna, racconta il dramma di migliaia di esseri umani spinti da fame e guerre alla deriva nel Mediterraneo. E quello di un'isola che deve sopportare il peso dell'indifferenza del mondo.
Dello stesso autore: Jimmy della collina
William Sutcliffe Il Muro. Una fiaba moderna ­ Rizzoli, 2013 (17) Joshua lo sa da sempre: dall'altra parte del Muro c'è il nemico, un popolo pericoloso e violento da cui occorre difendersi, anche con la forza. Un giorno, per caso, scopre un tunnel sotto il Muro, e con molti timori varca il confine. Nella città in cui sbuca, non cosi diversa dalla sua, incontra Leila, una ragazzina con cui stringe subito amicizia. Non gli ci vuole molto per capire che di lì, come di qua, non ci sono nemici, solo persone che cercano di sopravvivere e parlarsi in un mondo difficile e ostile. Tornato a casa, decide di aiutare Leila e la sua famiglia. Ma imparerà presto che il muro che corre intorno alla sua città non è nulla al confronto di quello che circonda il cuore degli adulti.
Timor Vermes Lui è tornato ­ Bompiani 2013 (12)
Estate 2011: Adolf Hitler si sveglia in un prato incolto nel centro di Berlino. Egli non può fare a meno di notare che la guerra sembra cessata; che intorno a lui non ci sono i suoi fedelissimi commilitoni; che non c'è traccia di Eva. Non può non sentire un forte odore di benzina esalare dalla sua divisa; e non riesce a spiegarsi l'intorpidimento delle sue articolazioni e la difficoltà che prova nel muovere i primi passi in una città piuttosto diversa da come la ricordava. Regna infatti la pace; ci sono molti stranieri; e una donna (sì, proprio una donna, per giunta goffa), tale Angela Merkel, è alla guida del Reich. 66 anni dopo, contro ogni previsione, Adolf inizia una nuova carriera, stavolta a partire dalla televisione. Questo nuovo Hitler non è, tuttavia, né un imitatore, né una controfigura. È proprio lui, e non fa né dice nulla per nasconderlo, anzi... Eppure nessuno gli crede: tutti lo prendono per uno straordinario comico, tutti lo cercano, tutti lo vogliono, tutti lo imitano.
Mauro Corona Favola in bianco e nero – Mondadori 2015 (10)
"Favola in bianco e nero" si apre, infatti, con la prodigiosa apparizione di due statuine del Bambin Gesù, una con la pelle bianca e l'altra con la pelle nera, che si materializzano, inaspettatamente, allo scoccare della mezzanotte in tutte le case del mondo. La reazione che si scatena, però, è piuttosto prevedibile, perché tutti cercano di rimuovere la statuina di colore; del resto, la tradizione vuole che Gesù abbia la pelle bianca, nessuno è in grado di tollerare una simile anomalia.
Dello stesso autore: Una lacrima color turchese.
J.K.Rowling Il seggio vacante ­ Salani 2012 (58) Pagford appare come un'idilliaca cittadina inglese, ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore dei suoi abitanti: la lotta per il suo posto all'interno dell'amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l'unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo. F. Longo In gita di distruzione ­ San Dorligo della valle 2009 (9)
Trenta ragazzi italiani in gita scolastica a Barcellona, due classi di un qualunque liceo. Trenta studenti inglesi, tifosi del Liverpool, nella stessa città in occasione della partita di Champion's. Un albergatore che sogna di distruggere il suo albergo, incassare i soldi delle assicurazioni e vendere il terreno a cifre ben più interessanti. Gli ingredienti del romanzo sono tutti qui, è la storia di una gita scolastica fatta come tutte di amori, scherzi, sbronze e lunghissime ore di pullman. Di una gita che si trasforma in incubo per studenti, professori e polizia, mettendo in risalto le contraddizioni di un mondo di adulti che predica bene e razzola male e di un pianeta giovanile che vive sul filo del lecito, ma con una forte coscienza di gruppo che trattiene tutti dall'illegalità. È insomma la storia di un gita non d'istruzione, ma di "distruzione", con tanto di presenza dei mezzi di informazione che la raccontano così come di solito si affronta il mondo giovanile. Ossia quasi sempre molto male. Della stessa autrice: Come ti sequestro la prof.
THE NET (NT)
Eugenia Romanelli 2BX essere un'incognita – De Agostini 2012 (8)
Tessa ha sedici anni, un computer, un iPhone e vorrebbe un iPad. Per questo non ci pensa due volte a iscriversi a 2BX, una caccia al tesoro virtuale che mette in palio proprio l'oggetto dei suoi desideri. Le prove da affrontare vengono comunicate solo via internet e le squadre devono portarle a termine, pena la squalifica. Tessa vorrebbe incontrare Yo il suo compagno di squadra, che sembra condividere i suoi stessi interessi e sapere tutto di lei, ma per un motivo il ragazzo non si presenta mai agli appuntamenti. Chi è veramente Yo? E perché Tessa non riesce a toglierselo dalla mente? Zannoner Paola Un giorno ci incontriamo – ElectaYoung 2015 (16)
Sara frequenta la scuola alberghiera, vive in un paesino e ama i social network. Come molti suoi coetanei affida alla rete le speranze, il sogni, ma anche le proprie insicurezze relazionali. Nonostante le webcam e Skype diano agli amici una parvenza di realtà, “un giorno ci incontreremo” è il leitmotiv dei rapporti a distanza che Sara fatica a concretizzare. Sulla fanpage di un romanzo fantasy che sta leggendo, Sara chatta con chi condivide quella stessa passione. E’ così che conosce Ivan.“Ci parliamo sempre, ormai ci conosciamo benissimo, e siamo innamorati!”, racconta entusiasta ai genitori esterrefatti. L’amore online rimane a lungo un amore virtuale. Finché un giorno qualcosa cambia…
Della stessa autrice: A piedi nudi, a cuore aperto – Il confine d'Ambra – Dieci regole per amare – L'invisibile linea d'argento – La linea del traguardo – Matilde la ribelle – Quel giorno pioveva – Zorro nella neve
Jessica Brody Io sbaglio da sola ­ Rizzoli, 2012
(16) Lo dice la storia: Brooklyn, 15 anni, non ha senso del giudizio, nemmeno un briciolo. Ogni volta che ha preso una decisione in autonomia, anche la più semplice, è finita in disastro. Quando l'amica Shayne, incontrastata regina della Scuoia, la scarica davanti a tutti, Brooklyn prende una decisione irrevocabile: basta decisioni di nascosto da tutti apre un blog, in cui nel più profondo anonimato racconta la sua vita, ma soprattutto lancia ai naviganti dei sondaggi sui dilemmi che è costretta ad affrontare, con un'unica, semplice promessa: rispettare le decisioni che ne emergeranno. Il sistema funziona, e Brooklyn scopre finalmente il favoloso mondo delle persone di buonsenso che sanno scegliere per lei. Purtroppo quando le decisioni non riguardano più il libro da leggere a scuola, ma una serata da passare con i soliti compagni invece che in compagnia dell'affascinante Hunter Wallace Hamilton III, seguire la voce del popolo diventa più complicato... Adriana Merenda
Fake: falsi profili​
​
­ Piemme 2014
(24)
"Io non sono su Facebook, non ne so niente, te lo giuro." "E allora come fai a esserci?" "Non lo so!" Giada lo disse in un modo così disperato che Giacomo capì che era sincera. "Allora c'è una che si chiama come te. E ragiona come te. E dice le cose che diresti tu. Si è sostituita a te completamente." A Giada sembrava tutto irreale, esagerato e quindi finto, e in un certo senso lo era. Era falso, eppure vero perché scritto lì, su quel maledetto schermo che era impossibile toccare. Forse si poteva far finta che non fosse scritto. Che fosse tutto un gioco. O tutto falso, frutto di una mente malvagia che non si mostrava e lasciava solo dei segnacci. Che però nessuno ignorava. SCIENZA (S)
Randall Munroe Cosa accadrebbe se? – Bompiani 2015 (4)
Randall Munroe, con i suoi fumetti stilizzati sulla scienza, la tecnologia, il linguaggio e l'amore fornisce risposte dettagliate e documentate alle domande più strampalate, che spaziano dal semplicemente bizzarro all'assolutamente diabolico: Cosa accadrebbe se facessi una nuotata in una piscina di combustibile nucleare esausto? È possibile costruire uno zaino jet utilizzando delle mitragliatrici che sparino verso il basso? E se New York venisse colpita da un terremoto di magnitudo 15 della scala Richter? Cosa accadrebbe se il DNA di una persona svanisse? Le sue risposte sono perle di umorismo e illustrano in maniera accurata e divertente ogni cosa, a partire dalle vostre probabilità di incontrare l'anima gemella fino ai molti modi orribili in cui potreste morire costruendo una tavola periodica degli elementi. Quando è Randall Munroe a guidarvi, la scienza diventa piuttosto strana e… Spassosissima!
Licia Troisi Dove va a finire il cielo ­ Mondadori 2015
(7) Tutto è cominciato quando avevo undici anni, con un documentario sulla vita e il lavoro di Stephen Hawking. Ricordo ancora la sensazione di meraviglia e di inquietudine nello scoprire che domande come "è nato prima il tempo o l'Universo? E quale sarà il loro destino?" non riguardavano solo la filosofia, ma anche la fisica. A distanza di ventitré anni, quando di sera esco e alzo gli occhi al cielo, sono ancora quelle le emozioni che mi accompagnano: meraviglia e un po' di paura. È come se vedessi tutto: le infinite galassie che popolano il vuoto cosmico, i buchi neri, e più oltre, a circondarci come un guscio, la radiazione cosmica di fondo, la nenia celeste da cui tutto è venuto. Visto da lontano, il cielo è l'immagine della pace. Lì, invece, accadono cose di una violenza inaudita: miriadi di stelle che nascono e muoiono, la materia che si forma e si scompone, secondo un meccanismo perfetto. È uno spettacolo che non smette di affascinarci, sempre intriso di mistero e, per quanto si cerchi di esplorarlo, ogni risposta conduce solo ad altre domande. Sembra un gioco costruito apposta per noi, un enigma del quale non riusciremo mai a trovare davvero la soluzione, ma il divertimento sta proprio in questo: potremo continuare a giocare in eterno. E io questo gioco ve lo voglio raccontare. Della stessa autrice: Pandora, Cronache del mondo emerso, Leggenda del mondo emerso, I regni di Nashira, La ragazza Drago. FUMETTI (FU)
Collins Stephen La gigantesca barba malvagia – Bao Publishing 2014 (2)
La vita ordinaria sulla perfetta isola di Qui un bel giorno viene sconvolta dall’apparizione di un pelo indistruttibile sul viso dell’abitante Dave. Sul volto di Dave inizia inarrestabile a crescere una foltissima barba, che tutto travolge e sconvolge. Da quel momento, da ogni cosa, anche dalla coscienza stessa delle persone che osservano l’inarrestabile crescita della barba di Dave, inizia a emergere qualcosa che era sempre stato Lì. Ma il governo e la società non possono accettare questo cambiamento e sono pronti a intervenire… Saulne
Non costa niente ­ Coconino Press 2013 (2)
Vivere a shanghai con 60 centesimi al giorno. La sfida del giovane Pierre, da turista superficiale a volontario "monaco metropolitano". Un affascinante viaggio interiore: la ricerca di una personale decrescita, la scoperta di una cina più povera, di una vita più semplice e vera. Clément Oubrerie Zazie nel metrò – Rizzoli 2011 (8)
Anni Cinquanta: Zazie, una ragazzina ribelle e insolente, arriva in visita a Parigi. Ospite dello zio Gabriel, un omone di professione ballerino travestito, la bimba ha un solo chiodo fisso, vedere il famoso metrò parigino: uno sciopero glielo impedisce, ma questo non la trattiene dal salire su quella giostra vorticosa che per lei diviene Parigi. Fugge immediatamente dalla casa dello zio, e nella folle corsa in giro per la città finisce per incontrare, grazie alla sua vitalità straripante, una sorprendente galleria di personaggi: un conducente di taxi, diabolici "flic", la dolce Marceline, una (consolabile) vedova, un calzolaio malinconico e un maleducatissimo pappagallo. Jillian Tamaki E la chiamano estate – Bao Publishing 2014 (6)
Rose e i suoi genitori vanno ad Awago Beach da quando lei era bambina. È la sua fuga estiva, il suo rifugio. A farle compagnia, c'è anche Windy, l'amica di sempre, la sorellina che non ha mai avuto. Ma questa estate è diversa. La mamma e il papà di Rose non fanno altro che litigare, e Rose e Windy si trovano a essere testimoni di una piccola tragedia in pieno svolgimento nella comunità di Awago Beach. È un'estate di segreti e batticuori, ed è un bene che le due amiche possano fidarsi ciecamente una dell'altra.
Tuono Pettinato Nevermind – Rizzoli 2014 (2)
Il 5 aprile del 1994 Kurt Cobain mette fine a una vita che lo ha reso suo malgrado portavoce di una generazione; un'esistenza ormai governata dal doloree, dalla depressione, dalla ricerca di uno stordimento mentale e fisico, che lo liberasse dalle sofferenze come dalle passioni di cui non riusciva più a godere. Ma il colpo di fucile con cui il frontman dei Nirvana ha deciso di cancellare i propri tormenti non si è portato via soltanto la voce, straziata e straziante, di album indimenticabili e ormai immortali della storia del rock, ma anche il bambino che era, allegro e spontaneo, irresistibile nel suo entusiasmo, presto fiaccato dal desiderio inesaudibile di una famiglia unita e felice; un adolescente complicato, determinato nei suoi progetti di fuga da una provincia popolata solo da "idioti, cavernicoli e taglialegna"; un ragazzo curioso, affamato di esperienze… ​
Alessio Spataro Biliardino – Bao Publishing 2015
(1)
Alexandre Campos Ramírez ­ galiziano, scrittore, inventore, editore, figura leggendaria cui si attribuisce il brevetto del moderno biliardino ­ ha conosciuto Neruda, la fame, la paura e ha visto infine il proprio Paese liberato. Il gioco che aveva pensato per consentire anche ai mutilati di guerra di sfidarsi a calcio non porta il suo nome, forse perché lui di nomi, per sfuggire ai fascisti, ne ha avuti tanti. Questa è la sua storia, ma è anche la storia della liberazione dell'Europa da un’odiosa tirannia. Alfred Come prima – Bao Publishing 2014 (3)
Due fratelli. Una Cinquecento ehe ha visto giorni migliori. Un lungo viaggio in macchina. E quasi vent'anni di silenzi che diventano insopportabili, lasciando spazio a confidenze troppo a lungo negate, ad ammissioni che sono l'inizio di una necessaria guarigione, della possibilità di perdonare e di perdonarsi. Mizuki Shigeru Hitler – Rizzoli 2015
(3) Il 30 aprile 1945 Adolf Hitler si suicidava con un colpo di pistola. Lasciava dietro di sé le macerie fumanti di una Berlino distrutta e il muto orrore negli occhi della popolazione del mondo intero, devastato da un conflitto senza precedenti. In questo fumetto Shigeru Mizuki si sofferma sulla figura dell'uomo più tristemente noto di tutti i tempi, firmando un lavoro biografico che segue la rapida e inesorabile scalata al potere di un visionario, esamina il carisma di un demagogo e riporta le astute manovre politiche di un Signore della guerra. L'Hitler di queste pagine è invasato, collerico, con lo sguardo allucinato, capace di restare impassibile sul podio, dotato di un inconfondibile timbro di voce che strega le folle e lacera il silenzio di congressi gremitissimi. Ma è anche un Hitler mai visto prima d'ora, che fischietta sereno, si pavoneggia dentro un abito sartoriale, o sogna di diventare un "architetto artistico". Un Hitler che piange, con la fronte imperlata di sudore e gli occhi sgranati, mentre dentro di lui si fa strada la consapevolezza del fallimento: il Grande Reich si avvia alla fine…
Jiro Taniguchi Si chiamava Tomoji – Rizzoli 2015 (4)
Campagna giapponese, inizi del XX secolo. Tomoji Uchida, tredici anni, torna a casa dopo la scuola. Fumiaki Ito, diciannove anni, termina proprio in quel momento la sua breve visita in casa Uchida, e si allontana con la macchina fotografica in spalla. Il richiamo di un falco echeggia d'improvviso e gli occhi dei due giovani scrutano all'unisono l'azzurro terso tra le nuvole. Non sanno l'uno dell'altro. Non sanno di essere così vicini. Non sanno che da quel momento li unisce una inconsapevole connessione cerebrale. E che le loro vite si incroceranno 7 anni dopo, destinate a una delicata e dolcissima storia d'amore. Ispirandosi all'esistenza di due personaggi reali fondatori di una branca religiosa del buddismo ­ Jiro Taniguchi traccia il tenero ritratto di un'adolescente che cresce nell'atmosfera del Giappone rurale tra le due guerre, con i suoi ritmi scanditi dalle stagioni e dal lavoro della terra. Una ragazza dalla forza straordinaria, piena di speranza per il futuro, una donna che si chiamava Tomoji. Dello stesso autore: La montagna magica, Primavera, Quartieri lontani, L’uomo che cammina, L’uomo della tundra, Tempo di papà, Furari. Sulle orme del vento Paolo Bacilieri Fun – Coconino Press 2014 (2)
Cent'anni fa, sul quotidiano New York World, veniva pubblicato il primo cruciverba. Quali segreti si nascondono dietro il passatempo che ha conquistato generazioni di appassionati solutori? Zeno Porno e il professor Pippo Quester indagano sui destini incrociati dell'enigmistica e del fumetto. Tra parole crociate e nuvole parlanti, caselle e vignette, aneddoti del passato e passeggiate nella Milano di oggi, lo schema si complica e il gioco si fa pericoloso... Ma la parola d'ordine resta FUN, divertimento. Julie Maroh Il blu è un colore caldo – Rizzoli 2013 (10)
Il primo sguardo tra due persone destinate a innamorarsi può essere un evento sconvolgente. È quello che accade a Clémentine 15 anni, in un pomeriggio qualsiasi, quando una macchia di colore si fa strada verso di lei tra la folla: una testa dai capelli tinti di blu, un paio d'occhi dello stesso colore che per i mesi a venire invaderanno, notte dopo notte, ogni suo sogno. Eppure, la storia di Clementine non è solo una storia d'amore. È una storia di vergogna, di negazione, di rabbia, di insicurezza: perché il nome della sua ossessione è Emma, e in un mondo intriso di pregiudizi vivere la propria omosessualità alla luce del sole può provocare fratture emotive insanabili, e deviare per sempre il corso di un'esistenza. Julie Maroh Skandalon – Rizzoli 2014 (2)
Tazane ha ventisette anni ed è un'autentica icona rock, una stella della musica sia in patria sia all'estero. Arrogante, egoista e violento, è adorato dai fan, condannato dall'opinione pubblica, ma sempre protagonista dei rotocalchi. La sua è una vita di eccessi, di provocazioni, costellata da improvvisi scoppi di collera e da gesti clamorosi sul palco, oltre che nella sfera privata. L'immagine da rocker maledetto sembra costruita ad arte dai media e dai manager dello show business, ma forse cela semplicemente un sentimento genuino, un rancore che affiora lento, il senso di repulsione per un mondo fatto solo di apparenza. Quell'odio incontenibile è, insieme al disgusto, l'unica emozione capace di scuoterlo dallo stordimento delle droghe; l'ultima traccia di quello che, prima del successo, era semplicemente Cédric: un ragazzo con il sogno di parlare al mondo con le canzoni, e che ora è solo un'ombra destinata a dissolversi sotto i riflettori dell'ennesimo skandalon, quello che segnerà la sua fine. Lorenzo Ceccotti, Alessandro Caroni Astrogamma – Bao Publishing 2015 (1)
Gli insetti stanno conquistando il mondo e l'umanità è spacciata. Solo un'estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell'invasione silenziosa, vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. Coadiuvato ai dialoghi da Alessandro Caroni, LRNZ racconta una favola archetipica, dolorosa, violentissima e ricca, come suo solito, di simbolismi universali. La copertina di questo volume è lenticolare e animata. Zerocalcare L’elenco telefonico degli accolli – Bao Publishing 2015 (16)
“L'elenco telefonico degli accolli" è la seconda raccolta delle storie apparse su zerocalcare.it. Dolceamaro, come è nel suo stile più intimo, Zerocalcare si racconta ripercorrendo le storie degli ultimi due anni del blog, tra cui le ormai classiche "Salva ogni cinque minuti", "Quando muore uno famoso", "I litigi su internet" e "Il demone della reperibilità".
Dello stesso autore: La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Dimentica il mio nome.
Amani El Nasif Siria: mon amour – Piemme 2013 (12)
Amani è nata in Siria ma è cresciuta in Italia. Quando compie sedici anni, con una scusa, la madre la porta nel suo paese di origine per qualche giorno. Dopo i primi entusiasmi per un mondo diverso e affascinante, ricco di profumi e sapori nuovi, Amani scopre di essere stata in realtà fidanzata a un cugino, mai conosciuto e mai amato. Amani si ribella a quel fidanzamento e a quell'uomo, pagando un prezzo molto alto, in una realtà dura e violenta dove le donne non sono che oggetti sotto la tutela dei maschi. Lontana dalle sue amiche e da Andrea, il suo ragazzo, Amani resisterà e lotterà fino a riprendersi la sua vita.
POESIA
Erri De Luca Bizzarrie della provvidenza – Einaudi 2014 (5)
La bizzarria si scosta dalla consuetudine. L'imbizzarrito è uno sconosciuto capitato per sbaglio a una festa di nozze. Alcuni poeti – come Hölderlin e Walser – si avvitarono in un silenzio impenetrabile, nella tenuta stagna di un isolamento. Sentivano le voci, un parlottio di sala da teatro prima dell'alzata del sipario. In queste pagine si narrano i comportamenti sgangherati di tutti quegli uomini che per volere delle bizzarrie della provvidenza, sono stati obbligati a diventare esploratori dell’inconscio. Dello stesso autore: L’ospite incallito.
Silvia Bre La fine di quest’arte – Einaudi 2015 (2)
Il centro di questa nuova raccolta di poesie di Silvia Bre è ciò che le parole tentano di raggiungere e di afferrare. Attraverso il disegno di paesaggi, di singoli attimi indagati dal pensiero, di stagioni che incorporano gli esseri umani ­ dai notturni fino a un'alba ­ i versi si allargano sulle pagine oltre la propria consistenza, come per lanciarsi dall'altra parte, provando continuamente a lasciare intravedere quella zona ignota, forse silenziosa, forse finale, che è il destino stesso della poesia.
Della stessa autrice: Marmo, Le barricate misteriose.
Mariangela Gualtieri Le giovani parole – Einaudi 2015 (3)
È un respiro largo quello che attraversa questa raccolta poetica, fatto del ritmo delle stagioni e delle generazioni, ascolto del silenzio, risveglio primaverile della terra, ebbrezza di vita connessa a ogni forma della natura, ma non manca anche un lato ombroso, che intasa la testa e impedisce il senso più leggero e più compiuto della gioia. Le poesie di queste pagine sono una sorta di percorso spirituale, che si delinea attraverso un linguaggio dallo stile semplice ma ricchissimo di risonanze letterarie.
Della stessa autrice: Senza polvere senza peso, Fuoco centrale e altre poesie per il teatro.
Carmen Yáñez Cardellini della pioggia – Guanda 2015 (3)
Carmen Yáñez torna in questa raccolta alle tematiche che le sono più care l'amore, la memoria, l'esilio e la poesia stessa ­ e lo fa con una lingua lirica capace di rappresentare tutti gli aspetti della realtà: tanto il dolore legato alla condizione umana quanto la violenza che rimane impressa nella carne e nei ricordi della vittima, le "pequeñas tristezas" di una donna esile e delicata, come i ruggiti di desiderio di una leonessa innamorata. La sua parola è sempre più esatta, frutto di un'economia rigorosa che si spoglia di ogni fronzolo retorico per arrivare al nucleo nudo e splendente del senso.
Della stessa autrice: Latitudine dei sogni.
C. Gagliardo Gli occhi degli alberi ­ Ponte alle Grazie 2010 (3) Il protagonista di questo racconto, diviso in voci enciclopediche, potrebbe essere uno studioso che guarda la realtà con altri occhi divertendosi a rompere gli schemi, a ribaltare i normali punti di vista. Ora descrive la nascita dell'aria, ora la corrente di un oceano invisibile che attraversa le città come un vento, ora le diverse, intricate trame del destino. A poco a poco, le voci si uniscono sempre più l'una all'altra formando un vortice, una cosmologia meravigliosa e poetica che rivela la visione di una Natura spiazzante. Nelle pagine potrete incontrare filosofi presocratici, misteriosi scienziati, ma anche Baudelaire, Mozart o una lontana parente di Jung. E tante creature straordinarie: alberi mammiferi, tarli del tempo, meduse che si aggirano nel cielo, insetti luciferi, uccelli sotterranei e persino batteri pensanti. La destinazione, però, non è altrove, questa non è una storia che porta in mondi fantastici paralleli, ma all'interno dell'apparente normalità quotidiana che è sotto gli occhi di tutti: le creature e gli elementi del cosmo narrati sono stati anche fotografati. Perché, come dice uno dei personaggi del libro, non esiste nulla di più incredibile della realtà.