Scarica l`allegato - Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Transcript

Scarica l`allegato - Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Ospedale Classificato Equiparato
SaCrO CuOrE - DOn Calabria
DipartimEntO Di
DiagnOStiCa pEr immagini
Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto
Direttore: Dott. G. Carbognin
Via Don A. Sempreboni, 5 - 37024 Negrar (VR)
Tel. 045.601.31.11 - Fax 045.750.04.80
Tel. 045.601.32.37 - 045.601.32.42
NOTA INFORMATIVA, PREPARAZIONE, CONSENSO INFORMATO
COLON TC (COLONSCOPIA VIRTUALE)
CHE COS’È LA COLONSCOPIA VIRTUALE
La colonscopia virtuale (Colon TC) è un esame radiologico che consente di studiare le pareti del colon
per la ricerca di eventuali lesioni.
L’esame si esegue utilizzando un’apparecchiatura di Tomografia Computerizzata (TC) multistrato di ultima generazione.
L’indagine inizia con la somministrazione, per via orale, di 50 ml di mdc (Gastrografin) diluito in 500 ml
d’acqua seguita dall’assunzione di ulteriori 500 ml d’acqua. Trascorse circa 3 ore dalla somministrazione
del Gastrografin e dopo essersi spogliato e dotato di camice o pantaloncini monouso, verrà fatto accomodare sul lettino della TC e Le verrà introdotto nel retto un piccolo sondino di gomma; attraverso la piccola sonda verrà insufflata aria ambiente o anidride carbonica per distendere il colon. Generalmente, per favorire la distensione del colon e quindi la qualità ottimale dell’esame, verrà iniettato per via endovenosa
una fiala di farmaco spasmolitico (Buscopan). Per la riuscita dell’esame è fondamentale una perfetta pulizia intestinale, pertanto, nei giorni precedenti all’esame, dovrà seguire una particolare dieta in seguito illustrata.
L’esame verrà effettuato in posizione supina e prona, ed eventualmente in decubito laterale, con una dose molto bassa di raggi X. Le informazioni ottenute saranno inviate ad un computer che fornirà al Medico Radiologo una ricostruzione bidimensionale e 3D del colon del Paziente (paragonabile alla visione endoscopica della colonscopia tradizionale).
A COSA SERVE E A CHI SERVE LA COLONSCOPIA VIRTUALE
L’esame è indicato nella ricerca di polipi o neoplasie del colon:
• nei casi di colonscopia tradizionale incompleta;
• nei Pazienti anziani e/o in condizioni precarie di salute e nei Pazienti con controindicazione alla colonscopia tradizionale (es. cardiopatici, bronchitici cronici);
• per lo studio di alcune patologie infiammatorie non in fase acuta (es. malattie croniche intestinali come il Morbo di Chron, diverticolosi).
POSSIBILI COMPLICANZE
La colonscopia virtuale è un esame sicuro, con rischio molto basso di complicanze.
L’introduzione dell’aria nel colon può talvolta provocare fastidio sotto forma di tensione e gonfiore intestinale e di comparsa di stimolo all’evacuazione: si tratta di sensazioni passeggere e sopportabili.
Uno dei rischi della procedura è la perforazione intestinale, che può essere favorita da eccessiva insufflazione dell’aria: questa evenienza è molto rara, dato che si riscontra in un caso su 59.000 (0,002%), ma
essa rende necessario il ricovero e talvolta la riparazione chirurgica della lesione. Il Medico e il Personale di assistenza sono comunque preparati ad affrontare e contrastare tempestivamente tali eventualità.
Sono possibili inoltre disagi temporanei dovuti alla somministrazione di farmaci antispastici (Buscopan):
midriasi (dilatazione della pupilla, con vista appannata), stipsi, tachicardia, vertigini, sensazione di secchezza delle fauci.
Infine, l’esecuzione della Colon TC è assolutamente controindicata in gravidanza in quanto l’esposizione a radiazioni ionizzanti può provocare danni al feto.
DOPO L’ESAME
Non vi è alcuna prescrizione o precauzione da osservare. È possibile provare una sensazione di gonfiore che sparisce in genere spontaneamente nelle ore successive e si potrà riprendere la normale attività
e la regolare alimentazione, salvo diversa indicazione da parte del Medico che segue la procedura.
I LIMITI DELLA COLONSCOPIA VIRTUALE
È importante sapere che la colonscopia virtuale, come ogni altro esame, non può garantire una protezione assoluta.
L’esame ha bassa sensibilità nel rilevare polipi di piccole dimensioni (inferiori a 6 mm), che hanno, comunque, probabilità estremamente bassa di trasformarsi in tumori maligni.
Mod. T/66
Rev. 1 del 27/11/2014
In una piccola percentuale di casi può non individuare polipi o tumori che hanno una forma che non permette di distinguerli dal contorno della parete intestinale (polipi piatti). Per questo motivo è importante recarsi dal proprio Medico Curante qualora si presentino sintomi quali, ad esempio: presenza di sangue nelle feci, alternanza di diarrea/stitichezza persistente.
In circa il 10% dei Pazienti asintomatici che si sottopongono alla colonscopia virtuale, si riscontrano polipi che rendono necessaria l’esplorazione dell’intestino con un esame più invasivo (colonscopia tradizionale).
DIETA E PREPARAZIONE ALL’ESAME
La preparazione si compone di tre parti:
1. DIETA: nei 3 giorni precedenti l’esame è necessaria una dieta priva di scorie (evitare frutta e verdura, pane, farinacei, formaggi grassi). La sera prima dell’esame cena liquida e poi digiuno sino all’espletamento dell’esame. Bere molta acqua (2 litri al giorno).
Se Lei assume quotidianamente una terapia farmacologica (ad esempio per il diabete o per l’ipertensione) continui pure ad assumere i farmaci.
2. LASSATIVO: il pomeriggio precedente all’esame, alle ore 12.00 assumere 2 compresse di bisacodile (LOVOLDYL) da 5 mg, quindi, dopo almeno 4 ore (ore 16.00 circa) sciogliere il contenuto di ogni busta di LOVOL-Esse in 500 ml di acqua, per complessivi due litri, da assumersi in circa 2 ore e a seguire bere almeno un litro di liquidi (acqua, thè, camomilla).
3. GIORNO DELL’ESAME: la mattina dell’esame occorre presentarsi a digiuno 3 ore prima dell’ora prevista per l’esecuzione dell’esame poiché Le verranno somministrati circa 50 ml di mdc (Gastrografin) diluiti in 500 ml d’acqua. A seguire dovrà bere altri 500 ml di acqua.
DICHIARAZIONE DI AVVENUTA INFORMAZIONE E CONSENSO
Io sottoscritto/a ________________________________________________________________________________________________________________________________
dichiaro di essere stato/a informato/a in modo comprensibile sulle modalità di esecuzione dell’esame radiologico da eseguire.
In particolare mi sono state illustrate, mediante fogli esplicativi e nel corso di un colloquio con il medico,
le possibili complicanze legate all’indagine, con particolare riguardo ai rischi specificatamente connessi
con il mio caso.
Pertanto, preso atto di tutte le informazioni,
■ Acconsento
■ Non acconsento
allo svolgimento dell’indagine.
In caso di accettazione:
Sono consapevole che, dinanzi ad eventuali complicanze o emergenze, potrebbe rendersi necessario
modificare la procedura concordata o eseguire trattamenti diretti a fronteggiare tali evenienze; se in queste circostanze non fosse possibile interpellarmi, autorizzo sin d’ora ogni trattamento giudicato utile/necessario.
Per quanto a mia conoscenza, dichiaro di non essere allergico/a a farmaci antispastici.
Per le Pazienti di sesso femminile:
Sono stata informata che le radiazioni possono arrecare danno al feto e all’embrione; pertanto con la mia
firma di consenso all’esecuzione dell’esame escludo l’ipotesi di una gravidanza in atto.
Data:
_________________________________
Firma del Paziente
____________________________________________________________
Il Medico Radiologo
__________________________________________________________