CONCORSO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA

Transcript

CONCORSO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA
CONCORSO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA E POESIA “ANNA CASTELLI” I°EDIZIONE
Il Liceo Manzoni e l’Associazione A.R.CA. Onlus promuovono il concorso internazionale di letteratura e poesia I° edizione premio: “Anna Castelli”, con lo scopo di incoraggiare l’amore per la scrittura nelle sue forme più nobili e accomunare, senza alcuna differenza di età e di cultura, quanti condividono la stessa passione.
REGOLAMENTO
ART. 1 –PARTECIPAZIONE
Al concorso possono partecipare cittadini italiani e stranieri e studenti delle scuole medie superiori italiani o stranieri secondo le modalità del presente Regolamento. ART. 2 – SEZIONI
Il concorso si articola in quattro sezioni:
Sezione A) racconti brevi a tema libero in lingua italiana;
Sezione B) racconti brevi a tema in lingua italiana;
Sezione C) poesie in lingua italiana;
Sezione D) poesie o filastrocche in dialetto.
I racconti brevi a tema libero o assegnato così come poesie o filastrocche sia in lingua straniera che in dialetto vanno dalla traduzione in lingua italiana.
ART. 3­ ARGOMENTO DEI LAVORI A TEMA L’argomento a tema per la I° edizione fa riferimento all’opera del Maestro Elvio Accardo, “Guernica ed Io”, che in occasione della presentazione del 1 di 5
premio letterario è stata concessa in comodato al Liceo Manzoni di Caserta, dove la professoressa Anna Castelli ha insegnato lasciando il segno indelebile della sua grande umanità e sensibilità e del suo grande amore per la letteratura e la poesia. L’opera del Maestro Accardo è una nuova ed originale interpretazione della “Guernica” di Picasso, che è al tempo stesso un grido di dolore ed una feroce condanna di tutte le guerre, ma soprattutto della violenza distruttrice di cui l’uomo è capace, che continua a generare dolore all’infinito anche dopo che si è conclusa la vita di quanti sono stati vittime di quella violenza e di quanti l’hanno generata. Di qui la necessità di acquisire la consapevolezza dell’immortalità individuale ovvero che vi è un influsso senza fine delle azioni che si compiono nell’arco di una vita sul futuro e l’evoluzione dell’intero mondo che ci circonda e che continuerà a vivere anche quando non ci saremo. Sull’espresso presupposto i lavori a tema dovranno in qualche modo riferirsi alla responsabilità morale per ogni individuo di compiere azioni che comportino la massimizzazione del piacere e la minimizzazione del dolore per coloro che ne sono toccati, secondo il principio che il filoso inglese Bentham Jeremy definiva “algebra morale”. ART. 4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEI LAVORI Le poesie o filastrocche, non dovranno superare i settanta versi, mentre per la prosa sono ammessi racconti o novelle entro le dieci cartelle.
Le opere dovranno essere originali ed inedite, caratteristiche che dovranno essere autocertificate dai concorrenti con modulistica specifica scaricabile dai siti del Liceo Manzoni ed A.R.CA. Onlus e dal sito del concorso www.premioletterarioannacastelli.wordpress.com L’iscrizione al concorso è gratuita per i minori di anni 19, per tutti gli altri l’iscrizione è accompagnata da un versamento di Euro 10,00 per ogni elaborato prodotto, di tale importo €. 5,00 verranno devoluti alla Associazione Per La Ricerca e La Prevenzione Del Cancro.
2 di 5
Il versamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
Bollettino postale intestato a c/c 12932810 Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta Via A. De Gasperi 81100 CASERTA Distretto scolastico 12 con la causale “Quota di partecipazione Premio Letterario Anna Castelli”.
Bonifico Bancario a favore di Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta IBAN: IT42G0760114900000012932810 con causale Quota di partecipazione Premio Letterario Anna Castelli”.
Ogni elaborato dovrà essere inviato in triplice copia, il plico d’invio, a pena di esclusione, non recherà all’esterno alcun riferimento al mittente e dovrà contenere due copie anonime dell’elaborato e una busta senza alcun segno di riconoscimento esterno, chiusa con nastro adesivo sul lembo di apertura, all’interno della quale va posta la terza copia firmata dall’autore, la ricevuta di versamento della quota d’iscrizione, la certificazione che l’opera presentata è originale e inedita, le generalità, i recapiti e una breve nota biografica dell’autore.
E’ prevista per i partecipanti la possibilità di concorrere, seguendo le modalità indicate, a più sezioni o con più lavori alla stessa sezione, a condizione che venga utilizzato un pacco d’invio per ogni elaborato e per ognuno sia versata la quota d’iscrizione.
I lavori inviati non verranno restituiti. Le opere dovranno essere inviate a Liceo Statale Alessandro Manzoni Caserta Via A. De Gasperi 81100 CASERTA Distretto scolastico 12
e dovranno pervenire – esclusivamente tramite posta prioritaria – entro il 14/03/2016 (fa fede la data del timbro postale).
I risultati saranno comunicati ai vincitori e verranno pubblicizzati sui siti : www.liceomazonicaserta.gov.it
www.mapp­arca.it
3 di 5
www.premioletterarioannacastelli.wordpress.com La data e il luogo della premiazione verrà comunicata a tutti i partecipanti con preavviso di 15 giorni. I premi, che non potranno in nessun caso essere spediti, dovranno essere ritirati, personalmente dagli autori o da persone da essi delegate per iscritto, esclusivamente nel corso della cerimonia di premiazione, pena decadenza del diritto al premio.
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare uno o più dei premi previsti.
La partecipazione al Premio implica la piena accettazione del presente regolamento. ART.4 – GIURIA
La giuria è presieduta dal preposto dirigente del Liceo Manzoni affiancato da sei componenti:
2, saranno indicati rispettivamente dagli studenti e dal Consiglio dell’Istituto del Liceo Manzoni di Caserta;
1, sarà indicato da A.R.C.A. Onlus 3, saranno scelti dal presidente tra le personalità della cultura e dell’arte.
ART. 5 – MODALITA’ DI SELEZIONE DELLE OPERE VINCITRICI La giuria selezionerà le migliori tre opere per ogni sezione, senza definirne la classifica finale di merito, che sarà demandata successivamente al giudizio degli studenti del Liceo Manzoni di Caserta, chiamati a votare su scheda anonima, dopo aver avviato nell’ambito di ciascuna classe, una discussione sui temi trattati e la qualità dei lavori prescelti. Lo spoglio delle schede di votazione avverrà nel corso della cerimonia finale di premiazione.
ART.6 ­PREMI A ciascuno dei vincitori delle quattro Sezioni verrà assegnato un premio di 4 di 5
Euro 250,00 e un bassorilievo multimaterico riproducente un frammento di “Guernica ed Io” opera unica del maestro Elvio Accardo.
Al secondo e terzo classificato delle quattro Sezioni verranno assegnate opere su carta del maestro Elvio Accardo.
Un premio speciale verrà assegnato, per ogni Sezione, al migliore dei lavori presentati dagli studenti del Liceo Manzoni di Caserta. Il premio speciale consisterà in una targa progettata e realizzata dagli utenti delle botteghe d’arte del Museo d’Arte “Paolo Pini” di Milano, istituzione di cui A.R.CA. Onlus è affidataria.
5 di 5