"L`abuso continuato di bevande alcoliche può indurre dipendenza

Transcript

"L`abuso continuato di bevande alcoliche può indurre dipendenza
"L'abuso continuato di bevande alcoliche può indurre dipendenza con gravi conseguenze per la salute fisica ed essere causa di incidenti stradali." ASSOCIAZIONE CENTRO ANCH'IO
in collaborazione con presenta Campagna Informativa per la Promozione del "BERE RESPONSABILE" CODICE DEONTOLOGICO DELLE ATTIVITA’ ABILITATE ALLA SOMMINISTRAZIONE BEVANDE ALCOLICHE 1. si somministrano bevande alcoliche solo a maggiori di anni 18 con eventuale richiesta di esibizione del documento d’identità 2. dopo le ore 20 non si vende nessuna bevanda da asporto in vetro o lattina 3. i clienti devono avere a disposizione strumenti di misurazione del tasso alcolico 4. è vietato somministrare alcol a persone in stato di ubriachezza manifesta (art. 691) 5. la marca dell' alcolico da servire deve essere riconoscibile e corrispondere tassativamente al contenuto della bottiglia 6. i servizi igienici devono essere decorosi e sempre fruibili 7. è nostro obbligo, secondo la legge, prenderci carico anche dell’area entro 10 mq. antistante la nostra attività 8. i nostri locali sono a disposizione delle forze dell'ordine per qualsiasi azione di controllo preventiva 9. vanno tassativamente rispettati gli orari di chiusura e di interruzione della somministrazione 10.
è vietato distribuire volantini o biglietti pubblicitari di qualsiasi genere nel centro storico 11.
onde evitare controlli dalle autorità preposte, si consiglia di mantenere prezzi adeguati per le bevande alcoliche evitando quindi “promozioni” che inducano all’istigazione all’alcolismo o turbativa di mercato 12.
è buona regola consigliare la vendita di bevande a minor contenuto alcolico 13.
è buona regola consigliare di bere bevande alcoliche accompagnate da cibo 14.
nella miscelazione dei drink vanno rispettate le quantità di bevanda alcolica 15.
il cliente va orientato verso la "qualità" allontanandolo dalla "quantità" 16.
il cliente deve essere informato sulle qualità del prodotto servito