dermophan

Transcript

dermophan
applicazioni
i
cI
ne
ni inici vente i
ant
an
zio rili
a
i
n
a
g
c
id
ol ion
gn ac iuret
Ba lventei iso azir in S
i
i
l
–
ls
o
i
o
o
a
nt impre ase p
ant ium in s lant ant Nitr Emu
ia
se
i
b
i
a
c
h
l
iv
ic ico ico che
o
n ne per i
ib
isc
co Resi Fond Fond Top Ades addens
et Ret Lac Nitr
i
Ant
Vern
R
R
ca
ica
TG
)
(°C
pH
CARAtTERISTIChe
1)
+/(%
s)
a*
P
CCO
(m
SE
tà
i
s
o
DUO
SI
sc
RE
Vi
ITA MAR 2013
cuoio
IDROCAP® 982 PF
IDROCAP® 926 EP
IDROCAP® 993 PF
Poliuretano alifatico di media durezza con ottima resistenza al lavaggio a secco e allo sfregamento. Il prodotto ha un buon potere impermeabilizzante, elevata solidità alla luce, eccellente resistenza alle
screpolature a freddo nonchè all’idrolisi.
8
40
150
Poliuretano di media durezza con mano asciutta, è indicato per la finitura di articoli che richiedono buona flessibilità. Ha una buona resistenza all’acqua e all’abrasione.
8
34
200
Poliuretano di media durezza con mano asciutta, è indicato per la rifinizione di articoli di abbigliamento e su carta” release” per spalmatura (transfer). Ha una buona resistenza all’acqua, all’abrasione e allo
sfregamento.
8
35
100
8
35
170
6,5
40
5000
6
30
1200
Poliuretano duro con mano asciutta, è utilizzato per articoli morbidi in genere e su “carta release” per spalmatura (transfer). Ha buona resistenza al lavaggio e all’abrasione.
POLIACRILATI BASE ACQUA (Riconcianti)
IDROCAP® 995 PF
IDROCRIL® 16
IDROCRIL® 130
Agente riconciante, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelli al cromo. Lascia inalterata la finezza del fiore e permette di ottenere pelli piene, morbide e a grana fine e particolarmente ferme. Grazie alla sua
elevata resistenza alla luce, può essere vantaggiosamente utilizzato per la concia delle pelli bianche.
Agente riconciante, salificato con sale sodico, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelli al cromo. Lascia inalterata la finezza del fiore e permette di ottenere pelli piene, morbide e a grana fine e particolarmente
ferme. Grazie alla sua elevata resistenza alla luce, può essere vantaggiosamente utilizzato per la concia delle pelli bianche.
Riconciante acrilico, non-salificato, molto reattivo su tutti i tipi di pelle. Può essere utilizzato quando è necessario un buon riempimento. Grazie alla sua struttura chimica, può essere vantaggiosamente utilizzato
per la concia delle pelli bianche.
AUSILIARI & LACCHE
SOLUZIONi base
solvente
IDROCRIL® 137
®
®
2
37
4000
POLIURETANI BASE SOLVENTE (Vernici) (*)
Vernice per calzature e pelletteria utilizzata in una miscela di reticolazione con isocianato in rapporto indicativo 2: 1. La vernice non può essere rimontata. Se necessario, lo strato deve essere accuratamente
rimosso meccanicamente prima di procedere con una nuova applicazione.
53
<100
DERMOPHAN™ B 50
Parte isocianica per reticolare DERMOPHAN™ A Conc. F / C.
61
<100
DERMOPHAN™ TSG A
Vernice per calzature e pelletteria utilizzata quando è richiesta alta resistenza “thermosetting”.
45
<100
DERMOPHAN™ TSG B50
Parte Isocianica per reticolare DERMOPHAN™ TGSA. Rapporto consigliato (in parti): TGSA 100p - TGSB 35p.
54
<100
ICAPLINK® 75
75
2000
ICAPLINK® X 3
18
2500
ICAPLINK® X 5
ICAPLINK® X 7
DERMOPHAN™ A
Conc. F/C
Poliisocianati aromatici per reticolare polimeri contenenti gruppi idrossilici o carbossilici. La quantità da utilizzare dipende dalla H attiva del polimero da reticolare ed è compresa tra 5% e 8% sul legante. Il Potlife è influenzato dalla reattività dei gruppi chimici e dalla temperatura. Utilizzare in formulazioni base solvente.
Poliisocianati alifatici facilmente disperdibili in emulsioni acriliche e poliuretaniche a base acquosa. La quantità da utilizzare dipende dalla struttura del polimero da reticolare ed è compresa tra 1% e 5% sul
legante. Il Pot-life è influenzato dalla reattività dei gruppi chimici del polimero e dal pH della dispersione.
Derivato polifunzionale di aziridina che reagisce principalmente con gruppi carbossilici, ossidrilici e amminici. Quantità consigliata: 1- 5% sul peso del legante da reticolare. Il tempo di lavorabilità della resina
reticolata dipende dal pH (più lungo a pH elevato) e dalla temperatura. Non utilizzare dopo le 24 ore dalla miscelazione.
Derivato polifunzionale di aziridina utilizzato come promotore di adesione e reticolante in polimeri carbossilati a basse temperature o a temperatura ambiente. Va aggiunto in dispersione acquosa a pH da 7 a
9. È usato in 1-3% in peso secco del polimero, appena prima dell’uso. Migliora la resistenza a solventi, alcool ed acqua.
27,5 100
100 1500
Antischiuma esente da silicone, particolarmente indicato per emulsioni acriliche e copolimeri vinilico-acrilici. Percentuale raccomandata: 0,2% - 0,5% in peso.
7,5
100 1000
ICAWET® 53
È un antischiuma adatto per prodotti a base acquosa, a base di olio vegetale, presenta bassa viscosità ed è facilmente disperdibile. La quantità da utilizzare dipende dal tipo e consistenza della schiuma.
Normalmente viene aggiunto da 0,1% a 0,3% in peso.
5,5
100
ICAWET® P50
Bagnante multiuso per sistemi a base acquosa. Riduce la tensione superficiale e migliora la distensione e la penetrazione nelle superfici difficili. Il dosaggio suggerito va da 0,5% a 1,5% sul peso del legante.
6
LACCA NITRO EM
LACCA LUCIDA STL
LACCA OPACA STL X 5236
Applicazioni principali
Emulsione acquosa di media brillantezza della lacca NC. Consigliato per rifinizione dall’aspetto naturale con tatto morbido.
150
55,5 200
10
280
Lacca NC in solvente, brillante e consigliata per rifinizioni per arredamento.
15
2200
Lacca NC opaca, facilmente solubile in solventi organici. Conferisce buona solidità allo sfregamento.
17
2500
Per informazioni su prodotti non elencati e per formulazioni
a richiesta, contattare i nostri servizi tecnici.
* La serie DERMOPHAN™ è disponibile anche nelle versioni “senza toluolo”, “alta concentrazione” e “alta solidità alla luce”.
®: Marchi Registrati di ICAP-SIRA Chemicals and Polymers S.p.A.
TM: Trademarks di ICAP-SIRA Chemicals and Polymers S.p.A.
®
TM
®
ICAWET N
®
DERMOPHAN
Queste informazioni si basano sulle nostre migliori conoscenze del prodotto al momento della pubblicazione e hanno l’unico scopo di descriverne caratteristiche e applicazioni. Esse non devono considerarsi una
garanzia od una specifica della qualità del prodotto. I consigli applicativi forniti non presuppongono alcun impegno da parte nostra. L’utilizzatore è quindi tenuto ad adattare l’impiego dei nostri prodotti alle proprie
condizioni di lavoro ed al materiale da trattare. I suggerimenti per l’uso dei nostri prodotti non possono in ogni caso essere considerati come raccomandazione per ogni eventuale violazione di brevetto.
®
cuoio
EMULSIONi base acqua
POLiURETANi
applicazioni
i
i
I
ne ca n
ant ente nic inic lvente i
a
zio ili
n
a
a
d
r
i
g
i
n
v
c
a
g ac iuret
So on
r
i
i
l
– B sol i iso i azi o in lsi
o
a
nt
p
mpre
se
i
a
ant ium i in ant ant Nitr Emu
i
ci per i ba base
h ic ol ol
e
iv
n
i
isc
ne
ic
ic cch tro
o
i
ic Res Fond Fond Top Ades addens
et
et
a
Ni
Ant Vern R
L
R
cuoio
ica
TG
R
)
(°C
pH
CARAtTERISTIChe
1)
+/(%
*s)
Pa
CCO
m
(
SE
à
it
s
UO
o
D
SI
sc
Vi
RE
cuoio
EMULSIONi base acqua
ACRiLICi
Dispersione acrilica acquosa non ionica appositamente progettata per la formulazione di compounds dalle ottime prestazioni. La base acrilica al 100% di questo polimero garantisce un elevato livello di resistenza alla
ACRILEM® IC79A
rottura, agli alcali e all’idrolisi. Il film essiccato mostra buona brillantezza e trasparenza, oltre che buona resistenza all’acqua e alla luce U.V. (non ingiallisce).
6
6,5
46
150
ACRILEM® 9433/IMP
Resina acrilica utilizzata per l’impregnazione di pelli pieno fiore e smerigliate: solitamente viene addizionato di agenti penetranti quali tensioattivi, ma può anche essere addizionato con butilglicole e acqua.
-11
6
40
50
ACRILEM® 9420
applicazione. Può essere utilizzata in pelli pieno fiore e fiore corretto. Viene usata spesso con polimeri rigidi per aumentarne l’estensibilità e flessibilità, nonché con altri agenti distaccanti come cere, proteine o​ d opacizzanti.
-13
8
20
50
ACRILEM® IC80
Resina acrilica medio-rigida. Generalmente usata come resina di impregnazione (dimensione particellare media di circa 0,15 microns), può anche essere usata per accoppiatura grazie alla sua proprietà termoreattiva.
22
9,5
46
100
ACRILEM® 9468
Legante acrilico morbido ed elastico con particelle molto fini, ha una altissima adesione e penetrazione principalmente su pelli a pieno fiore. Tatto naturale, molto buono per articoli di abbigliamento.
-12
5,5
35
200
Emulsione morbida di legante acrilico sviluppata per la formulazione di fondi molto coprenti. Le formulazioni con base 9460 si presentano non appiccicose, con buona distaccabilità alla piastra ed una eccellente tenuta di
stampa. I fondi formulati con questo legante sono particolarmente resistenti alla stampa ad alta temperatura e pressione. Ideale per fondi per pelli pieno fiore e fiore corretto, soprattutto nelle applicazioni per arredamento.
Emulsione acrilica molto morbida per fondi. Presenta elevata resistenza agli sfregamenti ad umido e secco, nonché resistenza alle rotture a freddo. Può essere usata da sola o con dispersioni acriliche o poliuretaniche.
Consigliata per rifinizione tipo Nappa ed abbigliamento in genere.
È un legante acrilico morbido sviluppato specialmente per le formulazioni di fondi molto coprenti. Il prodotto presenta buona tenuta alla stampa anche ad alta temperatura e pressione.Usato soprattutto per rifinizioni
morbide, dove siano richieste eccellente tenuta alla stampa e bassa appiccicosità.
Legante acrilico in emulsione di media morbidezza. Caratteristiche principali di questa specialità sono buona resistenza allo sfregamento ad umido ed ottima flessibilità, buona distaccabilità e buona tenuta alla stampa.
Grazie alla sua eccellente copertura è adatto per la formulazione di fondi per croste e pelli fiore corretto (tomaie ed arredamento in genere).
Polimero acrilico in emulsione usato come legante per fondi morbidi ma molto resistenti. Particolarmente consigliato per i settori auto ed arredamento. Buone flessometrie a freddo, buona distaccabilità, buona tenuta
di stampa ed ottima resistenza all’ingiallimento.
Emulsione acrilica medio-morbida, particolarmente adatta per la formulazione di fondi per croste e fiore corretto. È consigliata quando siano richiesti buon riempimento e copertura, buona tenuta alla stampa e bassa
appiccicosità.
Dispersione acrilica anionica/non ionica. Il prodotto presenta un film morbido, elastico, ma non appiccicoso. Si raccomanda l’utilizzo per articoli che richiedono ottimo aggancio e aspetto naturale (abbigliamento). Può
essere utilizzato anche come Upgrader.
Emulsione usata per la produzione di compound come co-legante (additivo), presenta una elevata resistenza all’acqua ed un tatto asciutto. Quando completamente asciutta, forma un film molto trasparente e resistente,
mantenendo comunque una buona elasticità.
-12
7,5
35
100
-16
3
40
50
-16
7,5
35
100
-10
7,5
35
50
-40
7,5
35
50
-5
7,5
35
-12
7
14
Emulsione acrilica morbida, tenace, non appiccicosa che grazie alla sua granulometria molto fine è adatta per la formulazione di primers altamente penetranti. L’emulsione può essere diluita per migliorarne le proprietà di
DERMOTINT™COLORE
8
>200°C
NERO 119
8
8
>200°C
LIMONE 213
7
6 – 7
140°C
GIALLO ORO 200
6 – 7
6 – 4
200°C
OCRA 804
8
8
180°C
ARANCIO 333
6 – 7
6 – 7
200°C
ROSSO 354
7
7
>200°C
FUXIA 327
7
7
200°C
50
BRUNO CHIARO 503
8
8
180°C
49
50
BRUNO ROSSO 819
8
8
>200°C
9
38
50
VERDE 405
8
8
200°C
BLU 614
8
8
200°C
BORDò 328
7
7
200°C
VIOLETTO 702
8
7 – 8
160°C
ACRILEM® 9416
ACRILEM® 9461
ACRILEM® 9462
ACRILEM® 9463
ACRILEM 9435
ACRILEM® 9449
ACRILEM® 9402
ACRILEM® RP6008
Resina acrilica morbida e non appiccicosa, può essere utilizzata per pelli destinate all’arredamento, Nappa e articoli morbidi in genere. Può essere schiumata per creare articoli pieni di media morbidezza.
-1
7
58
250
ACRILEM® RP 6650
Resina acrilica con mano particolarmente rigida, utilizzata all’interno di compounds per ridurne l’appiccicosità.
36
5
50
80
ACRILEM 9479/40
Resina acrilica utilizzata come co-legante (additivo) per aumentare le resistenze allo sfregamento a secco ed umido sia nei fondi che nei Top.
6
8
40
100
ACRILEM® M 30 S
Emulsione molto versatile. Quando miscelata con fissativi ne migliora la resistenza allo sfregamento ad umido. Se usata nei compounds ne riduce l’appiccicosità, se utilizzata da sola, può essere adatta alla creazione
di effetti speciali come “crackle”.
73
9
40
50
ACRILEM® PR9
64
3,5
30
35
POLiURETANi
Addensante acrilico che può essere usato direttamente in resine acriliche o compounds. Dovrebbe essere usato a pH 6 o maggiore di 6 (ammoniaca).
IDROCAP® 200
5,5
50
2500
IDROCAP® 634
8
40
80
IDROCAP® 301 PF
7
30
100
IDROCAP® 501 PF
7,5
45
100
IDROCAP® 978
Poliuretano utilizzato come addensante per vernici e smalti all’acqua in percentuale da 0,3% a 2% sul totale della formulazione. Per ottenere una buona dispersione ed efficacia è necessaria una buona agitazione della
miscela per almeno 5-10 minuti.
Poliuretano alifatico ad alta cristallinità utilizzato come adesivo riattivabile a caldo. Per aumentare la forza del legame, IDROCAP® 634, può essere reticolato con 1-3% di Icaplink® X3. Ottima adesione su molti substrati
quali PVC, legno, tessuti e schiume poliuretaniche. Particolarmente indicato per accoppiare pellicole di plastica su pelli (foil).
IDROCAP® 301 PF è utilizzato per rifinizioni dove sia richiesta una mano morbida. Grazie alla sua carica NON-IONICA può essere utilizzato sia con sistemi anionici che con quelli cationici. IDROCAP® 301 PF presenta
un film molto morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Se usato in coumpound, ne migliora notevolmente l’adesione.
Poliuretano molto morbido a base di polietere alifatico, particolarmente indicato come adesivo per spalmatura. Può essere utilizzato anche come fondo quando sia richiesta elevata flessibilità. Ottime solidità alla luce
ed all’idrolisi.
Poliuretano alifatico che grazie alla sua elevata versatilità, può essere utilizzato sia come fondo che come finish. Conferisce una rifinizione morbida ed elastica con ottima resistenza allo sfregamento.
8
40
300
Poliuretano alifatico mediamente rigido con mano asciutta. È usato su articoli di abbigliamento come Top e su “carta release” per spalmatura (transfer). Ha una buona resistenza al lavaggio e all’abrasione. Presenta
ottime solidità alla luce e buon potere impermeabilizzante.
8
35
100
8
35
80
IDROCAP 990 PF
IDROCAP® 954 PF
Poliuretano alifatico (poliestere-polietere) adatto come fondo per la rifinizione di vernice, “college” e pelle smerigliata in generale.
®
Applicazioni principali
Per informazioni su prodotti non elencati e per formulazioni
a richiesta, contattare i nostri servizi tecnici.
RESISTENZA
AL CALORE
8
RESISTENZA
ALLA LUCE
TAGLIO BIANCO
®
RESISTENZA
ALLA LUCE
TINTA PIENA
BIANCO 009
ACRILEM® 9460
®
dermotinttm
®
ICAP-SIRA Chemicals and Polymers S.p.A
Via F. Corridoni, 19
20015 PARABIAGO (MI)
Tel: +39 0331 496111
Fax: +39 0331 495005