Porte seriali (COM) e porte USB

Transcript

Porte seriali (COM) e porte USB
Por te ser iali (COM) e por te USB I lettori di smart­card possono essere collegati al PC via seriale o USB. Per scegliere il modello da utilizzare, è necessario individuare sul PC quali porte siano disponibili (vedere foto sottostante per l'individuazione). I due collegamenti presentano differenti caratteristiche tecniche. Si illustrano di seguito le principali proprietà dei suddetti sistemi di collegamento. La por ta ser iale (COM), facilmente riconoscibile dai suoi 9 pin, è l'interfaccia di collegamento più lenta, in quanto permette infatti una velocità di massimo 20 kbytes/secondo. La comunicazione seriale è chiamata così poiché i bit viaggiano in serie, o meglio, uno dopo l'altro, in un unico canale di comunicazione. Cio' limita la velocità in quanto il sistema si vede obbligato a mandare un'unica unità di dati (byte) alla volta, piuttosto che più unità come avviene con i sistemi parallelo e USB.
Per collegare il lettore seriale si rende necessario collegare anche la tastiera o il mouse per sfruttarne la corrente. Le immagini sottostanti illustrano esempi di collegamenti via seriale tra lettore e computer.
·
Schema dei collegamenti da effettuar e tr a PC por tatile e lettor e seriale
·
PC por tatile con lettor e ser iale collegato al mouse
·
PC standar d (mini tower ) con lettor e seriale collegato alla tastiera La por ta USB (Universal Serial Bus) è più veloce dell'interfaccia seriale: offre infatti un transfer rate di circa 1 Mbytes/secondo, circa 50 volte la velocità del trasferimento seriale. L'interfaccia USB è nota anche per la possibilità di collegare in cascata fino a 127 periferiche (mediante Hub) e per il cosiddetto "hot swap", che permette cioè di attaccare e staccare periferiche con PC acceso permettendo al sistema di rilevarle e di configurare il software necessario senza un riavvio della macchina. Un'altra caratteristica fondamentale della porta USB è quella di distribuire energia elettrica alle periferiche. Per questo motivo, a differenza del collegamento seriale, non si rendono necessari ulteriori collegamenti a fonti di energia, adottando quindi un cavo unico dal lettore al PC. Per i suddetti motivi, qualora fossero disponibili entrambe le porte, si consiglia il collegamento via USB. Le immagini sottostanti illustrano esempi di collegamenti via USB tra lettore e computer.
·
Schema dei collegamenti da effettuar e tr a PC por tatile e lettor e USB
·
PC por tatile con lettor e USB collegato