Gli SmartArt

Transcript

Gli SmartArt
Lezione 05 Office 2007 Gli SmartArt
SmartArt Gli SmartArt rappresentano una delle principali novità di Microsoft Office 2007: si trattano di grafiche intelligenti che vi permettono di realizzare diagrammi, schemi, diagrammi di flusso… in modo estremamente semplice. Gli SmartArt possono essere usati in Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Per poter inserire uno SmartArt in una e­mail occorre, però, scriverla in formato RTF. Per selezionare questo formato per le vostre e­mail, scegliete Strumenti à Opzioni. Outlook vi mostrerà la finestra Opzioni. Portatevi alla scheda Formato posta. Qui, dall’elenco a discesa Scrivi il messaggio in questo formato, scegliete Formato RTF. Ricordate anche che gli SmartArt, dato che sono una caratteristica nuova di Office 2007, non sono disponibili se lavorate in Modalità di compatibilità. Dopo questa premessa, vediamo come inserire uno SmartArt. Portatevi alla scheda I nserisci della barra multifunzione e, nel gruppo I llustrazioni, premete il pulsante SmartArt. Office vi mostrerà la finestra Scegli elemento grafico SmartArt (Figura 1). Figura 1
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 1
Office 2007 Lezione 05 Sulla sinistra vedete un riquadro che elenca le categorie in cui sono raggruppati gli SmartArt: fate clic sulla categoria che vi interessa, quindi, nel riquadro centrale scegliete lo SmartArt che vi interessa. Sulla destra ne vedete l’anteprima. Premete Ok per inserire l’oggetto che avete scelto. Lo SmartArt viene inserito vuoto con un riquadro laterale di appoggio (scompare appena deselezionate lo SmartArt e non viene stampato, né proiettato) che potete usare per inserire il testo che desiderate (Figura 2). Figura 2 Dopo aver inserito il testo del primo elemento, fate clic sul segnaposto del secondo nel pannello laterale per aggiungere il secondo testo. Ricordate che, se premete il tasto Invio sulla tastiera, invece di passare al segnaposto successivo, ne inserirete uno nuovo dopo a quello che avete appena usato. In questo specifico SmartArt (Elenco à Elenco immagini in evidenza a serpentina) che vedete nella Figura 2, è possibile aggiungere anche delle immagini, come potete vedere dall’icona che rappresenta l’immagine e che vedete in basso a destra. Fate clic su questa icona per visualizzare la finestra I nserisci immagine ed inserire l’immagine che vi occorre (Figura 3). Figura 3
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 2 Office 2007 Lezione 05 Eliminare le forme Prima abbiamo detto che premendo il tasto Invio sulla tastiera inserite un nuovo segnaposto e una nuova forma allo SmartArt. C’è anche la possibilità di eliminare un elemento, se non vi occorre. Selezionate l’area col testo dell’elemento che volete eliminare (Figura 4). Figura 4 Fatto questo, premete il testo Canc sulla tastiera. Formattare SmartArt Uno degli aspetti più interessanti degli SmartArt è la possibilità di formattarli in ogni loro parte in modo semplice e veloce. Cominciate ad osservare la scheda P rogettazione degli Strumenti SmartArt (naturalmente è visibile solo se lo SmartArt è selezionato): nel gruppo Stili SmartArt trovate degli stili predefiniti che potete applicare con un semplice clic al vostro SmartArt. Per visualizzare tutti gli stili disponibili, usate la barra di scorrimento posta alla loro destra, oppure fate clic sulla piccola freccia sotto alla barra di scorrimento stessa (Figura 5). Figura 5 Se passate con il mouse sopra ciascuno stile, Office ve ne mostra l’anteprima direttamente sullo SmartArt nel documento. Per applicare realmente lo stile, però, occorre fare clic. Con il menu che potete attivare facendo clic sul pulsante Cambia colori potete scegliere una combinazione di colore reimpostata per il vostro SmartArt. Se poi vi portate alla scheda Formato degli Strumenti SmartArt trovate dei comandi per formattare le singole parti dello SmartArt.
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 3 Office 2007 Lezione 05 Ad esempio, i comandi del riquadro Stili forma vi permettono di modificare la formattazione dell’elemento grafico dello SmartArt (non il testo). Oltre agli stili reimpostati che potete gestire come quelli che modificano l’intero SmartArt, trovate i pulsanti Riempimento forma, Contorno forma ed Effetti forma che vi permettono di accedere a dei menu con i quali potete modificare i vari elementi della forma o applicare un effetto. Queste impostazioni non vengono applicate a tutti gli elementi dello SmartArt, ma solo a quelli selezionati. Allo stesso modo, potete modificare l’aspetto del testo dello SmartArt. I comandi disponibili si trovano sempre nella scheda Formato degli Strumenti SmartArt. Questa volta usate gli strumenti del gruppo Stili W ordArt. Cambiare layout e categoria Quando avete inserito testo e formattazione di uno SmartArt, potete decidere di cambiarne il layout, ossia il tipo: Office riadatterà il testo e le formattazioni al nuovo tipo, nulla andrà perduto. Per cambiare il layout, ricorrete agli strumenti del gruppo Layout della scheda P rogettazione degli Strumenti SmartArt. Convertire una diapositiva P ow erP oint in uno SmartArt PowerPoint presenta una caratteristica davvero interessante: è possibile, infatti, convertire una diapositiva in uno SmartArt in modo rapido. Immaginiamo di avere una diapositiva come quella della Figura 6 e di volerla convertire in uno SmartArt. Figura 6 Per prima cosa dobbiamo selezionare il segnaposto del testo (cioè il contorno tratteggiato intorno al testo) con un clic, poi, sulla scheda Home, nel gruppo P aragrafo, ci basterà fare clic sul pulsante Converti in SmartArt. Dal menu che vi si presenta (Figura 7) scegliete il tipo di SmartArt che preferite.
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 4 Office 2007 Lezione 05 Figura 7 Se il tipo che vi occorre non è disponibile nel menu, selezionate la voce Altri elementi grafici SmartArt. Potrete scegliere fra tutti i tipi disponibili. Il testo della diapositiva verrà convertito in uno SmartArt (Figura 8). Nella conversione potrebbero perdersi alcuni elementi della formattazione del testo. Figura 8 Lo SmartArt potrà poi essere animato. Ad esempio è possibile farne comparire un elemento alla volta. Provate così: selezionate lo SmartArt e portatevi alla scheda Animazioni nel gruppo Animazioni, dall’elenco a discesa Animazione, scegliete Uno alla volta (Figura 9).
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 5 Office 2007 Lezione 05 Figura 9 I vari elementi dello SmartArt compariranno appunto uno alla volta.
Alessandra Salvaggio ­ Merlin Wizard DMC © 2007 Tutti i diritti riservati 6