A1 A2 A3 - A utoscuol a A genzi a D iesel

Transcript

A1 A2 A3 - A utoscuol a A genzi a D iesel
CATEGORIE delle PATENTI di GUIDA e CERTIFICATI PROFESSIONALI A2 Minimo ANNI 18 A3 Minimo ANNI 21 A1 Motocicli legger i (Max 125 cm 3 e 11 kW) con o senza sidecar Tr icicli a 3 r uote simmetr iche Quadr icicli di massa a vuoto fino a 400 kg VEICOLI CONDUCIBILI SOLO SENZA PASSEGGERI A BORDO Minimo ANNI Per conseguire la Patente A1 occorre sostenere l’esame pratico su 3 16 motociclo con cilindrata compresa tra 75 e 125 cm e con potenza non superiore a 11 kW. Per conseguire successivamente la patente di categoria A2 (con le sottoindicate limitazioni) il candidato sovrà sostenere, al compimento del 18° anno, una nuova prova pratica su adeguato veicolo. Superata la stessa potranno condurre motocicli fino a 25 kW e, trascorsi 2 anni dalla data dell’esame, motocicli senza limitazioni. La Patente A2 permette di guidare Motocicli fini a 25 kW, trascorsi 2 anni dalla data dell'esame si potranno guidare Motocicli senza limitazioni. LIMITAZIONI PER LA GUIDA DI MOTOCICLI È possibile conseguire la patente di categoria A3 all'età minima di 21 anni, e non ci sono limitazioni. Motoveicoli (es. motocicli con eventuali limitazioni, motocarri, quadricicli, motocarrozzette con al massimo quattro persone a bordo compreso il conducente)
LA PATENTE “A3” CONSENTE INOLTRE LA GUIDA DI TRICICLI E QUADRICICLI, CON O SENZA PASSEGGERI A BORDO, E DI MACCHINE AGRICOLE con limiti di massa e sagoma come i motoveicoli e velocità Max di 40 km/h. Per condurre motocarrozzette in servizio di NCC occorre avere 21 anni ed il CAP di tipo KA Non si possono guidare autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la Patente di guida rilasciata dall’Ufficio Provinciale M.C.T.C. Le categorie e sottocategorie di patente sono: ­ A1 ­ Motocicli leggeri, di cilindrata non oltre 125 cm 3 e di potenza massima non oltre 11kW; tricicli a motore (veicoli a tre ruote simmetriche, con motore oltre 50 cm 3 e/o velocità Max oltre 45 km/h); quadricicli per trasporto merci di massa a vuoto fino a 550 kg (400 kg se per trasporto persone) e potenza fino a 15 kW. I conducenti che abbiano conseguito la patente A1 (effettuando l’esame di guida su un motociclo di potenza fino a 11 kW e cilindrata da 75 a 125 cm 3 ) per poter conseguire la patente di categoria A dovranno, al compimento del 18° anno di età, sostenere una nuova prova pratica su veicolo adeguato. Superata la stessa potranno condurre motocicli fino a 25 kW e, trascorsi 2 anni dalla data dell’esame, motocicli senza limitazioni. ­ A2 ­ È possibile conseguire la patente di categoria A2 all'età minima di 18 anni. Permette di guidare Mo to cicli fini a 25 kW, trascorsi 2 anni dalla data dell'esame si potranno guidare Mo tocicli senza limitazioni. ­ A3 ­ Motoveicoli (es. motocicli con eventuali limitazioni, motocarri, quadricicli, motocarrozzette con al massimo quattro persone a bordo compreso il conducente); Macchine agricole con velocità fino a 40 km/h, che non superano i limiti di sagoma e di massa previsti per motoveicoli e col solo conducente a bordo. La patente di categoria A consente anche la guida dei veicoli conducibili con patente A1.
Solo in ITALIA: MOTOCICLI legger i (Max 125 cm 3 e 11 kW) AUTOVETTURA B Tutti i MOTOVEICOLI (esclusi i motocicli) anche con passeggeri a bordo AUTOCARRO (Max 3,5 t) AUTOCARAVAN AUTOVEICOLI per trasporti specifici o per uso speciale (Max 3,5 t) AUTOVEICOLO + RIMORCHIO (nei limiti sottoindicati) AUTOVEICOLI di massa massima fino a 3,5 t, con al massimo otto posti a sedere (escluso il conducente), anche se trainanti un rimorchio leggero (Max 750 kg); ovvero un rimorchio non leggero, ma che non ecceda la massa a vuoto della motrice e purché la massa totale a pieno carico dei due veicoli non superi 3,5 t. Per condurre autovetture in servizio di TAXI o NCC occorre avere 21 anni ed il CAP di tipo KB Minimo ANNI 18 MACCHINE OPERATRICI MACCHINE AGRICOLE (non eccezionali) ESEMPI: 1) Veicolo trainante B+E Minimo ANNI 18 con massa a vuoto=1450 kg e massa a carico=2150 kg
massa a carico RIMORCHIO=1400 kg
2) Veicolo trainante 1) Rimorchio non leggero e 2) Rimorchio non leggero di massa a con massa a complesso dei due veicoli con carico superiore alla massa a vuoto del vuoto=1200 kg veicolo trainante (anche se la massa del massa a massa a carico superiore a complesso < 3,5 t) 3,5 t carico=2100 kg massa a carico RIMORCHIO=1350 kg ­ B ­ Motoveicoli, esclusi i motocicli (si possono però guidare, solo in Italia, motocicli leggeri, fino a 125 cm 3 e potenza fino a 11 kW). Autoveicoli (compresi autocarri ed autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3,5 t con nove posti totali a sedere (compreso il conducente) anche se trainanti un rimor chi leggero (fino a 750 kg) ovvero un rimorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purché la massa totale dei due veicoli, a pieno carico, non superi le 3,5 t. Macchine agricole e macchine operatrici (non eccezionali).
C Minimo ANNI 18 Per veicoli o complessi di veicoli fino a 7,5 t, o per tutti i veicoli se in possesso di CAP tipo KC. Ciò vale anche per le patenti “C+E” Minimo ANNI 21 MEZZO d’OPERA AUTOCARRO + RIMORCHIO LEGGERO TRATTORE STRADALE Per tr aspor ti SPECIFICI o SPECIALI MACCHINE OPERATRICI (anche eccezionali) LA PATENTE “C” CONSENTE ANCHE LA GUIDA DEI VEICOLI CONDUCIBILI CON LA PATENTE “B” Per veicoli o complessi di veicoli oltre 7,5 t senza CAP di tipo KC. Ciò vale anche per le patenti “C+E” AUTOTRENO CON MATRICE E RIMORCHIO Massimo ANNI 65 Per condurre con patente “C+E”, autotreni e autoarticolati per trasporto merci, di massa a pieno carico superiore a 20 t + AUTOCARRO C+E AUTOARTICOLATO (TRATTORE+SEMIRIMORCHIO) Complessi di veicoli composti da una MOTRICE (autocarro, trattore stradale, ecc.), conducibile con patente “C”, al quale sia agganciato un RIMORCHIO (o un SEMIRIMORCHIO) non leggero (purché rispetti rapporto di traino e massa limite). LA PATENTE “C+E” È VALIDA ANCHE PER LA CATEGORIA “B+E”. SE IL CONDUCENTE È IN POSSESSO SIA DELLA PATENTE “C+E” SIA DELLA “D” POTRÀ CONDURRE ANCHE I VEICOLI DELLA CATEGORIA “D+E” Età tr a 18 e 21 anni: veicolo isolato oltr e 7,5 t o complessi di veicoli di massa oltr e 7,5 t ↔ (patenti “C” o “C+E” r ispettivamente) + “CAP ­ KC” ­ C ­ Autoveicoli, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 0,75 t). Macchine operatrici eccezionali. La patente di categoria C consente anche la guida dei veicoli conducibili con la patente B.
D Minimo ANNI 21 D+E AUTOBUS,e altri veicoli per trasporto persone, con COMPLESSI DI VEICOLI composti più di 8 posti a sedere, da una motrice di categoria “D” e da un escluso il conducente, anche rimorchio di qualunque massa (purché se trainanti un rimorchio rispetti rapporto di traino e massa limite) leggero (Max 750 kg) LA PATENTE “D” È VALIDA ANCHE PER LA “B” E LA “D+E” (se la patente D è stata conseguita pr ima di una data stabilita da un apposito decr eto essa sar à anche valida per la “C” e la “D+E” per la “C+E”) ­ D ­ Autobus ed altri autoveicoli per trasporto per sone con numero di posti a sedere, senza il conducente, superiore ad otto, anche se trainanti un rimor chio leggero. La patente di categoria D consente le guida dei veicoli conducibili con patente B (e C se conseguita prima della data stabilita da apposito decreto). ­ E ­ Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati per trasporto di persone e autosnodati, purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria D; altri autoarticolati purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C. Le patenti di categoria C+ E e D+E consentono anche la guida dei veicoli conducibili con patente B+ E. La patente di categoria D+ E, se conseguita prima di una data stabilita da apposito decreto, consente la guida dei veicoli conducibili con patente C+ E. Il titolare di patenti [C+ E e D] o [C e D+ E], potrà guidare anche veicoli conducibili rispettivamente con patente D+ E o C+E.
CERTIFICATO PROFESSIONALE A.D.R. Per condurre veicoli che trasportano MERCI PERICOLOSE Tipi di Certificato: Oltre al C.F.P. A.D.R. occorre possedere patente idonea alla guida del veicolo che trasporta le merci pericolose ­ BASE ­ CISTERNE ­ CLASSE 1 (esplosivi) ­ CLASSE 7 (radioattivi) TIPI DI CAP (Ar t. 116 C.d.S e 310, 311 Reg.) Oltre alla patente della relative categoria, occorre il C ertificato di Abilitazione P rofessionale (CAP) per guidare: KA a carico, per ogni spostamento su strada, motocar r ozzette, di massa complessiva fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente; KB a carico, per ogni spostamento su strada, motocar r ozzette, di massa complessiva oltr e a 1,3 t; autovetture in servizio di piazza (Taxi) ed in servizio di noleggio con conducente (NCC); Il CAP di tipo KB vale anche per la guida dei veicoli cui abilita il CAP KA. KC in ogni spostamento su strada a vuoto o a carico (non avendo compiuto 21 anni), autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, per trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico, compreso rimorchio, superi 7,5 t; KD per guidare a carico, per qualsiasi spostamento su strada, autobus, autotreni, autosnodati, adibiti al trasporto di persone in servizio di linea o di noleggio con conducente o per il trasporto di scolari; Il CAP di tipo KD vale anche per la guida dei veicoli cui abilita il CAP KB. Patentino Ciclomotor e Dal 1° luglio 2004 tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni devono avere un " patentino" per poter guidare il ciclomotore. Questo documento, che si chiama Certificato d’Idoneità alla Guida del Ciclomotore, potrà essere conseguito anche a scuola. Dal 1° ottobre 2005 il patentino è obbligatorio anche per tutti i maggiorenni che girano in motorino e non possiedono la patente di guida (art. 116 Cds). Si precisa che chi ha compiuto i 18 anni entro il 30 Settembre 2005 dovrà frequentare un corso di teoria di 12 ore, senza effettuare nessun esame.