SCI MESSICO CHI E`:. Un gruppo di volontari SCI, nato dalla

Transcript

SCI MESSICO CHI E`:. Un gruppo di volontari SCI, nato dalla
AMERICA LATINA Partner
SCI MESSICO
CHI E’:. Un gruppo di volontari SCI, nato dalla decennale cooperazione tra SCI e SEDEPAC propongono campi di lavoro.
CHE COSA FA: organizza campi di lavoro e da 2 anni si occupa del placement di volontari per tutta l’area latinoamericana. Lavora con comunità e associazioni locali tra cui collettivi femminili e di sensibilizzazione ambientale
QUANDO SONO I CAMPI: 3 settimane tra luglio e agosto
COSTI: 210 $ per 3 settimane, 10 USD al giorno
I numerosi campi sono condotti in vari stati del paese, (San Luis de Potosì, Oaxaca, Veracruz).
Sono caratterizzati da notevole impegno a difesa dell'ambiente e da una costante attenzione anche nei confronti delle problematiche sociali e alla promozione delle culture indigene.
NICARAGUA
C.E.P.A., Centro de Educaciòn Promocional Agrario
CHI E’: Il C.E.P.A. nasce nel 1967, con l’obiettivo di migliorare e promuovere l’agricoltura, aiutare lo sviluppo delle popolazioni marginalizzate del paese. E’ di ispirazione cattolica.
CHE COSA FA: Da 20 anni CEPA svolge progetti sulla salute, attraverso la medicina naturale, per garantire una sanità autonoma che utilizzi conoscenze tradizionali e prodotti locali, senza il bisogno di acquistare prodotti esteri e costosi. La prima attività del Centro è stata lo sviluppo delle comunità rurali, rinforzandole attraverso lo sviluppo di diverse aree di lavoro. Il Centro ha attivato un sistema di vigilanza nutritiva, una volta rilevato il grave problema di mal nutrizione, soprattutto diffuso tra bambini e donne incinte.
QUANDO SONO I CAMPI: estate
COSTI: 100 dollari
ESEMPIO: L’alloggio sarà presso famiglie della comunità. Il lavoro toccherà diversi settori di attività del Centro: l’agricoltura alternativa, la medicina naturale e nutrizionale, l’educazione cristiana, attività con i giovani. I volontari lavoreranno su tutti i temi per promuovere in modo integrale e armonico le condizioni di vita di contadine e contadini.
NICARAGUA
APAN (Asociaciòn Pro­Ayuda a la Ninez Nicaraguense)
CHI E’: Il progetto è inizato 10 anni fa per volontà di un educatore nicaraguense e un cooperante spagnolo, che, vista la condizione dei bambini dei quartieri poveri della città in cui vivevano, decisero di fare qualcosa per migliorarne la situazione. L’Asociaciòn Pro­Ayuda a la Ninez Nicaraguense è formato da 6 educatori e una psicologa.
CHE COSA FA: L’associazione organizza attività in varie zone della città di Diriamba. Ha diverse attività finanziate dal governo locale e da organismi europei. In questo modo è stato aperto uno spazio per i laboratori, un centro multi­uso e un campo sportivo. Lo scopo è offrire una formazione integrale ai bambini, che hanno situazioni familiari e economiche gravi.
QUANDO SONO I CAMPI: in genere 1 campo tra luglio e agosto
COSTI: 75 dollari
ESEMPIO: Il campo di lavoro si tiene a Diriamba, dove l’associazione ha sede. Il gruppo internazionale aiuterà a condurre i laboratori, a fare animazione con i bambini e nelle attività comunitarie. Si alloggia in famiglia.
ARGENTINA
C.H.I.C.O.S. Con Hondo Interès Comunitario Socialmente
CHI E' L'associazione CHICOS è semza fini di lucro ed esiste dal 1992. E' stata fondata da alcuni membri della comunità per far fronte al problema dei bambini di strada. Svolge la sua attività in un centro diurno che si trova a Rosario e si prende cura dei bambini di strada
CHE COSA FA si occupa della salute, educazione e alimentazione dei bambini. Organizza laboratori creativi, recupero scolastico e segue singolarmente ciascuna persona
QUANDO SONO I CAMPI 3 settimane a settembre
COSTI 120 $
ESEMPIO I volontari parteciperanno alla vita quotidiana del centro diurno e ai laboratori. Insieme si prepareranno e si promuoveranno tre mostre di lavori dei bambini, in diversi punti della città. In questo modo si promuoverà l'associazione e si farà autofinanziamento
NOTE: Al momento non sono stati presentati campi in Argentina e probabilmente non ce ne saranno per il 2007 (la Semilla è in fase di assestamento)
ARGENTINA
ANCAPE CAHUEL
CHI E' L'associazione ANCAPE CAHUEL è un'associazione che lavora con bambini e giovani che vivono situazioni disagiate.
CHE COSA FA lavora con giovani disadattati, cercando di coinvolgere le loro famiglie e utilizza il cavallo come strumento ricreativo, pedagogico e terapeutico (ippoterapia) congiuntamente al teatro­danza
QUANDO SONO I CAMPI 3 settimane a dicembre
COSTI 150 $
ESEMPIO I volontari collaboreranno alle attività con il cavallo e teatro danza con gli operatori locali.
Note: al momento non sono previsti campi, forse qualcosa arriverà nelle prossime settimane PERU SCI­SIV Perú *
CHI E': è una nuova branca dello SCI (una semilla), nata nel 2002, e appartiene al gruppo tematico sull'America Latina, Abya Yala
CHE COSA FA: lavora molto sull'ecologia e la preservazione ambientale, ma anche sull'intercultura e la solidarietà. Lo SCI Perù ha già fatto alcuni campi di lavoro negli scorsi anni su temi quali la salute, la riforestazione, l'educazione all'Interculturalità.
QUANDO SONO I CAMPI: 1 campo, dall'1 al 15 agosto 2005
COSTI : 160 USD (+ 171USD volo Lima­Iquitos andata e ritorno)
ESEMPIO: campo di conoscenza presso la comunità Cocama­Cocamillas di Yanayacu: costruzione di una "Maloquita", uno spazio multifunzionale dove si possano riunire gli abitanti della comunità e organizzare laboratori sull'educazione ambientale.
Note: al momento non sono previsti campi, forse qualcosa arriverà nelle prossime settimane PERU’
INSTITUTO DE INVESTIGACION Y PROMOCION SOCIAL DEL NORTE
CHI E’: L’Instituto de Investigatiòn y Promociòn Social del Norte è una ONG creata nel 1989 che ha come fini il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale della zona de La Libertad. CHE COSA FA: L’IDIPS lavora in particolare sulla salute: educazione alimentare, assistenza medica; sullo sviluppo agricolo e sul rafforzamento delle istituzioni.
QUANDO SONO I CAMPI: 4 settimane tra agosto e settembre COSTI: 150 dollari
ESEMPIO: I/le volontari/e staranno per la prima settimana nella città di Trujillo. In questo periodo il IDIPS preparerà con loro le attività delle seguenti settimane. Nelle settimane successive ci si occuperà della campagna per la sanità, della costruzione di un canale per l’irrigazione…E’ necessaria una buona conoscenza dello Spagnolo
ECUADOR
CHIRIBOGA
CHI e’: The Foundation Proyecto Ecológico Chiriboga started its work in a place located 50 kms in the southwest of Quito, in the Chiriboga region, here the Foundation protect a Reserve where they make Reforestation work and Protection of the nature. Nowadays the Foundation works in other places of Ecuador in the sensibilization of the protection of the environment in schools, and with Children with Disabilities
CHE COSA FA: progetti ecologici ed ambientali
QUANDO SONO I CAMPI: 1 mese a luglio e ad agosto
COSTI: circa 10 dollari al giorno (per un totale di 280 UDS per 28 giorni)
ESEMPIO: The volunteers collect baby trees from the mountain, fill plastic bags with soil to plant more seeds ion order to let trees to continue the reforestation with the next groups. They will also help in every need the project has in the moment. After two weeks of this work in the Proyecto Chiriboga, they will come back to Quito and then they will travel to the Coast to assist the children of some schools in the Jipijapa town teaching some English classes and depending on their skills with the Spanish language they can give some conversation about Environment Protection.
ECUADOR
FUNDACION GOLONDRINAS
CHI E: Fundacion Golondrinas propone alternativas de manejo en la conservacion de los recursos naturales en la Cuenca baja del Rio Mira, considerando la realidad tecnologica y social.
El ano de 1997 se recibio la declaratoria de Bosque Protector Mirador de Golondrinas como una area para la conservacion de la biodiversidad que respalda las actividades de proteccion del bosque nublado.
Nuestros Objetivos­ • Proteccion y Conservacion del Bosque Nublado del Cerro Golondrinas. •
•
Manejo y Recuperacion de Suelos Erosionados en la Cuenca Baja del Rio Mira. Educacion Ambiental. COSA FA: progetti ecologici ed ambientali, supportati da campi di lavoro
QUANDO SONO I CAMPI: minimo 3 settimane con possibilità di estensione
COSTI: 10 USD al giorno, per un totale di 210 USD per 3 settimane ESEMPIO: Descripción del trabajo físico
­ Plantación de hortalizas en las escuelas y Granja Peña Negra
­ Mantenimiento y reconstrucción de áreas dentro de Guallupe y Santa Rosa: invernaderos, formación de terrazas, preparación del suelo para plantar, preparación de material manual y educativo para las escuelas dentro del Programa de Educación Ambiental.
­ Clases de ingles y e educación ambiental, investigación tanto en flora como en fauna, manejo de criadero de animales pequeños como pollos, chanchos, cuyes; aprovechamiento y uso de los recursos naturales, manejo adecuado de silbopastoril (combinación de pasto y árboles) para la producción de ganado bovino.
BOLIVIA
INSTITUTO LATINOAMERICANO DE PERMACULTURA CHI E’: L'ILP, istituto latinoamericano di permacultura*, è un'organizzazione non governativa senza fini di lucro che si basa su 4 pilastri principali:
­ il centro ecologico "El Poncho", nel quale si sperimentano nuove e antiche fonti di energia rinnovabile
­ l'Ecovillaggio che è nato intorno al centro per mettere in pratica lo stile di vita alternativo proposto dal centro "El Poncho"
­ le attività di "eco­coscientizzazione", ovvero le attività che vengono portate avanti per sensibilizzare la popolazione locale
­ l'"ecomoviemnto", una rete di persone che sta crescendo nel mondo…
CHE COSA FA: lavora per diffondere uno stile di vita sostenibile che si basi sull'utilizzo di risorse locali, conoscenze tradizionali e scienza e tecnologia moderne.
QUANDO E’ IL CAMPO: 1 campo in estate, dal 1 al 30 agosto
LINGUA DEL CAMPO: spagnolo
COSTI: 240 USD
ESEMPIO: i volontari saranno impegnati in vari lavori di manutenzione e costruzione nel centro Ecologico "EL Poncho". Sono previste tra le altre attività: la costruzione di un essiccatore solare per la frutta, il mantenimento di un sentiero, la costruzione di una piccola fattoria educativa che fungerà da centro educativo sull'energia alternativa per i bambini della scuola, … * Il concetto di "permacultura" nasce dall'unione di due parole: cultura permanente, ed è stato sviluppato alla fine degli anni '70 da un australiano, Bill Mollison, insieme ad un amico danese, David Holmgren. Si tratta di un sistema di vita ECO­sostenibile che oggi è attivato in centinaia di progetti in tutto il mondo.