Intervista a Dario Colloi

Transcript

Intervista a Dario Colloi
Intervista a Dario Colloi Sono nato a Voghera (PV) il 25 febbraio 1982. Cresciuto a Pavia, trasferito in adolescenza a Lodi per motivi lavorativi di mio papà, ho vissuto a Roma e Desenzano. Da piccolo ho avuto la fortuna, grazie al lavoro dei miei genitori, di viaggiare molto e conoscere molte realtà nel mondo. Ma la mia casa è sempre stata il golf! Ora vivo a Bergamo, dove oggi si è riunita la mia famiglia.
La storia professionale:
All’età di dieci anni ho iniziato a giocare a golf con i miei genitori, ed è stato subito amore. Dopo la partecipazione a numerose gare Juniores e Nazionali, la qualifica di Brevetto Giovanile, diversi campionati italiani, nel 2002 sono diventato professionista. Figlio di due professori universitari, ho nel dna l’insegnamento: ho scelto subito di frequentare la Scuola Nazionale per diventare maestro. La mia prima esperienza è stata all’Arzaga Golf Academy diretta da Donato Di Ponziano. Dal 2007 collaboro come maestro presso il Golf Club In Città – Parco Dei Colli Bergamo, con la consulenza tecnica sportiva di Costantino Rocca.
Cosa mi piace del ruolo del maestro:
Adoro mettermi in gioco e ogni allievo per me è una sfida: riuscire a trasmettergli la passione per questo meraviglioso sport, ad accompagnarlo in un mondo nuovo e affascinante, divertirlo, insegnargli la tecnica, vederne i miglioramenti e percepire la sua soddisfazione. Inoltre, mi piace conoscere persone nuove, stare in mezzo alla gente e creare gruppo.
Non solo insegnamento:
Sono una persona curiosa, con tanta voglia di imparare e conoscere. Così negli anni ho sempre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento organizzati dalla PGA sia Italiana che Europea. Nel 2010 la SDA Bocconi a Milano, insieme con RCS Sport, ha presentato il progetto Sport Business Academy, accademia per la gestione del business sportivo. Ho partecipato ai due corsi, Sport Marketing, Sponsorship & Event Management e Sport Management, a completamento della formazione come Sport Manager. È stata un’esperienza molto interessante e costruttiva: innanzitutto ti presenta il mondo sportivo a 360°, ho acquisito nozioni e tecniche, mi sono confrontato con altre realtà sportive, ho conosciuto e stretto amicizia con noti nomi dello sport italiano.
L’organizzazione di eventi:
La prima esperienza risale al 2008 con la collaborazione in qualità di coordinatore tecnico-­‐
sportivo all’organizzazione del Venice Golf Challenge, un circuito di gare per amatori svolto in 26 golf club d’Italia con una finale nazionale particolare e suggestiva nella laguna di Venezia. Nel 2010 insieme all’Accademia dello Sport Bergamo diamo vita al Bergamo Golf Vip, torneo annuale sul territorio bergamasco e limitrofi con scopo benefico. Dal 2011 organizzo, insieme a 3 amici, gli eventi Street Golf™, in cui promuoviamo il gioco del golf portando le gare e i giocatori in mezzo alla gente nel cuore di città come Bergamo, Verona e Crema, Sarnico (Bg) e Santa Margherita Ligure (Ge), o all’interno di centri commerciali, come il Serravalle Outlet a Serravalle Scrivia (Al).
La nascita di Ristogolf:
Nel 2012, insieme all’amico Enrico Cerea, chef tristellato del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bg), abbiamo dato vita all’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, e l’abbiamo chiamata Ristogolf. Ecco, la gastronomia è sempre stata un’altra mia passione. Ricordo che nel periodo della scuola media, mamma aveva chiesto al collegio che frequentavo di potermi trattenere per il pranzo e primo pomeriggio extrascolastico, invece io preferivo andare da solo a mangiare al ristorante sotto casa. Avevo il mio posto e ogni giorno sceglievo io il menù! Quando lo chef Enrico Cerea ha iniziato a giocare a golf con me, si è creata subito un’affiatata amicizia. Tra una lezione e una cena, ci è venuta l’idea di unire le nostre comuni passioni: golf e buona cucina.
L’evoluzione di Ristogolf:
Per far nascere Ristogolf abbiamo coinvolto altri grandi chef appassionati di golf. Nel primo anno abbiamo sperimentato la nostra formula innovativa: diciotto buche intervallate da nove buvette in cui degustare prodotti ed etichette di qualità. Sostenuti dal riscontro positivo e da sponsor che hanno creduto nel progetto, ci siamo messi in gioco nel 2013 con un circuito di 5 gare, in cui abbiamo inserito uno showcooking stellato e un gourmet party. Il circuito si è chiuso con una finale esclusiva, o come piace a me dire “in pieno spirito Ristogolf”, con tanta voglia di divertirsi. Per il 2014 bollono in pentola tante novità… seguiteci su www.ristogolf.com!
Una delusione:
Nel 2012 mi sono candidato come consigliere della PGAI, ma senza successo. Mi spiace molto non essere stato eletto. Penso che sarebbe stata per me un’esperienza di grande arricchimento e nel mio piccolo avrei messo le mie conoscenze e la mia esperienza a disposizione della nostra grande associazione.
Una soddisfazione:
Nel 2013 invece sono stato eletto nel Comitato Regionale FIG Lombardia come consigliere in rappresentanza dei tecnici allenatori. Le motivazioni che hanno spinto la mia candidatura sono quelle di poter portare una voce giovane e dinamica per i miei colleghi tecnici allenatori e dare un supporto allo sviluppo e all’incremento del gioco del golf in Lombardia. Inoltre sedere in consiglio con i presidenti di circolo mi permette di acquisire nuove chiavi di lettura, da diversi punti di vista.
La professione del maestro di golf tradizionale è destinata ad estinguersi per lasciare posto al maestro di golf/manager/organizzatore di eventi/etc?
Penso che una non escluda l’altra, sempre però accompagnate da formazione e competenze. Se uno, come me, vive di golf, può viverlo a 360 gradi, unendo gli ingredienti dove necessario, nella giusta misura e senza compromettere la qualità della materia prima, anzi, esaltandone il gusto.
Il mio futuro:
Spero abbia in serbo opportunità, iniziative e nuove idee. Credo che la crescita sarà continua se sarò capace di mettermi in gioco, tenermi aggiornato, essere dinamico e attivare nuove relazioni.