PK3 - PMI-NIC

Transcript

PK3 - PMI-NIC
Una lezione di leadership da un mitico gruppo della musica rock 1 Dublino -­‐ 25 Settembre 1976 •  Larry pubblica un annuncio su una bacheca della scuola per formare un gruppo •  Quel giorno si presentano a casa di Larry tre ragazzi: Paul, Adam e Dave 2 U2   35 anni insieme   Oltre 170 milioni di dischi venduti   “360° World Tour” (2009-­‐2010) è la tournée di maggior successo della storia 3 Cosa c’è alla base di questo successo? Talento Fortuna Abile strategia commerciale Sicuramente una grandissima capacità di leadership 4 U2: che cosa possiamo imparare? Quali sono i 10 principi di leadership che possiamo ricavare da Paul (Bono Vox), Dave (The Edge), Adam e Larry? 5 1. Energia Entrano nel sangue di tutti, trasmettono energia positiva e ottimismo 6 2. Passione e curiosità Gli U2 sono uomini del nostro tempo, hanno la volontà di abbracciare e capire la società e le sue contraddizioni 7 3. Non hanno paura del cambiamento 1997 – Con Pop gli U2 cambiano paradigma 8 4. Hanno una missione •  Impegno sociale •  Lotta per i diritti umani •  Impegno contro la povertà del Terzo Mondo 9 5. Ognuno gioca il proprio ruolo Gli U2 non sono solo Bono Vox ... “Le nostre singole individualità sono immensamente più rilevanti rispetto alla pura e semplice capacità di suonare” – Adam Clayton 10 6. Sono perfezionisti Nulla è lasciato al caso 11 7. Ascoltano … Natale 1982, Belfast Gli U2 presentano una canzone nuova “Si chiama Sunday Bloody Sunday, parla di noi, dell’Irlanda. Ma se non vi piacerà non la suoneremo mai più” 12 8. Sfruttano le potenzialità della tecnologia THE CLAW   Palco a 360°: 56 m base x 50 m di altezza   Maxischermo circolare di 54 tonnellate   98 camion per il trasporto 13 9. Giocano 14 10. Si sono dati degli obiettivi “Non volevamo fare la fine di quei gruppi che fanno folk e country e suonano tutta la vita le stesse cose. A noi interessava vivere facendo i musicisti, volevamo essere uno dei grandi gruppi come i Beatles e gli Stones” The Edge 15 Le 10 regole della leadership degli U2 1.  Trasmetti energia e ottimismo ai tuoi collaboratori, affronta con spirito positivo i problemi e le difficoltà 2. 
Non smettere di aggiornarti e di guardarti intorno con curiosità e consapevolezza 3. 
Non temere il cambiamento: esci dal conosciuto per valutare e conoscere l’ignoto, è questo il momento in cui migliori 16 Le 10 regole della leadership degli U2 4.  Individua la tua missione … e perseguila con decisione e consapevolezza 5. 
Cerca di comprendere qual è il ruolo che ti richiede l’organizzazione per cui lavori … e se non ti piace cerca di cambiarlo 6. 
Cerca sempre di dare il massimo in quello che fai, anche se hai esperienza, anche se sei già “arrivato” 7.  Ascolta sempre i tuoi collaboratori, non dare mai nulla per scontato 17 Le 10 regole della leadership degli U2 8. 
La tecnologia può aiutarti molto nell’organizzazione. Cerca di mantenerti aggiornato e di non rifiutare nulla a priori 9. 
Cerca sempre il lato divertente e giocoso del tuo lavoro 10. 
Datti degli obiettivi importanti e impegnati con tutte le tue forze per raggiungerli 18 e soprattutto … Sii forte Aung San Suu Kyi Vai avanti Vai avanti Quello che hai non lo possono rubare No, non possono neanche sentire Vai avanti Vai avanti Walk On 19 GRAZIE 20