corso spezie - Torri Superiore

Transcript

corso spezie - Torri Superiore
ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE Vivere la Transizione 2015 CORSI TEORICO-­‐PRATICI PER IL CAMBIAMENTO 30 aprile / maggio Conoscere e usare le spezie con Giordana Pagliarani Un breve corso teorico-­‐pratico sulla conoscenza e l’uso delle spezie in Italia e in Oriente dal medioevo ai giorni nostri, con un affascinante percorso sensoriale -­‐ olfattivo per il riconoscimento delle principali spezie ed esercitazioni pratiche di preparazione di piatti creativi da consumare insieme. Si inizia il percorso teorico con un po’ di storia, racconti, letture e riflessioni sulle spezie, il loro uso in epoca medioevale, l’utilizzo in erboristeria, le credenze. Si passerà quindi alla lavorazione, l’importazione e la conservazione a livello industriale; le spezie in cucina, segreti e accostamenti della cucina etnica e tradizionale, le spezie nella cucina indiana e nell’Ayurveda (le tre radici di vita), i condimenti base; le spezie nella cucina europea e italiana. Il percorso sensoriale porterà al riconoscimento olfattivo di una spezia approfondendo il valore olfattivo delle spezie all’interno della preparazione, con focus su curcuma, peperoncino, pepe, zenzero, vaniglia, cannella-­‐ curry, paprika, harissa, berberè seguiti da cardamomo (verde e nero), sesamo, cumino, coriandolo (fresco e semi), garam masala, curry.
La parte pratica prevede la preparazione di un curry personale da utilizzare la sera a cena all’interno di un menù speziato ideato ad hoc in base alla stagione e alla disponibilità delle materie prime. Altre preparazioni pratiche saranno una salsa piccante con peperoncini verdi e menta, il condimento base della cucina ayurvedica, il condimento base per pietanze a base di curry e latte di cocco. La mattina prosegue con la preparazione di un masala chai, e all’ora di pranzo verrà dedicato uno spazio pratico in cucina. Uno yogi tea per salutare i partecipanti concluderà questo excursus nel Giordana Pagliarani magico mondo delle spezie. Master di II livello in Etica Pratica e Bioetica, Giordana è attualmente docente di Scienza del Gusto per il Corso di Laurea in Scienza e Arte culinaria presso C
oquis, Ateneo Italiano della cucina, Roma. Ha seguito un periodo di formazione in India in una scuola di cucina che seguiva le basi dell'ayurveda, e ha recentemente ultimato il Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Prezzo del corso Euro 220 comprensivo di due giorni a pensione completa (prezzo senza soggiorno Euro 150 comprensivo dei due pranzi). Ecovillaggio Torri Superiore (Ventimiglia, IM) www.torri-­‐superiore.org * info@torri-­‐superiore.org * 0184 215504 Seguiteci su facebook!