attenzione - RIE Cycle

Transcript

attenzione - RIE Cycle
!! ATTENZIONE !! LEGGERE ATTENTAMENTE
ED ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE
ISTRUZIONI CONTENUTE IN QUESTO MANUALE PRIMA DI UTILIZZARE LA
BICICLETTA!
NON FARLO PUO’ PROCURARVI SERI DANNI E/O INFICIARE I VOSTRI DIRITTI
LEGALI.
CONSERVA QUESTO DOCUMENTO PERCHE’ CONTIENE IMPORTANTI
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA TUA SICUREZZA.
ATTENZIONE! NON TENTARE DI EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO
E SMONTAGGIO DI QUESTO PRODOTTO DA SOLO!
Affi dati sempre ad un meccanico professionista.
Qualora decidessi di ignorare questa importante avvertenza di sicurezza, segui
scrupolosamente le istruzioni di montaggio e smontaggio riportate in questo
manuale e tieni presente che lo fai a tuo ESCLUSIVO rischio e pericolo.
Far controllare l’assemblaggio a un ciclista specializzato prima di utilizzare la
bicicletta.
1 Le biciclette BMX CYBMCRA e CYBMCRS sono assemblate al 90%. I principali componenti e le regolazioni più importanti vengono effettuate in fabbrica, mentre all’utente finale restano da assemblare i seguenti particolari: ‐
‐
‐
‐
‐
Ruota anteriore Manubrio Cavo del freno anteriore Cavo del freno posteriore fino al rotore Sella, Pedali, Poggiapiedi Qualora ti trovassi in difficoltà nell’assemblaggio di uno o più componenti, rivolgiti a un negozio specializzato per l’assemblaggio. Ti consigliamo di far controllare l’assemblaggio a un ciclista specializzato prima di utilizzare la bicicletta. !! ATTENZIONE !!
Una bicicletta male assemblata può rompersi, compromettere il controllo e causare cadute. Quando pedali, presta sempre attenzioni a rumori o gioco provenienti dalla bicicletta, in particolare dalle zone del movimento centrale e della serie sterzo: qualora avvertissi del gioco o sentissi dei rumori insoliti, fermati e porta la bici da un ciclista specializzato per un controllo. !! ATTENZIONE !!
Una bicicletta che non funziona correttamente potrebbe compromettere il controllo e causare cadute. Ispezionare accuratamente la bicicletta dopo l’assemblaggio e prima di ogni uso, e non usarla finché il problema non è stato risolto. 2 1. ATTREZZI NECESSARI Forbici / tronchesino Chiavi a brugola da 6mm e da 5mm Chiavi a taglio da 19mm e 15mm Pinza 2. DISIMBALLAGGIO E CONTENUTO Posiziona la scatola in modo che le maniglie siano in alto, taglia la doppia reggiatura, aprila, estrai la bici e gli accessori e taglia le fascette che tengono bloccate ruote, manubrio e pedivelle (figura: contenuto della scatola). CONSIGLIO
Per evitare di danneggiare la bici con gli attrezzi, non rimuovere le protezioni dal telaio fino ad assemblaggio completato. 3 3. ASSEMBLAGGIO 1. Gonfiaggio degli pneumatici Dopo aver separato la ruota anteriore dal resto della bici tagliando le apposite fascette, gonfia gli pneumatici alla pressione riportata sulla spalla delle coperture. 2. Montaggio della ruota anteriore a. Accertati che la forcella sia nel verso corretto (freno rivolto in avanti) e che il v‐
brake sia aperto. b. Inserisci la ruota anteriore negli appositi fori e stringi i dadi con una chiave da 19 c. Assicurati che il gancio di sicurezza sia all’interno dell’apposito foro sulla forcella (figura: gancio forcella). d. Verifica che la ruota giri correttamente !! ATTENZIONE !!
. Se la ruota anteriore non gira correttamente, rivolgiti a un ciclista specializzato per un controllo. Una ruota anteriore male assemblata può essere causa di incidenti gravi 4 3. Montaggio del manubrio a. Inserisci il piantone nel cannotto sterzo. Se necessario allenta la vite dell’expander con una chiave da 15 (figura: inserimento piantone). b. Regola il piantone all’altezza desiderata senza superare le tacche di sicurezza. Stringi l’expander con una chiave da 15 (figura: dado expander). 5 c. Rimuovi con una chiave a brugola da 6 le 4 viti che tengono il coperchio del piantone, inserisci il manubrio e rimonta le 4 viti, srtingendole gradualmente (figura: manubrio montato). 4. Montaggio dei freni a. Regola le leve utilizzando la brugola da 5 sul collarino (figura: regolazione leve). 6 b. Individua, nella scatola, il cavo del freno posteriore (figura: cavo freno posteriore) c. Inserisci il finecavo all’interno dell’apposita sede (figura: fine cavo nella sede). d. Fai passare il cavo attraverso la feritoria presente su leva, supporto leva, vite di regolazione e controdado (figura: posizionamento corretto del cavo) 7 e. Pasa i cavi all’interno del piattello sopra il rotor e bloccali avvitando le apposite viti di regolazione f. Ferma il fine cavo all’interno del rotor (figura: posizionamento corretto del cavo sul rotor) g. Ripetere i passaggi c. e d. con il cavo del freno anteriore h. Inserisci cavo e guaina nel piantone (figura: inserimento nel piantone) 8 i. Cavo e guaina devono uscire dalla testa della forcella ed entrare nell’apposito passaguaina sullo stelo destro della forcella (figura: corretto passaggio della guaina sulla forcella) j. Inserisci il cavo dell’apposito uncino metallico 9 k. Blocca l’uncino sulla sede del pattino destro del freno (figura: corretto posizionamento dell’uncino) l. Posiziona il parapolvere e blocca il cavo del freno sul fermacavo presente sul pattino sinistro con una chiave a brugola da 5 (figura: serraggio del fermacavo) 10 m.
Procedi con la regolazione dei freni !! ATTENZIONE !!
Se non sei esperto nella regolazione e nell’utilizzo dei freni v‐brake, rivolgiti a un ciclista specializzato. Freni male assemblati o male regolati possono essere causa di incidenti gravi 5. Sella, pedali e poggiapiedi a. Inserisci il cannotto reggisella nel telaio e stringi il collarino con una chiave a brugola da 6mm b. Inserisci la sella nel cannotto e stringi con una chiave da 15 i dadi su entrambi i lati della sella c. Accertati che sella e collarino non abbiano gioco d. Monta i pedali, facendo attenzione alla filettatura: sinistrorsa sul pedale sinistro e destrorsa su quello destro. Il pedale destro è contrassegnato dalla lettera R, il sinistro dalla L. Stringi con una chiave da 15 e. (Opzionale): è possibile avvitare i 4 possgiapiedi sui perni del mozzo anteriore e posteriore. 11 12 Qualora ti trovassi in difficoltà nell’assemblaggio di uno o più componenti, rivolgiti a un negozio specializzato per l’assemblaggio. Ti consigliamo di far controllare l’assemblaggio a un ciclista specializzato prima di utilizzare la bicicletta. !! ATTENZIONE !!
Una bicicletta male assemblata può rompersi, compromettere il controllo e causare cadute. Quando pedali, presta sempre attenzioni a rumori o gioco provenienti dalla bicicletta, in particolare dalle zone del movimento centrale e della serie sterzo: qualora avvertissi del gioco o sentissi dei rumori insoliti, fermati e porta la bici da un ciclista specializzato per un controllo. !! ATTENZIONE !!
Una bicicletta che non funziona correttamente potrebbe compromettere il controllo e causare cadute. Ispezionare accuratamente la bicicletta dopo l’assemblaggio e prima di ogni uso, e non usarla finché il problema non è stato risolto. 13