proposta di deliberazione della gi unta regi onale

Transcript

proposta di deliberazione della gi unta regi onale
DI DELI BERAZI ONE
UNTA REGI ONALE
CHE PER LO SVILUPPO RURALE
o da quarantena Xylella fastidiosa” – Autorizzazione missione a Bruxelle
1
2
L’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, sulla base della relazione del Dirigente del Servizio Agricoltura, dott. Giuseppe D’Onghia, confermata dal Direttore dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, dott. Gabriele Papa Pagliardini, riferisce:
CONSIDERATA la grave situazione che una parte della Puglia patisce a causa della presenza di un batterio, la Xylella fastidiosa, che sta producendo ingenti danni al tessuto agricolo e socio economico pugliese.
CONSIDERATO che questa fitopatia, che si affaccia per la prima volta sulla scena europea dimostrando la vulnerabilità delle frontiere del vecchio continente, ha spinto il Governo nazionale, su impulso della Regione Puglia, a decretare lo Stato di emergenza e a individuare un Commissario con poteri straordinari per accelerare le azioni di contenimento e contrasto al batterio difficilmente realizzabili in regime di ordinaria amministrazione.
CONSIDERATO che la straordinarietà della situazione, che le Istituzioni regionali e nazionali stanno affrontando sin dal 2013, richiede un impegno congiunto, in cui parte assai rilevante è quella che si gioca a Bruxelles.
VISTA la Delibera di G.R. n. 1082 del 26.07.02, relativa alle direttive in merito alle missioni all’estero, da parte dei dirigenti e del personale regionale, la quale stabilisce che le missioni all’estero devono essere preventivamente autorizzate dalla Giunta regionale su relazione dell’Assessore competente.
VISTA la convocazione del Comitato Fitosanitario Permanente su piante, animali, alimenti e mangimi – Sezione Fitosanitario ­ per il 27 e 28 aprile presso la sede di Bruxelles – rue Froissart 36, Centre de Conferences A. Brochette, che prevede tra gli argomenti all’o.d.g. la presentazione da parte della Francia del Decreto Nazionale del 2 aprile 2015 concernente la prevenzione della introduzione di Xylella fastidiosa nel territorio della Francia e la discussione della modifica della Decisione di esecuzione n. 497 del 23/7/2014, la cui bozza predisposta dalla Commissione europea inviata al vaglio degli Stati membri, inasprisce le già stringenti previsioni ad oggi in vigore per contrastare la Xylella. In merito lo Stato Italiano ha fatto già pervenire alla Commissione la propria posizione ma destano non poca preoccupazione le osservazioni formulate da altri Stati, orientate in senso ancor più restrittivo.
PROPONE di approvare quanto riportato nelle premesse e di autorizzare a recarsi in missione a Bruxelles:
­ la Dott.ssa Anna Percoco per partecipare nei giorni 27 e 28 aprile 2015 al Comitato Fitosanitario Permanente su piante, animali, alimenti e mangimi – Sezione Fitosanitario.
COPERTURA FINANZIARIA
(L.R. 28/01 e successive modificazioni ed integrazioni)
Il presente provvedimento comporta una spesa presumibile di € 1.500,00 complessivi, che sarà posta a carico delle risorse trasferite dal Cassiere Centrale all’Economo di plesso, ai sensi della L.R. n. 2/77 e s.m.i. La spesa trova copertura sullo stanziamento del Cap. 3062 del Bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2015 e verrà erogata dall’Economo Cassiere centrale.
L’ASSESSORE alle Risorse Agroalimentari, relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come innanzi illustrate, propone alla Giunta l’adozione del conseguente atto finale ai sensi dell’Art. 4, comma 4, lett. K della L.R. n.7/97.
LA GIUNTA
•
udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari;
•
vista la dichiarazione posta in calce al presente provvedimento dal Dirigente istruttore, •
A voti unanimi espressi nei modi di legge;
DELIBERA
-
di approvare la relazione dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari che qui si intende integralmente richiamata e di fare propria la proposta;
-
di autorizzare a recarsi in missione a Bruxelles:
­ la Dott.ssa Anna Percoco per partecipare nei giorni 27 e 28 aprile 2015 al Comitato Fitosanitario Permanente su piante, animali, alimenti e mangimi – Sezione Fitosanitario.
IL SEGRETARIO GENERALE DELLA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA
GIUNTA
Dott. Nichi Vendola
I sottoscritti attestano che il procedimento istruttorio affidato è stato espletato nel rispetto della vigente normativa regionale, nazionale e comunitaria e che il presente schema di provvedimento, predisposto ai fini dell’adozione dell’atto finale da parte della Giunta Regionale, è conforme alle risultanze istruttorie.
Il Dirigente del Servizio Agricoltura (Giuseppe D'Onghia) ___________________________
Il Direttore di Area (Gabriele Papa Pagliardini) ________________________
Il sottoscritto Direttore di Area non ravvisa la necessità di esprimere sulla proposta di delibera osservazioni ai sensi del combinato disposto degli artt. 15 e 16 del DPGR n. 161/2008.
Il Direttore dell’Area Politiche per
lo
Sviluppo
Rurale
(Gabriele
Papa Pagliardini)_________________________
L’Assessore
proponente
Nardoni)______________________________
(Fabrizio