Principali suggerimenti per la fotografia digitale

Transcript

Principali suggerimenti per la fotografia digitale
Principali suggerimenti per la fotografia digitale Questi suggerimenti sono pensati per chi sta passando da una fotocamera 35 mm a una digitale per la prima volta, per chi è già un esperto fotografo digitale o per chi sta semplicemente pensando di acquistare una fotocamera digitale. La fotografia digitale è diversa da quella con il rullino per molti aspetti e spesso i soliti manuali noiosi illustrano semplicemente come premere i pulsanti, non quando e dove utilizzarli in maniera intelligente. Segui questi suggerimenti alla lettera e otterrai foto migliori! 1) Prepara l'attrezzatura Il vecchio motto dei boy scout è importantissimo quando si usa una fotocamera digitale. Con una fotocamera a rullino, l'unica cosa di cui devi preoccuparti è avere rullini sufficienti. Non è difficile trovarli nel supermercato più vicino, persino il giorno di Natale. Lo stesso non vale per il digitale, per diverse ragioni. Prima di tutto, poiché le fotocamere digitali utilizzano schermi LCD e memory card da ricaricare con l'elettricità, è probabile che la durata delle batterie sia misurata in minuti, invece che in anni; inoltre, la maggior parte delle fotocamere digitali utilizza speciali batterie ricaricabili, invece di batterie AAA che vengono gettate una volta esaurite. Tratta la tua fotocamera digitale come fosse un cellulare. Tieni sempre a portata di mano una batteria di ricambio e ricarica ogni volta che è possibile. È terribile non poter fare fotografie perché la batteria è scarica! Controlla sempre l'indicatore di carica della batteria. Se la carica diminuisce, spegni l'LCD e resisti alla tentazione di guardare l'anteprima delle tue fotografie. Utilizza invece il mirino, come nelle normali fotocamere. In secondo luogo, procurati una memory card più grande possibile. Le fotografie digitali occupano molto spazio e la card da 32 MB solitamente consegnata con la fotocamera può contenere solo poche immagini ad alta risoluzione. Per poter fare più foto, occorre almeno una scheda da 256 MB. Se hai intenzione di andare in vacanza e non avrai la possibilità di scaricare le fotografie dalla fotocamera, dovrai procurarti una memory card da 1 GB o persino da 4 GB. Infine, procurati una borsa per la fotocamera con cui portare la batteria di ricambio, il caricatore, le memory card, i filtri, gli obiettivi extra (se sono previsti dalla fotocamera) e il flash (se ne hai uno). È facile perdere questi pezzi indispensabili... ed è difficile rimpiazzarli. 2) Prepara la fotocamera Oltre alla batteria scarica, la cosa più frustante quando si usa una fotocamera digitale è doversi barcamenare tra i vari menu degli schermi LCD mentre lo scatto desiderato scompare rapidamente. Leggi il manuale e apprendi le funzioni della
fotocamera PRIMA di cominciare a scattare. Impostala come desideri. Imposta la funzione data/ora, la risoluzione e la compressione (consigliamo la risoluzione maggiore e la compressione minore, invece dell'assenza di compressione: non puoi mai sapere quando potresti aver scattato la fotografia migliore della tua vita!), il bilanciamento del bianco (di seguito troverai maggiori informazioni su questa funzione), la modalità del flash e altre impostazioni fisse. Il bilanciamento del bianco è fondamentale per ottenere i colori corretti in condizioni di luce diverse, come ad esempio la modalità luce del giorno, al tungsteno o fluorescente. La maggior parte delle fotocamere digitali hanno una modalità "automatica" che percepisce le condizione della luce e imposta il bilanciamento del bianco di conseguenza, ma molte hanno anche una modalità manuale che consente di impostare il bilanciamento del bianco mettendo un pezzo di carta bianca davanti alla fotocamera e impostandolo come "bianco". Se le vostre fotografie hanno dominanti cromatiche, è probabile che la colpa sia di un bilanciamento del bianco non corretto. 3) Zoom avanti La maggior parte delle fotocamere digitali utilizzano una combinazione di zoom "ottico" e "digitale". In parole semplici, lo zoom ottico è lo stesso di quello utilizzato con le fotocamere 35 mm, dove l'obiettivo cambia la lunghezza focale. Con lo zoom digitale, la fotocamera ingrandisce una porzione di un'immagine più grande stimando i pixel in maniera approssimativa. Qualsiasi zoom ottico mantiene il contrasto e la qualità dell'immagine. Poiché lo zoom digitale si accende automaticamente quando si superano i limiti dello zoom ottico nella maggior parte delle fotocamere, il nostro consiglio è quello di disattivare questa funzione. Se si desidera ingrandire parte di un'immagine, è possibile farlo in un secondo momento con qualsiasi buon software per editing di foto, come ad esempio la PhotoSuite di Roxio. Che si utilizzi o meno uno zoom digitale, mano a mano che si aumenta la lunghezza focale dello scatto, il movimento della fotocamera viene ingrandito durante l'esposizione e questo può avere come risultato immagini mosse. Questo problema è portato all'estremo dalle maggiori esposizioni necessarie solitamente quando si utilizza lo zoom, a meno che non si abbia un obiettivo molto veloce. Gli obiettivi delle fotocamere digitali non sono così veloci come quelli delle fotocamere 35 mm. Alcune fotocamere di fascia alta hanno la funzione di stabilizzazione dell'immagine, utile per ovviare a questo problema, ma la cosa migliore è risolvere il problema alla radice e imparare a stabilizzare le immagini con un cavalletto o appoggiandosi semplicemente a un oggetto fisso. È possibile trovare a poco prezzo cavalletti con appoggio orizzontale piccoli e leggeri, facili anche da trasportare nella borsa della fotocamera. 4) Scatta la foto
Okay, ti sei preparato al meglio seguendo questi suggerimenti. È giunto il momento di scattare la foto. Non hai ancora finito! Ecco di seguito qualche altro suggerimento per risolvere i problemi più comuni:
·
·
·
Utilizza le impostazioni corrette per le fotografie, se la tua fotocamera ne è dotata. Impostazioni come paesaggio, ritratto, primo piano (modalità macro), giornata nuvolosa o scatti in notturna ti aiuteranno a scattare fotografie migliori di quelle che scatteresti utilizzando la generica modalità automatica. Utilizzale.
Evita la funzione di rimozione dell'effetto occhi rossi. Poiché è possibile correggere gli occhi rossi con PhotoSuite, è meglio evitare questa funzione al momento dello scatto. Utilizza l'impostazione del flash per la rimozione dell'effetto occhi rossi sulla fotocamera digitale quando fotografi delle persone e cerca di fare in modo che non guardino direttamente nell'obiettivo. Se la fotocamera è dotata di un supporto per flash, procurati un flash esterno, che non solo aumenta notevolmente il potere del flash, ma lo fa anche rimbalzare sul soffitto, eliminando completamente l'effetto occhi rossi.
Utilizza un filtro polarizzato all'esterno nelle giornate di sole. La polarizzazione è quello che fanno gli occhiali da sole, riducendo l'abbagliamento e i riflessi e producendo toni più piacevoli. Il cielo apparirà più blu e i soggetti saranno più saturati. Se la fotocamera non accetta i filtri, basta mettere gli occhiali da sole davanti all'obiettivo, prestando attenzione a non fotografare la montatura! 5) Ottieni il meglio dalle tue fotografie Ora che hai scattato le migliori fotografie possibili con la tua fotocamera digitale, devi scaricarle e condividerle con altri. Ed è qui che entra in gioco il software vendutissimo di Roxio, PhotoSuite. È possibile ritoccare, tagliare e creare fotografie; realizzare album, presentazioni e pagine Web; inviare via e­mail le fotografie agli altri; creare stampe perfette, comprese cartoline d'auguri e calendari; e molto altro ancora.