Condizioni generali (CG)

Transcript

Condizioni generali (CG)
Condizioni generali (CG)
1. Validità
1.1. Le presenti Condizioni Generali (CG) si applicano nella loro versione redatta al momento della stipulazione del contratto per ogni rapporto commerciale tra l’Associazione Svizzera per la Formazi-
one professionale in Logistica (di seguito ASFL) e i suoi clienti.
1.2. Sono esclusivamente applicabili queste Condizioni generali. Eventuali condizioni del cliente contra-
rie a queste Condizioni generali non sono riconosciute, fatto salvo che ASFL abbia esplicitamente acconsentito a questo caso specifico e per iscritto.
2. Venire in essere del contratto
2.1. La presentazione dell’assortimento di ASFL nell’Internet non costituisce un’offerta per la stipulazio
ne di un contratto d’acquisto con il cliente. Essa non è vincolante.
2.2. Con l’ordinazione o la registrazione presso ASFL per Internet, posta elettronica, telefono, fax o altre simili vie di comunicazioni, il cliente presenta un’offerta per la stipulazione di un contratto d’acquis-
to con ASFL. Il cliente riceve una conferma della ricezione dell’ordinazione. Questa conferma non costituisce l’accettazione di un’offerta. Essa invece informa esclusivamente il cliente che l’ordinazio-
ne è pervenuta ad ASFL. Eventuali errori nel sito web nelle indicazioni dell’assortimento di ASFL vengono comunicate al cliente, eventualmente anche separatamente, presentando una corrispon-
dente controfferta.
2.3. Il contratto con ASFL viene in essere quando ASFL accetta l’offerta inviando il prodotto al cliente, rispettivamente inviando un invito al corso o alla formazione.
2.4. L’accettazione avviene su riserva dell’ammissibilità legale e della disponibilità della merce o delle
prestazioni ordinate. Qualora ASFL non potesse accettare l’offerta di un cliente, quest’ultimo invece di ricevere la ricezione dell’ordinazione sarà informato che quanto ordinato non è disponibile. Pro-
dotti temporaneamente non disponibili sono registrati per il cliente e l’ordinazione rimane valida fino a che l’articolo è nuovamente disponibile.
2.5. La ricezione di un’iscrizione a un corso o a una formazione viene confermata. Richiedenti per i quali non c’è più posto in un corso desiderato, saranno immediatamente informati dall’agenzia. Al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso ogni partecipante riceve l’invito indicante il luogo e gli orari del corso. La fattura viene inviata insieme all’invito.
2.6. ASFL si riserva il diritto di annullare corsi con insufficiente partecipazione. In questo caso i parteci
panti che si sono iscritti saranno informati al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso.
Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik
Association Suisse pour la formation professionnelle en logistique
Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica
3. Fornitura, costi di spedizione per la merce ordinata
3.1. ASFL invierà al più presto la merce ordinata dal cliente all’indirizzo da lui indicato. ASFL è autorizz-
ata a effettuare in qualsiasi momento delle forniture o prestazioni parziali, sempre che ciò sia accet-
tabile per il cliente. Nel caso ASFL effettui delle forniture parziali, ASFL si fa carico dei costi supple-
mentari di spedizione.
3.2. La fornitura è effettuata in addebito dei costi di spedizione indicati nei casi individuali.
3.3. Il tempo di consegna all’interno del territorio svizzero normalmente e di 5 a 7 giorni. Le indicazioni riguardanti le date di consegna previste non sono vincolanti.
4. Riserva di proprietà, recesso dal contratto
4.1. ASFL si riserva il diritto della proprietà della merce fino alla ricezione di ogni pagamento dovuto dal contratto d’acquisto.
4.2. Qualora il cliente non rispetta il contratto, specialmente se il cliente non fa seguito al suo impegno di pagamento nonostante ripetute ingiunzioni da parte di ASFL, ASFL è autorizzata a rescindere il
contratto dopo aver accordato un adeguato periodo di pagamento e di richiedere la restituzione delle merci di sua proprietà. L’eventuale ritiro o pignoramento della merce da parte di ASFL cor-
risponde al recesso dal contratto. I costi di spedizione che ne insorgono vanno a carico del cliente. Alla ricezione della merce ASFL è autorizzata alla liquidazione.
5. Prezzi, scadenze e pagamento
5.1. I prezzi pubblicati nel programma dei corsi o in Internet sul sito www.svbl.ch per i corsi o la merce per membri di ASFL o per il pubblico sono vincolanti e sono prezzi netti.
5.2. Insieme alla merce spedita, ASFL invia anche una fattura. All’occorrenza l’invio della fattura può essere effettuato anche per posta separata.
5.3. Il termine di pagamento per il prezzo di acquisto nonché gli eventuali costi di spedizione, fatto salvo il paragrafo 3, è di 30 giorni dalla data della fattura.
5.4. ASFL può richiedere un pagamento anticipato senza indicare ragioni specifiche. L’ordinazione viene elaborata dopo la ricezione del pagamento.
5.5. Se il cliente è in ritardo con il pagamento, ASFL è autorizzata a richiedere un importo forfettario per le spese di ingiunzione di CHF 10.00. Il diritto di ASFL, di richiedere il pagamento di un danno supe-
riore, specialmente per l’attuazione della richiesta di pagamento tramite un ufficio di ingiunzione o di un avvocato, non rientra in questa disposizione.
6. Revoca
6.1. Il cliente è autorizzato a revocare per iscritto (p. es. lettera, e-mail, fax) la sua volontà espressa con
la stipulazione del contratto senza fornirne motivazione entro 14 giorni dalla ricezione della merce oppure restituendola direttamente ad ASFL. Il termine stabilito inizia il giorno della ricezione della merce presso il destinatario. Per tutelare il diritto di revoca è sufficiente rispedire la merce entro il
termine della revoca. La revoca in forma scritta deve essere indirizzata all’indirizzo indicato al punto 9 o per posta elettronica all’indirizzo [email protected]. Il cliente ha l’onere della prova per l’invio della merce ritornata.
Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik
Association Suisse pour la formation professionnelle en logistique
Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica
6.2. In caso di revoca efficace entrambe le parti devono restituire le prestazioni già percepite. La merce può essere ripresa solo in condizioni ineccepibili, adatte per la vendita e nell’imballaggio originale. Qualora il cliente potesse restituire la merce solo in condizioni peggiorate, dovrà sostituirne il valo-
re ad ASFL.
6.3. Il cliente deve farsi carico dei costi e dei rischi della restituzione, a meno che la merce fornita non corrispondesse a quella ordinata.
6.4. Fino alla completa restituzione della merce ASFL esercita il suo diritto di ritenzione.
6.5. In caso di esclusione del diritto di revoca e della restituzione il cliente deve farsi carico dei costi di spedizione del successivo invio.
6.6. Per disdette senza sostituzione effettuate dopo l’invio dell’invito saranno addebitati i seguenti dirit-
ti amministrativi:
Disdetta:
• prima dell’invio dell’invito al corso, risp. fino a 20 giorni prima dell’inizio del corso: niente costi
• meno di 20 giorni e fino a 1 giorno prima dell’inizio del corso: Fr. 50.00
In caso di non comparizione ingiustificata saranno fatturati il 100% dei costi. Se per l’assenza si può far valere motivi validi (p. es. una malattia o un infortunio certificati da un medico) ASFL può con- cedere una riduzione.
6.7. Non esiste diritto al rimborso dei costi per i corsi a seguito di assenze, specialmente per corsi della durata di vari giorni.
7. Imposta sul valore aggiunto
7.1. Per forniture all’interno del territorio svizzero, il prezzo dichiarato contiene l’imposta sul valore aggi-
unto imposto legalmente.
8. Garanzia e responsabilità
8.1. Qualora la merce fornita fosse difettosa, p. es. difetto di produzione, oppure nel caso si trattasse di una fornitura errata, ASFL si premura per quanto possibile di provvedere a una fornitura sostitutiva. Nel caso fallisse la fornitura sostitutiva il cliente può esigere l’annullamento dell’acquisto. Il diritto si estingue se il cliente non comunica per posta elettronica, telefono, fax o posta regolare il difetto o
la fornitura errata ad ASFL entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
8.2. La responsabilità dell’ASFL per errori di propria responsabilità o dei suoi dipendenti, rappresentanti legali e ausili d’adempimento si limita all’intenzionalità.
8.3. La stipulazione di eventuali assicurazioni per i corsi è compito dei partecipanti ai corsi.
8.4. I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare le norme di sicurezza e l’ordinamento interno di ASFL.
Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik
Association Suisse pour la formation professionnelle en logistique
Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica
9. Indirizzi
Offerenti e partner contrattuali delle proposte di questi siti web:
Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik SVBL
Rigistrasse 2
5102 Rupperswil
[email protected]
Tel: 058 258 36 00 (8:00 – 12.00; 13.00 – 17.00 Uhr)
Fax: 058 258 36 01
10. Protezione dei dati
10.1. I dati necessari per eseguire i rispettivi processi aziendali sono archiviati rispettando le rigorose di-
rettive legali e sono trasmesse ad altre aziende esclusivamente per l’elaborazione delle ordinazioni. Tutti i dati personali sono trattati con confidenzialità.
11. Disposizioni finali
11.1. In caso di controversia si applica il diritto svizzero. Il foro competente è a Rupperswil.
11.2. ASFL si riserva il diritto di apportare modifiche in ogni momento alle presenti Condizioni Generali. La versione valida più attuale delle CG è pubblicata sul sito Internet www.svbl.ch.
11.3 Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra le varie versioni linguistiche delle Condizioni Generali (CG), fa fede la versione tedesca.
Schweizerische Vereinigung für die Berufsbildung in der Logistik
Association Suisse pour la formation professionnelle en logistique
Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica