160303Innovami_Bando Incubatore2016

Transcript

160303Innovami_Bando Incubatore2016
Incubatore Innovami: nuovo bando per l’accesso di imprese innova3ve
Il nuovo bando di accesso in vigore da giovedì 3 marzo. Cinque le scadenze previste per presentare le domande, la prima delle quali è fissata per il 24 marzo prossimo. Ven7cinque sono le imprese incubate dal 2006, anno di nascita dell'incubatore, ad oggi.
Imola, 3 marzo 2016 -­‐ Innovami apre nuovamente le sue porte a start up e progeJ di impresa innovaHvi. ObieJvo dell'incubatore è infaJ quello di rinnovare il tessuto imprenditoriale locale aIraverso la creazione e l'incubazione di imprese innovaHve, perseguito in quesH anni con l'incubazione di 25 imprese (8 nel 2015), di cui 21 ancora a9ve. I des7natari del nuovo bando di accesso a Innovami, in vigore da giovedì 3 marzo, sono i progeJ di impresa ad alto contenuto tecnologico e/o conosci7vo e imprese innovaHve già aJve, che necessitano del supporto dell'incubatore e dei servizi che esso è in grado di offrire.
Un importante requisito di ammissione, valido per entrambe le Hpologie di imprese, è che abbiano già sviluppato un modello di business e/o un protoHpo (anche sperimentale) e/o un breveIo per i quali vi sia interesse a verificare e sostenere la sperimentazione e/o la validità commerciale del prodoIo o del servizio.
Nella selezione sarà data priorità ai progeJ/imprese che sviluppino tecnologie per l’Ambiente e servizi collegaH; tecnologie energe7che e servizi collegaH; tecnologie per l’automazione dei processi di progeIazione e produzione industriale; modelli e tecnologie per le smart communi7es. TuJ gli ambiH prevedono anche lo sviluppo dei servizi anche sulla base delle Ict.
Le domande presentate nel corso dell'anno in corrispondenza delle cinque scadenze intermedie indicate -­‐ 24 marzo, 26 maggio, 21 luglio, 27 o8obre e 15 dicembre 2016 -­‐ saranno soIoposte ad una valutazione preliminare di caraIere formale e ad una seconda analisi da parte del Comitato di Valutazione il cui parere sarà vincolante per l'ammissione.
La selezione avverrà seguendo i criteri di merito relaHvi al grado di innovazione e originalità dell’iniziaHva, alla faJbilità economico-­‐finanziaria, alla possibilità di successo rispeIo al mercato e alla concorrenza, alla coerenza del progeIo, alla composizione del management team.
Il periodo di incubazione della start up prevede una durata minima di due anni con possibilità di proroga. In tale periodo l’incubatore Innovami offre e meIe a disposizione uffici arredaH, predisposH con gli allacciamenH eleIrici e le connessioni telemaHche, apparecchi telefonici e linee internet ad alta velocità, fax, stampanH e fotocopiatrici, percorsi di tutoraggio e formazione per la definizione di business plan e modelli di business, servizi di social network developmente matching con invesHtori. Ad ogni azienda incubata viene inoltre assegnato un mentore, selezionato fra professionisH provenienH da seIori economici privaH (manager, professionisH, tecnici, docenH, esperH di finanza) che, gratuitamente, seguirà lo sviluppo dell'impresa aIraverso un programma di incontri scelto direIamente con la startup.
Le aziende selezionate ed incubate possono anche beneficiare del Premio di Potenziamento che meIe a disposizione delle somme in denaro per acquistare delle competenze e dei servizi specialisHci aIraverso l’ingaggio di mentori, per la definizione del business plan per la copertura parziale degli oneri sociali di nuovi assunH con funzioni commerciali, per la partecipazione a fiere ed esposizioni.
La documentazione richiesta per la candidatura unitamente ai moduli da compilare e alle modalità di presentazione delle domande, si trovano nella sezione del sito:hIp://www.innovami.it/it/p/regolamento-­‐
incubatore/
I risulta7 fino ad ora.
Dall’avvio delle aJvità dell’incubatore fino al 31 dicembre 2015 hanno usufruito dei servizi di incubazione 25 imprese di cui 21 tuIora in aJvità. La maggior parte delle imprese uscite dall’incubatore si è localizzata nel territorio del Con.AMI (14 imprese), le altre si sono insediate a Forlì, Cesena, Bologna. Nel corso del 2015, l’incubatore ha ospitato 8 imprese. TuIe le imprese dell’incubatore hanno definito il proprio prodoIo/servizio, lo hanno sviluppato e lo hanno testato su clienH pilota nei primi tre anni di incubazione.
Il faIurato complessivo realizzato fino all’anno 2014 per le imprese del campione analizzato (20 imprese incubate o ex-­‐incubate ancora aJve al 30.09.2015), è pari a più di 3 milioni di euro, con un faIurato medio per azienda di circa 192.000 euro. Il faIurato sviluppato nei primi tre anni è stato sufficiente a sostenere la sopravvivenza nella prima fase di crescita.
L’età media delle imprese incubate e post-­‐incubate (al 30.09.2015) è di circa 6 anni. Il 20% circa raggiunge un’età compresa tra 1 e 3 anni di vita. Le imprese incubate hanno sviluppato un’occupazione massima complessiva di 183 tra soci, dipendenH e collaboratori di cui circa il 20% di genere femminile.