Report sci

Transcript

Report sci
 EconLab è una società di ricerca e di progettazione in ambito economico, sociale e territoriale, fondata a Treviso nel 2010 per iniziativa di un gruppo di docenti universitari e giovani ricercatori. Riunisce, attraverso una fitta rete di collaborazioni, elevate competenze e professionalità in una struttura aperta e flessibile facendo largo uso nell’attività di ricerca del web e delle tecnologie ICT. La struttura organizzativa prevede sei differenti laboratori (Research_lab, Creativity_lab, Planning_lab, Urban_lab, Business_lab, ICT_Lab) all’interno dei quali si svolge l’attività di ricerca e progettazione mediante l’organizzazione di gruppi di lavoro multidisciplinari. La metodologia, i processi e i risultati delle indagini sono oggetto di supervisione scientifica da parte di docenti universitari ed esperti del settore riuniti nel comitato scientifico della società. L'indagine “IL MERCATO DELLO SCI ON LINE: nuove tendenze” è parte del progetto iMonitoring trends, che ha l'obiettivo di analizzare le nuove tendenze emergenti dal mercato, osservando i comportamenti di consumo e di produzione all'interno di specifici settori. Le aree tematiche considerate sono tre: 1.
2.
Sportswear: abbigliamento moda mare; abbigliamento e prodotti da montagna; abbigliamento tecnico Urban Style: abbigliamento e prodotti da città 3.
Think Green: act green; prodotti green; qualità della vita I dati raccolti offrono agli operatori del settore una visione globale delle dinamiche relazionali fra i diversi soggetti coinvolti, prestando particolare attenzione ai comportamenti dei consumatori, alle loro esigenze e alle proiezioni future per quel dato mercato. EconLab Research Network, grazie ai risultati delle proprie ricerche, si propone di fornire gli strumenti per il miglioramento delle politiche di vendita, di marketing e più in generale della posizione all’interno di un mercato di riferimento. IN COLLABORAZIONE CON
IL MERCATO DELLO SCI ON LINE nuove tendenze Negli ultimi cinque anni il mercato dello sci ha subito un calo considerevole delle vendite dovuto, in parte, alla forte crisi economica che ha colpito il nostro paese. Se da una parte sono cambiate le esigenze dei consumatori, dall’altra le aziende cercano nuove soluzioni per incrementare gli introiti. L’impatto di internet sul sistema relazionale fra imprese e cliente sta portando ad una progressiva trasformazione delle logiche di business. L’e-­‐commerce diventa un punto di forza per le aziende che intendono cogliere al massimo le nuove opportunità provenienti dal web. In un settore di nicchia come quello dell’abbigliamento sci on line è importante conoscere le esigenze dei consumatori per avere uno strumento in grado ottimizzare le politiche di vendita, di marketing e più in generale la posizione all’interno del mercato di un determinato prodotto. L’indagine in questione pone l’attenzione sui comportamenti di consumo della popolazione tramite canali di nuova generazione come internet. Nello specifico si vuole conoscere la tendenza ad acquistare prodotti sciistici (abbigliamento ed attrezzatura tecnica) on line. Il campione è costituito per il 78% da uomini e per il restante 22% da donne. I soggetti coinvolti coprono tutte le fasce d’età, concentrandosi per lo più tra i 21 e i 50 anni. I dati estratti indicano come internet, al giorno d’oggi alla portata di tutti, influenzi le scelte d’acquisto dei consumatori in modo evidente. Ben l’ 81% del campione intervistato utilizza l’e-­‐commerce come strumento per i propri acquisti almeno una volta all’anno. Di questi solamente il 32% acquista abbigliamento sci on line. Le ragioni di questa ridotta percentuale sono imputabili a diverse cause e si differenziano in base alla tipologia di articolo proposta. L’acquisto di un prodotto come la tuta da sci, a una prima analisi, richiede una particolare attenzione: la maggior parte del campione è propenso ad effettuare la spesa on line solo al verificarsi di specifiche circostanze. Nello specifico circa il 47% del campione acquisterebbe una tuta da sci on line, mentre il 42% lo farebbe a determinate condizioni. Il restante 11% non utilizzerebbe l’e-­‐commerce per questo capo d’abbigliamento. L’acquisto di attrezzatura tecnica, come illustrato in figura, risulta più diffuso e meno soggetto a vincoli. Determinante nella scelta degli articoli la leva del prezzo e le condizioni di reso. Il 92% del campione sarebbe disposto ad acquistare differenti tipologie di accessori. Le preferenze indicate dall’utenza hanno permesso di individuare un target specifico di prodotti e le relative fasce di prezzo.