ufficio

Transcript

ufficio
Programmi in italiano
indirizzi web e brevi istruzioni sui programmi
http://www.abiword.com/ italiano open source per
98/ME/2000/XP Un ’applicazione dotata di tutte le caratteristiche essenziali per la scrittura di documenti.
http://www.adobe.com/it/ italiano freeware per
2000SP4/XPSP2/Vista Il nuovo Reader di eBook e file Pdf rilasciato da Adobe, evoluzione del vecchio Acrobat Reader.
http://www.adobe.com/it/ italiano freeware per
2000SP2/XP SP1 Questa versione del reader di Adobe può essere installata anche in Windows 2000 SP2 e Windows XP.
http://www.docshield.com/ italiano freeware per
2000/XP/Vista DocShield è un’applicazione per Windows che si occupa della protezione dei documenti. È in grado di monitorare continuamente una cartella o un elenco di file e di archiviarne diverse copie con cadenza periodica, per prevenire eventuali cancellazioni accidentali o la perdita di dati a causa di errori hardware. Le copie dei documenti monitorati dal programma vengono custodite in archivi compressi che possono anche essere salvati su server Ftp remoti o su una chiavetta o un disco Usb. DocShield include anche un visualizzatore che viene caricato sulle periferiche Usb per leggere il contenuto degli archivi da un altro computer senza dover installare il software. DocShield è gratuito per uso personale e richiede il .NET Framework 2.0.
http://www.essentialpim.com/ italiano freeware per
98/ME/2000/XP Un programma gratuito per la gestione dei dati personali e degli appuntamenti in grado di importare i dati di Outlook. In cartellina trovate anche la versione portable.
http://www.lingoes.net/ italiano freeware per
2000/XP/Vista Lingoes Translator è un applicativo per Windows che può essere usato per tradurre in tempo reale le parole o il testo presenti in una pagina Web (premendo Ctrl + tasto destro del mouse), negli appunti o all’interno di un qualsiasi pannello del sistema. Lingoes offre una semplice interfaccia completamente tradotta in italiano e dispone di moltissimi dizionari gratuiti, per un totale di 80 lingue differenti, tra cui l’inglese, l’italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il russo, il greco, il cinese, il giapponese, l’arabo e il coreano. Può anche pronunciare le parole in inglese, grazie alla sintesi vocale Microsoft. In cartellina trovate , oltre al dizionario Italiano­Inglese e Inglese Italiano, tre dizionari della lingua Inglese: l'Oxford dictionary(OAED) , il Longman dictionary (LDCE) e il Merriam­Webster Dictionary.
http://www.openoffice.org/ italiano open source per
98/ME/2000/XP OpenOffice.org è una suite di produttività completa che include anche un database e due tool per la creazione di formule e disegni. Può aprire e modificare i file Doc, Xls e Ppt, oltre ai documenti Odf. Da questa versione è in grado di leggere anche Docx, Xlsx e Pptx creati con Office 2007. Le note inserite nei documenti ora vengono visualizzate a lato e Writer utilizza colori diversi per ogni utente. La nuova versione di Impress può gestire direttamente le tabelle, senza richiedere l’inserimento di un componente basato su Calc.
http://www.pdfcreator.com/ italiano open source per
98/ME/2000/XP Un'utility in grado di convertire rapidamente e senza difficoltà qualunque documento contenente grafica e testi in un file nel formato portabile di Adobe.
http://www.pspad.com/it/ italiano freeware per
XP/Vista PSPad può essere considerato la versione free di UltraEdit, un editor commerciale avanzato molto apprezzato tra gli sviluppatori. Il programma offre la colorazione del codice, l’higlight delle parentesi, l’indentazione automatica del codice e diversi modelli già pronto per i principali linguaggi di programmazione. È possibile raggruppare i documenti in progetti, associare un compilatore, tenere traccia dei log generati e registrare macro per riprodurre sequenze di operazioni usate di frequente. Include poi strumenti di correzione automatica e di controllo ortografico e un editor esadecimale completo. PSPad offre numerosi strumenti specifici per gli sviluppatori Web come un browser leggero integrato, un editor CSS (TopStyle Lite) strumenti per la validazione del codice Html e un client Ftp per modificare i file in remoto.
Il programma non richiede installazione dunque può funzionare anche in versione portable da chiavetta Usb. Potete semplicemente scompattarlo in una cartella ed eseguirlo lanciando PSPad.EXE. L'archivio è strutturato in sottocartelle, pertanto occorre scompattarlo mantenendone la struttura.
http://www.scribus.net/ italiano open source XP/Vista Un prodotto open source molro interessante di desktop publishing in grado di reggere il confronto con soluzioni commerciali come Publisher. L'interfaccia di Scribus è estremamente intuitiva e permette di essere immediatamente produttivi. Chi è abituato ad utilizzare Publisher si trova sostanzialmente a suo agio, anche se deve ovviamente abituarsi alcune funzioni specifiche, vista la differente disposizione dei menu.
http://www.ubit.ch/ italiano free per uso personale per
XP/Vista UBitMenu è un add­in per Microsoft Office 2007 che permette di affiancare alla nuova interfaccia grafica ribbon i vecchi menu a tendina presenti fino alla versione 2003 di Office. Chi ha utilizzato per anni le versioni precedenti di Office spesso lamenta la mancanza del vecchio menu: la nuova interfaccia e certamente molto intuitiva ed accattivante ma all’utente non viene offerta la possibilità di scegliere quale usare. Con questo plugin possiamo avere il meglio dei due mondi prendendo dimestichezza in maniera graduale con la nuova interfaccia ribbon e ricorrendo, quando serve, ai vecchi menu. UBitMenu è gratuito per uso personale è l’installazine non richiede diritti di amministratore.