TUTORIAL PER LA DEFINIZIONE DELL`IDEA DI

Transcript

TUTORIAL PER LA DEFINIZIONE DELL`IDEA DI
 TUTORIAL PER LA DEFINIZIONE DELL’IDEA DI PROGETTO Prodotto atteso (deliverable): mappa d’ideazione (split tree) Non devi seguire il tutorial alla lettera ma consideralo come un documento di consultazione che ti potrà aiutare se incontrerai dei dubbi o delle difficoltà nella definizione dell’idea di progetto. 1. DEFINIZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO CHE IL PROGETTO INTENDE REALIZZARE Devi dare una breve descrizione di quello che sarà il prodotto (cartellone, artefatto cognitivo, presentazione multimediale, video, fumetto, cartone animato, sito web, …) o il servizio (visita d’istruzione, festa di carnevale, …) che intendi realizzare. La descrizione andrà inserita nel nodo centrale della mappa d’ideazione .1 2. INDIVIDUAZIONE DEGLI UTENTI CUI IL PRODOTTO/SERVIZIO E’ RIVOLTO Pensando al prodotto che intendi realizzare devi individuare uno o più utenti (persone, enti, istituzioni, …) a cui il prodotto potrebbe interessare. Le domande guida a cui ti puoi ispirare sono: “A chi può servire quello che sto facendo?”, “Chi potrebbe essere interessato al prodotto/servizio che sto realizzando?”. Inizialmente raccogli, insieme con i tuoi compagni di gruppo, più utenti possibili poi, in seguito, cerca di classificarli e accorparli in un numero limitato. Inserisci gli utenti così selezionati nei nodi alla sinistra del nodo centrale tanti quanti sono gli utenti ‚. 3. INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI DEGLI UTENTI Per ciascun utente rifletti su quelli che saranno i bisogni che il prodotto/servizio potrà soddisfare. Le domande guida che ti possono ispirare sono: “Perché quell’utente userà il prodotto?”, “Per quale ragione quell’utente dovrebbe utilizzare il prodotto/servizio che sto realizzando?”. Inserisci le risposte individuate per ogni utente all’interno di nodi ƒ che collegherai al nodo del relativo utente ‚. Per ogni utente vi possono essere uno o anche più bisogni. Ripeti l’operazione per ogni utente individuato. 4. DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Riflettendo sul tipo di prodotto/servizio che intendi realizzare, sugli utenti a cui il prodotto/servizio è rivolto e sui bisogni che questo aiuta a soddisfare, individua le caratteristiche del prodotto. La domanda guida che ti dovrà ispirare è: “Quali devono essere le caratteristiche del prodotto/servizio per soddisfare i bisogni degli utenti?”. Inserisci le risposte alla domanda guida all’interno dei nodi alla destra del nodo centrale „. Figura 1 -­‐ Mappa d'ideazione split tree ƒ Bisogno „Caratteristiche del prodotto ‚Utente Descrizione del prodotto 1 Lo schema qui sopra rappresentato ha solo valore descrittivo. Serviti di un foglio più grande per costruire la mappa d’ideazione. RUBRIC DI VALUTAZIONE DELL’IDEA DI PROGETTO (MAPPA SPLIT TREE)
Elementi
importanti
Livello A - Avanzato
Livello B - Intermedio
Livello C - Base
Livello D - Iniziale
PUNTI 4
PUNTI 3
PUNTI 2
PUNTI 1
Rispetto dei tempi
La mappa viene
consegnata in tempo
Individuazione
degli utenti
Gli studenti
individuano in maniera
completa tutti gli
utenti (e solo quelli)
potenzialmente interessati
al progetto
Punti
Competenze
La mappa viene
consegnata con un ritardo
inferiore ai tre giorni
La mappa viene consegnata con
un ritardo compreso tra i tre e i
sette giorni La mappa viene consegnata
con un ritardo superiore ai
sette giorni Gli studenti
individuano in maniera
Gli studenti individuano
completa tutti gli
Gli studenti individuano solo una
utenti potenzialmente
utenti generici o non
parte degli utenti potenzialmente
interessati al progetto ma
potenzialmente interessati al
interessati
al
progetto anche altri non
progetto potenzialmente
interessati
Competenze sociali e
civiche, Agire in modo
responsabile
Spirito di iniziativa e
imprenditorialità,
Risolvere problemi,
Progettare
Individuazione
dei bisogni
Gli studenti comprendono
dettagliatamente e
criticamente i bisogni degli
utenti Gli studenti
comprendono
dettagliatamente i
bisogni degli utenti
Gli studenti comprendono solo
in parte i bisogni degli utenti
Spirito di iniziativa e
imprenditorialità,
Acquisire e
interpretare
l'informazione,
Progettare
Gli studenti non
comprendono i bisogni degli
utenti individuati Caratteristiche del
prodotto/servizio
Il prodotto/servizio
risponde alle situazioni
problematiche con
soluzioni coerenti,
realizzabili, e creative.
Il prodotto/servizio
risponde alle situazioni
problematiche con
soluzioni coerenti e
realizzabili.
Spirito di
iniziativa e
imprenditorialità,
Acquisire e
interpretare
l’informazione
Risolvere
problemi,
Progettare
Il prodotto/servizio risponde alle Il prodotto/servizio risponde
situazioni problematiche con
ai bisogni degli utenti con
soluzioni realizzabili ma non del
soluzioni difficilmente
tutto coerenti
realizzabili e non coerenti TOTALE PUNTI
___ /16
DOCUMENTO DI NARRAZIONE Definizione idea di progetto Ecco alcune domande guida che possono aiutarti nella riflessione in azione durante le fasi preliminari e nella definizione dell’idea di progetto.2 • Come si è formato il gruppo? Ha subito degli aggiustamenti? Vi siete dati dei ruoli all’interno del gruppo? • Com’è stato scelto il tema? Vi sono state discussioni all’interno del gruppo? Quali esiti hanno dato? Sono state risolte con soddisfazione per tutti? Come avete affrontato e risolto le discussioni?
• Pensi che già vi sia un project leader all’interno del gruppo? Come e quanto pensi che il tuo apporto personale possa essere di utilità al gruppo per affrontare il progetto?
• Ti senti in grado di affrontare il progetto alla pari dei tuoi compagni? Ti senti sufficientemente ascoltato dagli altri componenti del gruppo? Lasci ai tuoi compagni lo spazio d’intervento?
• Ritieni di aver imparato cose nuove? • Pensi che nel gruppo vi sia qualcuno che influisce negativamente? Pensi di affrontare il problema? Da solo? Come?
• Avete avuto dubbi, timori, certezze nel definire l’idea di progetto? Come li avete affrontati e risolti?
• Come avete organizzato tempi e spazi per definire l’idea di progetto?
DATA COGNOME O GRUPPO RIFLESSIONE 2 Le domande guida devono essere considerate solo come una fonte d’ispirazione e non come un questionario al quale è obbligatorio rispondere. Lo schema qui sopra rappresentato ha solo valore descrittivo. Serviti di un foglio più grande con più righe per costruire il documento di narrazione.