Scheda tecnica laboratorio

Transcript

Scheda tecnica laboratorio
Progetto CCOS 38 anno 2008
Formazione per i docenti sull'uso di strumenti open source nell'Istituto Comprensivo “P. Vannucci” di Città della Pieve (PG)
Scheda tecnica degli interventi eseguiti nel laboratorio.
La situazione del laboratorio, all'inizio del progetto era la seguente :
•
•
•
•
•
•
N° 5 Acer 6800 con windows XP Pro
N° 3 Dell PIV con 256 Mb RAM e Windows XP Pro
N° 4 Computer assemblati con scheda madre ASROCK e Windows XP Pro
N° 7 Computer PIII e HD da 20 Gb con Windosw 98
N° 2 Computer assemblati PIV con Windows 98 Sono stati acquistati N° 8 Computer (vedi progetto) con monitor LCD.
Procedura per l'installazione e la configurazione di Ubuntu 8.10
1. Eseguo scandisk da Windows con opzioni : correggi automaticamente gli errori e cerca i settori danneggiati, abilitate.
2. Ridimensionamento della partizione con Gparted Live CD
Nei computer PIV (disco superiore a 20 Gb) le partizioni sono state fatte a al 50% Windows e 50% Linux
Nei computer PIII (disco fisso 20 Gb e Windows 98) il ridimensionamento è stao di 5 Gb Windows e il restante Linux.
3. Per tutti i computer : avvio installazione con Ubuntu 8.10 con partizionamento manuale e creazione di 2 partizioni primarie una da 1 Gb per lo swap e l'altra per Linux
4. Solo per i computer DELL che anno 256 Mb di RAM. In questi computer dopo il boot dal CD di installazione non si avviava la parte dell'installazione così ho dovuto togliere un modulo di RAM da un altro DELL e inserirlo nel computer che dovevo installare. Nella macchina con 512 Mb la procedura di installazione veniva eseguita regolarmente. Una vota installata la distribuzione, ho tolto la RAM per rimetterla nel computer di provenienza. Con 256 Mb la Ubutu 8.10, precedentemente installata, funziona regolarmente.
5. Solo per i computer PIII : queste macchine avevano 64 Mb di RAM, così prima ho provveduto all'installazione di un modulo da 256 Mb di RAM (per macchina), che era stata acquistata a suo tempo e mai installata, poi ho installato Ubuntu 8.10; con 384 Mb di ram il s.o. è risultato funzionante. Ho optato per questa soluzione in quanto se avessi installarto 512 Mb di RAM a computer avrei potuto farlo solo su 3 computer. 6. Configurazione di GRUB : ho configurato manualmente GRUB modificando il file /boot/grub/menu.lst e spostando la voce per l'avvio di Windows al primo posto, al fine di non turbare il sonno di quei Docenti, che al momento non avevano ancora mai avuto a che fare con schermate di input diverse da quelle di Windows (BIOS compreso !). 7. Configurazione di GRUB nei computer Acer : in questi computer è presente una partizione di avvio per il ripristino di Windows XP, avviabile attraverso una combinazione di tasti prima del boot; quindi sempre nel file menu.lst ho dovuto commentare con '#' le voci che facevano avviare il sistema da questa partizione. L'unico computer che aveva la scelta attiva ( nessuno è perfetto ), quello del docente, è stato ripristinato !!!. 8. Aggiornamento di Linux : dopo l'installazione il sistema richiedeva di fare gli aggiornamenti, i quali sono stati eseguiti. Da notare che, quando faccio un aggiornamento che implica l'installazione di un nuovo kernel, il sistema modifica il file menu.lst e quindi per avere come prima voce di avvio in sistema Windows devo (re)intervenire manualmente come al punto 6.
9. Installazione Edubuntu addon : inserendo il cd edubuntu­8.10­addon avvio l'installazione ( start addon installer ) ed installo tutte le componenti.
10. Configurazione synaptic : accedo al programma → setting → repository → thirdy part software → disabilito crdom :[edubuntu …...] e abilito le restanti voci http://archive.canonical.com/........ al fine di evitare la richiesta del CD in fase di installazione/rimozione dei programmi. 11. Configurazione iTalc : ho seguito le istruzioni reperite all'URL :
http://www.mikedo.it/sistemi­operativi/26­amministrazione/41­installiamo­italc­su­ubuntu­810.html
per comodità mi sono copiato le chiavi su pen drive
12. Configurazione della stampante di rete Epson CX11N : questa stampante non è presente nella lista delle stampanti quindi ho scaricato il software Epson­ALCX11­filter­1.1.tar.gz dall'URL : http://www.avasys.jp/lx­bin2/linux_e/mfp/DL1.do poi ho seguito le seguenti istruzioni :
( queste da root “sudo su” con sudo solamente non funziona)
# tar ­zxvf Epson­ALCX11­filter­1.1.tar.gz
# cd Epson­ALCX11­filter­1.1
# ./configure
# make install
# cp /usr/local/bin/*cx11* /usr/lib/cups/filter/
13. prove tecniche con iTalc e di stampa.
F.to
Il Referente Tecnico del progetto
Tiberi Riccardo
giugno 2009