Stella Casiraghi - Comune di Mezzago

Transcript

Stella Casiraghi - Comune di Mezzago
Incontri con l'autore
Sabato 30 novembre
ore 17:00
Stella Casiraghi
presenta
Il metodo Strehler
Diari di prove della Tempesta scritti da Ettore Gaipa
Il volume ripercorre le fasi dell’allestimento de La tempesta di Shakespeare diretta dal grande regista e prodotta dal Piccolo Teatro riproponendo i diari tenuti da Ettore Gaipa dal 6 marzo fino al 28 giugno 1978, giorno del debutto al Teatro Lirico di Milano.
L
e tappe essenziali del magistero registico di Giorgio Strehler marcano indelebilmente la storia del teatro e la stessa matrice culturale europea mettendo in scena, ogni volta più amaramente, un suo (e nostro) discorso sulla necessità di illuminare l’esistenza di bellezza e di impegno per un teatro e una vita un po' più che umani. Il suo teatro ha saputo consegnarci e ribadire i segnali di un senso più alto della Storia individuale e collettiva.
All’amarezza dell’uomo di teatro Prospero – e dell’uomo di teatro Shakespeare – fa da eco quella dell’uomo di teatro Strehler. È questo ciò che emerge dalle pagine dei diari scritti durante le prove della Tempesta, nel 1978, da Ettore Gaipa, studioso e prezioso drammaturgo del Piccolo Teatro di Milano.
S
tella Casiraghi, da oltre un ventennio, si occupa di promozione e organizzazione culturale. È curatrice dell’edizione critica di molti inediti del regista Giorgio Strehler.
Stella Casiraghi è nata in Brianza nel 1961. Ha conseguito una laurea in Lettere e un Master in Progettazione di Servizi per la Cultura.
Ha lavorato per un ventennio al Piccolo Teatro di Milano nei settori della Redazione, comunicazione e promozione.
Ha realizzato mostre, rassegne, convegni a carattere culturale e sociale. E’ stata per 10 anni Docente in Gestione dell’arte e dello spettacolo e in Economia della cultura presso l’Università IULM, l’Università Cattolica di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo. In ambito editoriale si è occupata di revisione e traduzione di testi teatrali per L’Editore Ricordi. Ha collaborato con le riviste Hystrio, Wuz (Storie di Editori, Autori e libri rari) e La Fabbrica del Libro. E’ curatrice dell’edizione critica di molti inediti del regista Giorgio Strehler fra i quali *Lettere sul Teatro*, Editrice Archinto, 1997; *Due volte sola. Sceneggiature per cinema e televisione,* Aragno Editore, 2000; *Memorie. Copione teatrale di Carlo Goldoni*, Le Lettere, 2005; *Nessuno è incolpevole, scritti civili e politici*, Melampo, 2007; *I progetti non realizzati* in Atti del Convegno di studi su Strehler e il teatro pubblico del Senato, Rubettino, 2008; *Non chiamatemi Maestro*, Skira, 2009. Altri volumi pubblicati sono dedicati alla storia culturale di Milano: nel 2008 *Inviato speciale: cronache dalla Milano in bianco e nero di Roberto De Monticelli*, Melampo e nel 2010 *La memoria perduta di Milano, *Skira. L’ultima fatica del 2012, edita da Skira è *Il metodo Strehler. Diari di prove della Tempesta scritti da Ettore Gaipa.* In uscita un volume sui Mestieri del Teatro per l'Editore Skira.
 www.sbv.mi.it/mezzago •  [email protected]
via S.Biffi, 32 • 20883 Mezzago MB •  039.688.3208