Guida all`accesso servizi U.O.Oculistica (pdf 751 Kb)

Transcript

Guida all`accesso servizi U.O.Oculistica (pdf 751 Kb)
U.O. OCULISTICA ‐ CESENA
GUIDA PER L’ACCESSO AI SERVIZI
REV 24/08/2015
66/464
U.O. Oculistica ‐ Cesena
Ospedale M. Bufalini ‐ Piastra Servizi – 2° piano
Tel. 0547 352302 (ore 7.30 ‐ 8.00 e 12.30 ‐ 14.00)
Fax 0547 352303
[email protected]
ORARIO PRENOTAZIONE DIRETTA PRESSO U.O. OCULISTICA:
► Dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Si ricorda che, oltre alla richiesta dello specialista Oculista, è necessaria anche l’impegnativa del Medico di Medicina Generale.
Per prestazioni urgenti il paziente deve presentare il referto oculistico con motivazione dell’urgenza e impegnativa del Medico di Medicina Generale.
► Dalle ore 12.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì per il Servizio di ortottica per prenotare campi visivi e visite ortottiche urgenti.
A cura di:
U.O. Oculistica ‐ Cesena
Direttore: Michele Ziosi
Dipartimento Neuroscienze e Testa Collo ‐ Cesena
Descrizione dei servizi offerti
Ambulatorio Urgenze
¾ Accettazione urgenze provenienti dal Pronto Soccorso
Nei giorni feriali dalle 8.30 alle 9.30 – dalle 11.30 alle 12.30 – dalle 16.30 alle 18.30
Nei giorni festivi dalle 9.00 alle 12.00
¾ Urgenze con impegnativa del SSN di tipo U (24 ore) ‐ accesso diretto Nei giorni feriali c’è accesso diretto dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.00
Nei giorni festivi c’è accesso diretto dalle 9.00 alle 12.00
¾ Urgenze di tipo B differibile: prenotazione al CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta dalle 9.00 alle 9.30 dal lunedì al venerdì
Il Medico titolare dell’Ambulatorio Urgenze è tenuto ad effettuare anche: consulenze e controlli di pazienti ricoverati e dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, espianti di tessuto corneale, visite della Medicina Preventiva e visite per II°
livello screening ambliopia (occhio pigro).
Ambulatorio Divisionale
Tipologie di prestazione:
Vengono eseguite Visite Oculistiche di primo accesso o di controllo per patologie croniche.
Modalità di accesso:
Prenotazione al CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale. pag. 3
Ambulatorio Controlli
Tipologie di prestazione:
Vengono effettuati i controlli dei pazienti operati, sia in prima giornata sia durante il restante decorso postoperatorio, secondo scadenze che variano in rapporto al tipo di intervento subito.
Modalità di accesso:
Prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con impegnativa dell’Oculista o impegnativa del MMG.
Ambulatorio Visite Preoperatorie
Tipologie di prestazione:
Visita completa e compilazione della cartella clinica. Vengono visitati i pazienti inviati da Specialisti Oculisti in procinto di essere sottoposti ad intervento chirurgico oculistico.
¾ Cataratta
Nella grande maggioranza dei casi si tratta di pazienti da sottoporre ad intervento di estrazione della cataratta in regime ambulatoriale (Day Service della Cataratta). Durante la visita si valuta l’entità della patologia, la concomitanza di altre patologie sistemiche od oculari, la capacità collaborativa del paziente. Vengono effettuati inoltre gli esami strumentali finalizzati al calcolo della lente da impiantare nell’occhio operato.
Al termine della visita vengono fornite le istruzioni pre‐operatorie e viene concordata una data per il successivo intervento chirurgico.
L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale di Day Service. Prevede un pacchetto di prestazioni ambulatoriali predefinito ed un percorso preferenziale che comprende: visita preoperatoria, intervento chirurgico e controllo il giorno successivo.
¾ Patologia vitreo‐retinica
¾ Patologia corneale
¾ Strabismo
¾ Patologia vie lacrimali
Modalità di accesso (in successione):
1. richiesta dello specialista Oculista;
2. iscrizione su apposito registro operatorio con numero progressivo;
3. comunicazione telefonica della data della visita; 4. la data dell’intervento sarà comunicata al termine della visita preoperatoria.
pag. 4
Sale Operatorie
Alle sale operatorie accedono i pazienti che necessitano di procedure chirurgiche d’urgenza o programmate, da svolgersi in anestesia locale o generale. Tra le patologie trattate in sala operatoria ci sono:
¾ cataratta ¾ glaucoma
¾ anomalie della trasparenza o della curvatura corneale
¾ distacco di retina
¾ maculopatie essudative ¾ patologie dell’interfaccia vitreo‐retinica
¾ strabismi
¾ patologie degli annessi oculari
¾ patologie delle vie lacrimali
Le modalità di ricovero vengono illustrate e definite al termine della visita preoperatoria e della compilazione della cartella clinica. Possono prevedere un percorso di preospedalizzazione.
Ambulatorio di Ortottica
Tipologie di prestazione:
Vengono eseguite visite ortottiche di primo accesso e di controllo, per patologie quali strabismo, ambliopia (occhio pigro), diplopia, patologie neurologiche o post‐traumatiche che richiedono l'esecuzione di esami strumentali (schermo di Hess), con un percorso che va dalla diagnosi alla terapia; studio della sensibilità cromatica.
Modalità di accesso: • prenotazione al CUP con impegnativa del SSN (Medico di Medicina Generale , Pediatra ,specialista ) e con richiesta medica specialistica.
• per le urgenze prenotazione diretta presso U.O. Oculistica e referto oculistico motivato.
pag. 5
Diagnostiche Strumentali Ambulatoriali
Campo visivo
Modalità di accesso:
• prenotazione al CUP con impegnativa del SSN (Medico di Medicina Generale, Pediatra o Specialista) su indicazione dello specialista Oculista o Neurologo.
• per le urgenze prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con referto specialistico motivato (da Oculista o Neurologo).
NB non sono da considerarsi urgenti i campi visivi per rinnovo patente.
Pachimetria
Tipologia di prestazione:
Studio dello spessore corneale nell’ambito della patologia glaucomatosa mediante pachimetro ad ultrasuoni.
Modalità di accesso:
prenotazione al CUP con impegnativa del SSN (Medico di Medicina Generale, Pediatra o Specialista) esclusivamente su richiesta dello specialista Oculista in pazienti glaucomatosi o sospetti tali. Non esiste indicazione per pachimetria urgente.
Ambulatorio fluorangiografico
Tipologia di prestazione: Angiografia a fluorescenza retinica (FAG) Angiografia con indocianina (ICGA)
É una tecnica diagnostico‐fotografica che prevede l’iniezione in vena di un colorante, la fluoresceina (indocianina nell’ICGA). Permette di analizzare i vasi sanguigni in caso di patologie della retina (vascolari, infiammatorie, neoplastiche, degenerative e traumatiche). Viene utilizzato un moderno angiografo digitalizzato che consente di effettuare l’archiviazione delle immagini e la stampa immediata.
Modalità di accesso:
• prenotazione al CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta dello specialista Oculista.
• per le urgenze prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con referto oculistico motivato e con impegnativa del Medico di Medicina Generale.
• per le urgenze compilazione del modulo specifico di accesso da parte del Medico di Medicina Generale per la preparazione all’esame in caso di pazienti con diatesi allergica (predisposizione alle reazioni allergiche).
Ambulatorio OCT – Macula
Tipologia di prestazione: Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) É un esame diagnostico non invasivo che consente di ottenere scansioni topografiche ad alta risoluzione della retina. Serve a studiare l’anatomia maculare normale e patologica.
Modalità di accesso: prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta di uno specialista Oculista.
pag. 6
Prestazioni Parachirurgiche Ambulatoriali
Terapie laser
Tipologia di prestazione:
Argon laser o YAG laser. Per le seguenti patologie:
¾Retinopatia diabetica
¾Ischemia retinica post trombosi
¾Glaucoma ad angolo aperto e stretto
¾Rotture e degenerazioni retiniche
¾Cataratta secondaria
Modalità di accesso: • prenotazione al CUP con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta dello specialista Oculista.
• per le urgenze prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con referto oculistico motivato dell’urgenza e impegnativa del Medico di Medicina Generale.
Ambulatori dedicati
Ambulatorio Retina Medica
Tipologia di prestazione:
Diagnosi e trattamento di malattie della macula (parte centrale della retina). Si eseguono diagnosi clinico‐strumentali (OCT – FAG – ICGA – microperimetria) alle quali possono seguire controlli periodici, secondo le indicazioni del Medico.
La terapia può prevedere laser trattamento termico, fotodinamico (PDT) o iniezioni con farmaci anti‐VEGF (anti Vascular Endotelial Growth Factor), eseguito presso le Sale Operatorie.
Modalità di accesso:
Prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta di uno specialista Oculista.
Ambulatorio Retina Chirurgica
Tipologia di prestazione: Visita di controllo dopo intervento chirurgico di pazienti affetti da malattie vitro‐
retiniche
Modalità di accesso:
prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta di uno specialista Oculista.
pag. 7
Ambulatorio Glaucoma
Tipologia di prestazioni: • Visite pre e post operatorie o di consulenza clinico strumentale (campo visivo, pachimetria, OCT fibre) di pazienti affetti da glaucoma in fase di scompenso o destinati alla chirurgia.
• Terapie laser pre e post intervento (iridotomie YAG, trabeculoplastica, YAG goniopunture).
• Esecuzione di pacchetti Diagnosi Avanzata Glaucomi (DAG): prestazioni clinico strumentali (comprensive di Campo visivo, OCT fibre, Pachimetria, visita controllo) indirizzate alla diagnosi precoce di glaucoma in pazienti con sospetto glaucoma o ipertono oculare.
• OCT fibre nervo ottico per pazienti con sospetto glaucoma.
Modalità di accesso: prenotazione su agenda interna su richiesta di uno specialista Oculista e impegnativa del Medico di Medicina Generale.
L’Oculista inviante deve compilare un modulo di accesso specifico con indicazione percorso richiesto: nel caso di OCT fibre nervo (Percorso 1) nel caso di Diagnosi Avanzata Glaucomi (DAG) (Percorso 2) Centro di Ipovisione
Struttura specializzata che si occupa di pazienti con gravi limitazioni visive non correggibili con comuni occhiali e non più curabili con terapia medica o chirurgica.
Vi si accede con richiesta motivata da parte di uno specialista oculista. L'equipe del Centro, che si avvale anche della collaborazione di uno psicologo, ha il compito di studiare la residua capacità visiva del paziente e valutare se esistono possibilità di rieducazione.
Tipologia di prestazioni:
• valutazione funzionale complessa comprensiva di visita oculistica, valutazione ortottica e colloquio psicologico;
• riabilitazione neurovisiva (esercizi ortottici per ipovisione);
• consulenza psicologica.
Modalità di accesso: prenotazione diretta presso U.O. Oculistica con impegnativa del Medico di Medicina Generale su richiesta di uno specialista Oculista.
pag. 8
ELENCO NOMINATIVO MEDICI, INFERMIERI E ORTOTTISTI
Personale Medico ZIOSI dott. Michele
Direttore UO ff
ACCIARRI dott. Riccardo Dirigente Medico oculista
DATTILO dott. Giuseppe Dirigente Medico oculista
MASTURSI dott. Andrea Dirigente Medico oculista (incaricato)
SCATÀ dott.ssa Maria Lucia Dirigente Medico oculista
SCRITTORI dott. Sandro
Dirigente Medico oculista
VALZANIA dott.ssa Saura
Dirigente Medico oculista
Collaboratori esterni alla U.O. Oculistica
DI FRANCESCO dott. Gianfranco
ZANI dott.ssa Nicoletta
Personale infermieristico e tecnico
¾ Reparto
AMADORI Daniela
BALDACCI Samantha
BALZANI Fabiola
BELLOTTO Maria Cristina
CHIARUCCI Luca
DI TUCCIO Raffaele
GIORGINI Michela
OCCHIPINTI Domenico
ORBIGLIOLI Francesca
Coordinatore Infermieristico
Infermiere
Infermiere Infermiere Infermiere Infermiere
Infermiere Infermiere Infermiere
¾ Sala Operatoria
VECCHIATTINI Moira
Coordinatore Infermieristico
AMADORI Rosaria
Infermiere
BALZANI Gilberta
Infermiere
BETTINI Aurora Infermiere BURATTI Guido Infermiere CASADEI Ersilia Silvia Infermiere MONTI Francesca Infermiere PONDINI Tania
Infermiere
CASADEI Maria
Operatore Socio Sanitario
¾ Personale ortottico
TARTAGLIA Mariateresa DE ROSA Caterina GRAZIANI Federica MANCINI Valentina MARCONI Silvia MATTIOLI Stefania Ortottista Coordinatore
Ortottista (incaricata)
Ortottista
Ortottista (incaricata)
Ortottista
Ortottista
pag. 9
Attività Libero‐Professionale
L’accesso alle prestazioni in libera professione intramoenia avviene per libera scelta
dell’utente di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia, per ricevere prestazioni sanitarie o di consulenza, sia in regime ambulatoriale che in regime di ricovero ordinario, day hospital e day service.
L'attività libero‐professionale è erogata dai dirigenti medici che hanno scelto di aderire all’esercizio libero‐professionale all'interno dell'Azienda, ove esistano gli spazi disponibili (libera professione intramoenia o intramuraria), o presso strutture esterne autorizzate (libera professione extramoenia o extramuraria).
Medici equipe intramoenia
DATTILO dott. Giuseppe SCATÀ dott.ssa Maria Lucia VALZANIA dott.ssa Saura
Gli orari di attività ambulatoriale in libera professione, le modalità di prenotazione e le tariffe sono disponibili presso il CUP aziendale e comprendono l’onorario del medico, la quota azienda, i fondi e gli oneri di legge.
Medici con contratto extramoenia
ACCIARRI dott. Riccardo SCRITTORI dott. Sandro
ZIOSI dott. Michele
Esercitano la loro attività in ambito privato esterno all’azienda
pag. 10
Prestazioni diagnostiche strumentali ed interventistiche ambulatoriali
Presso gli ambulatori dell’U.O. di Oculistica vengono eseguite in libera professione alcune
tipologie di prestazioni quali:
¾ esami angiografici
¾ esami OCT
¾ terapie laser
Le tariffe per ciascuna prestazione sono disponibili presso l’accettazione dell’U.O. e comprendono l’onorario del medico, la quota di supporto infermieristico, la quota azienda, i fondi e gli oneri di legge.
Gli orari e le modalità di prenotazione sono disponibili presso l'accettazione dell'U.O. di Oculistica.
Pacchetto rinnovo patenti
Visita oculistica ed esame del campo visivo espressamente rivolto a persone che necessitano di tali esami per il rinnovo della patente di guida e della patente nautica.
Le modalità di prenotazione sono disponibili presso l'accettazione dell'UO di Oculistica.
Prestazioni chirurgiche
Presso le sale operatorie dell'U.O. Oculistica viene eseguita in libera professione la seguente prestazioni chirurgica:
¾ intervento di cataratta
Le tariffe e le modalità di prenotazione e di esecuzione sono disponibili presso l'accettazione dell'UO. Tali tipologie di intervento sono effettuabili esclusivamente dai medici che hanno optato per la libera professione all’interno dell’azienda.
Correzione vizi di refrazione con laser ad eccimeri PRK
Presso la nostra U.O. è possibile effettuare la correzione dei vizi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo). Il nostro centro è dotato di un moderno laser ad eccimeri (PRK), che utilizza la radiazione ultravioletta per asportare in maniera precisa quantità di tessuto corneale dell’ordine di millesimi di millimetro. L’intervento viene eseguito ambulatorialmente in anestesia locale (collirio) e viene programmato al termine di una visita preliminare (controllo refrattivo) necessaria per valutare l’idoneità al trattamento.
pag. 11
► Requisiti per l’ammissione all’intervento
Condizioni generali • Età maggiore di 20 anni
• Assenza di pace maker
• Assenza di gravidanza e allattamento in corso
• Assenza malattie autoimmuni (es. artrite reumatoide, Lupus) e malattie generali (es. diabete, epilessia)
• Assenza di disturbi di cicatrizzazione (tendenza ai cheloidi)
Prerequisiti oculari
Assenza malattie dell’occhio: glaucoma, uveite, cheratite e cheratocono
► Come prenotare
Per effettuare l'intervento con il laser ad eccimeri è necessaria una visita oculistica preventiva da effettuarsi presso l’Unità Operativa che attesti l'assenza di controindicazioni all'intervento. La visita è comprensiva di: mappa corneale computerizzata, pachimetria, microscopia endoteliale, test di Schirmer, pupillometria.
Le lenti a contatto devono essere rimosse almeno 15 giorni prima della visita
Per informazioni generali e prenotazioni: Tel. 0547 352302
dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 8.00 e dalle ore 12.30 alle 14.00
Prenotazione diretta: presso l’accettazione dell’U.O.Oculistica ‐ Piastra Servizi – 2° piano
► Visita per idoneità Chirurgia Refrattiva ‐ PRK
Se viene accertata l’idoneità all’intervento, verrà consegnato il modulo per la sottoscrizione del consenso informato e verranno comunicate le date dell’intervento.
Dopo l'intervento vengono effettuate una serie di visite post operatorie fino alla stabilizzazione. I successivi controlli dovranno essere effettuati presso il proprio specialista di fiducia.
► Costi dell’intervento
La visita preoperatoria, gli interventi ed i controlli successivi sono sempre effettuati in regime di libera professione.
Sono a carico del SSN le seguenti tipologie di difetti refrattivi e/o corneali: ¾ Anisometropia superiore a 4 diottrie, non derivante da un precedente intervento di chirurgia refrattiva, limitatamente all’occhio con maggiore deficit visivo, nei casi in cui sia manifesta e certificata l’intolleranza all’uso di lente a contatto;
¾ Astigmatismo uguale o superiore a 4 diottrie.
pag. 12
Si ringrazia per l’attenzione e si ricorda che gli operatori dell’U.O. Oculistica sono a disposizione per ogni chiarimento (Tel. 0547 352302 ore 7.30‐8.00 e 12.30‐14.00, email [email protected]).
Ausl della Romagna - Centro Stampa Cesena