DIFESA PERSONALE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA

Transcript

DIFESA PERSONALE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
La cooperativa Tangram
Udine in collaborazione con
l'Associazione sportiva LaoTse Ryu, l'Associazione
Comunque, la Comunità di
volontariato “Anselmo
Listuzzi” e il CSV-FVG
propone un corso di difesa
personale studiato
appositamente per non
vedenti e ipovedenti ma
aperto alla partecipazione di
tutti.
Cooperativa Tangram
Udine
Via F. Di Toppo 38 - 33100 Udine
Tel. e Fax: 0432 – 510800
Email: [email protected]
Associazione Comunque
Via A. Bernardinis 115/2 - 33100 Udine
Tel.: 328 - 6665421
Email:
[email protected]
Web: comunque.wordpress.com
Lao Tse Ryu
Via Muzzana 11 - 33100 Udine
Email: [email protected]
DIFESA
PERSONALE E
CONSAPEVOLEZZA
CORPOREA
IL JU­JITSU
Il Ju­Jitsu, letteralmente “dolce arte” è l’antica disciplina dei nobili Samurai. Per la sua semplicità d’applicazione e la notevole efficacia è considerata, per eccellenza, l’arte della difesa personale. Essa prevede il combattimento totale: distanza lunga, media, corta, corpo a corpo e lotta a terra. E’ la più antica disciplina marziale che si conosca, tracce del Ju­Jitsu si sono ritrovate sin nell’epoca della Mesopotamia, anche se quest’arte è stata resa famosa in Giappone. La peculiarità di quest’arte sono le chiavi (leve) articolari, che risultano spesso dolorosissime. Il fatto che in questa disciplina marziale non si usi la forza fisica, la rende particolarmente adatta alle donne che, opportunamente addestrate, possono far fronte a qualsiasi aggressore. Per questo è definita anche “l’arte del cedere”. IL TAI CHI CHUAN
Il Tai Chi Chuan, arte della meditazione in movimento in oriente è considerata medicina ufficiale e consente al praticante di raggiungere stati di benessere psico­fisico grazie alla sua grande azione di rilassamento che esercita sul sistema nervoso. Esso si fonda sul principio della Medicina Tradizionale Cinese (M.C.T.) secondo cui il corpo umano è governato da due energie: una positiva (yang) ed una negativa (yin). L’armonia di queste due energie dona al corpo salute e benessere, mentre lo squilibrio di una di esse porta alla malattia. Lo scopo del Tai Chi Chuan è proprio quello di ristabilire l’equilibrio energetico perduto, mediante movimenti lenti e continui, simili ad una danza. Inoltre il Tai Chi Chuan, facendo parte del panorama delle arti marziali cinesi (WUSHU) è anche un micidiale sistema di combattimento.
IL MAESTRO
Nato a Matera il 1° febbraio 1964, Giuseppe Pozzessere è Brigadiere della Guardia di Finanza attualmente in servizio presso il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Udine.
DOVE E QUANDO
Sede del corso sarà la Villa Ostende sita a Grado (GO) in Via Carducci 35.
Nel 1971 inizia la pratica del Ju­Jitsu nello stile Ju­Mizu Ryu e del Taijiquan nello stile Yang ­ metodo 108 ­ forma Lao Tse Huzura.
Nel 1981 viene ammesso avanti la Commissione dei Sette Anziani nella mitica sala del Taijiquan detta “dei Mille Budda” nel tempio di Shaolin, a sostenere l'esame teorico­pratico di Taijiquan stile Yang – metodo 108 – forma Lao Tse Huzura, conseguendo la qualifica di Gran Maestro. Presso tale tempio approfondisce gli studi sulla medicina cinese e in particolare sugli effetti dell'energia interna sui meridiani.
Con la morte di Lao Tse il Maestro Pozzessere, essendo suo allievo diretto, diviene caposcuola e, per ciò, l’Accademia delle Arti Marziali di Pechino gli conferisce il 10° Dan di Ju­Jitsu, grado che il Maestro Pozzessere rifiuterà in onore del Maestro Lao Tse. Il Maestro Pozzessere, quindi, attualmente riveste il grado di 9° Dan di Ju­
Jitsu.
Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 16 alle 18 a partire dal 27 novembre 2008 fino al 30 maggio 2009.
Sabato 22 novembre 2008 alle ore 16:00 si terrà un incontro di presentazione con la partecipazione degli allievi e dei docenti del corso.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per iscriversi inviare il proprio nome e cognome via e­mail all'indirizzo [email protected] specificando nell'oggetto “Corso difesa personale” o chiamare il 328­ 6665421.