scarica pdf - Dipartimento di Ingegneria

Transcript

scarica pdf - Dipartimento di Ingegneria
 Un percorso culturale e di formazione costruito per le scuole superiori interessate a conoscere le diverse
facce dell’informatica della biomedica e delle telecomunicazioni.
Diversi i temi che saranno affrontati durante il percorso formativo della prima edizione di TeleComunicando.
Agli studenti delle scuole superiori accreditate il percorso formativo sarà certificato col riconoscimento di crediti formativi.
Il percorso è articolato in 5 incontri presso la sede d’Ingegneria dell’Università di Napoli Parthenope al Centro Direzionale –
isola C4 – 80143 Napoli. (due incontri prima della fine del 2013 e tre incontri nel 2014 che si terranno entro fine maggio)
Inoltre saranno organizzate delle visite guidate dai docenti del Corso di Studi presso i laboratori della sede del Centro
Direzionale, nonché delle iniziative mirate e concordate presso le sedi delle stesse scuole.
Calendario dei primi quattro incontri
22 Novembre 2013: Marcello Spagnulo, ASI – “Dallo spazio alla terra: le telecomunicazioni del XXI secolo”
13 Dicembre 2013: Ivo Rendina, CNR – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi – “Le nanotecnologie per la biomedica”
21 Febbraio 2014: Giuseppe Morsillo, ESA, "La visione dello spazio dell'Agenzia Spaziale Europea"
4 Aprile 2014: Italo Ghidini, RAI, “Da Telstar a Alphasat: 50 anni di comunicazioni satellitari”
Il quarto incontro
4 Aprile 2014 ore 10:00
Aula magna Centro Direzionale isola c4
Università di Napoli Parthenope, 80143 Napoli
Italo Ghidini L’ing. Italo Ghidini (1937) è stato dirigente della RAI e professore universitario a contratto presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II e del Sannio. Ha progettato gli impianti audio-­‐video per l’Auditorium RAI di Napoli, lo studio televisivo per telegiornale di Canale 21, gli studi televisivi del Centro di Produzione RAI di Napoli, la rete di distribuzione in cavo coassiale per la città di Bolzano, la rete di distribuzione in cavo coassiale a larga banda per La Valletta (Malta). E’ autore di sette libri scientifici sulla televisione e le comunicazioni satellitari. Da Telstar a Alphasat: 50 anni di comunicazioni satellitari. Con l’ausilio di alcune immagini e di alcune sequenze video si vuole mostrare il ruolo che hanno avuto i satelliti per telecomunicazione -­‐ dal primo lancio di Telstar al lancio di Alphasat -­‐ per la radiodiffusione televisiva su vaste aree, come il Brasile e l’India, per applicazioni come il controllo del territorio, i sistemi di localizzazione e navigazione.