MARTEDI 22 MARZO ORE 21 Oltre le cime

Transcript

MARTEDI 22 MARZO ORE 21 Oltre le cime
Rassegna culturale
L’uomo e la montagna 2016
25.a edizione
Assessorato Sport e Tempo Libero
Verso dove MARTEDI 23 FEBBRAIO 2016 ORE 21 

Regia di Luca Bich Italia / 2014 / 51' Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti a suoi occhi cercando di fissarlo di congelarlo in uno spazio e tempo "altro", sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest'uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rarefatte e terre lontane. Ha 82 anni, non vive nel passato, ma nell'"adesso", come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l'Austria, l'Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo "io" che la osserva. "Verso dove" racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell'esistente, in un presente compenetrato di sguardi contemporanei e antichi, di visioni che costituiscono il suo "ora", il suo passato e il suo futuro.
MARTEDI 22 MARZO ORE 21 Oltre le cime 



Film: Donne alpiniste Regia: Rémy Tézier Sottotitoli in italiano ‐ 75 min. Genziana d'oro al Festival di Trento 2009. Catherine Destivelle, alpinista di fama, è considerata una delle migliori scalatrici del mondo. Per la prima volta, Caterina ci porterà con lei durante la salita di tre cime mitiche nelle Alpi. Durante la salita, condividerà con noi la sua passione e il sentimento di libertà che la montagna offre. Più di un semplice ritratto di Catherine Destivelle, il film mette in evidenza i forti legami di amicizia e di vicinanza che si sviluppano tra i compagni di cordata. Al di là delle immagini di montagna mozzafiato, questo film offre una visione diversa della montagna: attraverso gli occhi di Catherine, lo spettatore viene ipnotizzato e vede la montagna con lei. MARTEDI 19 APRILE ORE 21 Avventura al Cervino 



Film: Alpinismo Regia Jean‐Marc Boivin Fotografia R.Letouzey ‐ B. Nicoulin ‐ G. Sourice ‐ M. Suzuki Gran Premio al Festival di Trento 1981‐52‐min. L'alpinista Jean‐Marc Boivin, sfida tre volte il Cervino, una montagna fra le più celebri e le più pericolose del mondo. Egli discende con gli sci la parete est su pendenze vertiginose; arrampica in solitaria in 4 ore la parete nord (quando una cordata normale ne impiega da 12 a 16), e si tuffa dalla sommità con il deltaplano. Club Alpino Italiano Sezione di Bolzaneto – via C. Reta 16 R – Ingresso riservato ai soci C.A.I.