Installazione di Dike X v. 1.4

Transcript

Installazione di Dike X v. 1.4
Installazione di Dike X v. 1.4 Prerequisiti: La versione è compatibile soltanto con Mac OS X 10.3.8 Lettore di Smart Card compatibile con Mac OS X:
· Omnikey CardMan Desktop 2020 USB
· Omnikey CardMan Mobile 4040 PCMCIA Smart Card 32K InfoCamere (numero di serie che inizia per 1202... o 1203...) o Smart Card CNS Nuove Funzionalità della versione 1.4: Supporto per Marca Temporale a Pagamento Migliorato il supporto per carte con numero seriale 1203. Aggiunto supporto per carte CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Funzionalità di autenticazione SSL (per servizi tipo Polisweb) Libreria PKCS#11 separata dall'applicazione Dike (per consentire l'utilizzo per autenticazione SSL) Installazione: Si consiglia l'installazione del package SmartCardDrivers.pkg, l'applicazione DikeX può poi essere installata direttamente trascinandola nella posizione preferita. Se viene lanciata dall'immagine senza prima copiarla nel disco rigido potrebbe non funzionare correttamente. Si consiglia di eliminare eventuali versioni precedentemente installate. Limitazioni: ­ ­ La verifica di firma effettuata da DiKe X è soltanto una verifica formale, non viene effettuato il controllo della CA emittente e il controllo delle liste di revoca. La firma con carta CNS funziona solo se il PIN CNS coincide con il PIN DS. Configurazione per Autenticazione SSL La funzionalità di autenticazione SSL è supportata sui browser della famiglia Mozilla, l'esempio seguente fa riferimento a Firefox v. 1.0 .
· Lanciare Firefox.
· Per prima cosa scaricare i certificati CA Infocamere collegandosi al sito di InfoCamere Cliccando prima su " Installazione ", poi su " Certificati " e infine su " Scaricare il certificato CA InfoCamere Servizi di Certificazione ". Seguire le istruzioni per Netscape.
· Collegare il lettore Omnikey 2020 e inserire la smart card. Una volta installati i certificati, si dovrà procedere all'installazione del dispositivo di sicurezza:
·
Dal menu " Firefox " selezionare " Preferenze... " Nella finestra delle Preferenze selezionare la voce " Avanzate " e cliccare su " Gestione Dispositivi di Sicurezza ", si aprirà una nuova finestra, cliccare su " Carica ". Nella maschera venrranno richiesti 2 parametri:
· Nome Modulo: testo libero, inserire "InfoCamere"
· Nome File Modulo: copiare ed incollare il testo seguente: /usr/libexec/SmartCardServices/pkcs11/libincryptoki2.bundle
Cliccare su OK, dopo qualche secondo apparirà il messaggio " E' stato installato un nuovo modulo di sicurezza ". Chiudere tutte le finestre di preferenze, da questo momento Firefox utilizzerà per l'autenticazione SSL il certificato presente nella smart card. ·
DiKe X è stato sviluppato da altera in collaborazione con InfoCamere ed Apple Italia.